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problema con freno posteriore aprilia rsv 1000 [non frena]
2703545
2703545 Inviato: 14 Ott 2007 16:08
Oggetto: problema con freno posteriore aprilia rsv 1000 [non frena]
 

Ciao volevo sapere se qualcuno sa come mai la mia rsv 1000 non frena + col posteriore, praticamente la pedalina del freno va giù fino a fine corsa senza frenare.Premetto che ho già provato a sostituire la pompa del freno ma non è cambiato nulla.Ciao grazie
 
2703761
2703761 Inviato: 14 Ott 2007 16:59
 

Devi semplicemente fare lo spurgo come si deve, cioè smontando la pompa dal supporto e portandola quanto più in alto possibile prima di provvedere allo spurgo.
Purtroppo è un problema frequente sulla rsv ma se fai lo spurgo come si deve, per un bel pò sei apposto icon_wink.gif
 
2704374
2704374 Inviato: 14 Ott 2007 18:41
 

Già infatti proprio come dice bull, per spurgare in modo definitivo devi smontare anche la pinza e portarla in alto girandola in modo da leggere nel verso giusto la B di Brembo.
Io ho risolto il problema(dopo aver fatto lo spurgo nella giusta procedura) girando verso l'esterno il tubo che esce dalla pompa freno e per adesso va che è una meraviglia.
Il Problema nei nuovi modelli l'hanno risolto montando la pompa su un carterino che la fa stare più distante dal blocco motore.
 
2708812
2708812 Inviato: 15 Ott 2007 12:55
 

magari avessero risolto con il carterino paracalore icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
E' solo un placebo ma dopo un po' il problema si ripropone,l'unica soluzione è lo spurgo fatto come santa snctorum dice
 
2714089
2714089 Inviato: 15 Ott 2007 21:03
 

Questa mi mancava........
quotone per spurgo sancta sanctorum icon_wink.gif
 
9672505
9672505 Inviato: 13 Apr 2010 22:33
 

Personalmente ho risolto il problema effettuando:

1) cambio olio freno con Motul RBF 660, DOT 4, 100% sintetico. Formulato per resistere alle alte temperature. Punto di ebollizione a secco: 325°C.

2) spurgo aria freno posteriore a regola d'arte.

3) autocostruzione di un paracalore in alluminio con corpo radiante montato a protezione della pompa freno.

Mai più avuto problemi e frenata prontissima...anche troppo! icon_wink.gif
 
9674734
9674734 Inviato: 14 Apr 2010 13:08
 

brainstorm ha scritto:
Personalmente ho risolto il problema effettuando:

1) cambio olio freno con Motul RBF 660, DOT 4, 100% sintetico. Formulato per resistere alle alte temperature. Punto di ebollizione a secco: 325°C.

2) spurgo aria freno posteriore a regola d'arte.

3) autocostruzione di un paracalore in alluminio con corpo radiante montato a protezione della pompa freno.

Mai più avuto problemi e frenata prontissima...anche troppo! icon_wink.gif


La paratia paracalore in Alluminio..Potrebbe anche funzionare. Posta una fotina!
 
9684796
9684796 Inviato: 15 Apr 2010 19:09
 
 
9712026
9712026 Inviato: 20 Apr 2010 13:09
 

Qualcuno ha una foto di questo magico paracalore?
 
9715137
9715137 Inviato: 20 Apr 2010 19:57
 

io nn ne ho visti.. sarà anche magico ,ma dopo che ho fatto bene lo spurgo nn ho avuto piu problemi ,naturalmente la frenata nn è il massimo.
 
9803756
9803756 Inviato: 5 Mag 2010 12:03
 

dadersv ha scritto:


La paratia paracalore in Alluminio..Potrebbe anche funzionare. Posta una fotina!


Arrivo lunghissimo... scusate.
No, non ho fatto foto perchè sono un troglodita con l'era digitale. Non ho nemmeno la fotocamera digitale, scatto solo diapo icon_eek.gif
Appena potrò scatterò e posterò; il paracalore, comunque, l'ho autocostruito con alluminio riprendendo l'idea originale Aprilia ma migliorandolo come dimensioni, più generose e estese e applicando alette radianti sotto il paracalore stesso. Mi era venuto anche lo schiribizzo di raffreddarlo con elettroventola da PC e presa d'aria da sottocarena, ma con lo spurgo e il nuovo olio non ho avuto più alcun problema e ho soprasseduto. Ma non è detto che...
 
10462533
10462533 Inviato: 26 Ago 2010 16:05
 

io mi sono fatto fare un supporto di bachilite in sostituzione di quello di serie che invece è in alluminio e trasferisce piu calore. 0509_mitra.gif La cosa è andata bene pe ben 2000 km, poi la corsa ha cominciato ad allungarsi di nuovo sebbene il freno funzionasse ancora in maniera decorosa eusa_liar.gif .... circa eusa_whistle.gif insomma la scorsa settimana un mio amico con un'RSV 2003 mi ha detto di aver risolto il problema in modo abbastanza semplice eusa_wall.gif mi dice:"fai salire la morosa sul freno dietro e poi lo fissi lì dov'è con del nastro americano, icon_asd.gif lo lasci lì per una notte intera e poi lo togli, non avrai più problemi! 0509_up.gif "

La mia reazione? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_think.gif eusa_think.gif NON PUO' ESSERE! mi sono detto!
e lui: Beh provare per credere dopotutto che ti costa? icon_wink.gif

vero, quindi ho provato! non avevo del nastro americano in casa ma mi sono arrangiato con un grosso peso di ferro e del filo d'acciaio che ho usato per collegare il peso (che deve essere molto per simulare una pinzata energica con leva tirata finchè va giù e non si muove per capirci)
Stamattina tolgo tutto e..... icon_eek.gif icon_eek.gif voilà! icon_eek.gif icon_eek.gif è come nuovo! 0509_banana.gif devo ancora provarlo sulla lunga distanza ma anche se dopo poco dovesse ripresentarsi l'operazione è molto facile da eseguire e non bisogna smontare nessun componente dalla moto! per farlo però occorre un cavalletto centrale posteriore eh! se fate senza la moto rischia di RIBALTARSI! 0509_lucarelli.gif
 
10479703
10479703 Inviato: 29 Ago 2010 22:36
 

Confermo che si risolve tutto con la procedura dal forum Aprilia...si stà parecchio tempo a spurgare bene ma poi il freno funziona perfettamente. Io non ho cambiato nulla...sono più di due anni che non spurgo.
 
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