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Frenare col posteriore su un salto
2663256
2663256 Inviato: 9 Ott 2007 13:06
Oggetto: Frenare col posteriore su un salto
 

Quando su un salto la moto tende a impennarsi troppo si preme il freno posteriore...dunque bloccandosi la ruota bisogna tirare anche la frizione perché altrimenti la moto si spegnerebbe; un dubbio che mi è sorto questo:
se metti caso si prende un salto in terza marcia, freno col posteriore e tiro la frizione, per riaccelerare in pratica come faccio? Voglio dire, una volta che la ruota è bloccata e sono in terza marcia è come se partissi da fermi in terza, cosa alquanto difficile.

È difficile da spiegare, spero che abbiate capito quello che voglio dire.

Grazie.
 
2663307
2663307 Inviato: 9 Ott 2007 13:10
Oggetto: Re: Frenare col posteriore su un salto
 

ma se la ruota é in aria nn ha piu di tanto attrito come quando é appoggiato in terra...anzi ha solo il peso della ruota da far girare...quindi ci si riesce benissimo...
 
2663797
2663797 Inviato: 9 Ott 2007 13:51
 

poi ti sei dimentikato una legge della fisica importante l innerzia appena tokki terra non e cm partir da fermo in terza perke non sei fermo ma hai la velocita cn cui hai staccato ( un po meno se il salto e alto e lungo) poi nn e cosi semplice l uso del freno devi calibrarlo devi saper decidere se serve un colpo deciso un colpetto o se lo devi tener premuto l importante e ke prima di toccar terra molli freno e frizione....
 
2663823
2663823 Inviato: 9 Ott 2007 13:53
 

io volevo provare a saltare e usare il freno dietro poi quando sono atterrato non l'ho mica mollato e non è bello, non so come ho fatto a non cadere
 
2663856
2663856 Inviato: 9 Ott 2007 13:56
 

rive872 ha scritto:
poi ti sei dimentikato una legge della fisica importante l innerzia appena tokki terra non e cm partir da fermo in terza perke non sei fermo ma hai la velocita cn cui hai staccato ( un po meno se il salto e alto e lungo) poi nn e cosi semplice l uso del freno devi calibrarlo devi saper decidere se serve un colpo deciso un colpetto o se lo devi tener premuto l importante e ke prima di toccar terra molli freno e frizione....

quoto icon_wink.gif
 
2663880
2663880 Inviato: 9 Ott 2007 13:58
 

Si, e quando riatterri non è che sei fermo, ma hai ancora quasi la velocità che avevi in rampa, quindi la ruota riprende giri come tocca il suolo. La cosa pericolosa (mi han detto, ho provato scazzando un discesone che sarebbe stato da saltare, ho inchiodato un'attimo dietro mentre mi buttavo giù e ho spento al moto, son arrivato in fondo con il posteriore che sbisciolava per traverso, fin che non son arrivato al piano la moto non è ripartita) è se inchiodi e spegni la moto in volo, quando tocca terra la ruota dietro è inchiodata e lo rimane per un pò. Il che è pericoloso, rischi di andar in terra! Peggio che peggio quelli che frenano davanti, che ha la stessa funzione della ruota dietro di abbassare il muso.
 
2664062
2664062 Inviato: 9 Ott 2007 14:13
 

no davanti si abbassa il muso ma non cm quello dietro io ho provato ma nn mi trovo bene a usare il freno davanti si abbassa ma meno
 
2667050
2667050 Inviato: 9 Ott 2007 19:32
 

se accelleri in aria con la terza a ruota ferma il motore prende subito i giri perchè nn ce la resistenza di una pavimentazione...quando stai a terra è difficile partire perchè sulla ruota agiscono delle forze, in aria queste forze nn ci sono
 
2668260
2668260 Inviato: 9 Ott 2007 21:22
 

quindi prima tiro la frizione subito un istante dopo, quasi contemporaneamente tiro il freno posteriore, lo lascio e lascio la frizione dando gas...ma la frizione non bisogna lascialrla di colpo, vero?
 
2668300
2668300 Inviato: 9 Ott 2007 21:26
 

mentre molli la frizza dai gas icon_wink.gif
ma comunque penso che basta che dai gas e la puoi anche mollare di colpo
 
2668368
2668368 Inviato: 9 Ott 2007 21:33
 

Le prime volte sarà complicato di sicuro...per rassicurarmi un po', quando per la prima volta avete dovuto premere il freno posteriore perché vi si stava impennando avete trovato qualche difficoltà oppure no?
 
2668660
2668660 Inviato: 9 Ott 2007 22:07
 
 
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