Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
atterraggio dopo un salto? [Con quale ruota?]
2663107
2663107 Inviato: 9 Ott 2007 12:49
Oggetto: atterraggio dopo un salto? [Con quale ruota?]
 

Quando si atterra da un salto qual è la ruota che deve appoggiare per prima?
 
2663163
2663163 Inviato: 9 Ott 2007 12:56
Oggetto: Re: atterraggio dopo un salto?
 

Mirino ha scritto:
Quando si atterra da un salto qual è la ruota che deve appoggiare per prima?
la posterore, senza dubbio icon_wink.gif
o almeno quando vado a vederli atterrano prevelentemente di posteriore, seppur mooooolto composti icon_wink.gif
 
2663261
2663261 Inviato: 9 Ott 2007 13:06
 

mha...io sapevo che doveva atterrare un pelo prima la ruota anteriore..poi dipende dai salti...
 
2663529
2663529 Inviato: 9 Ott 2007 13:31
 

masoyz ha scritto:
mha...io sapevo che doveva atterrare un pelo prima la ruota anteriore..poi dipende dai salti...


Pericolosetto atterrare con l'anteriore... icon_lol.gif
 
2663568
2663568 Inviato: 9 Ott 2007 13:33
 

All'inizio è un pò complicato, comunque secondo me l'ideale è riuscire ad atterrare con entrambe le gomme contemporaneamente. Se riesci a farle atterrare insieme e pieghi le gambe nel momento in cui le gomme toccano terra per ammortizzare non ti accorgni neanche che stai arrivando da un salto, con un pò di pratica si fa tutto icon_wink.gif
 
2663608
2663608 Inviato: 9 Ott 2007 13:36
 

comunque pittosto che atterrare prima con l'anteriore preferisco toccar terra prima col posteriore che mi da più sicurezza in atterraggio...
 
2663627
2663627 Inviato: 9 Ott 2007 13:38
 

Allora bisogna sempre cercare di atterrare con tutte e 2 le ruote assieme.
Poi però chiaramente ci sono le eccezioni, se siete in una pista con tanti salti in stile supercross allora conviene atterrare un pelino prima con la ruota anteriore, poichè atterrando prima con quella dietro farebbe predere velocità e farebbe fare meno strada. Se invece siamo su un pistone da motocross vecchio stile, e c'è x esempio un bel panettone da 20 metri, beh meglio tenersi sul sicuro e atterrare un pelo prima con quella dietro, xkè impuntarsi potrebbe voler dire 6 mesi d'ospedale nella migliore delle ipotesi.
 
2663659
2663659 Inviato: 9 Ott 2007 13:41
 

ci sono molti topik ke ne parlano comunque ognuno ha una tecnica in generale dipende dal tipo si salto in un panettone, un doppio , un triplo o comunque un salto sn atterraggio in discesa si atterra prima cn la ruota posteriore perke cosi si puo spalancare il gas prima andando piu forte e rischiando meno rimbalzi ( se atterri e hai il gas a palla la moto difficilmente si scompone se hai il gas kiuso e piu facile)
se invece ci sono dei salti dove attrri in piano tipo i penultimi di cremona(non in piano perke arrivi corto ma perke il salto non ha la discesa nell atterraggio.) li atterri prima con la posteriore per molti motivi i principali sono ke non pikki sulle braccia o solleciti troppo i polsi 2 riesci a ammortizzare meglio la botta anke perke se si prende un salto tipo lierop dove sn molti in piano le compressioni sn forti....
quindi atterrando cn l anteriore in tal caso tutto lo sforzo ricadrebbe sulle braccia e sui polsi con rischio di cedimenti
 
2663667
2663667 Inviato: 9 Ott 2007 13:42
 

quoto lorenzom!però voi ci arrivate a fine corsa?io ci arrivo sempre!
 
2663687
2663687 Inviato: 9 Ott 2007 13:43
 

Simon89 ha scritto:


Pericolosetto atterrare con l'anteriore... icon_lol.gif


ma io intendo proprio pochissimo...praticamente con tt 2 le ruote...
 
2663734
2663734 Inviato: 9 Ott 2007 13:46
 

Dipenderà dai salti. A me hanno insegnato che è meglio atterrare con tutte e due ma preferendo comunque un pò l'anteriore. Anche perchè prima di impuntarti e ribaltarti ce ne vuole, e se atterri sul posteriore fai meno strada. Però non so se c'è una regola sicura.
A me a meno che non faccio saltini piccoli nei primi giri non mi da sicurezza cadere sulla ruota dietro, preferisco andare giù pari o un pò davanti.
 
