*Provi* a fare colazione?!? Non ci siamo capiti...
Io ho il tuo stesso problema, sono magro e devo fare palestra per mettere su peso e muscoli, che poi rishcio di perdere quando sono inattivo.
La chiave di tutto è l'alimentazione. Mangia 5 volte al giorno, SEMPRE, a cominciare dalla colazione, che è FONDAMENTALE. Comincia con un bel tazzone di latte (mezzo litro va benissimo) e cereali. Vai al supermercato e confrontando i cereali trova quelli con la percentuale di proteine più alta. Aggiungici un frutto, se hai il tempo. Non saltare MAI la colazione.
A metà mattinata vai di merenda. Io mangio una barretta proteica della Enervit e uno yogurt. Poi a pranzo vai pesante di carboidrati - il riso ti te lo devi fare uscire dalle orecchie. Occhio ai condimenti, puoi mangiare tranquillamente 200-250 grammi di riso ma non devi esagerare con olio e compagnia. A metà pomeriggio merenda obbligatoria - una bella dose di bresaola e grana o una scatoletta grande di tonno e della frutta, accompagnata da un bel bicchierone di latte (ah, ovviamente compra quello scremato. Io vado di Weight Watchers, ha lo 0,1% di grassi e non sa di niente, che per me che ne bevo litri è perfetto
). Poi cena con proteine a manetta.
Mangia tante fibre e tanta frutta e bevi tanta acqua.
I giorni della palestra, in aggiunta a tutto ciò, DEVI mangiare qualcosa una mezz'oretta prima di andare. Carboidrati ovviamente, un panino va benissimo, ma io che non ho tempo e modo di farmelo mangio una barretta Powersport che è zeppa di carboidrati ed ha anche un minimo di proteine. Poi, mentre ti alleni, devi bere abbondantemente una bevanda ricca in carboidrati che ti dia energia, un Gatorade da mezzo litro o anche una qualsiasi soda.
Il concetto è che un metabolismo come il nostro ci impedisce di mettere su peso in condizioni normali, figuriamoci quando si è sotto sforzo intenso come quando si va in palestra. Di conseguenza l'alimentazione deve essere abbondante e di prima qualità - pochissimi grassi e tutta roba leggera, visto le quantità che dobbiamo mangiare.
L'alimentazione DEVE essere accompagnata dalla costanza in palestra. Non saltare MAI l'allenamento. Tre volte a settimana fatte bene e sei a cavallo. Come è stato detto, evita il lavoro aerobico (lo so, è una bestemmia salutistica ma brucia troppo) e concentrati sui pesi.
Dovresti indubbiamente vedere dei risultati, anche in breve tempo. Comunque dovrai trovare un tuo equilibrio, prova un po' e cerca di ascoltare il tuo corpo e come reagisce. Il corpo è come la motocicletta, a seconda di come la guidi consuma in maniera diversa. Devi capire qual è il tuo fabbisogno minimo base a riposo e devi capire qual è invece il fabbisogno quando fai palestra e vuoi mettere su massa. Conta che è obbligatorio che tu mangi ben di più di quanto sei abituato a fare, se vuoi crescere.