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curiosità sulla mito ev [nata prima la mito, poi la 916]
2712099
2712099 Inviato: 15 Ott 2007 18:14
Oggetto: curiosità sulla mito ev [nata prima la mito, poi la 916]
 

lo sapevate che la mito NON è come tanti dicono la copia della 916, ma la 916 è nata dalla collaborazione tra cagiva e ducati? in pratica è quasi il contrario...

infatti nel 1992 nacque la cagiva prima 50, e il codone "da desmosedici" c'era già... icon_biggrin.gif

quando sono nate la ev e la 916, la cagiva ha messo il suo codone nella ducati e nella ev, e la ducati ha messo il frontale nella mito e nella 916... icon_biggrin.gif

alla faccia di tutti quelli che dicono che la mito è solo una volgare copia e non ha una sua anima 0509_dito.gif
 
2712456
2712456 Inviato: 15 Ott 2007 18:47
 

davvero????
io non lo sapevo mica......
dai ma ke spettacolo avere la motina ke ha dato tipo l'idea alla 916....
bè raga voi ke avete ancora la mito andatene fieri
 
2712508
2712508 Inviato: 15 Ott 2007 18:52
 

he he........... icon_wink.gif
 
2712797
2712797 Inviato: 15 Ott 2007 19:19
 

icon_wink.gif hihi icon_wink.gif
 
2712806
2712806 Inviato: 15 Ott 2007 19:20
 

Sapevo che fosse nata in collaborazione, ma non così icon_wink.gif
 
2713101
2713101 Inviato: 15 Ott 2007 19:48
 

wow icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2713191
2713191 Inviato: 15 Ott 2007 19:55
 

bella.... un motivo in più per prenderla! icon_lol.gif
 
2715003
2715003 Inviato: 15 Ott 2007 22:46
 

Mi spiace raffreddare l'entusiasmo...Ducati 916 Salone di Milano 1993,Cagiva Mito Evoluzione Motor Show di Bologna 1994,come vedete le date purtroppo dicono che la Mito Evoluzione ha preso le linee della 916 sul'onda del successo in SBK,inoltre ai tempi ducati e Cagiva erano entrambe nel gruppo Castiglioni,comunque non era la prima volta che con un progetto il gruppo Cagiva faceva moto praticamente fotocopia.
 
2718270
2718270 Inviato: 16 Ott 2007 13:25
 

bigsen ha scritto:
Mi spiace raffreddare l'entusiasmo...Ducati 916 Salone di Milano 1993,Cagiva Mito Evoluzione Motor Show di Bologna 1994,come vedete le date purtroppo dicono che la Mito Evoluzione ha preso le linee della 916 sul'onda del successo in SBK,inoltre ai tempi ducati e Cagiva erano entrambe nel gruppo Castiglioni,comunque non era la prima volta che con un progetto il gruppo Cagiva faceva moto praticamente fotocopia.


guarda la cagiva prima 50, è nata nel 1992, prima della 916, la parte posteriore la 916 l'ha presa da lei, e cosi la mito ev...

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque la 916 nacque nel 1994, non nel '93... icon_wink.gif

ps: anche se le date delle 2 moto fossero come dici te, in cosi poco tempo non farebbero in tempo a fare un progetto di una 125 e metterlo in commercio, le 2 moto sono nate insieme, anche se non la data di pubblicazione almeno il progetto.
 
2719877
2719877 Inviato: 16 Ott 2007 18:24
 

ma scusate la mia domanda da ignorante, visto che purtroppo la storia esatta non la conosco bene.... ma la mito ev è chiamata cosi rispetto alla mito a fari tondi perchè riprende le linee della 916. la mito ev è nata nel '95, quindi dopo la nascita della 916. e con ciò posso dedurre che sia il contrario di quello che si dice, ovvero che sia la mito ev che sia nata dopo la 916.
da questo ragionamento personale, se è corretto, deduco tale sintesi: nel '92 nacque la mito 50. successivamente nel '94 venne ripresa la linea della CODA SOLAMENTE della mito 50 e venne alla luce la 916. poi nel 95 segui la mito ev progettata a fotocopia della 916. giusto?
quindi a mio avviso la ducati a copiato la coda della mito 50 e successivamente venne copiata quest'ultima per far nascere l'amatissima sorellina, ovvero mito ev.
 
