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Difetto frizione k1200s
2726040
2726040 Inviato: 17 Ott 2007 13:58
Oggetto: Difetto frizione k1200s
 

Ciao a tutti, sono un quasi felice, neo possessore di una fantastica K1200s!!! è la mia seconda moto, dopo un Aprilia Caponord (che ancora possiedo!) , che trovo una moto molto molto riuscita, versatile potente, e AFFIDABILE!

Lunedi scorso ritiro la K1200s da un privato, uniproprietario, con 8.000 km all' attivo, moto del settembre 2005, senza aver fatto ancora un tagliando ( solo quello del rodaggio, dei 1.000 km).
Ebbene dopo (!) 2 giorni la frizione non stacca +, il cambio è diventato durissimo, tanto da non riuscire a scalare, e la frizione slitta, e ai semafori mi tira la moto in avanti.

Portata a vedere, il meccanico mi ha fatto lo spurgo dell'impianto frizione, ma mi ha anche detto che secondo lui entra ancora aria , per cui il difetto prima o poi si ripresenterà inesorabilmente.

Una domanda per Voi felici possessori delle mukke: è un difetto conosciuto nelle BMW con frizione idraulica, oppure nella K1200s?
e se ne siete a conoscienza, che tipo di intervento mi si prospetta?

Frizione a parte è un mezzo spettacolare, l'insieme motore ciclistica, design sono unici, la sensazione è di avere sotto il deretano una supersportiva fatta per essere utilizzata quasi tutti i giorni.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto e complimenti per il (i) forum!

Steve
 
2727090
2727090 Inviato: 17 Ott 2007 15:41
 
 
2728919
2728919 Inviato: 17 Ott 2007 18:34
 

Grazie ma il post l'avevo gia letto, volevo solo essere sicuro di non dover spedire il grupppo cambio chissà dove far fare un intervento in extra garanzia... Adesso la moto va bene, attendo fiducioso il passare dei km...

Steve
 
2730659
2730659 Inviato: 17 Ott 2007 20:40
 

ciao,
la durezza del cambio 1,2,3 a salire e scendere è un difetto noto della k1200s/r, anche trovare il folle è operazione complicata, ma con un po' di pratica si apperende ( la yamaha r1 2007 non è da meno), per ciò che riguarda la frizione non sono noti difetti generalizzati se non che dopo un paio d'anni sarebbe bene sostituire il liquidi indipendentemente dai km, la mia è del 2006 e 5000 km e non ha nessuna problema di frizione. Se entra aria nell'impianto idraulico non usare la moto che rischi di bruciare i dischi i quali probailmente non si staccano del tutto a causa della mancanza di pressione dell'impianto.
Ciao
 
2733119
2733119 Inviato: 18 Ott 2007 10:09
 

Grazie, confermo che dopo aver spurgato la moto sembra ok! Speriamo che sia solo quello! Sta moto è un missile terra aria, e io sono di un impedito abbastanza esemplare.... però devo ammettere che quando uso la Caponord mi sembra che sia una bicicletta!

Per quanto riguarda il cambio se la frizione è ok trovo che non sia particolarmente duro, anzi ne sono piuttosto soddisfatto, c'è da considerare che frizione e cambio devono gestire un 1157 da 145 cv alla ruota!

Per me è anche troppo sportiva! è difficile portarla a passeggio , almeno adesso che non ho grossa pratica!

Saluti a tutti i bmwuisti!!!
 
2763122
2763122 Inviato: 22 Ott 2007 15:31
 

la mia Esse non ha manifestato problemi del genere icon_eek.gif però ho ancora pochi km...
speriamo 'un sia nulla steve....

tienici informati icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2770007
2770007 Inviato: 23 Ott 2007 12:21
 

La mia ha toccato i 17.000 Km in due estati e non ha nessuno dei segnali da te indicati...
Direi di stare tranquillo...
Ciao Ciao
 
2782598
2782598 Inviato: 24 Ott 2007 17:32
 

he no maneggevole non lo è davvero oltre 1500 mm di interasse e 230 kg, inoltre l'erogazione sotto i 3000 è un po' uno strazio, giustamente un 1157 cm3 con 145 cv va tenuto allegro. trovo strano che tu trovi morbido il cambio in 1 2 3, il mio pianta delle botte se non cambi col puntino del piede che pare si debba disintegrare, migliora se si cambia molto dolcemete ossia tirando ben in anticipo la frizione attorno ai 5500 6000 rpm, mha....ogni moto è una cosa a se. Ciao.
Pierluigi
 
2786203
2786203 Inviato: 25 Ott 2007 7:43
 

evoluzione della situazione:

adesso me lo fa a freddo, mentre usandola e scaldandosi la frizione si indurisce progressivamente e stacca normalmente (credo...).

