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problema rs chesterfild [ruota bloccata e la moto non parte]
2725090
2725090 Inviato: 17 Ott 2007 12:33
Oggetto: problema rs chesterfild [ruota bloccata e la moto non parte]
 

salve ragazzi scrivo per conto di un mio amico, in pratica ieri sera mentre si ritirava camminava sui 100-110km/h all improvviso la ruota si è bloccata e poi la moto non si è voluta mettere piu in moto, mo noi pensiamo sia una grippata (spero che non siano i cuscinetti)pero la cosa che non si spiega e che la carburazione è addiruttura grassa infatti fa fumo borbotta ecc.

lui sulla moto non ha la valvola termostatica quindi l acqua passa sempre di media la temperatura è sui 55-60 gradi dopo che è successo cio è arriavata a 75-76gradi.
ora se si mette a folle la moto cammina (logicamente non va in moto) se si mette la marcia la ruota è bloccata.

ho bisogno di aiuto.
 
2725238
2725238 Inviato: 17 Ott 2007 12:49
 

sicuro non sia una grippata??? potrebe... se la ruota non gira potrebbe esere che il pistone si è "incollato" al cilndro... dovresti tirare giù il cilindro per vedere icon_rolleyes.gif mi dispiace ma non saprei che altro dirti...
 
2725284
2725284 Inviato: 17 Ott 2007 12:54
 

da quello che dici sicuramente ha grippato
 
2725419
2725419 Inviato: 17 Ott 2007 13:07
 

si ma il fatto e che non si spiega come.
 
2725844
2725844 Inviato: 17 Ott 2007 13:39
 

giovy1024 ha scritto:
si ma il fatto e che non si spiega come.



i misteri del 2 tempi icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2725994
2725994 Inviato: 17 Ott 2007 13:54
 

Ma vi piace tanto togliere la valvola termostatica?
Se la valvola termostatica funziona correttamente, non occorre toglierla, non dovrebbe cambiare niente.

Togliendo la valvola si ha solo una veloce usura dei componenti, data dal maggior tempo impiegato per scaldare il motore.
Quindi se c'è lasciatela icon_lol.gif
 
2726371
2726371 Inviato: 17 Ott 2007 14:28
 

guarda che n si grippa solo per la carburazione magra icon_wink.gif io ho grippato perchè mi si stacco il filo dal miscelatore icon_cry.gif
comunque se n ne vuole sapere proprio di partire potresti aver proprio sbancato
 
2726459
2726459 Inviato: 17 Ott 2007 14:37
 

smarmittato ha scritto:
guarda che n si grippa solo per la carburazione magra icon_wink.gif io ho grippato perchè mi si stacco il filo dal miscelatore icon_cry.gif
comunque se n ne vuole sapere proprio di partire potresti aver proprio sbancato


i cuscinetti... il tubo dell'olio... booh magari anke la benza sporca (sai alcuni la allungano con l'acqua) icon_rolleyes.gif

comunque tenetela sta valvola... tanto anco avevndola ho provato e difficilmente sale sopra i 65 nell'uso normale
 
2735714
2735714 Inviato: 18 Ott 2007 14:34
 

A me è successa la stessa cosa dopo un incidente, per caso la ruota è perennemente bloccata? ti entra in marcia? se si allora è un altra cosa. Se non ti entra in marcia, non ha grippatto (o almeno io non ho grippato). Avrai fracassato la trasmissione, pignone/corona/catena sono apposto? Il pistone sei sicuro che non si sia bloccato?, se stacchi la frizione la ruota va? e soprattutto ti capita la misteriosa situazione che riesci ad accenderla, senza schiacciare la frizione in una finta marcia?....Secondo me non hai grippato XD
 
2736092
2736092 Inviato: 18 Ott 2007 15:13
 

dice che non si accende manco in folle...

ha grippato sicuramente... si è incollato il pistone al cilindro non c'è nulla da fare...

mi disp ma dovrà rifare tuttoil Gt...

55/60 gradi non è una temperatura adeguata per tirare le marce (cosa che avrà fatto sicuramente) io inizio a tirare soltanto quando la temperatura stà sui 68/70 gradi...al di sotto nn mi permetto...
 
2737552
2737552 Inviato: 18 Ott 2007 17:46
 

SuPeRm0t0 ha scritto:
dice che non si accende manco in folle...

ha grippato sicuramente... si è incollato il pistone al cilindro non c'è nulla da fare...

mi disp ma dovrà rifare tuttoil Gt...

55/60 gradi non è una temperatura adeguata per tirare le marce (cosa che avrà fatto sicuramente) io inizio a tirare soltanto quando la temperatura stà sui 68/70 gradi...al di sotto nn mi permetto...
a 55/60 lavora anche meglio il motore icon_wink.gif
 
2738138
2738138 Inviato: 18 Ott 2007 18:36
 

ricky465 ha scritto:
SuPeRm0t0 ha scritto:
dice che non si accende manco in folle...

ha grippato sicuramente... si è incollato il pistone al cilindro non c'è nulla da fare...

mi disp ma dovrà rifare tuttoil Gt...

55/60 gradi non è una temperatura adeguata per tirare le marce (cosa che avrà fatto sicuramente) io inizio a tirare soltanto quando la temperatura stà sui 68/70 gradi...al di sotto nn mi permetto...
a 55/60 lavora anche meglio il motore icon_wink.gif

quoto io n tirerei mai allora...n vi potete basare troppo sulla temperatura!se potete tirare o no si capisce anche dalla moto come si comporta..
 