2719910
2719910 Inviato: 16 Ott 2007 18:27
 

nico1989 ha scritto:
ma scusate la mia domanda da ignorante, visto che purtroppo la storia esatta non la conosco bene.... ma la mito ev è chiamata cosi rispetto alla mito a fari tondi perchè riprende le linee della 916. la mito ev è nata nel '95, quindi dopo la nascita della 916. e con ciò posso dedurre che sia il contrario di quello che si dice, ovvero che sia la mito ev che sia nata dopo la 916.
da questo ragionamento personale, se è corretto, deduco tale sintesi: nel '92 nacque la mito 50. successivamente nel '94 venne ripresa la linea della CODA SOLAMENTE della mito 50 e venne alla luce la 916. poi nel 95 segui la mito ev progettata a fotocopia della 916. giusto?
quindi a mio avviso la ducati a copiato la coda della mito 50 e successivamente venne copiata quest'ultima per far nascere l'amatissima sorellina, ovvero mito ev.


esatto, da ciò si deduce che la mito non è una copia della 916, ma semplicemente ha ripreso le linee (in parte) della sua sorella minore (cose che fanno tutte le supersport moderne continuamente), e la ducati ci ha messo del suo, come la cagiva ha messo del suo per fare la 916 icon_cool.gif icon_wink.gif
 
2720162
2720162 Inviato: 16 Ott 2007 18:47
 

anke perchè la fari tondi se non mi sbaglio aveva già i fanali posteriori come l'ev....o sbaglio?
 
2720169
2720169 Inviato: 16 Ott 2007 18:48
 

la ducati ci ha messo la testa mentre la cagiva il culo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alla fine è cosi se ci pensate.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2720343
2720343 Inviato: 16 Ott 2007 19:06
 

nico1989 ha scritto:
la ducati ci ha messo la testa mentre la cagiva il culo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alla fine è cosi se ci pensate.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
si dabon....ahahahahahhahahhaha....
il culo purtroppo ce lo mette ancora perchè credo ke sia l'unica casa produttrice ke ha gli stessi 2 modelli da una vita e per di più sta in brutte acque...mah
 
2720396
2720396 Inviato: 16 Ott 2007 19:12
 

sul fatto che ha lo stesso modello da 12 anni è anche un pregio, perchè si nota la bontà, la bellezza e la perfezione del progetto studiato in passato. quindi mette in evidenza quanto di buono fatto in precedenza già alla prima volta, senza bisogno di ulteriori modifiche. anche se la verità e le cause non sono queste
 
2720996
2720996 Inviato: 16 Ott 2007 20:03
 

Nic21 ha scritto:
si dabon....ahahahahahhahahhaha....
il culo purtroppo ce lo mette ancora perchè credo ke sia l'unica casa produttrice ke ha gli stessi 2 modelli da una vita e per di più sta in brutte acque...mah

mi spiegate xche è in cattive acque per piacere.......
nn seguo molto questa casa....
ma mi sbaglio o anche la ducati (anche se quest'anno va bene) è in debito.....scusate in anticipo se ho detto qualcosa di sbagliato
 
2721009
2721009 Inviato: 16 Ott 2007 20:05
 

seee... la Ducati dopo il titolo mondiale di quest'anno nn so quanti eurozzi si è portata a casa...
 
2722565
2722565 Inviato: 16 Ott 2007 22:43
 

alex09 ha scritto:
bigsen ha scritto:
Mi spiace raffreddare l'entusiasmo...Ducati 916 Salone di Milano 1993,Cagiva Mito Evoluzione Motor Show di Bologna 1994,come vedete le date purtroppo dicono che la Mito Evoluzione ha preso le linee della 916 sul'onda del successo in SBK,inoltre ai tempi ducati e Cagiva erano entrambe nel gruppo Castiglioni,comunque non era la prima volta che con un progetto il gruppo Cagiva faceva moto praticamente fotocopia.


guarda la cagiva prima 50, è nata nel 1992, prima della 916, la parte posteriore la 916 l'ha presa da lei, e cosi la mito ev...

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque la 916 nacque nel 1994, non nel '93... icon_wink.gif

ps: anche se le date delle 2 moto fossero come dici te, in cosi poco tempo non farebbero in tempo a fare un progetto di una 125 e metterlo in commercio, le 2 moto sono nate insieme, anche se non la data di pubblicazione almeno il progetto.


