Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
accorciare rapporti su ducati 749
8792901
8792901 Inviato: 4 Nov 2009 0:46
 

Lucares87 ha scritto:
Adrenalin ha scritto:



Del 999 mi ricordo avesse un comando dell'acceleratore e una risposta al gas di burro... Molto bella.


In che senso adre ? cioe per te nn ha on/off ??

Io lo soffro soprattutto in strada nei tratti lenti ma anche in pista. Mi scompone la moto! mi da fastidio! 0509_down.gif


adrenalin ti quoto in pieno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

lucares si vede che non hai mai provato un 1098 opp 1198
li la differenza è chiusi per ferie/festa di capodanno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8794574
8794574 Inviato: 4 Nov 2009 14:26
 

Lucares87 ha scritto:
Adrenalin ha scritto:



Del 999 mi ricordo avesse un comando dell'acceleratore e una risposta al gas di burro... Molto bella.


In che senso adre ? cioe per te nn ha on/off ??

Io lo soffro soprattutto in strada nei tratti lenti ma anche in pista. Mi scompone la moto! mi da fastidio! 0509_down.gif


La mia 999 ce l'aveva parecchio ridotto questo effetto... Ma Luca io parlo sulla base della mia esperienza con tante moto, probabilmente tu hai avuto modo di provare meno moto di me e quindi a te sembra accentuato, MA potrebbe essere anche una questione di mappatura della centralina ok? Secondo me ogni moto e' a se stante.

Lollocalc, qui si parla di quale sia la scelta migliore per ACCORCIARE i rapporti, e tra pignone e corona, è meglio aggiungere 2 denti alla corona per ridurre l'effetto on-off. Poi ovvio che se allunghi i rapporti l'effetto diminuisce ulteriormente...

Non si tratta di effetto ON-OFF quando entra il limitatore, quella è una cosa diversa, quello si chiama MURO.
 
8794637
8794637 Inviato: 4 Nov 2009 14:40
 

Comunque è risaputo che l'on/off è un comportamento tipico dei bicilindrici e accorciando i rapporti si accentua ulteriormente. La soluzione migliore è mettere 2 denti in più alla corona in modo da non accusarlo esageratamente.
Io lo sento fastidioso solamente in città nel traffico
 
8794673
8794673 Inviato: 4 Nov 2009 14:47
 

in ogni caso non riesco a capire di che tipo di on-off stiamo parlando..
Se è quello del freno motore nel rilascio del gas..con la corona più grande,si accentua,dai..obbligatoriamente..ora...io non sono un esperto..ma con la corona più grande la moto diventa più nervosa..e l'on off lo aumenti.......o no?
 
8794705
8794705 Inviato: 4 Nov 2009 14:52
 

lollocalc ha scritto:
in ogni caso non riesco a capire di che tipo di on-off stiamo parlando..
Se è quello del freno motore nel rilascio del gas..con la corona più grande,si accentua,dai..obbligatoriamente..ora...io non sono un esperto..ma con la corona più grande la moto diventa più nervosa..e l'on off lo aumenti.......o no?


si si ma tutti stanno sostenendo questo, semplicemente si dice che TRA montare pignonr -1 e TRA montare corona +2 è meglio la seconda perchè non accentua COME il pignone l'effetto on-off... nonostante comunque lo accentui. Ci sei ora?
 
8795025
8795025 Inviato: 4 Nov 2009 15:31
 

e sarà lo stress allora.. eusa_wall.gif
ok ok 0509_up.gif
 
8795466
8795466 Inviato: 4 Nov 2009 16:21
 

lollocalc ha scritto:
in ogni caso non riesco a capire di che tipo di on-off stiamo parlando..
Se è quello del freno motore nel rilascio del gas..con la corona più grande,si accentua,dai..obbligatoriamente..ora...io non sono un esperto..ma con la corona più grande la moto diventa più nervosa..e l'on off lo aumenti.......o no?


Stai camminando a metà acceleratore, lasci il gas, lo riapri... Nel momento in cui lo riapri la moto ti da una botta. A seconda di quanto sia grande o piccola sta botta di motore, hai tanto o poco effetto ON.OFF !

