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GS500: puzza di bruciato a freddo e fumo bianco. Normale?
2717284
2717284 Inviato: 16 Ott 2007 11:33
Oggetto: GS500: puzza di bruciato a freddo e fumo bianco. Normale?
 

Cari amici,
la giessina da un pò di mattine emette una puzza dallo scarico (come di bruciato) accompagnata a fumo bianco, che dura un pò.
Comincia subito, appenda accendo con l'aria tirata. Una cosa che ho pensato, potrebbe dipendere dal fatto che l'aria mi fa salire subito la moto oltre i 3000 giri (non sempre mi metto vicino alla levetta per evitare che sorpassi i 2000-3000 come libretto raccomanda).
Secondo voi cosa dovrei controllare, posto che non mi sembra una condizione normale, se non altro perchè fino a venti giorni fa non lo faceva?
Grazie a tutti
 
2717665
2717665 Inviato: 16 Ott 2007 12:18
 

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Cacchio non è normale no, secondo me!!!!!
colori strani allo scarico...boh?
Hai controllato il livello/qualità dell'olio?
Fai un saltino dal mecca, magari.

Devo dire che anche la mia emette uno strano odore non dico di strinato, ma come di "ferro riscaldato", lo fa solo (mi pare) a freddo e non dallo scarico icon_eek.gif , ma dalla testata sinistra. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ciò da quando ho aperto il coperchio punterie per controllare il gioco valvole.
Per il resto niente, né rumori, né fumi, né altro. 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

facci sapere icon_biggrin.gif
 
2718495
2718495 Inviato: 16 Ott 2007 13:44
 

Lo fa a freddo, ma la puzza è notevole, il fumo molto meno. Cosa indicano generalmente le puzze/fumi dalla marmitta?
 
2718759
2718759 Inviato: 16 Ott 2007 14:09
 

Mah...su un motore raffreddato ad acqua direi "guarnizione della testata", e quindi trafilamento di acqua nelle camere scoppio.
Però la GS è raffreddata ad aria, dunque... icon_confused.gif
La moto quanti km ha? Gioco valvole mai controllato (così, per precisione, magari non c'entra nulla)?
Potrebbe essere che le fasce raschiaolio dei pistoni siano usurate, dunque un po' d'olio possa tracimare nelle camere scoppio. Ripeto, dai un'occhiata (se già non l'hai fatto) al livello olio, qualcosa può dirti.
Se non sbaglio la tua moto è recente, quindi mi pare strano che possano già essere partite le fasce.

premetto, non sono un meccanico, quindi senti una persona competente o comunque qualcuno che sia più competente di me (il che è facile da trovare icon_mrgreen.gif)

Spero di non aver detto troppe ca**ate. In bocca al lupissimo icon_biggrin.gif
 
2719712
2719712 Inviato: 16 Ott 2007 18:10
 

Non era tua la GS che aveva perdite di olio, vero?
Il fumo bianco potrebbe anche essere condensa nella marmitta (quindi normale), ma se si accompagna a odore di olio bruciato può davvero darsi che dell'olio passi nella camera di scoppio.. e quindi sarebbe da controllare.
 
2723972
2723972 Inviato: 17 Ott 2007 9:49
 

La moto è recente nel senso che ce l'ho da fine maggio, ma l'ho comprata usata (è del 2003) e non so se questi interventi di manutenzione sono stati fatti. Quindi potrei chiedere al meccanico di controllare il gioco valvole (a proposito, mi spiegate cos'è? icon_rolleyes.gif) e/o le fasce.
L'unica esperienza che ho di motori è sugli scooter e sulle Vespa. In particolare nel secondo caso il fumo era indice di carburazione non appropriata (mi pare "magra"), ma quelli erano motori a 2 tempi: potrebbe essere anche una cosa del genere?
 
2724510
2724510 Inviato: 17 Ott 2007 11:06
 

quasi sicuramente e' olio che passa in camera di scoppio,il mio consiglio e' quello di correre dal meccanico,occhio a non trascurare il problema.
 
2724683
2724683 Inviato: 17 Ott 2007 11:28
 

Ok Grazie! Ti volevo chiedere un'altra cosa, prima di passare dal meccanico (anche se è abb. fidato ho sempre paura che mi spacci una semplice riparazione per un pericolosissimo e costosissimo guaio tecnico!) come posso giudicare se la puzza è solo a freddo o è spia di un problema vero? Devo provare quando mi fermo ad accelerare forte a vuoto? A me pare infatti che in movimento diminuisca fino a essere quasi impercettibile. Ma non è che l'olio nuovo fa puzzare di più la moto? E'stato cambiato circa 700km fa.
 