Non dico che il cambio è morbido come quello della Caponord, ma da quello che avevo letto me l'aspettavo peggio... L'unica cosa, ma dev'essere per forza legato alla frizione, è che la cambiata è incostante, a volte è di burro, spesso dà delle belle stecche!!

Aspetto suggerimenti!!!! Help me!!!

Saluti a tutti

Steve
 
2787045
2787045 Inviato: 25 Ott 2007 10:21
 

non credo che lo debba fare anche se a freddo... icon_eek.gif

per quanto concerne il gruppo frizione/cambio forse nel caso della 1200s non siamo di fronte esattamente allo stato dell'arte icon_confused.gif icon_confused.gif

ma in ogni caso (o meglio nel mio caso) posso dire di essere moderatamente soddisfatto del prodotto (calcola che la mia è però un MY07 e non so se hanno apportate modifiche) icon_smile.gif
 
2789695
2789695 Inviato: 25 Ott 2007 14:48
 

mmm io farei guardare bene la moto... icon_wink.gif
 
2792058
2792058 Inviato: 25 Ott 2007 18:50
 

A me è capitato una volta sulla R1150R, e con una spurgata dell'impianto è tornata a posto.

Secondo il meccanico, nelle pieghe accentuate e magari prendendo una buca, può entarre aria nell'impianto, e quando si forma la bolla, il comando della frizione diventa spugnoso e si allunga la corsa.

Mi capitò al passo Lavazè (Trentino), e mi ricordo che fu dura arrivare a casa.
 
2810229
2810229 Inviato: 28 Ott 2007 12:24
 

Mah , sinceramente non so cosa pensare, adesso sembra funzionare bene (dopo lo spurgo) , credo di aver trovato un "indice" del fatto che la frizione funzioni a dovere oppure no...

quando la frizione non funzionava non riuscivo MAI a trovare la folle, adesso il cambio è tutt'altro che perfetto(almeno secondo i miei canoni), ma almeno la folle la trovo sempre senza alcun problema, idem in scalata non ho + problemi a scendere di marcia, anche se quando salgo di marcia (in 1a 2a e 3a) sembra quasi che la frizione non la tiri neanche...

Mi rendo conto che potrebbe essere normale (adesso sono consapevole che la BMW non è famosa per i suoi "cambi") però per me è abbastanza fastidioso, soprattutto in relazione al fatto che è una moto eccellente. (e costa come una moto + che eccellente!!!)

Saluti a tutti
 
2834763
2834763 Inviato: 31 Ott 2007 13:14
 

Ciao a tutti, dopo un tot di km (direi non + di 400) il difetto si è ripresentato, cioè non ho più la frizione....

Sapete indicarmi il modo per contattare la BMW ITALIA per chiedere spiegazioni in merito?

Ho già prenotato il tagliando per il 10 novembre da Donato Moto , a Cossato (Biella). Quando gli ho spiegato tutto e ha saputo che non era + in garanzia il conce ha avuto un....sussulto quasi da... "commiserazione"!

Mi chiedo come sia possibile che una moto con 8000 km possa avere un difetto del genere... e visto che la garanzia è scaduta da quasi 2 mesi , se è possibile che io debba spendere soldi su una super moto bmw quasi nuova per...sistemarle la frizione.

Che ne pensate?

Stefano
 
2839010
2839010 Inviato: 31 Ott 2007 22:07
 

parla bene con il concessionario, seconod me ci stà un extra garanzia.
Ma dipende da lui e dalla sua buona volontà icon_wink.gif
 
2858008
2858008 Inviato: 4 Nov 2007 10:05
 

peraltro i modelli 2005, che sono i primi, erano "famosi" per alcuni problemi alla trasmissione. A molti e' stato sostituito completamente il cambio in garanzia. Ora, questo probabilmente non e' il tuo caso perche' non si tratta di un problema di cambio.

