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Cambio Rovesciato tzr
2707255
2707255 Inviato: 15 Ott 2007 9:14
Oggetto: Cambio Rovesciato tzr
 

Ciao Ragazzi..
ieri ho provato a rovesciare il cambio del mio tzr. Sono riuscito senza particolari problemi...
Devo dire che comunque non è affatto male... Il cambio originale del tzr spesso fa saltare le marce superiori se non inserite con convinzione, problema riscontrato solamente in aumento di marcia e non in scalata.
Con il cambio rovesciato devo premere per inserire la marcia ed entra sempre perfetta poiché riesco a schiacciare meglio. Per toglierle nn ci sono problemi di alcun tipo. È solo un po' strano all'inizio.. mi è capitato di cannare un po' di volte a mettere la seconda icon_biggrin.gif ma è solo questione di abiutine icon_biggrin.gif
stasera posto foto...
 
2709527
2709527 Inviato: 15 Ott 2007 13:59
 

che bello, pure io voglio rovesciare il cambio della mia tzr , infatti rovesciandolo risulta più comodo e più preciso. comunque come hai fatto a rovesciare il cambio o sei andato da un meccanico? e quanto hai pagato? garzie in anticipo
 
2709954
2709954 Inviato: 15 Ott 2007 14:35
 

ma in che senso rovesciato? icon_rolleyes.gif
 
2710231
2710231 Inviato: 15 Ott 2007 14:58
 

inverti il senso di immissione cdi marcia degli ingranaggi in questo modo la prima marcia si metterà sollevando il pedale in su e le altre abbassando il pedale in giù
 
2710463
2710463 Inviato: 15 Ott 2007 15:21
 

già, come hai fatto???
 
2710771
2710771 Inviato: 15 Ott 2007 15:51
 

non è niente di che.. anzi.. stasera appena arrivo a casa vi posto la foto del lavoro.
Per farlo bastano 20 minuti se non meno.
Ho provato a scrivere un messaggio con la spiegazione ma non ci sono riuscito...
Dopo faccio un "guida" con immagini che è meno un casino, comunque è davvero una cretinata da fare, non credete ke sia difficile...
 
2710785
2710785 Inviato: 15 Ott 2007 15:52
 

BlAcKTzR ha scritto:
ma in che senso rovesciato? icon_rolleyes.gif

nel senso che per aumentare le marce si schiaccia il pedale e per toglierle si tira verso l'alto. L'esatto contrario rispetto al normale, quindi cambio rovesciato
 
2712355
2712355 Inviato: 15 Ott 2007 18:38
 

E per le RS con l'AM6 il discorso è uguale?
 
2713329
2713329 Inviato: 15 Ott 2007 20:05
 

Syon ha scritto:
E per le RS con l'AM6 il discorso è uguale?


si si può fare senza particolari problemi.
 
2713466
2713466 Inviato: 15 Ott 2007 20:18
 

Eccomi a casa, ora posto delle immagini, scusatemi un po' la qualità delle immagini e dei testi... spero si capisca...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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per fare tutto è sufficente staccare la parte inferiore della carena.
Spero si capisca tutto, ho notato ora qlc errore ortografico icon_rolleyes.gif

bella
 
2713583
2713583 Inviato: 15 Ott 2007 20:26
 

beato te ke sul tzr si puo fare, da me avevo provato tempo fa, ma nn si puo fare, manca lo spazio necessario icon_rolleyes.gif
 
2714765
2714765 Inviato: 15 Ott 2007 22:10
 

domani se ho tempo lo faccio!!!! grazie nykola icon_wink.gif
 
2717806
2717806 Inviato: 16 Ott 2007 12:33
 

non ho capito moolto però se dici che va bene buon per te!
ciao
 
2717819
2717819 Inviato: 16 Ott 2007 12:34
 

maximiliano ha scritto:
non ho capito moolto però se dici che va bene buon per te!
ciao

non è kiaro come si fa??
 
