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la ciclistica della ER-6N
2692343
2692343 Inviato: 12 Ott 2007 17:22
Oggetto: la ciclistica della ER-6N
 



ho avuto la possibilità di provare la ER-6 di mio genero e farmi un bel giretto sul Carso e in Slovenia icon_wink.gif il motorino frulla bene per una 600 tranquilla-il giusto per quello che promette..ma la ciclistica,ragazzi è da paura icon_cry.gif la sosp. ant. praticamente nn esiste( 12.000 km.-son tanti? boh??)-io ho una Z 750 S un pò modificata,d'accordo, ma nn mi ricordavo che la forcella(uguale alla Z) fosse così scarsa-il primo step che faremo sarà di intervenire al volo su questo-come vi trovate voi? nn vorrei che fosse solo la sua,ma così è inguidabile..passeremo di sicuro almeno un kit della Mupo-poi toccherà al post. che così com'è è peggio di una balestra della topolino-avete già messo mano su questo problema?
 
2692403
2692403 Inviato: 12 Ott 2007 17:30
 

La sospensione anteriore è molto morbida per assorbire bene gli asfalti scomposti e buche,ma allo stesso tempo con una guida arzilla va in crisi, hai notato altre problematiche specifiche ?
 
2692631
2692631 Inviato: 12 Ott 2007 17:55
 

non so se la mia sia uscita particolarmente dura, ma la forcella non mi sembra poi così cedevole

il posteriore se regoli il precarico che problema c'è?

se vuoi roba sosfisticata cambi proprio concept di moto icon_wink.gif
 
2692881
2692881 Inviato: 12 Ott 2007 18:24
 

per l'anteriore il kit va benissimo...ma anche cambaire olio fa il suo!!

mentre per il posteriore parlando con un ragazzo che va in pista e gira forte in moto mi diceva che per il posteriore spesso il problema non è tanto il tipo di ammortizzatore che si mette...ma come sono assemblati...quelli di serie vengono montati meccanicamente e l'olio viene sparato dentro dalle macchine..causando un accumulo di aria al suo interno e quindi lavora male...mentre quelli belli che tutti compriamo a centinaia di euro l'olio viene inserito a mano e lentamnte e quindi l'aria viene eliminata tutta.
quindi suggeriva che anche se costa un pochino si ottiene un buo risultatofacendo revisionare l'originale...

comunque riporto quello che mi hanno suggerito altro non so
 
2693362
2693362 Inviato: 12 Ott 2007 19:12
 

Io ho sost il mono con l'fg e messo olio più denso con molle progressive davanti.
la moto e supenda da guidare icon_twisted.gif
 
2693395
2693395 Inviato: 12 Ott 2007 19:15
 

qualcuno ha mai sfilato le forcelle anche di poco? questo mi interessava..
 
2693844
2693844 Inviato: 12 Ott 2007 19:59
 

si ti do perfettamente ragione, quando faccio staccate forti va in crisi , e anche il post, ma comunque non ce niente da rimproverare è tarata apposta x la citta e per belle passeggiate tranquille con quel bel motore bicilindrico ke hai bassi e ai medi spinge con piacere.
 
2696598
2696598 Inviato: 13 Ott 2007 11:21
 

tolerance ha scritto:
qualcuno ha mai sfilato le forcelle anche di poco? questo mi interessava..


con la ciclistica orig. meglio nn sfilare niente-la caricheresti ancora di più sull'ant. e nn mi sembra il caso-nel caso mio interverrò di sicuro sull'ant.-niente di esagerato,ma un buon compromesso-così com'è è veramente troppo scarso- se poi penso alle strade di Trieste icon_cry.gif aiut..!!e comunque un buon bilanciamento all'ant. consente di godersi meglio tutta la moto nel suo insieme-per il post. concordo sul fatto che il mono realizzato per i grandi numeri di produzione sia così ma niente toglie che sul mercato ci sia del meglio e credimi,quando sei a posto di ciclistica..tutto riesce meglio..anche le passeggiate in collina e le buche in città icon_wink.gif
 
2707554
2707554 Inviato: 15 Ott 2007 9:59
 

vuoi vedere che monti ancora le dunlop di serie? icon_cool.gif

solo cambiare le gomme originali trasmorma di parecchio la moto!
 