Spiacente darti una piccola delusione,ma nel 93 la Ducati perse il mondiale piloti SBK e a fine stagione presentò la 916,infatti l'ultima 888 scesa dalle linee di montaggio venne assemblata prima del capodanno,nel nuovo anno tutte le linee che avevano assemblato l'888 erano state convertite per la 916,quindi la 916 è nata nel 93 e non nel 94.

Per quanto riguarda il codone della prima 50 era solo vagamente assomigliante a quello della 916,lo sò perchè c'era in compagnia uno che l'aveva,la Mito Evoluzione era stata fatta a immagine e somiglianza della 916 replicando una strategia già usata nel gruppo Cagiva tra l'87 e il 90,ovvero fecero 3 versioni della stessa identica moto(variando alcuni dettagli)con 3 marchi differenti;Cagiva 125 C9 freccia,Moto Morini 350 Dart e Ducati 750 Paso,il fatto che sia venuta prima una o l'altra è relativo visto che tutti i modelli erano studiati dal CRC e poi messi a punto dai vari costruttori...indubbiamente Mito e 916 hanno una stretta parentela dato che entrambe sono uscite dalla stessa mano ovvero quella di Tamburini,mentre la Prima aveva variato il suo design rispetto alla Mito per il semplice fatto che volevano renderla più personale,così facendo ne hanno decretato però un grosso fiasco commerciale visto che ne hanno vendute poche(relativamente parlando rispetto al mercato)anche se ammetto che probabilmente il codone potrebbe benissimo essere un primo abbozzo del codone finale,quindi considerando i vari fattori e sopratutto che il progetto di base arrivava per tutti i modelli dallo stesso centro non si può dire con certezza chi ha preso da chi,in questo caso si fà l'affermazione in base al lancio che è stato 916 prima Mito Evoluzione poi causando di fatto il riconoscimento Mito copia 916 e non viceversa,ma come detto prima il progetto era allo studio nel CRC presubilmente per la Ducati,ma la verità la può solo sapere chi effettivamente era dietro al progetto stesso,le nostre affermazioni si possono basare esclusivamente sulla presentazione effettiva dei modelli in questione,anche se mi posso vantare di aver visto nell'estate del 94 la Mito Evoluzione per circa 4/5 secondi con le carene camuffate in un passaggio veloce in A8(illegale ma lo hanno fatto!!! icon_eek.gif icon_twisted.gif )ben oltre la presentazione del 916,con le ovvie considerazioni del caso.

Per quanto riguarda la tempistica dello studio di una moto non direi che i tempi siano lunghi,infatti a volte da un anno a un altro i modelli vengono completamente stravolti usando le esperienze derivanti dalle competizioni e in quegli anni la Cagiva era impegnata nel motomondiale con i vantaggi(tecnici)che ne derivavano...spero di non aver dimenticato nulla! icon_wink.gif
 
2722961
2722961 Inviato: 17 Ott 2007 1:01
 

non entro in merito alla faccenda... vi invito solo a ragionare... ma come diavolo pensate di parlare di copia???? mai sentito parlare di spionaggio industriale??? secondo voi è legale...???
io parlerei di collaborazione... non ditemi che alla ducati non si sono accorti che la mito era identica alla 916... e viceversa???

quindi se tutto è compiacente, sicuramente ciascuno ci ha messo il suo... quindi si tratta di cooperazione/collaborazione e non di copia...se poi i progetti non sono stati presentati all'unisono è forse perchè lo sviluppo di una moto richiede una fase di testing e collaudo che varia da modello a modello

bigsen ha scritto:

Per quanto riguarda la tempistica dello studio di una moto non direi che i tempi siano lunghi,infatti a volte da un anno a un altro i modelli vengono completamente stravolti usando le esperienze derivanti dalle competizioni e in quegli anni la Cagiva era impegnata nel motomondiale con i vantaggi(tecnici)che ne derivavano...spero di non aver dimenticato nulla! icon_wink.gif


qui ti sbagli alla grande, fratello... mi dispiace ma un progetto di derivazione gara prima di entrare in catena richiede almeno un lasso di tempo che va dai 5 ai 10 anni... dove si effettuano studi di ottimizzazione vincolata per ridurne i costi produttivi... altrimenti insostenibili... oltre che dannosi per il prezzo finale del prodotto...