2740131
2740131 Inviato: 18 Ott 2007 21:32
 

smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
SuPeRm0t0 ha scritto:
dice che non si accende manco in folle...

ha grippato sicuramente... si è incollato il pistone al cilindro non c'è nulla da fare...

mi disp ma dovrà rifare tuttoil Gt...

55/60 gradi non è una temperatura adeguata per tirare le marce (cosa che avrà fatto sicuramente) io inizio a tirare soltanto quando la temperatura stà sui 68/70 gradi...al di sotto nn mi permetto...
a 55/60 lavora anche meglio il motore icon_wink.gif

quoto io n tirerei mai allora...n vi potete basare troppo sulla temperatura!se potete tirare o no si capisce anche dalla moto come si comporta..


straquoto a 101%

bisogna sentire la moto come si comporta...

ricky molto onestamente a me a 60 gradi la moto non sale... la sento ancora moolto fredda...si scioglie a 65/70 gradi
 
2740330
2740330 Inviato: 18 Ott 2007 21:55
 

SuPeRm0t0 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
SuPeRm0t0 ha scritto:
dice che non si accende manco in folle...

ha grippato sicuramente... si è incollato il pistone al cilindro non c'è nulla da fare...

mi disp ma dovrà rifare tuttoil Gt...

55/60 gradi non è una temperatura adeguata per tirare le marce (cosa che avrà fatto sicuramente) io inizio a tirare soltanto quando la temperatura stà sui 68/70 gradi...al di sotto nn mi permetto...
a 55/60 lavora anche meglio il motore icon_wink.gif

quoto io n tirerei mai allora...n vi potete basare troppo sulla temperatura!se potete tirare o no si capisce anche dalla moto come si comporta..


straquoto a 101%

bisogna sentire la moto come si comporta...

ricky molto onestamente a me a 60 gradi la moto non sale... la sento ancora moolto fredda...si scioglie a 65/70 gradi

anche perchè la temperatura di attivita della moto puo dipendere anche dalla carburazione..e n solo..
 
2740802
2740802 Inviato: 18 Ott 2007 23:46
 

ragazzi oggi ho visto la moto allora nn si è grippata per mancanza di olio perche svitando la candela la carburazione non è magra anzi è grassa. tentando di accendere la moto senza candela si vede il pistone che si muove. mettendo un dito sul buco della candela si sente che ce compressione anche se a me sebra poca.
quindi il pistone e cilindro non si sono incollati.
 
2740899
2740899 Inviato: 19 Ott 2007 2:08
 

.. è capitato anche a me una cosa simile anche se avevo una carburazione perfetta.. avevo scheggiato di brutto il pistone sul travaso dello scarico.. causa: troppa tolleranza fra il pistone ed il cilindro
icon_smile.gif
 
2741510
2741510 Inviato: 19 Ott 2007 8:47
 

l'avevo detto che non avevi grippato.
 
2742768
2742768 Inviato: 19 Ott 2007 11:34
 

Per acertarti se hai grippato devi levare la testa la prova che hai fatto non è attendibile icon_wink.gif
 
2743295
2743295 Inviato: 19 Ott 2007 12:49
 

ok pero un problema le vite esagonali della testa con la chiave esagonale nn riesco a smontarle sono strette troppo ci vuole qualche chiave appostia?secondo me è successo la stessa cosa di ale26 perche quando il mio amico ha comprato la moto ci h anno detto che il motore era stato rifatto forse l avranno lucidato e troppo gioco...perche il pistone si muove e l unica cosa e che si è scheggiato il cilindro
 
2743494
2743494 Inviato: 19 Ott 2007 13:08
 

giovy1024 ha scritto:
ok pero un problema le vite esagonali della testa con la chiave esagonale nn riesco a smontarle sono strette troppo ci vuole qualche chiave appostia?secondo me è successo la stessa cosa di ale26 perche quando il mio amico ha comprato la moto ci h anno detto che il motore era stato rifatto forse l avranno lucidato e troppo gioco...perche il pistone si muove e l unica cosa e che si è scheggiato il cilindro


semmai il contrario se ci fosse troppo gioco no sarebbe successo!
 
2747645
2747645 Inviato: 19 Ott 2007 20:19
 

nel montare la coppia cilindro pistone vanno considerate le giuste tolleranze.. in genere i diametri montati sui cilindri rotax di serie sono 2:
-53.97 mm
-54 mm
montare nel cilindro un pistone più piccolo del dovuto, porta alla rottura del pistone stesso (anche se ciò accade dopo qualche migliaglio di km)..
si hanno prima delle vibrazioni dovute al "risciacquo" tra pistone e cilindro e poi la rottura..
il pistone si scheggia --> il cilindro si riga --> la testa ha delle ammaccature dovute allo scoppio --> lo scarico sputa via i frammenti del pistone
Non è un vero e proprio grippaggio ma una rottura..

In ogni caso smonta la testa e scoprirai tutto!

icon_cool.gif
 
2748524
2748524 Inviato: 19 Ott 2007 22:32
 

ti conviene usare una chiave a bussola con il cric e relative prolunghe così viene fuori tassativamente...la copia di serraggio di quelle viti a testa esagonale e 3kg
 
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