2708323
2708323 Inviato: 15 Ott 2007 11:49
 

Kenfalco ha scritto:
vuoi vedere che monti ancora le dunlop di serie? icon_cool.gif

solo cambiare le gomme originali trasmorma di parecchio la moto!


beh,sì! è gommata originale e direi che ormai siamo alla frutta e un paio di Pirelli Strada opp. BT 014 saranno il prossimo step icon_wink.gif poi kit all'ant. e magari un manubrietto più basso... icon_biggrin.gif
 
2709157
2709157 Inviato: 15 Ott 2007 13:27
 

Spero di esse in argomento:vovlevo sapere se sono io che a curvare a sx ho pù difficoltà che farlo a dx oppure è un problema riscontrato anche da. altri.
Grazie
 
2710435
2710435 Inviato: 15 Ott 2007 15:18
 

pieroprado ha scritto:
Spero di esse in argomento:vovlevo sapere se sono io che a curvare a sx ho pù difficoltà che farlo a dx oppure è un problema riscontrato anche da. altri.
Grazie

tuo,dovuto allo stile di guida. icon_wink.gif
comunque strano....io piegavo meglio a sx,ogni giorno mi faccio 4/5 rotondoni....
icon_rolleyes.gif
 
2710477
2710477 Inviato: 15 Ott 2007 15:22
 

theMASTERplane ha scritto:

tuo,dovuto allo stile di guida. icon_wink.gif
comunque strano....io piegavo meglio a sx,ogni giorno mi faccio 4/5 rotondoni....
icon_rolleyes.gif


ciao e grazie. Ci siamo sentiti qualche giorno fà e devo ancor riuscire a fotografarLa per chiederti di guardare un pò il telaio......ricordi?
 
2710552
2710552 Inviato: 15 Ott 2007 15:28
 

si,ma siamo off topic di brutto!!! icon_lol.gif
mandami un mp! icon_wink.gif
 
2710876
2710876 Inviato: 15 Ott 2007 15:59
 

theMASTERplane ha scritto:

tuo,dovuto allo stile di guida. icon_wink.gif
comunque strano....io piegavo meglio a sx,ogni giorno mi faccio 4/5 rotondoni....
icon_rolleyes.gif

dovrebbe essere più intuitivo curvare a sx. in quanto vedi la curva e ti regoli meglio,a dx. è in genere cieca e allora stai più attento-comunque se guardi il consumo sul battistrada post. te ne fai un'idea migliore icon_wink.gif
 
2711223
2711223 Inviato: 15 Ott 2007 16:43
 

ci sono fiumi di topic sull'argomento....comunque la maggiorparte piega meglio a sn (me compreso)
 
2711943
2711943 Inviato: 15 Ott 2007 18:00
 

sempre legato alla ciclistica direi che le pastiglie dei freni andrebbero sostituite-per conto mio con delle SBS sinterizzate ant. e post. visto che le orig. nn si consumano,ma rovinano i dischi e in più nn frenano corretamente..spiego..la frenata consiste in un primo contatto in cui si intende rallentare e progressivamente, aumentando la pressione, arrivare alla frenata vera e propria-quì succede che tiri la leva,spingi sul pedale,ti sembra che stia frenando ma nn è così,poi di colpo,blocca-questo spiega il motivo per cui le sosp.ant. lavorino così male,affondando di colpo a causa dello spost. del carico in avanti in modo troppo violento-siamo arrivati a:
1° sost. gomme(per forza..)
2° sost. pastiglie ( è meglio..)
3° un buon kit ant.
poi la piccinina diventerà un gioiellino da godere fino in fondo nel misto degli altipiani carsici con grande gioia di mio genero e della mi figliola icon_wink.gif
 
2711979
2711979 Inviato: 15 Ott 2007 18:04
 

le sbs non è che vadano così bene.. poi a me stanno durando davvero poco

sostituite a metà luglio, agosto tutto il mese fuori e ora stanno li li
 
2712487
2712487 Inviato: 15 Ott 2007 18:50
 

tolerance ha scritto:
le sbs non è che vadano così bene.. poi a me stanno durando davvero poco

sostituite a metà luglio, agosto tutto il mese fuori e ora stanno li li


impossible-sulla Z 750 stanno lavorando da oltre 8.000 km. e vanno benone-che tipo sono??le sinterizz. da strada ? perchè le racing sono diverse ,studiate per uso su pista ,devono lavorare in temperatura e si consumano come grissini,attenzione!
 