non credete alle leggende che dicono "Derivate direttamente dall'esperienza in motogp"... (che poi l'unica a dirlo e yamaha... bella figura ha fatto quest anno... icon_rolleyes.gif )... l'unica moto davvero derivata dalle competizioni è la Desmosedici... (costa 4 volte un R1)

inoltre non è affatto vero che i modelli vengono stravolti in pochi anni... se non ci credi fai un giro nel sito Aprilia e visita le sezioni museo e Labs... noterai moto attualmente in commercio, mascherate da prototipi e datate 1989...

questo perchè??? le case devono ammortizzare tutti i costi di sviluppo con le vendite... non avrebbe senso "sputtanarsi" una novità in breve tempo...pertanto applicano studi a lungo termine, facendoci credere che la "cagatina" che cambiano nel nuovo modello sia altamente rivoluzionaria... mentre la vera rivoluzione è già in fase di studio... e intanto che la mettono a punto ti offrono le numerose varianti possibili sotto forma di biscottino icon_wink.gif devono spremere le vendite fino in fondo... icon_wink.gif

ciao
Simeo
 
2729810
2729810 Inviato: 17 Ott 2007 19:39
 

simeo ha scritto:
non entro in merito alla faccenda... vi invito solo a ragionare... ma come diavolo pensate di parlare di copia???? mai sentito parlare di spionaggio industriale??? secondo voi è legale...???
io parlerei di collaborazione... non ditemi che alla ducati non si sono accorti che la mito era identica alla 916... e viceversa???

quindi se tutto è compiacente, sicuramente ciascuno ci ha messo il suo... quindi si tratta di cooperazione/collaborazione e non di copia...se poi i progetti non sono stati presentati all'unisono è forse perchè lo sviluppo di una moto richiede una fase di testing e collaudo che varia da modello a modello

bigsen ha scritto:

Per quanto riguarda la tempistica dello studio di una moto non direi che i tempi siano lunghi,infatti a volte da un anno a un altro i modelli vengono completamente stravolti usando le esperienze derivanti dalle competizioni e in quegli anni la Cagiva era impegnata nel motomondiale con i vantaggi(tecnici)che ne derivavano...spero di non aver dimenticato nulla! icon_wink.gif


qui ti sbagli alla grande, fratello... mi dispiace ma un progetto di derivazione gara prima di entrare in catena richiede almeno un lasso di tempo che va dai 5 ai 10 anni... dove si effettuano studi di ottimizzazione vincolata per ridurne i costi produttivi... altrimenti insostenibili... oltre che dannosi per il prezzo finale del prodotto...

non credete alle leggende che dicono "Derivate direttamente dall'esperienza in motogp"... (che poi l'unica a dirlo e yamaha... bella figura ha fatto quest anno... icon_rolleyes.gif )... l'unica moto davvero derivata dalle competizioni è la Desmosedici... (costa 4 volte un R1)

inoltre non è affatto vero che i modelli vengono stravolti in pochi anni... se non ci credi fai un giro nel sito Aprilia e visita le sezioni museo e Labs... noterai moto attualmente in commercio, mascherate da prototipi e datate 1989...

questo perchè??? le case devono ammortizzare tutti i costi di sviluppo con le vendite... non avrebbe senso "sputtanarsi" una novità in breve tempo...pertanto applicano studi a lungo termine, facendoci credere che la "cagatina" che cambiano nel nuovo modello sia altamente rivoluzionaria... mentre la vera rivoluzione è già in fase di studio... e intanto che la mettono a punto ti offrono le numerose varianti possibili sotto forma di biscottino icon_wink.gif devono spremere le vendite fino in fondo... icon_wink.gif

ciao
Simeo


Le tue affermazioni sono sensate...ma mostrano che NON hai letto attentamente,io ho scritto che Mito Evoluzione e Ducati 916 sono uscite entrambe dalla mano di Tamburini che era impiegato nel CRC,le due moto sono nate dalla STESSA azienda visto che ai tempi il gruppo Cagiva era proprietario di... Cagiva(naturale)Moto Morini,Husqvarna e Ducati,come puoi notare quindi non si è trattata di semplice collaborazione ma di qualcosa di più.

