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Dubbio condensa nel contagiri ????? [motivo]
2730600
2730600 Inviato: 17 Ott 2007 20:35
Oggetto: Dubbio condensa nel contagiri ????? [motivo]
 

Allora.domenica 7 ottobre son partito di buon mattino per un giretto col mostro.
giornata fredda ma non umida giro tranquillo e belle strade quando nello scendere dal passo gavia (2560 metri) mi son trovato una strana macchiolina nel contagiri.
la macchiolina era ovale e sembrava proprio condensa,anzi direi che ne son quasi sicuro che lo fosse,dato che scendendo verso valle si è asciugata pian piano fino a scomparire.
purtoppo non ho fatto una foto,la macchiolina sarà stata "larga" nemmeno 1 cm e "alta" forse mezzo,quindi molto piccola..
la moto aveva preso un po' d'acqua il giorno prima (era rimasta sotto un po' di pioggerella 5/6 minuti intanto che uscivo dal laovoro).
l'episodio non si è più verificato.

cosa può essere?
è grave?
può essere stata l'umiditò all'alta altitdine??
la moto non è mai stata lavata con idropulitrice quindi...
tenendo conto che prima di fine anno devo portarla per fare il tagliando dei 12 mesi consigliate di far presente l'accaduto???
grazie
 
2730934
2730934 Inviato: 17 Ott 2007 21:04
 

secondo me non è nulla di che... io venerdì ho lavato la moto e per un giorno circa ho avuto un alone nel contagiri, poi passato tutto...se non è una cosa che ti succede regolarmente non c'è problema....
poi lascio la parola agli esperti! icon_wink.gif
 
2731067
2731067 Inviato: 17 Ott 2007 21:16
 

anche a me è successa la stessa cosa, due belle macchie di umidità nel contagiri e contakm dopo una seria giornata di pioggia...
non per fare polemica (amo la ducati e sono fiero di essere ducatista) ma... quando avevo ancora la mia vecchia vespa non mi succedeva mai!
 
2731089
2731089 Inviato: 17 Ott 2007 21:18
 

martucca ha scritto:
anche a me è successa la stessa cosa, due belle macchie di umidità nel contagiri e contakm dopo una seria giornata di pioggia...
non per fare polemica (amo la ducati e sono fiero di essere ducatista) ma... quando avevo ancora la mia vecchia vespa non mi succedeva mai!


Grande!!!!!!
anche io avevo la vespa!!
50 special!! icon_wink.gif
e 125 primavera!! icon_wink.gif

comunque per la condensa secondo me non è nulla!!
 
2731164
2731164 Inviato: 17 Ott 2007 21:28
 

quello che me l'ha venduta ha tenuto la Ducati 4 mesi in cantina e quando l'ho accesa ha fatto condensa nel contagiri...è normalissimo..come quando si prendono 2 gocce d'acqua, o si parte con molta umidità in giro...vai tranquillo...
 
2731777
2731777 Inviato: 17 Ott 2007 23:18
 

è normale...lo fa anche a me!!! l'importante è che in movimento vada via!!! da me infatti va via subito appena mi muovo... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2731889
2731889 Inviato: 18 Ott 2007 0:45
 

ragazzi, non per insistere...

è vero che è "normale" (nel senso che succede a molti di noi)... ma non dovrebbe essere "normale" (nel senso che non dovrebbe proprio succedere)!

sono convinto che tutti i piccoli difetti che ci sono, innegabilmente, sulle nostre moto potrebbero non esserci con un minimo di accortezza in più..

senza entrare in polemica con mamma Ducati, non riesco a capire come sia possibile che un'azienda come la nostra possa permettere che sulle sue moto avvengano tante piccole disfunzioni come questa della condensa nel contagiri..
 
2731938
2731938 Inviato: 18 Ott 2007 5:12
 

succedeva anche a me!è successo più di una volta e poi mi è partito il contagiri!cambiato quello e montato quello nuovo non piu della magneti marelli non mi ha piu fatto niente!sara un caso correlato?non lo so....fortuna che ero ancora in garanzia!!
 