La cosa, ovviamente, è fastidiosa solo alle basse andature, mentre stai camminando in città per capirci, dove gli apri-chiudi del gas sono all'ordine dei secondi. OOOOOOOKKKK?????? icon_mrgreen.gif

Ma anche in piena piega non è bello se è molto accentuato 0509_doppio_ok.gif
 
8796316
8796316 Inviato: 4 Nov 2009 18:41
 

e ho capito ma si usa la frizione...
 
8801053
8801053 Inviato: 5 Nov 2009 13:48
 

lollocalc ha scritto:
e ho capito ma si usa la frizione...


eusa_think.gif
 
8801125
8801125 Inviato: 5 Nov 2009 14:00
 

lollocalc ha scritto:
e ho capito ma si usa la frizione...

hai mai guidato un 250 2tempi pre-2002 da cross\enduro?
quello è l'effetto ON-OFF per antonomasia.
e non esiste frizione che tenga.
 
8802594
8802594 Inviato: 5 Nov 2009 17:20
 

Adrenalin ha scritto:


Stai camminando a metà acceleratore, lasci il gas, lo riapri... Nel momento in cui lo riapri la moto ti da una botta. A seconda di quanto sia grande o piccola sta botta di motore, hai tanto o poco effetto ON.OFF !

La cosa, ovviamente, è fastidiosa solo alle basse andature, mentre stai camminando in città per capirci, dove gli apri-chiudi del gas sono all'ordine dei secondi. OOOOOOOKKKK?????? icon_mrgreen.gif

Ma anche in piena piega non è bello se è molto accentuato 0509_doppio_ok.gif


e comunque mo scherzi apparte io sarò il più incapace idiota di tutti fatemi fare pure lo scemo del villaggio ma se in città voi girate facendo apri chiudi apri chiudi con l'acceleratore senza usare la frizione c'è qualcosa che non va..come se fate lo stesso in piena piega..se c'è la frizione a qualcosa serve..
fai un tornante in prima non la usi la frizione?
tieni la curva in seconda se rallenti non la tocchi la frizione?
che fai chiudi il gas e lo riapri a muzzo?
adrenalin ricordo di averti visto fare acrobazie con la moto che dimostrano la tua superiorità nei miei confronti ma st'effetto on off onestamente non saprei..
 
8802638
8802638 Inviato: 5 Nov 2009 17:29
 

testone ha scritto:

hai mai guidato un 250 2tempi pre-2002 da cross\enduro?
quello è l'effetto ON-OFF per antonomasia.
e non esiste frizione che tenga.


Si li ho provati quasi tutti tranne le husqvarna perchè da me non le ha nessuno..
Quello di cui parli tu è solo erogazione brusca,ed ogni frizione è capace di gestirla 0509_up.gif
sali su un yz e ti metti a fare apri chiudi apri chiudi in seconda? se acchiappi il terreno duro ti accappotti accappotti!
al massimo lo puoi chiamare rinculo,schienata..come ti pare ma "effetto on-off" proprio non sta ne in cielo ne in terra dato che sei tu che "apri,on" chiudi,off"
 
8802717
8802717 Inviato: 5 Nov 2009 17:43
 

lollocalc ha scritto:


Si li ho provati quasi tutti tranne le husqvarna perchè da me non le ha nessuno..
Quello di cui parli tu è solo erogazione brusca,ed ogni frizione è capace di gestirla 0509_up.gif
sali su un yz e ti metti a fare apri chiudi apri chiudi in seconda? se acchiappi il terreno duro ti accappotti accappotti!
al massimo lo puoi chiamare rinculo,schienata..come ti pare ma "effetto on-off" proprio non sta ne in cielo ne in terra dato che sei tu che "apri,on" chiudi,off"

non so te,ma da me erogazione brusca=effetto ON-OFF.
cosa tipica dei motori 2t di piccola cilindrata pre2000.
cosa riscontrata su alcuni bicilindrici di grossa cilindrata (esempio 996 desmoquattro).