Per quanto riguarda il discorso evoluzione dei modelli ti dò ragione per i modelli di livello medio basso,ma quando si parla di ipersportive il discorso cambia di parecchio,un esempio fra tutti è la Suzuki GSX-R che in soli 5 anni è stata stravolta in termini di meccanica e ciclistica almeno 2 volte,in questi tempi ci si può considerare fortunati ad un ricambio così lento,a cavallo tra gli 80 e i 90 l'esasperazione era giunta a un punto tale che le moto avevano una vita media di 2/3 anni per poi esser rimapizzate da esemplari completamente nuovi(internamente)per reggere il passo dei diretti rivali,emblematico il segmento 125,nei primi anni 90 si andava di corsa con l'innovazione,dopo la legge per i depotenziati lo sviluppo è letteralmente crollato...e proprio per citare l'Aprilia osserva l'AF! nelle sue varie evoluzioni..ti sembra che sia rimasta quasi immutata nei 6 anni della sua vita?
A me sembra proprio il contrario,per studiare una macchina di lusso(BMW visto su Discovery Channel) ci hanno impiegato 3 anni per renderla al livello desiderato,un utilitaria viene studiata in meno di 2 anni,tant'è che la FIAT aveva centrato l'obiettivo di 10 nuovi modelli in soli 6 anni,qui si parla di moto che devono avere un mercato fruibile in tempi brevi prima che la concorrenza faccia sembrare obsoleto il modello da te proposto,la rapidità in questi settori è fondamentale o i tuoi rivali ti scaveranno la fossa.

Per finirla in logica tempi lunghi di sviluppo per modelli da "cassa" significa esser passati dai rivali e quindi non aver più mercato.
 
2730834
2730834 Inviato: 17 Ott 2007 20:57
 

capisco pienamente quello che dici, e condivido... tuttavia credo di essermi espresso male...

le aziende impiegano ben più di 2 anni per realizzare un modello di moto ex novo... considera che ogni prototipo viene testato su strada per almeno 6-7 mila km... questo vuol dire che in media richiede un periodo che va dai 6 ai 14 mesi solo di testing...
quindi come vedi è impensabile che si riesca a coniare un nuovo modello dal nulla in così poco tempo... quindi come fanno????

semplice... lo studio della hornet (uscita nel 98) è iniziato nei primi anni 90... la versione 2003 non ha rischiesto impegni concreti visto che rappresenta solo un restyling...
considera inoltre che l'attuale hornet 2007 è in fase di studio dall'edizione del 98... quindi quasi 10 anni...

pertanto non immaginare che il processo di realizzazione di un modello auto/motociclistico sia molto veloce...

volendo schematizzare possiamo così riassumere l'iter

si fa un progetto... e si edita...
si inizia il progetto successivo
(step intermedio) si prende il primo progetto e se ne realizzano le varianti
si edita il secondo progetto...
si rinnova il primo progetto
si prende il secondo progetto e se ne realizzano le varianti...

e così via...

quindi i modelli rivoluzionari sono in fase di studio da diverso tempo... (ma decisamente più di due anni...) mentre le variazioni sui progetti servono solo per tener testa alle tendenze e alla concorrenza... icon_wink.gif

ps: lascia perdere le moto supersportive... i famosi 1000giapponesi sono altamente all'avanguardia (secondo i giapponesi) e poi in pista si ritrovano a venir passate dai 600... icon_rolleyes.gif vorrà anche dire qualcosa...

comunque io ti ho illustrato quelli che sono i procedimenti visti dal di dentro di una produzione... considera che l'attardarsi nelle fasi di studio è preferito... non ci credi??? guarda il caso del GSR 600... le aziende preferiscono dare il vantaggio alla concorrenza piuttosto che ritrovarsi con dei difetti a produzione già avviata... (di tutti gli amici suzukisti che ho, nessuno prenderà più suzuki... sia per la storia dei telai, sia per i costi di sistemazione/ricambi davvero spropositati, sia per la tenuta nulla del valore sull'usato.. icon_rolleyes.gif )
 
2731161
2731161 Inviato: 17 Ott 2007 21:27
 

Ci siamo capiti male a vicenda allora!!!

Tu parlavi di modelli completamente nuovi io invece di aggiornamenti e rivisitazioni varie avendo già una base...stavamo parlando di cose simili ma diverse!

Infatti per un modello di cui non si ha la base occorrono almeno 5 anni,invece se si ha già una base da cui partire i tempi si riducono di molto...giusto per citare due esempi al riguardo,la 916 è uscita nel 93 con rapida evoluzione in 996 prima 998 poi,mentre per vedere in strada la Desmosedici si sono dovuti aspettare 5 anni!

Credo che la questione sia risolta icon_wink.gif
 
2731859
2731859 Inviato: 18 Ott 2007 0:11
 

tranquillo...avevo capito solo dopo di aver capito male quanto da te scritto icon_wink.gif
 
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