simeo ha scritto:
non entro in merito alla faccenda... vi invito solo a ragionare... ma come diavolo pensate di parlare di copia???? mai sentito parlare di spionaggio industriale??? secondo voi è legale...???
io parlerei di collaborazione... non ditemi che alla ducati non si sono accorti che la mito era identica alla 916... e viceversa???
quindi se tutto è compiacente, sicuramente ciascuno ci ha messo il suo... quindi si tratta di cooperazione/collaborazione e non di copia...se poi i progetti non sono stati presentati all'unisono è forse perchè lo sviluppo di una moto richiede una fase di testing e collaudo che varia da modello a modello
bigsen ha scritto:
Per quanto riguarda la tempistica dello studio di una moto non direi che i tempi siano lunghi,infatti a volte da un anno a un altro i modelli vengono completamente stravolti usando le esperienze derivanti dalle competizioni e in quegli anni la Cagiva era impegnata nel motomondiale con i vantaggi(tecnici)che ne derivavano...spero di non aver dimenticato nulla!
qui ti sbagli alla grande, fratello... mi dispiace ma un progetto di derivazione gara prima di entrare in catena richiede almeno un lasso di tempo che va dai 5 ai 10 anni... dove si effettuano studi di ottimizzazione vincolata per ridurne i costi produttivi... altrimenti insostenibili... oltre che dannosi per il prezzo finale del prodotto...
non credete alle leggende che dicono "Derivate direttamente dall'esperienza in motogp"... (che poi l'unica a dirlo e yamaha... bella figura ha fatto quest anno...
)... l'unica moto davvero derivata dalle competizioni è la Desmosedici... (costa 4 volte un R1)
inoltre non è affatto vero che i modelli vengono stravolti in pochi anni... se non ci credi fai un giro nel sito Aprilia e visita le sezioni museo e Labs... noterai moto attualmente in commercio, mascherate da prototipi e datate 1989...
questo perchè??? le case devono ammortizzare tutti i costi di sviluppo con le vendite... non avrebbe senso "sputtanarsi" una novità in breve tempo...pertanto applicano studi a lungo termine, facendoci credere che la "cagatina" che cambiano nel nuovo modello sia altamente rivoluzionaria... mentre la vera rivoluzione è già in fase di studio... e intanto che la mettono a punto ti offrono le numerose varianti possibili sotto forma di biscottino
devono spremere le vendite fino in fondo...
ciao
Simeo
Le tue affermazioni sono sensate...ma mostrano che NON hai letto attentamente,io ho scritto che Mito Evoluzione e Ducati 916 sono uscite entrambe dalla mano di Tamburini che era impiegato nel CRC,le due moto sono nate dalla STESSA azienda visto che ai tempi il gruppo Cagiva era proprietario di... Cagiva(naturale)Moto Morini,Husqvarna e Ducati,come puoi notare quindi non si è trattata di semplice collaborazione ma di qualcosa di più.
Per quanto riguarda il discorso evoluzione dei modelli ti dò ragione per i modelli di livello medio basso,ma quando si parla di ipersportive il discorso cambia di parecchio,un esempio fra tutti è la Suzuki GSX-R che in soli 5 anni è stata stravolta in termini di meccanica e ciclistica almeno 2 volte,in questi tempi ci si può considerare fortunati ad un ricambio così lento,a cavallo tra gli 80 e i 90 l'esasperazione era giunta a un punto tale che le moto avevano una vita media di 2/3 anni per poi esser rimapizzate da esemplari completamente nuovi(internamente)per reggere il passo dei diretti rivali,emblematico il segmento 125,nei primi anni 90 si andava di corsa con l'innovazione,dopo la legge per i depotenziati lo sviluppo è letteralmente crollato...e proprio per citare l'Aprilia osserva l'AF! nelle sue varie evoluzioni..ti sembra che sia rimasta quasi immutata nei 6 anni della sua vita?
A me sembra proprio il contrario,per studiare una macchina di lusso(BMW visto su Discovery Channel) ci hanno impiegato 3 anni per renderla al livello desiderato,un utilitaria viene studiata in meno di 2 anni,tant'è che la FIAT aveva centrato l'obiettivo di 10 nuovi modelli in soli 6 anni,qui si parla di moto che devono avere un mercato fruibile in tempi brevi prima che la concorrenza faccia sembrare obsoleto il modello da te proposto,la rapidità in questi settori è fondamentale o i tuoi rivali ti scaveranno la fossa.
Per finirla in logica tempi lunghi di sviluppo per modelli da "cassa" significa esser passati dai rivali e quindi non aver più mercato.