0510_saluto.gif
 
8802741
8802741 Inviato: 5 Nov 2009 17:46
 

AAhahah, a muzzo... grande!

Ma no, mica uno apre e chiude a muzzo (traduzione: tanto per).
Vabbè dai ora non mi va di scrivere perchè ho mal di testa, magari stasera o domani icon_asd.gif
 
8803126
8803126 Inviato: 5 Nov 2009 18:56
 

Ragazzi voi avete un serio problema di comunicazione eusa_whistle.gif Dite più o meno tutti la stessa cosa ma in maniera diversa, state tranquilli! 0510_abbraccio.gif

"L'effetto on-off" è il termine usato per descrivere il comportamento brusco di un motore, molto spesso un bicilindrico di grossa cilindrata o un monocilindrico di piccola.

Lollo, a volte per strada puoi essere costretto a rallentare senza dover scalare la marcia; alla riapertura della manopola puoi percepire comunque un andamento e una ripresa molto fluida (tipica 600 jappo 4 tempi iniezione) oppure, nel caso del bicilindrico, un rallentamento di poco brusco dovuto al maggior freno motore e una ripresa leggermente nervosa dovuta alle caratteristiche del motore bicilindrico. Eccoti "l'effetto on-off"

Se ho scritto cose poco corrette o poco chiare correggetemi senza indugio 0509_up.gif
 
8803726
8803726 Inviato: 5 Nov 2009 20:05
 

razyel749dark ha scritto:
Ragazzi voi avete un serio problema di comunicazione eusa_whistle.gif Dite più o meno tutti la stessa cosa ma in maniera diversa, state tranquilli! 0510_abbraccio.gif

"L'effetto on-off" è il termine usato per descrivere il comportamento brusco di un motore, molto spesso un bicilindrico di grossa cilindrata o un monocilindrico di piccola.

Lollo, a volte per strada puoi essere costretto a rallentare senza dover scalare la marcia; alla riapertura della manopola puoi percepire comunque un andamento e una ripresa molto fluida (tipica 600 jappo 4 tempi iniezione) oppure, nel caso del bicilindrico, un rallentamento di poco brusco dovuto al maggior freno motore e una ripresa leggermente nervosa dovuta alle caratteristiche del motore bicilindrico. Eccoti "l'effetto on-off"

Se ho scritto cose poco corrette o poco chiare correggetemi senza indugio 0509_up.gif



0509_mitra.gif










icon_asd.gif 0509_up.gif
 
8806453
8806453 Inviato: 6 Nov 2009 10:43
 

razyel749dark ha scritto:
Ragazzi voi avete un serio problema di comunicazione eusa_whistle.gif Dite più o meno tutti la stessa cosa ma in maniera diversa, state tranquilli! 0510_abbraccio.gif





Semmai è il nostro amico Lollocalc che ha problemi di assimilazione di un concetto!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
9495471
9495471 Inviato: 16 Mar 2010 18:50
 

Rispolvero questo vecchio topic perché dovrò a breve cambiare la catena del mio 749S del 2006. La catena è nuova (2500 km) però a causa della lunga inattività cui la moto è stata costretta dal primo proprietario la catena presenta dei punti di ruggine in alcuni punti e visto che sono un maniaco non riesco a sopportare la loro vista.

Di conseguenza sto scegliendo una catena da sostituire a quella originale e ho pensato che visto che ci sono potrei anche modificare un pelino il rapporto di trasmissione. La moto attualmente monta pignone da 14 e corona da 38, così come esce dalla fabbrica, e devo dire che mi piace molto. Non è per niente brusca, il comando del gas è un burro e non mi scalcia mai. Stavo pensando però che per dare un tocco di brio ai bassi regimi potrei montare una corona +1, portando così il numero di denti a 39. Non dovrei perdere molta velocità massima, credo. Con un solo dente in più dovrò fare modifiche alla catena? (aggiungere maglie/togliere maglie)? Il passo lo prendo da 520 o da 525? Le catene della DID in ergal come sono? Ci sono altri marchi da consigliarmi?

