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Montaggio kit completo forcella Matris su Z750
2679058
2679058 Inviato: 11 Ott 2007 9:55
Oggetto: Montaggio kit completo forcella Matris su Z750
 

Salve,
qualcuno sa' dirmi se la sostituzione delle molle originali della Z 750 con un kit completo molle/pompanti Matris è un'operazione che si puo' far con il fai da te oppure è talmente complicata che conviene rivolgersi al mecca?Qualcuno x caso l'ha gia' fatto?
Thanks
 
2679174
2679174 Inviato: 11 Ott 2007 10:15
 

Credo che se ha un bel pò di manualità in campo meccanico non dovresti avere problemi,ma credo che un buon sospensionista possa aiutarti per il meglio..imho....
Se vuoi ho un tutorial,anche se per una hornet 600,nel quale vengono spiegate passo dopo passo tutte le varie fasi dell'operazione...tutto questo in modo da poter capire se per te potrebbe essere complessa o meno....a tua disposizione!! icon_wink.gif
 
2680369
2680369 Inviato: 11 Ott 2007 12:55
 
 
2682644
2682644 Inviato: 11 Ott 2007 16:43
 

non dovrebbe essere difficile.
la prima cosa da fare è sollevare la moto con un cavalletto sottocannotto di sterzo.
poi togliere la ruota e le pinze e svitando le viti delle piastre sfilare le forcelle.
hai bisogno di una morsa,per tenere ferma la forcella e svitare il tappo.
fra la morsa e la canna della forcella metti due pezzi di legno per non rigarla.
svita il tappo con attenzione, l'ultima parte falla a mano perchè può saltare via.
smolla la morsa, prendi la forcella e fai uscire l'olio, poi prendi il distanziale, la rondella e la molla.
io sono arrivato fino a qui.
però per togliere i pompanti non è difficile. dovrebbe esserci un bulloncino con la testa a brugola o cacciavite nel lato interno dello stelo della frocella, più o meno all'altezza delle pinze.
togli quella,fai attenzione che adesso potrebbe uscire lo stelo.capovolgi il tutto e viene fuori il pompante.
dell'ultima parte non ne sono sicuro, però nella confezione dovrebbe esserci le istruzioni.

hai preso il kit completo già assemblato?
 
2683127
2683127 Inviato: 11 Ott 2007 17:35
 

il tappo superiore è meglio allentarlo appena sulla moto prima di allentare le viti delle crocere-poi la brugola interna inferiore è difficile-ci vuole una chiave a brugola più lunga del normale-una volta installato il gambale(quello nero) in morsa(proteggere magari con 2 piattine in alluminio-svitare con una pistola ad aria mentre una seconda persona tira verso di sè lo stelo cromato-solo così allenti la brugola interna-poi rimetti lo stelo in verticale- togli a mano il tappo superiore,estrai:distanziale,molla e rondella-rovesci in un contenitore l'olio e lasci scolare,magari pompando alcune volte a mano-poi sviti del tutto la brugola inf.-sollevi il parapolvere,togli il seeger- poi, battendo ritmicamente lo stelo contro il fodero uscirà il corteco-meglio eseguire il tutto uno stelo per volta in modo che le crocere nn vadano fuori linea icon_wink.gif
 
2683130
2683130 Inviato: 11 Ott 2007 17:35
 

cex ha scritto:
non dovrebbe essere difficile.
la prima cosa da fare è sollevare la moto con un cavalletto sottocannotto di sterzo.
poi togliere la ruota e le pinze e svitando le viti delle piastre sfilare le forcelle.
hai bisogno di una morsa,per tenere ferma la forcella e svitare il tappo.
fra la morsa e la canna della forcella metti due pezzi di legno per non rigarla.
svita il tappo con attenzione, l'ultima parte falla a mano perchè può saltare via.
smolla la morsa, prendi la forcella e fai uscire l'olio, poi prendi il distanziale, la rondella e la molla.
io sono arrivato fino a qui.
però per togliere i pompanti non è difficile. dovrebbe esserci un bulloncino con la testa a brugola o cacciavite nel lato interno dello stelo della frocella, più o meno all'altezza delle pinze.
togli quella,fai attenzione che adesso potrebbe uscire lo stelo.capovolgi il tutto e viene fuori il pompante.
dell'ultima parte non ne sono sicuro, però nella confezione dovrebbe esserci le istruzioni.

hai preso il kit completo già assemblato?




Veramente sto pensando al kit perche' nn sono troppo soddisfatto delle molle WP che ho montate ora,pero' volevo capire quanto devo sborsare x farmelo montare....
 