2718135
2718135 Inviato: 16 Ott 2007 13:12
 

nykola ha scritto:

non è kiaro come si fa??

è chiaro e logico, nn ci vuole un genio asd icon_lol.gif
 
2718168
2718168 Inviato: 16 Ott 2007 13:15
 

rs90pro ha scritto:

è chiaro e logico, nn ci vuole un genio asd icon_lol.gif

mah si... è semplicissimo!
 
2719508
2719508 Inviato: 16 Ott 2007 17:52
 

Fossi in te mi preoccuperei di tutta quella ruggine che hai in giro invece di rovesciare il cambio su un 50cc con un utilità pari a zero, e anzi direi quasi un'ostacolo alla cambiata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2720461
2720461 Inviato: 16 Ott 2007 19:19
 

Lucas17 ha scritto:
Fossi in te mi preoccuperei di tutta quella ruggine che hai in giro invece di rovesciare il cambio su un 50cc con un utilità pari a zero, e anzi direi quasi un'ostacolo alla cambiata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


concordo... anche la catena non versa in ottimo stato
 
2720712
2720712 Inviato: 16 Ott 2007 19:40
 

Lucas17 ha scritto:
Fossi in te mi preoccuperei di tutta quella ruggine che hai in giro invece di rovesciare il cambio su un 50cc con un utilità pari a zero, e anzi direi quasi un'ostacolo alla cambiata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

bè in effetti.... non hai tutti i torti! icon_rolleyes.gif
 
2723286
2723286 Inviato: 17 Ott 2007 7:45
 

avete tutti ragione icon_cry.gif
la moto l'ho pulita sabato, compresa la ruggine che c'è sul "coso" dove si attacca il perno, solo che la poverina sta fuori... e se veniste anche una sola settimana qui da me con la vostra vedreste come si riduce, in più devo tenerla di fuori. La catena invece c'e l'ho nuova da cambiare, perchè questa quando ho comprato la moto(occasione) era già uno skifo e non sono mai riuscito a pulirla come si deve...
Il resto della ruggine è sulla marmitta a parte un pezzetto vicino al telaio...
comunque non è vero ke è tanto inutile il cambio rovesciato... io l'ho girato solo per provare, però usandolo mi sono reso conto che è utile. Il mio tzr ogni tanto si arrabbia se non metti la marcia con cattiveria, ma questo problema c'è solo quando metto le marce, non quando le tolgo. Avendolo al contrario, per mettere le marce devo premere e fino ad ora non mi è ancora uscita una marcia... Per ora lo tengo così perchè mi trovo bene... non c'è nessun ostacolo nella cambiata...
 
2724585
2724585 Inviato: 17 Ott 2007 11:15
 

L'ostacolo in realtà c'è ed è psicologico, se tu hai guidato per un'anno una moto col cambio tradizionale, stai pur certo che alla prima occasione di pericolo serio il tuo piede scala in giu e non in su, piuttosto di rovesciarlo per ovviare al problema io avrei registrato leggermente i leveraggi in modo da arrivare a fine corsa facilmente e non rischiare di sfollare, tutto questo mantenendo il cambio tradizionale, che per uso cittadino o comunque non agonistico è sicuramente più indicato icon_wink.gif
 
2725479
2725479 Inviato: 17 Ott 2007 13:13
 

Lucas17 ha scritto:
L'ostacolo in realtà c'è ed è psicologico, se tu hai guidato per un'anno una moto col cambio tradizionale, stai pur certo che alla prima occasione di pericolo serio il tuo piede scala in giu e non in su, piuttosto di rovesciarlo per ovviare al problema io avrei registrato leggermente i leveraggi in modo da arrivare a fine corsa facilmente e non rischiare di sfollare, tutto questo mantenendo il cambio tradizionale, che per uso cittadino o comunque non agonistico è sicuramente più indicato icon_wink.gif

hai pienamente ragione icon_biggrin.gif
io comunque l'ho rovesciato per provare com'era non per altro, anche se comunque l'abitudine si cambia in fretta... le prime volte(l'ho rovesciato domenica quindi non ke l'abbia usato piu di tanto) mi ritrovavo in 6 dopo essermi fermato a causa dell'abitudine... però già ieri mi veniva automatico mettere la prima salenda anziké scendendo... certo non so come mi comporterei in una situazione di emergenza...
 