Grazie mille.
 
9495658
9495658 Inviato: 16 Mar 2010 19:17
 

Sulla mia 749 misi quella da 41 su consiglio di una persona che le ha provate un pò tutte e andava benissimo. Però mi ricordo che la mia era da 39, forse perchè del 2003. Se è esattamente da 39 e la tua da 38, allora ti consiglio due denti in più. Se cambi tutto non ti preoccupare per la maglia perchè di solito la catena ne ha 100 e ne devi levare qualcuna.

Se macini km ti consiglio il 525, sennò vai di 520 (dura di meno). Come trasmissioni io ho preso la DiD (ma 525 per dei vincoli che avevo al momento) e mi trovo bene, ma bene o male le marche conosciute sono buone (Regina, Chiaravalli, Afam . . .)
 
9496607
9496607 Inviato: 16 Mar 2010 21:04
 

desmo-maniac ha scritto:
Rispolvero questo vecchio topic perché dovrò a breve cambiare la catena del mio 749S del 2006. La catena è nuova (2500 km) però a causa della lunga inattività cui la moto è stata costretta dal primo proprietario la catena presenta dei punti di ruggine in alcuni punti e visto che sono un maniaco non riesco a sopportare la loro vista.

Di conseguenza sto scegliendo una catena da sostituire a quella originale e ho pensato che visto che ci sono potrei anche modificare un pelino il rapporto di trasmissione. La moto attualmente monta pignone da 14 e corona da 38, così come esce dalla fabbrica, e devo dire che mi piace molto. Non è per niente brusca, il comando del gas è un burro e non mi scalcia mai. Stavo pensando però che per dare un tocco di brio ai bassi regimi potrei montare una corona +1, portando così il numero di denti a 39. Non dovrei perdere molta velocità massima, credo. Con un solo dente in più dovrò fare modifiche alla catena? (aggiungere maglie/togliere maglie)? Il passo lo prendo da 520 o da 525? Le catene della DID in ergal come sono? Ci sono altri marchi da consigliarmi?

Grazie mille.


Guarda che se il problema è solo qualche puntino di ruggine basta che la lavi con il petrolio bianco, la riingrassi e torna come nuova icon_asd.gif

Se poi vuoi cambiarla lo stesso ti consiglio un passo 520, corona +2 e pignone alleggerito! Se cambi solo un dente non senti proprio niente, minimo 2.
Se metti il passo 520 non va bene il pignone di serie perch'è passo 525.
0509_up.gif
 
9496779
9496779 Inviato: 16 Mar 2010 21:28
 

Il punto è che ho già un pignone da 14, quindi ho paura che la corona 41 accorci troppo i rapporti. Se magari avessi avuto un pignone 15 con corona 41 ok, ma ho già il 14 quindi se salgo dagli attuali 38 a 39 denti o massimo 40 denti penso di riuscire a mantenere una trasmissione meno estrema.

La catena è un bel po' arrugginita in alcuni punti, non si tratta di qualche puntino di ruggine. Per quello volevo cambiarla.

Penso che alla fine dovrò decidere tra 14-39 (quindi corona +1) e 14-40 (corona +2) perché la 41 mi sembra un po' troppo. Ora devo solo decidere se montare passo da 520 o da 525. Io mediamente faccio sui 5000 km l'anno, che mi consigliate?
 
9496848
9496848 Inviato: 16 Mar 2010 21:37
 

desmo-maniac ha scritto:
Il punto è che ho già un pignone da 14, quindi ho paura che la corona 41 accorci troppo i rapporti. Se magari avessi avuto un pignone 15 con corona 41 ok, ma ho già il 14 quindi se salgo dagli attuali 38 a 39 denti o massimo 40 denti penso di riuscire a mantenere una trasmissione meno estrema.

La catena è un bel po' arrugginita in alcuni punti, non si tratta di qualche puntino di ruggine. Per quello volevo cambiarla.