2712645
2712645 Inviato: 15 Ott 2007 19:04
 

sono d'accordo sul kit per le sospensioni ant (io sto guardando quello della matris), per il mono invece io l'ho irrigidito un bel pò e devo dire che la storia è cambiata parecchio.
Le gomme di serie meglio lasciarle perdere, ci ho fatto 10.000 km e sembravano ancora nuove, non riuscivo a fare bene le curve perchè mi partiva sempre la moto...ora con le diablo strada è tutto un altro godere.

Per le pastiglie invece non sono molto d'accordo, ok...non ha una frenata potentissima come le supersportive, però io solitamente quando appoggio le dita sul freno rallento in modo proporzionale alla pressione che applico sulla leva, e ci sono state occasioni in cui pinzando deciso la moto ha frenato altrettanto decisamente senza scomporsi.
 
2712751
2712751 Inviato: 15 Ott 2007 19:14
 

probabilmente tu hai usato bene i freni e rodati a dovere-ma il mio pivello è alla prima esperienza e credo li abbia arrostiti per bene 0510_confused.gif come è altresì importante usare il motore per un adeguato freno,ma credo sia in pochi a farlo
 
2712791
2712791 Inviato: 15 Ott 2007 19:18
 

cimarron ha scritto:
come è altresì importante usare il motore per un adeguato freno,ma credo sia in pochi a farlo


0510_sorriso.gif
 
2713300
2713300 Inviato: 15 Ott 2007 20:02
 

cimarron ha scritto:
probabilmente tu hai usato bene i freni e rodati a dovere-ma il mio pivello è alla prima esperienza e credo li abbia arrostiti per bene 0510_confused.gif come è altresì importante usare il motore per un adeguato freno,ma credo sia in pochi a farlo

lo si impara ad usare.....forse se non hai avuto in mano mai niente a marce,non hai idea di cosa vuol dire,e allora come dici tu,cuoci le pastiglie mentre impari a capire cos'è il freno motore.......
io con la mia ho imparato anche cos'è una doppietta in scalata,giusto per non far bloccare il posteriore e non piallare la gomma com'è successo a me con le originali....si parla di 15000km in scioltezza,io ho buttato il posteriore in 7500 km....c'è sempre da imparare!!! icon_wink.gif
 
2714353
2714353 Inviato: 15 Ott 2007 21:24
 

cimarron ha scritto:
tolerance ha scritto:
le sbs non è che vadano così bene.. poi a me stanno durando davvero poco

sostituite a metà luglio, agosto tutto il mese fuori e ora stanno li li


impossible-sulla Z 750 stanno lavorando da oltre 8.000 km. e vanno benone-che tipo sono??le sinterizz. da strada ? perchè le racing sono diverse ,studiate per uso su pista ,devono lavorare in temperatura e si consumano come grissini,attenzione!


si sono quelle, se mi dici così mi fido, probabilmente ho un'impressione sbagliata icon_biggrin.gif
 
2714409
2714409 Inviato: 15 Ott 2007 21:29
 

cimarron ha scritto:
tolerance ha scritto:
qualcuno ha mai sfilato le forcelle anche di poco? questo mi interessava..


con la ciclistica orig. meglio nn sfilare niente-la caricheresti ancora di più sull'ant. e nn mi sembra il caso-nel caso mio interverrò di sicuro sull'ant.-niente di esagerato,ma un buon compromesso-così com'è è veramente troppo scarso- se poi penso alle strade di Trieste icon_cry.gif aiut..!!e comunque un buon bilanciamento all'ant. consente di godersi meglio tutta la moto nel suo insieme-per il post. concordo sul fatto che il mono realizzato per i grandi numeri di produzione sia così ma niente toglie che sul mercato ci sia del meglio e credimi,quando sei a posto di ciclistica..tutto riesce meglio..anche le passeggiate in collina e le buche in città icon_wink.gif


parlavo di 1 cm al massimo comunque, visto che il kit costa abbastanza e non mi sento di fare questa spesa adesso

anche se probabilmente hai ragione visto che se già è morbida caricarla ulteriormente potrebbe peggiorare icon_wink.gif
 
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