enricopiozzo ha scritto:
... faccio un esempio:
E' meglio riparare un silenziatore originale (se tecnicamente riparabile), magari saldandolo al tig o con qualunque ritrovato della tecnologia moderna, magari anche lasciando in parte a vista la riparazione, piuttosto di metterne uno nuovo, bello cromato e perfetto, ma matericamente non originale. Quello nuovo va benissimo, purchè in forma pari all'originale, solo e ripeto solo se quello originale è mancante o tecnicamente non riparabile.
Se ho ben compreso si tende a privilegiare il "materiale" piuttosto che la "forma".
Se questo ha sicuramente un senso per un mobile, in quanto rifare una gamba ad un tavolo del '600 con legno odierno snatura il mobile stesso, anche nel caso che la forma creata da un abile artigiano fosse la medesima, non trovo però che la cosa si addica a mezzi meccanici che sono pur sempre un insieme di pezzi con una loro individualità ben precisa.
Quando si costruisce una moto si assembla sempre un certo quantitativo di pezzi, a loro volta costituiti da altri, ad esempio: un telaio, due ruote, un motore, un manubrio, un impianto di scarico e così via.
Come veniva fatto? Prendendo da un magazzino un silenziatore tra i cento, un fanale tra altri cento tutti uguali ecc. ecc.
Per cui, se ora sostituiamo un silenziatore deteriorato dal tempo (stesso discorso per qualsiasi altro pezzo) con uno che era stato dimenticato nello stesso magazzino ed era "fratello" (solo più fortunato ) del primo, cosa c'è di errato?
Se la moto che restauriamo nel suo passato aveva avuto un incidente per cui necessitò il cambio di alcuni pezzi (parliamo comunque sempre di pezzi originali) come possiamo noi dire che saldando quei pezzi (che ricordiamo non sono già più i pezzi con cui nacque la moto in questione!) e riparandoli facciamo opera di conservazione migliore di quella ottenuta montando direttamente un pezzo nuovo di magazzino?
E' altrettanto corretto e da me condiviso che sia meglio una riparazione visibile di un pezzo originale piuttosto che una copia od un pezzo diverso per forma e sostanza.
Inoltre una bella vernice conservata è sicuramente meglio di un rifacimento tutto luccicante, anche se talvolta non se ne può fare a meno...
Ci sarebbe anche molto da dire sui motori lucidati a specchio, sono belli ma molto spesso quando erano nuovi non brillavano così.
Io ad esempio tendo a lucidarli per cancellare le ingiurie del tempo, ma lascio poi che l'alluminio si opacizzi, e in ogni caso non li tiro mai a specchio (non ne sono capace ).
Guido