Penso che alla fine dovrò decidere tra 14-39 (quindi corona +1) e 14-40 (corona +2) perché la 41 mi sembra un po' troppo. Ora devo solo decidere se montare passo da 520 o da 525. Io mediamente faccio sui 5000 km l'anno, che mi consigliate?


I kit catena corona pignone per la nostra moto non sono carissimi, prendi il passo 520: piu leggero e performante. 0509_up.gif (miraccomando il pignone: ALLEGERITO ! )
 
9497211
9497211 Inviato: 16 Mar 2010 22:14
 

desmo-maniac ha scritto:
Il punto è che ho già un pignone da 14, quindi ho paura che la corona 41 accorci troppo i rapporti. Se magari avessi avuto un pignone 15 con corona 41 ok, ma ho già il 14 quindi se salgo dagli attuali 38 a 39 denti o massimo 40 denti penso di riuscire a mantenere una trasmissione meno estrema.

La catena è un bel po' arrugginita in alcuni punti, non si tratta di qualche puntino di ruggine. Per quello volevo cambiarla.

Penso che alla fine dovrò decidere tra 14-39 (quindi corona +1) e 14-40 (corona +2) perché la 41 mi sembra un po' troppo. Ora devo solo decidere se montare passo da 520 o da 525. Io mediamente faccio sui 5000 km l'anno, che mi consigliate?



Io monto il 14 come pignone e la corona da 41 ed è ottima. Se hai qualche timore allora vai sul 14-40 sei a posto. Dipende anche da cosa vuoi
 
9498999
9498999 Inviato: 17 Mar 2010 9:48
 

749 con kit termignoni, pignone 14 e corona 41. Una vera bomba icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_up.gif
 
9505675
9505675 Inviato: 18 Mar 2010 11:33
 

Con 5000-6000 km l'anno di percorrenza mi consigliate passo da 525 o da 520?
 
9505804
9505804 Inviato: 18 Mar 2010 11:58
 

desmo-maniac ha scritto:
Con 5000-6000 km l'anno di percorrenza mi consigliate passo da 525 o da 520?


520 !! Tutta la vita !!

I kit di trasmissione non costano un granche e anche se il 520 dura di meno 20 mila km a manetta di pista te li fa tranquillamente.

La cosa piu importante che molti sottovalutano è il pignone allegerito ! da prendere possibilmente con i fori e in ergal, insomma il più leggero possibile ! 0509_up.gif
 
9506267
9506267 Inviato: 18 Mar 2010 13:42
 

raga io ho appena messo 3 denti alla corona in + alla mia 749. la moto e molto piu pronta e lineare prende giri in un lampo e davvero molto piu divertente e ora sembra quasi rabbiosa!! di velocità a perso 10 km/h per marcia... in prima con la rapportatura originale arrivavo a 110 di limitatore ora 98 di limitatore di seconda originale 158 sempre limitatore ora 150... cosiglio la modifica vivamente la moto e molto piu divertente e diventa piu lineare come erogazione. 0509_doppio_ok.gif
 
9506588
9506588 Inviato: 18 Mar 2010 14:52
 

Monterò pignone da 14, corona da 40 e catena con passo da 520.

L'unico dubbio che mi rimane è sul tipo di catena. O-ring? X-ring? X2-ring?
 
11477032
11477032 Inviato: 6 Mar 2011 19:53
 

rispolvero questo topic,vorrei sapere com'è la storia del riposizionamento ideale aggiungendo maglie.Cioè io ho mnesso 3denti in più alla corona e il meccanico mi disse che ha dovuto allungare il passo della moto aggiungendo maglie,si poteva evitare?
 
11478832
11478832 Inviato: 7 Mar 2011 2:10
 

Per quel che ne so . . . aggiungere le maglie serve a non spostare il perno posteriore in modo non voluto. Aggiungendo un numero di denti (di solito superiore a 2 o 3, parlo della corona) è bene aggiungere delle maglie alla catena così da non dover spostare il perno della ruota posteriore tutto in avanti riducendo l'ineterasse e la trazione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©