2724746
2724746 Inviato: 17 Ott 2007 11:37
 

no l'olio nuovo non fa puzzare di piu' o di meno,questo e' sicuro,
io quando avevo l'er-5 ho avuto un problema al depressore dei carburatori con la conseguenza di avere olio mischiato a benzina in tutto il motore e il famigerato fumo bianco. la mia stava peggio perche' non restava in moto...non vorrei che avessi un inizio dello stesso problema(comunque risolvibile con poco) ma e' solo un ipotesi,chiedi casomai a due meccanici e stai tranquillo icon_wink.gif
 
2726551
2726551 Inviato: 17 Ott 2007 14:50
 

>marpec:
Dunque, io ti ho citato il gioco valvole come possibile non colpevole, ma magari concausa del problema; e ancora magari non c'entra un belino, però è una cosina che va (andrebbe) controllata ogni 6000 km, data la vecchia (ok, vetusta icon_biggrin.gif) concezione del nostro bicilindrico.

"Gioco valvole" è quello che intercorre tra la camma che schiaccia ogni valvola, anzi il suo "bicchierino" (hai presente come funziona il 4 tempi, giusto? icon_mrgreen.gif) e il bicchierino stesso. Però la camma non preme direttamente sul "c*lo" del bicchierino, ma su uno spessorino calibrato che si può asportare e mettere, di diversi valori.
Il gioco valvole, da misurarsi a motore FREDDO, deve essere da 0,03 a 0,08 millimetri, e si misura con uno spessimetro a fogli.
Se può aiutarti, ecco il video di un signore americano che mostra come effettuare controllo e sostituzione, così ti fai un'idea. icon_wink.gif

Non penso proprio che sia la carburazione su un 4T a portarti eccessiva fumosità, tieni presente che nei 2T carburati "grassi" vedi tanto fumo perché nella miscela aria/combustibile, il combustibile è benza+olio, quindi: 2T grasso => rapporto aria/combustibile più basso => maggiore quantità combustibile rispetto al necessario => tanta benzina e tanto olio. icon_wink.gif

Se vuoi farti un'idea di come sia carburata la tua GieSse, svita le candele e guarda come sono. Se l'elettrodo centrale è pulitino è OK, se è troppo bianco/chiaro è magra, se sono belle nere è grassa.
Per l'aria credo sia tutto normale, a freddo e con aria tirata la mia può superare di slancio i 4000 giri. icon_eek.gif Quindi mi affretto presto a parzializzarla. icon_mrgreen.gif

Per fortuna il motore della GS è vecchio ma tutto sommato robusto,"ignorante" e semplicissimo, quindi un buon meccanico può metterci (a mio avviso) le mani facilmente e trovare il guasto con poco sbattimento e poca spesa (mi auguro icon_mrgreen.gif)

Un salutone e 'a bbellezz!!! icon_biggrin.gif

EDIT:
dimenticavo, se guardi la candela e vedi che è unta, cioè che ci sono tracce/depositi di olio, allora hai trafilamenti di olio in camera combustione. icon_wink.gif
dacci un occhio... icon_wink.gif
le candele possono essere rivelatrici sulla salute del motore icon_biggrin.gif
 
2727537
2727537 Inviato: 17 Ott 2007 16:22
 

Massimo rispetto per Simon! Dovesse andarti male nella vita hai un futuro da meccanico! Procederò quanto prima ai controlli di rito, spero a breve anche se ovviamente queste cose per la legge di Murphy succedono sempre quando sei massimamente incasinato. A proposito, se non sbaglio alej parlava di problemi anche seri che ne potrebbero derivare: devo proprio essere fulmineo perchè rischio di buttare il motore? Scusate il milione di domande che mi "sgama" subito come motociclista di primo pelo!
 
2728005
2728005 Inviato: 17 Ott 2007 17:06
 

Se hai dei passaggi di olio in camera di combustione dal basamento sì, direi di essere fulmineo, perchè significa che le fasce elastiche non garantiscono più la tenuta. E ciò non è bene. Il fatto che mentre vai tu non veda il fumo non è indice di un bel niente perchè il fumo si "diluisce" nell'aria mentre corri.. se quando ti rifermi riappare il problema c'è.
Peraltro una non perfetta aderenza tra fasce e cilindro potrebbe essere presente a freddo e ridursi con la dilatazione termica.. boh!
Se stai "bruciando" in camera di scoppio l'olio che hai nel basamento dovresti vedere che il motore "mangia olio", ovvero dovresi veder calare il livello dell'olio motore.