2738588
2738588 Inviato: 18 Ott 2007 19:20
 

evviva!!!!!!!!!!!!!!!
che respiro di sollievo...
comunque tempo 2/3 km e si è asciugato da solo pian piano,solo che non mi era mai successo e la cosa mi aveva preooccupato un po'....
sapere che è normale mi rincuora...
come al solito grazie 1000 colleghi monsteristi
 
2738633
2738633 Inviato: 18 Ott 2007 19:24
 

Akion ha scritto:
evviva!!!!!!!!!!!!!!!
che respiro di sollievo...
comunque tempo 2/3 km e si è asciugato da solo pian piano,solo che non mi era mai successo e la cosa mi aveva preooccupato un po'....
sapere che è normale mi rincuora...
come al solito grazie 1000 colleghi monsteristi


icon_wink.gif
 
2738651
2738651 Inviato: 18 Ott 2007 19:26
 

hei ragazzi e se invece c'è unostrano appannamento nell'oblò di ispezione dell'olio chevordì??
da preoccuparsi??
 
2738679
2738679 Inviato: 18 Ott 2007 19:28
 

ragazzi io credo che sia umidità..a me è capitato solo una volta in piu di un anno...ed ero molto in altitudine....
 
2738705
2738705 Inviato: 18 Ott 2007 19:29
 

StewieGriffin ha scritto:
ragazzi io credo che sia umidità..a me è capitato solo una volta in piu di un anno...ed ero molto in altitudine....


quoto!! icon_wink.gif
 
2738898
2738898 Inviato: 18 Ott 2007 19:46
 

StewieGriffin ha scritto:
ragazzi io credo che sia umidità..a me è capitato solo una volta in piu di un anno...ed ero molto in altitudine....

stessa mia situazione 2600 metri circa...
meglio così
lampsssssssssss
 
6873139
6873139 Inviato: 31 Gen 2009 17:29
 

E' passato piu' di un anno e mezzo da questo post quindi probabilmente le vostre choazze di condensa nella strumentazione si saranno asciugate!

Anche io dopo averla lavata ( a bassa pressione, senza indirizzare il getto direttamente) ho trovato due belle chiazze di condensa nella strumentazione..../ (anche nell'oblo' dell'olio ma questo quasi sempre di Inverno con il freddo)......

Secondo voi ci sono gli estremi per chiedere la sostituzione del cruscotto?

Con il freddo me lo fa quasi sempre in corrispondenza dei display...il conce dice che è perchè i led riscaldano....mah...comunque anche un mio amico con il 749 aveveva una chiazza nella strumentazione digitale ed un altro con il kawa nel faro...
 
6873186
6873186 Inviato: 31 Gen 2009 17:37
 

loneknight66 ha scritto:
E' passato piu' di un anno e mezzo da questo post quindi probabilmente le vostre choazze di condensa nella strumentazione si saranno asciugate!

Anche io dopo averla lavata ( a bassa pressione, senza indirizzare il getto direttamente) ho trovato due belle chiazze di condensa nella strumentazione..../ (anche nell'oblo' dell'olio ma questo quasi sempre di Inverno con il freddo)......

Secondo voi ci sono gli estremi per chiedere la sostituzione del cruscotto?

Con il freddo me lo fa quasi sempre in corrispondenza dei display...il conce dice che è perchè i led riscaldano....mah...comunque anche un mio amico con il 749 aveveva una chiazza nella strumentazione digitale ed un altro con il kawa nel faro...


se sei in garanzia lo devono sostituire...
 
6873209
6873209 Inviato: 31 Gen 2009 17:40
 

Non mi sembra che però qualcuno sia riuscito a farselo sostituire...

C'è anche un post nella sezione 1098...e tutti i conce hanno detto che è normale...anche gli ispettori...
 