2663941
2663941 Inviato: 9 Ott 2007 14:02
 

esatto...anch io anche se capita spesso di atterrare col dietro...
 
2664085
2664085 Inviato: 9 Ott 2007 14:15
 

ci sono molti topik ke ne parlano comunque ognuno ha una tecnica in generale dipende dal tipo si salto in un panettone, un doppio , un triplo o comunque un salto sn atterraggio in discesa si atterra prima cn la ruota posteriore perke cosi si puo spalancare il gas prima andando piu forte e rischiando meno rimbalzi ( se atterri e hai il gas a palla la moto difficilmente si scompone se hai il gas kiuso e piu facile)
se invece ci sono dei salti dove attrri in piano tipo i penultimi di cremona(non in piano perke arrivi corto ma perke il salto non ha la discesa nell atterraggio.) li atterri prima con la posteriore per molti motivi i principali sono ke non pikki sulle braccia o solleciti troppo i polsi 2 riesci a ammortizzare meglio la botta anke perke se si prende un salto tipo lierop dove sn molti in piano le compressioni sn forti....
quindi atterrando cn l anteriore in tal caso tutto lo sforzo ricadrebbe sulle braccia e sui polsi con rischio di cedimenti
 
2664089
2664089 Inviato: 9 Ott 2007 14:16
 

oops scusate nn so cs e successo ma mi ha postato 2 topik uguali..
 
2664149
2664149 Inviato: 9 Ott 2007 14:21
 

beh succede......se passa qualche moderatore magari corregge icon_wink.gif
 
2667009
2667009 Inviato: 9 Ott 2007 19:28
 

rive872 ha scritto:
ci sono molti topik ke ne parlano comunque ognuno ha una tecnica in generale dipende dal tipo si salto in un panettone, un doppio , un triplo o comunque un salto sn atterraggio in discesa si atterra prima cn la ruota posteriore perke cosi si puo spalancare il gas prima andando piu forte e rischiando meno rimbalzi ( se atterri e hai il gas a palla la moto difficilmente si scompone se hai il gas kiuso e piu facile)
se invece ci sono dei salti dove attrri in piano tipo i penultimi di cremona(non in piano perke arrivi corto ma perke il salto non ha la discesa nell atterraggio.) li atterri prima con la posteriore per molti motivi i principali sono ke non pikki sulle braccia o solleciti troppo i polsi 2 riesci a ammortizzare meglio la botta anke perke se si prende un salto tipo lierop dove sn molti in piano le compressioni sn forti....
quindi atterrando cn l anteriore in tal caso tutto lo sforzo ricadrebbe sulle braccia e sui polsi con rischio di cedimenti


0510_regolamento.gif
 
2667982
2667982 Inviato: 9 Ott 2007 20:57
 

maycol ha scritto:
quoto lorenzom!però voi ci arrivate a fine corsa?io ci arrivo sempre!


io a fine corsa non ci sono ancora arrivato, eppure ho una enduro come te.
comunque arrivare a pacco(a fine corsa) non va x niente bene, forse se lo possono permettere i piloti che fanno le gare, che magari cercando un setting estremo vanno a usare tutta l'estensione degli ammortizzatori arrivando qualche volta a pacco. Ma x noi comuni mortali non va bene x niente, anche xkè ne soffre tutta la moto: cuscinetti, cerchi, razze, paraoli e sospensioni...
ti consiglio di indurire al massimo l'ammortizzamento in compressione prima di fare danni.
 
2667994
2667994 Inviato: 9 Ott 2007 20:58
 

per andare sul sicuro atterrare sempre con il post
 
2668349
2668349 Inviato: 9 Ott 2007 21:31
 

Io ci arrivo sempre a fine corsa asd.
 
2668544
2668544 Inviato: 9 Ott 2007 21:51
 

Aspettate, bisogna specificare se l'atterraggio è in piano o no... se atterri su una rampa discendente puoi atterrare anche piatto o anche d'anteriore... ma sarebbe meglio piatto.
Se invece atterri sul piano atterrei col posteriore e dargli gas per cercare di andare avanti subito e di non scomporre la moto... se si guardano un po' di video si capisce all'incirca... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_rolleyes.gif icon_arrow.gif ?!?!
 
2668657
2668657 Inviato: 9 Ott 2007 22:06
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©