In effetti simon è un vero meccanico da come parla, non è che ci nasconde qualcosa? icon_razz.gif
 
2729285
2729285 Inviato: 17 Ott 2007 19:05
 

>cemb e marpec:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma che meccanicooooooo!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
magari...mi sarei risparmiato un bel po' di soldi nella vita, forse! icon_mrgreen.gif
grazie mille dei complimenti... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif In verità "in teoria" sono curioso e cerco di capire il funzionamento delle cose, ma "nella pratica" ho sempre una paura folle di fare dei danni... icon_mrgreen.gif
(d'altra parte, sono un dannosissimo ingegnere!!! Acqua in bocca, eh?? eusa_shhh.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
E guardate che anche io sono motociclista di primo pelo... icon_wink.gif
ora in verità aspetto che qualcuno salti fuori e mi insulti per tutte le str***ate che potrei aver scritto icon_mrgreen.gif

ma anche il buon cemb lo vedo molto attento in materia, a onor di cronaca icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

>marpec:
non dico che devi allarmarti a mille, ma al tuo posto adopererei una serena solerzia nel portare la tua adorata twin dal meccanico. Non si sa mai icon_wink.gif
A differenza mia, lui SI' che ne sa. icon_mrgreen.gif

Tante cose sulla GieSse,oltre che qui, le ho comunque imparate da GSTwins.com, onore al merito! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2730873
2730873 Inviato: 17 Ott 2007 20:59
 

E' che sono un ing mancato (almeno, a detta dei miei amici ing), sebbene sia orgoglioso (o orgoglione?) di essere un doc! icon_smile.gif
Sono passato dall'overclock, all'elaborazione del Ciao, alla manutenzione del piaggio zip, ecc ecc.
Ma non ho un garage attrezzato, e temo troppo di fare danni alla buona vecchia GS.. quindi a far certe cose non mi metto (anche se, per esempio, mi piacerebbe un sacco mettere il filtro aria aperto e cambiare la carburazione, e cambiare le molle forcella, ecc ecc; al massimo ho lucidato il fanale e cambiato il silenziatore, appena "rimesso" la moto per l'inverno vedrò di dare una buona mano di trasparente al codone).

Comunque sì, adesso che dici di essere ing mi tornano molte cose! Bravo, continua così e sperimenta, così ci fai da apripista! icon_smile.gif
 
2737279
2737279 Inviato: 18 Ott 2007 17:19
 

>cemb:

(Psst...hai fatto bene a NON diventare ing.! Siamo una categoria disprezzata e bistrattata!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

Scherzi a parte, ho a disposizione un garare ed un discreto set di attrezzi ma nulla di trascendentale.
finora non mi sono mai lanciato troppo, anche perché fino a marzo la moto è in garanzia...quindi in linea di massima preferisco farci mettere le mani dai meccanici, se fosse icon_wink.gif
Ed ho il sacro terrore di smontare i carburatori eusa_shifty.gif
Più avanti vedremo icon_mrgreen.gif

Salute!
 
2742588
2742588 Inviato: 19 Ott 2007 11:13
 

Finalmente oggi ho trovato 10 min per passare dal meccanico (ho montato i tamponi, leggi altro post). Ho spiegato la situazione, e mi ha un pò tranquillizzato. Morale mi ha detto di stare attento a capire (come mi avete detto voi) se la puzza è di olio bruciato, ma poi l'ha accesa, ha accelerato e effettivamente non faceva nè puzze nè fumo (preciso che il mio mekk è a circa 15 min da casa, quindi la moto era abbastanza calda). Il suo verdetto è stato: la moto è un orologio, ti sarai impressionato! Ma io ho ancora il dubbio, non vorrei che fosse stato troppo frettoloso.

Effettivamente mi sto mettendo l'anima in pace anche perchè:
- la moto continua a andare bene;
- puzza solo quando la accendo la mattina, e se tengo sotto controllo i giri che prende a folle quando tiro l'aria, puzza molto meno;
- anche il fumo è circoscritto all'atto della prima accensione;

Tuttavia un tarlo nella testa mi dice:
- prima non lo faceva, e comunque puzza!

Che fareste al mio posto?

PS Episodio che forse non c'entra nulla, anche perchè anche il meccanico è di questo parere: stamane all'accensione dalla marmitta è venuto 1 scoppio: la moto si è spenta ma quando subito dopo l'ho riaccesa è ripartita come nulla fosse. Il mekk mi ha detto che capita quando si riaccende e i pistoni non sono perfettamente in fase (allineati...il mio mekk lavora meglio di come si esprime per fortuna!).
 