6873238
6873238 Inviato: 31 Gen 2009 17:45
 

loneknight66 ha scritto:
Non mi sembra che però qualcuno sia riuscito a farselo sostituire...

C'è anche un post nella sezione 1098...e tutti i conce hanno detto che è normale...anche gli ispettori...


al mio paese della condensa nel contagiri non è normale... io purtroppo ce l'ho... viene e se ne va periodicamente e avvolte copre tutto.. sono andato in ducati e mi hanno detto che se fosse stata in garanzia l'avrebbero cambiato gratis... invece se vorrei cambiarlo non in garanzia avrei dovuto sborsare +o- 600 euro... a questo punto ho deciso di farmi amica la condensa... ora è mia compagna di viaggio!!!


comunque vicino casa mia c'è un centro magneti marelli... pensate che se vado li per alcune info su come levare la condensa mi prendono per scemo??
 
6873283
6873283 Inviato: 31 Gen 2009 17:52
 

Il problema è che le aree di condensa sono piccole...certo se avessi appannato tutto il cruscotto qualcosa dovrebbero fare....comunque vuol dire che il cruscotto non è ermetico...succede anche agli orologi..
 
6874619
6874619 Inviato: 31 Gen 2009 21:36
 

loneknight66 ha scritto:
Il problema è che le aree di condensa sono piccole...certo se avessi appannato tutto il cruscotto qualcosa dovrebbero fare....comunque vuol dire che il cruscotto non è ermetico...succede anche agli orologi..


una buona soluzione sarebbe smontare fare asciugare per bene e poi chiudere tutto ermeticamente con del silicone... però mi spavento a mettere le mani sul cruscotto icon_sad.gif icon_sad.gif
 
6874652
6874652 Inviato: 31 Gen 2009 21:41
 

sh4ever ha scritto:


una buona soluzione sarebbe smontare fare asciugare per bene e poi chiudere tutto ermeticamente con del silicone... però mi spavento a mettere le mani sul cruscotto icon_sad.gif icon_sad.gif


Magari vedo cosa succede con l'estate...leggendo qua e là è un problema diffuso...forse non dovevo lavarla all'autolavaggio ma ho usato il getto a bassa pressione...un temporale sarebbe stato dieci volte piu' forte...

Piuttosto che aprire il cruscotto preferisco un'operazione a cuore aperto!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6875195
6875195 Inviato: 1 Feb 2009 0:23
 

La condensa nella strumentazione o nei fari non è per niente normale e se la moto è in garanzia il pezzo deve essere sostituito.

Ho lavorato 12 anni in una concessionaria di auto e a forza di lamentele degli automobilisti , alla fine la casa madre ha accettato la sostituzione dei fari con condensa all'interno.

Penso che mamma ducati sappia benissimo che la strumentazione non deve fare condensa se la moto rimane sotto la pioggia o se fuori c'è molta umidità e sbalzi termici.

Altra cosa se invece la moto viene lavata con idropulitrici a alta pressione.

Quindi la sostituzione è OBBLIGATORIA icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

PS

Per ora la mia non ha ancora manifestato il sintomo eusa_naughty.gif
 
6875509
6875509 Inviato: 1 Feb 2009 8:40
 

In settimana vado in concessionaria e sento quello che mi dicono...non ho comunque grandi speranze icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

In fondo è un difetto marginale ( per ora) ma se dovesse peggiorare ed il cruscotto rompersi dopo la garanzia ( ho sempre piu' di un anno) sarebbe davvero c***i amari senza poi la certezza che il nuovo sia senza difetti.....
 
6875687
6875687 Inviato: 1 Feb 2009 9:56
 

..la condensa è normale..parti più calde ,parti più fredde..in un tachimetro non è previsto il vuoto o un gas inerte,quindi ogni moto può essere soggetta a condensa nella brutta stagione..solo nel caso di condensa nei fari si tratta di difetto(sostituible in garanzia)..nell'oblò dell'olio quindi è normale..per il cruscotto sarà a posto con il ritorno di un clima più stabile..
 
