ho trovato una cosa interessante girando su internet: spero ti possa essere di aiuto
Citazione:
Al prezzo di vendita in USA devi sommare l'iva, il dazio doganale (+10% autovettura, 22% autocarro), le spese di trasporto (circa 2500 euro in nave), infine una volta qui le spese di omologazione e immatricolazione. Questo puo' essere un problema perche' la burocrazia e' complessa e potrebbero sorgere dei problemi tecnici (dipende molto anche da chi trovi in motorizzazione).
Si rendono necessarie alcune modifiche tipo l'aggiunta di frecce laterali, frecce gialle al posteriore, una volta erano da sostituire anche i cristalli ma non sono certo che sia ancora cosi' (i vetri hanno una omologazione differente in europa).
Citazione:
Meglio se trovi in USA un usato aziendale con più di sei mesi e non ricordo se 600 0 2000 km, il venditore non ti farà problemi per una sottofatturazione ragionevole, che ti farà risparmiare sullo sdoganamento ed iva in quanto mezzo usato.
fabrizio ha scritto:
salve a tutti!
ho una serie di domande da porvi e spero che riusciate a darmi delle risposte:
si possono comprare auto americane o qui poi non possono girare?
Come potrei fare per comprarmi qualche fuoristrada americano(un viaggetto in USA)?
Ma poi conviene o costa di più?
Sapete consigliarmi qualche sito per i fuoristrada americani per farmi un idea sui prezzi e i modelli?
Grazie in anticipo (ma rispondetemi )
nicola ha scritto:
ciao Fabrizio, come ti ha detto Raffaele, io ho importato un Dodge Ram 2500 dalla California. Posso dirti che non è molto conveniente, in quantro hai un mucchio di tasse da pagare. Se lo immatricoli autocarro devi pagare il 22% di dazi e il 20% di I.v.a. poi hai circa € 3.000 di spedizione, sui quali paghi anche li il 42% (ti fanno la somma valore auto + spese spedizione). Se immatricoli autovettura hai il 12% dazi più 20 I.v.a.
Poi devi omologarlo, e qui son c...zi! Trovati uno affidabile perchè l'operazione è complessa. Diffida da quelli che ti dicono con estrema semplicità che si può fare, e trova uno serio. Se nn fanno il lavoro bene, nn ti passa più di immatricolarla. Anche se trovano per vie traverse il modo di farlo, l'auto deve essere in regola con le norme ITALIANE (nn credere se ti dicono che bastano quelle tedesche perchè europee). dopo 4 anni devi andare al collaudo e se nn è perfetta son cazzzi.
Devi avere le cinture omologate, i fari marchiati CE, i numeri di telaio marchiati, gli indicatori arancioni, e comunque devi sempre transitare per la Germania o Austria. E' un casino. Ti consiglio di prenderne una già impotata, ma controlla bene che abbiano pagato l'I.v.a (vedi vari importatori a cui hanno sequestrato i mezzi per evasione iva). L'importaziuone dall'america conviene solamente perchè li puoi preparare il mezzo come credi, in quanto trovi tutti i pezzi che vuoi. Io l'ho prima preparato e poi importato, dopo averlo usato per un mese. Alla fine costa uguale.
Ciao.