2743007
2743007 Inviato: 19 Ott 2007 12:05
 

Per lo scoppio a freddo, è normale, non ti preoccupare.
Lo fa anche la mia. Dev'essere qualcosa tipo autoaccensione della miscela, o robe del genere. Una volta ha fatto uno scoppio che sembrava 'na schioppettata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

per il discorso del fumo e odore...
mah, prova a sentire un altro meccanico, così per curiosità.
Se prima sto lavoro non lo faceva, ed ora lo fa, per complicato, banale o grave che sia un motivo CI DEVE essere. icon_eek.gif
che poi magari non è nulla di cui preoccuparsi, però il motore non è che si può sognare di emettere più fumo da una mattina all'altra... per fortuna non è un PC! icon_mrgreen.gif

Lamps!
 
3060874
3060874 Inviato: 29 Nov 2007 16:11
Oggetto: ciao
 

si tratta di condenza accumulata dagli sbalzi termici che si verifica alla prima accenzione soprattutto se l'aria esterna ha un tasso alto di umudità, cosa che di sicuro non hai in estate, il fumo di oil bruciato e azzurrigno e la puzza almeno io la distinguo da 100 di metri, inoltre se ilfumo si dissolve abbastanza rapidamente non può essere olio bruciato visto che il fumo d'olio e molto piu denso, stai trancquillo e verifica quello che ti ho detto icon_wink.gif
 
3073278
3073278 Inviato: 30 Nov 2007 22:17
 

Si, non me ne sto preoccupando per 2 motivi, anche se la puzza rimane, quei 5 minuti la mattina, quando mi allontano dalla moto per sistemarmi casco e chiudere il garage e non tengo sotto controllo l'aria, che fa arrivare la moto sopra i 3000 giri. Dopo pochi min, la situazione puzza e fumo si placa. Il meccanico che diede una guardata veloce disse che la moto era a posto. Proprio qualche giorno fa però, mi sono accorto di una cosa che mi sta facendo formulare 1 altra teoria, che però chiedo di confermarmi perchè potrebbe essere anche assurda: non è che la moto sia "parzialmente ingolfata" e che puzzi a partire da un num di giri alto (5000?) a causa del poco uso? Mi spiego meglio: il precedente proprietario sosteneva che prima di vendermela (Fine maggio 2007). la moto era stata ferma per circa 3 mesi. In più io la uso per il 99% in città, dove per una serie di motivi, primo fra tutti la mia "fermezza" la moto supera raramente i 5000 giri/min. Può esserci qualche connessione? Dico questo perchè mi pare che questa puzza si riproponga quando spremo un pò la moto...
 
3074224
3074224 Inviato: 1 Dic 2007 9:37
 

Citazione:
Si, non me ne sto preoccupando per 2 motivi, anche se la puzza rimane, quei 5 minuti la mattina, quando mi allontano dalla moto per sistemarmi casco e chiudere il garage e non tengo sotto controllo l'aria, che fa arrivare la moto sopra i 3000 giri. Dopo pochi min, la situazione puzza e fumo si placa. Il meccanico che diede una guardata veloce disse che la moto era a posto. Proprio qualche giorno fa però, mi sono accorto di una cosa che mi sta facendo formulare 1 altra teoria, che però chiedo di confermarmi perchè potrebbe essere anche assurda: non è che la moto sia "parzialmente ingolfata" e che puzzi a partire da un num di giri alto (5000?) a causa del poco uso? Mi spiego meglio: il precedente proprietario sosteneva che prima di vendermela (Fine maggio 2007). la moto era stata ferma per circa 3 mesi. In più io la uso per il 99% in città, dove per una serie di motivi, primo fra tutti la mia "fermezza" la moto supera raramente i 5000 giri/min. Può esserci qualche connessione? Dico questo perchè mi pare che questa puzza si riproponga quando spremo un pò la moto...


be puo anche essere che sia come dici te, pero piu che ingolfata magari ha un po il motore sporco..... quindi magari se le dai una stiracchiata dopo un po smette di "puzzare" pero per quanto riguarda il fumo e l'odore quando la accendi a ghiaccio è normalissimo è solo condenza icon_smile.gif
 
3087847
3087847 Inviato: 3 Dic 2007 12:56
 

scusa l'ignoranza....che vuol dire stiracchiare?
 
3088030
3088030 Inviato: 3 Dic 2007 13:26
 

Credo voglia dire:
trova un pezzo di strada dritta e senza velox, e fatti venire un crampo al polso destro per qualche istante così da far strillare il bicilindrico icon_mrgreen.gif
 
3097428
3097428 Inviato: 4 Dic 2007 12:38
 

Ah, in tal modo se non muoio pulisco il motore!?! Ma additivi vari non hanno lo stesso effetto? Dico questo perchè, specie di inverno, non mi capita quasi mai di fare extraurbano.
 
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