6876477
6876477 Inviato: 1 Feb 2009 12:09
 

gigio2sin ha scritto:
..la condensa è normale..parti più calde ,parti più fredde..in un tachimetro non è previsto il vuoto o un gas inerte,quindi ogni moto può essere soggetta a condensa nella brutta stagione..solo nel caso di condensa nei fari si tratta di difetto(sostituible in garanzia)..nell'oblò dell'olio quindi è normale..per il cruscotto sarà a posto con il ritorno di un clima più stabile..


no collega... nei cruscotti non è normale... come non è normale il trasudo d'olio anche se piccolo....

le nostre moto sono bellisime , però hanno dei piccoli difetti e si devono segnalare invece che nasconderli...

io ha da circa 4 anni che vado con le due ruote e ti assicuro che i due scooter che ho avuto prima del mio spendido mostro (liberty e sh) hanno preso molta ma molta più acqua del mostrillo e mai una goccia di condensa....
 
6876896
6876896 Inviato: 1 Feb 2009 13:05
 

Appunto, perchè una moto da 10,000 euro e oltre deve avere il cruscotto che si appanna e uno Scooterino anche vecchio da 2000 euro che sta al freddo&gelo tutto l'anno no?

Comunque facevo notare ieri ad un mio amico con la Kawa che i suoi fari erano appannati 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

E ad un mio amico con la 749 che il display digitale della strumentazione avevava un appanneamento interno...

Ma i cruscotti non dovrebbero essere ermetici almeno come gli orologi?

Che senso ha sostituire il cruscotto, non basta il coperchio e magari le guarnizioni?
 
6877189
6877189 Inviato: 1 Feb 2009 13:52
 

..momento..qui si parlava di piccole condense che se ne vanno subito..chiaro che se la condensa persiste c'è appunto un problema di guarnizioni..
..su uno scooter non ci sono differenze di temperatura così elevate..
..un paio di gocce di condensa in pieno inverno ci possono stare ,questo era quello che intendevo..perchè come si diceva tendono ad asciugarsi..e parlo di strumenti analogici che non ne risentono ..se si parla di strumenti digitali è diverso in quanto gli schermi possono rovinarsi con l'umido..
 
6877301
6877301 Inviato: 1 Feb 2009 14:08
 

Infatti, io sto parlando di piccole nuvole di umidità...ma non dovrebbe farlo lo stesso....ol cruscotto del monster è un po' analogico ed un po' digitale (ci sono i due display per km e temp&time)
 
6877313
6877313 Inviato: 1 Feb 2009 14:10
 

loneknight66 ha scritto:
Infatti, io sto parlando di piccole nuvole di umidità...ma non dovrebbe farlo lo stesso....ol cruscotto del monster è un po' analogico ed un po' digitale (ci sono i due display per km e temp&time)


comunque appena vernicio serbatoio cupolino e parafango smonto il cruscotto.... sistemo le guarnizioni e metto il silicone... perchè poi non posso rischiare che si rompa perchè anche se volessi cambiare il cruscotto non potrei perchè mi manca la chiave rossa.... icon_confused.gif
 
6877396
6877396 Inviato: 1 Feb 2009 14:21
 

sh4ever ha scritto:


no collega... nei cruscotti non è normale... come non è normale il trasudo d'olio anche se piccolo....

le nostre moto sono bellisime , però hanno dei piccoli difetti e si devono segnalare invece che nasconderli...

io ha da circa 4 anni che vado con le due ruote e ti assicuro che i due scooter che ho avuto prima del mio spendido mostro (liberty e sh) hanno preso molta ma molta più acqua del mostrillo e mai una goccia di condensa....


Confermo al 100%

Mai avuto questo problema sulle moto avute in precedenza , e se il lavoro è fatto adok eusa_whistle.gif , non si deve assolutamente presentare.

Che poi non sia pericoloso o dannoso è un'altra questione , ma non è previsto che ci sia....

Sul mio garelli 50 non homai avuto problemi di qs tipo........
 
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