6273909
6273909 Inviato: 11 Nov 2008 23:55
 

salve raga
non è che qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa??perche le foto non ci sono piu' voglio solo provarlo e vedere comè tutto qui grazie icon_wink.gif
 
6274162
6274162 Inviato: 12 Nov 2008 1:04
 

aritzu ha scritto:
salve raga
non è che qualcuno potrebbe spiegarmi come si fa??perche le foto non ci sono piu' voglio solo provarlo e vedere comè tutto qui grazie icon_wink.gif


allora in pratica tu per cambiare le marce hai un leveraggio: c'è il pedale, collegato con un asticella che spinge avanti e indietro una ghiera(pressappoco triangolare), la ghiera è collegata al perno sul quale è fissato il tamburo selettore che ruota per inserire le marce. in pratica tu devi rovesciare la ghiera di 180°, di solito la punta della ghiera(dove si fissa l'asticella) è rivolta verso il basso, devi smontare la ghiera dal perno seghettato e ruotarla di 180° facendo puntare la punta della ghiera verso l'alto....ed ecco qua il tuo bel cambio rovesciato icon_cool.gif
 
6277525
6277525 Inviato: 12 Nov 2008 14:54
 

carbonfiberRS ha scritto:


allora in pratica tu per cambiare le marce hai un leveraggio: c'è il pedale, collegato con un asticella che spinge avanti e indietro una ghiera(pressappoco triangolare), la ghiera è collegata al perno sul quale è fissato il tamburo selettore che ruota per inserire le marce. in pratica tu devi rovesciare la ghiera di 180°, di solito la punta della ghiera(dove si fissa l'asticella) è rivolta verso il basso, devi smontare la ghiera dal perno seghettato e ruotarla di 180° facendo puntare la punta della ghiera verso l'alto....ed ecco qua il tuo bel cambio rovesciato icon_cool.gif


grazie zi icon_wink.gif
 
9422035
9422035 Inviato: 3 Mar 2010 20:09
 

raga so ke e vecchio il topic ma non riesco a trovare altre discussioni, ho provato a ruotare di 180° quel blocchetto seghettato ma l'asticella tocca il telaio e possibile o sto sbagliando io?
 
9479897
9479897 Inviato: 13 Mar 2010 18:49
 

fedex4694 ha scritto:
raga so ke e vecchio il topic ma non riesco a trovare altre discussioni, ho provato a ruotare di 180° quel blocchetto seghettato ma l'asticella tocca il telaio e possibile o sto sbagliando io?

devi piegare l'asta o posizionare la ghiera un poco più spostata, cioè non esattamente a 180° basta che dalla posizione di partenza siano almeno 90°, certamente è conveniente metterla vicino ai 180° visto che così si ha anche un migliore braccio di leva, comunque come già detto devi piegare l'asticella e la massimo correggere di un pò la posizione della ghiera
 
9480326
9480326 Inviato: 13 Mar 2010 20:08
 

okok capito grazie provero xD
 
9786115
9786115 Inviato: 2 Mag 2010 20:44
 

scusa se faccio il guasta feste ma io non vedo le immagini icon_redface.gif puoi trovare il modo di metterle in qualche altro modo...grazie mille...
 
9807108
9807108 Inviato: 5 Mag 2010 19:18
 

scusa non so se e 1 mio problema o 1 errore di upload delle foto...pero nn riesco a vederle...potresti postare link oppure mandarmele x mp perché sono veramente interessato a farlo anchio perche ho il tuo stesso problema
 
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