Pero' il mio consiglio e' quello di fare delle ricerche in rete, procurarti quindi una certa casistica sui modelli 2005 e poi fare la voce grossa in BMW e dal conce. In questo modo se sei fortunato, determinato e costante, dovresti riuscire ad ottenere la risoluzione del problema.
 
2864091
2864091 Inviato: 5 Nov 2007 7:57
 

Grazie mangiafuoco! il giorno del giudizio si avvicina! Per ora ho solo il grande rammarico di non poterla usare!!!

Speriamo bene

Saluti

Stefano
 
2865912
2865912 Inviato: 5 Nov 2007 13:37
 

su motociclismo di novembre c'è una lettera di una pagina di un possessore di k1200s , lui si lamenta praticamente di tutto ed è alla seconda che cambia, tutt'ora non è felice.

Avreà la sfiga addosso, però tra tutto quello che si sente non mi ha prorpio incoraggiato verso questo modello... icon_confused.gif
 
2963979
2963979 Inviato: 17 Nov 2007 18:14
 

Di nuovo ciao a tutti,
il problema sembra risolto, li in concessionaria mi hanno fatto tagliando e "revisione" dell'impianto idraulico della frizione, il tutto per 140 euro.
La moto adesso sembra essere (finalmente) perfetta! Colgo l'occasione per ringraziare qui pubblicamente l'officina di Donato Motor a Cossato (Biella) e segnalarla a tutti i motociclisti della zona per professionalità competenza e anche cortesia. Se dovessi mai decidere di prenderne una nuova so già dove andare!

Ciao a tutti!

P.s consiglio a tutti gli amanti del genere la K1200s, una moto fantastica, ricca di personalità oltre che di cavalli!!!!
 
4010008
4010008 Inviato: 25 Mar 2008 23:27
 

Ciao a tutti,
ripesco il mio vecchio post xchè la frizione, o meglio, il comando idraulico della frizione, mi ha dato ancora problemi. Cioè senza troppi avvisi la leva dellafrizione è tornata molle!!!!!!!!

Tornato da Donato Moto (Cossato) il meccanico mi ha detto che contattava l' ispettore di zona, la moto ha 2 anni e 5 mesi, 10.000km , ma il difetto si è presentato la prima volta che la moto aveva 2 anni e 1 mese (sfiga!!!) e 8.000 km.

Ho sempre letto queste vicende sui giornali specializzati, adesso sono curioso di vedere se mamma BMW ha pietà di un entusiasta acquirente di una sua creatura... Altrimenti mi sa che dovrò sborsare sui 600 euro...

Giovedi la risposta dell'ispettore di zona....speriamo bene...
 
4028648
4028648 Inviato: 27 Mar 2008 20:33
 

Complimenti per la pazienza. Io gliela avrei già tirata in testa da tempo...
E' inammissibile che non riescano a risorverti il problema in maniera definitiva.
 
7676232
7676232 Inviato: 25 Mag 2009 18:25
 

Ciao,

riapro questo post... poichè anche io ho un K12S my 2005... e vorrei sapere com'è andata la vicenda... mi spaventa sta cosa del cambio acc...

Io in questi giorni, che fa un caldo assurdo, noto un certo irrigidimento della frizione e leva cambio, è assolutamente + duro e mi sembra tutta la moto più ruvida nell'erogazione, ma ieri
ero in montagna e con il clima più fresco mi sembrava che la bimba fosse molto più dolce.. boh magari è solo un'impressione... eusa_think.gif

Alla fine hai vinto tu... o il conce?

doppio_lamp.gif
 
7677516
7677516 Inviato: 25 Mag 2009 20:16
 

Mi dispiace ma ti dovrai rassegnare... la mia ha 44.400 km e parlando con un meccanico bmw di Brescia gli ho detto che per me il cambio e la frizione sono da dimenticare.. ma il bello e' che il problema si presenta anche sulle nuove 1300 nonostante abbiano inserito un semi elettronico... di gran lunga migliori sono le giapponesi... ti consiglio di sfuttare la coppia del motore e le marce lunghe ed evitare cambiate inutili e frequenti doppio_lamp.gif
 
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