2683144
2683144 Inviato: 11 Ott 2007 17:36
 

cimarron ha scritto:
il tappo superiore è meglio allentarlo appena sulla moto prima di allentare le viti delle crocere-poi la brugola interna inferiore è difficile-ci vuole una chiave a brugola più lunga del normale-una volta installato il gambale(quello nero) in morsa(proteggere magari con 2 piattine in alluminio-svitare con una pistola ad aria mentre una seconda persona tira verso di sè lo stelo cromato-solo così allenti la brugola interna-poi rimetti lo stelo in verticale- togli a mano il tappo superiore,estrai:distanziale,molla e rondella-rovesci in un contenitore l'olio e lasci scolare,magari pompando alcune volte a mano-poi sviti del tutto la brugola inf.-sollevi il parapolvere,togli il seeger- poi, battendo ritmicamente lo stelo contro il fodero uscirà il corteco-meglio eseguire il tutto uno stelo per volta in modo che le crocere nn vadano fuori linea icon_wink.gif


Si ho capito è un casino,meglio farlo fare dal mecca,ho idea che potrei fare casini...........
 
2683295
2683295 Inviato: 11 Ott 2007 17:52
 

xxxscout ha scritto:
cex ha scritto:
non dovrebbe essere difficile.
la prima cosa da fare è sollevare la moto con un cavalletto sottocannotto di sterzo.
poi togliere la ruota e le pinze e svitando le viti delle piastre sfilare le forcelle.
hai bisogno di una morsa,per tenere ferma la forcella e svitare il tappo.
fra la morsa e la canna della forcella metti due pezzi di legno per non rigarla.
svita il tappo con attenzione, l'ultima parte falla a mano perchè può saltare via.
smolla la morsa, prendi la forcella e fai uscire l'olio, poi prendi il distanziale, la rondella e la molla.
io sono arrivato fino a qui.
però per togliere i pompanti non è difficile. dovrebbe esserci un bulloncino con la testa a brugola o cacciavite nel lato interno dello stelo della frocella, più o meno all'altezza delle pinze.
togli quella,fai attenzione che adesso potrebbe uscire lo stelo.capovolgi il tutto e viene fuori il pompante.
dell'ultima parte non ne sono sicuro, però nella confezione dovrebbe esserci le istruzioni.

hai preso il kit completo già assemblato?




Veramente sto pensando al kit perche' nn sono troppo soddisfatto delle molle WP che ho montate ora,pero' volevo capire quanto devo sborsare x farmelo montare....



anche io ho le wp.
ora ho 3 possibiltà

montare il kit idraulica della mupo
montare la cartuccia dell ohlins
montare l'aventreno del 636
 
2684016
2684016 Inviato: 11 Ott 2007 19:05
 

Io lo montato..la moto cambia molto...anche se non sono proprio contentissimo dell'anteriore..comunque credo che sia la prima modifica da fare alla nostra zetina icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2684149
2684149 Inviato: 11 Ott 2007 19:16
 

io monto il kit molle pompanti e distanziali by dilone, un'altra moto, molto più precisa, affonda meno, da più fiducia .....e ti fa capire come sia da cambiare anche il mono icon_rolleyes.gif

w il kit forcella icon_cool.gif
 
2684270
2684270 Inviato: 11 Ott 2007 19:26
 

xxxscout ha scritto:


Si ho capito è un casino,meglio farlo fare dal mecca,ho idea che potrei fare casini...........

io direi che una buona opzione potrebbe essere installare il kit della Mupo- con il dilone nn mi sono trovato molto bene e ho rimediato in altro modo-però il Mupo mi attizza assai icon_wink.gif
 
2684737
2684737 Inviato: 11 Ott 2007 20:00
 

cimarron ha scritto:
xxxscout ha scritto:


Si ho capito è un casino,meglio farlo fare dal mecca,ho idea che potrei fare casini...........

io direi che una buona opzione potrebbe essere installare il kit della Mupo- con il dilone nn mi sono trovato molto bene e ho rimediato in altro modo-però il Mupo mi attizza assai icon_wink.gif



tino,anche a me attizza il kit mupo
 
2689081
2689081 Inviato: 12 Ott 2007 12:21
 

cex ha scritto:



tino,anche a me attizza il kit mupo


e visto che l'inverno si stà avvcinando,mi sà che lo monto davvero:wink:
appena finisco di testare il mono post del 636 passo all'ant. icon_wink.gif
 
2697300
2697300 Inviato: 13 Ott 2007 13:03
 

è invece il chit base della matris con i regolatori nei tappi?cosa ne pensate?è una spesa valida?

il mio meccanico mi ha detto che sostituire solo le molle non serve a nulla,e lui con 70euro mi modifica dice i tappi forcella e cambia olio...ma non ho capito che modifica vuole fare
 
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