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Giusto settaggio del mono...come capire qual'è?
2605993
2605993 Inviato: 1 Ott 2007 18:45
Oggetto: Giusto settaggio del mono...come capire qual'è?
 



Ciao a tutti,

Sono stati aperti molti topic su come indurire il mono per funzinalità estetiche ma a me intaressa il pratico...come faccio a capire se il settaggio del mio mono è giusto o no per me? A me pare vada bene (non l'ho mai toccato), ma magari potrebbe andare meglio... icon_lol.gif ...insomma quali sono i sintomi di un mono troppo morbido? e di uno troppo duro?
 
2610747
2610747 Inviato: 2 Ott 2007 13:20
 

quello orginale se non per indurirlo al massimo non ci si puo fare niente, ha solo la regolazione del precarico a ghiera, quindi non riesci a fare molto che sono quello, dovresti cambiare mono con un che ha le regolazioni della compressione del ritorno ecc...
 
2612607
2612607 Inviato: 2 Ott 2007 16:41
 

anke io sono interessato... ho un mono regolabile però all'atto pratico l'o regolato a sentimento e impressioni... ci sono regole standard di taratura?
 
2613207
2613207 Inviato: 2 Ott 2007 17:53
 

esatto era questa la mia domanda...
 
2613409
2613409 Inviato: 2 Ott 2007 18:09
 

Allora,per il mono dell'Husqvarna induritelo fino a quando in curva e in frenata non inizia a saltellare.

Per i mono regolabili c'è un discorso molto piu ampio da fare,semplificarlo qui non è semplice.
Cerco qualche guida.
 
2613439
2613439 Inviato: 2 Ott 2007 18:11
 

Problemi alle forcelle indurendo tutto? Tu katana hai cambiato olio e/o molle?
 
2613485
2613485 Inviato: 2 Ott 2007 18:16
 

io ho indurito molle e il mono...anzi il meccanico ma la moto in curva x me piega di +...vado + giu di quando era originale icon_wink.gif
 
2613492
2613492 Inviato: 2 Ott 2007 18:16
 

No,cambiando solo l'olio in enduro hai problemi perchè la forcella viene indurita sia in estensione che in compressione quindi vai ad aumentare il tempo di reazione della molla anche quando deve tornare in posizione oltre che quando deve comprimersi.
Quindi mette in crisi,non so come sia nel motard pero penso che agendo con un olio non troppo estremo si migliori.

Cambiando le molle si avrebbero delle forche più reattive,rigide e precise ma sono altre spese.
Si potrebbe anche mettere dei rialzi nelle molle per averle piu compresse.
 
2613574
2613574 Inviato: 2 Ott 2007 18:23
 

l'escursione della sella libera e con te sopra dovrebbe essere sui 7-8 cm
 
2613611
2613611 Inviato: 2 Ott 2007 18:26
 

E cos'è la "sella libera"? icon_confused.gif
 
2614985
2614985 Inviato: 2 Ott 2007 20:14
 

marcoboss46 ha scritto:
l'escursione della sella libera e con te sopra dovrebbe essere sui 7-8 cm

così tanto? io sapevo sui 4
 
2615012
2615012 Inviato: 2 Ott 2007 20:16
 

katana89 ha scritto:
Allora,per il mono dell'Husqvarna induritelo fino a quando in curva e in frenata non inizia a saltellare.

Per i mono regolabili c'è un discorso molto piu ampio da fare,semplificarlo qui non è semplice.
Cerco qualche guida.

grazie icon_wink.gif
 
2615349
2615349 Inviato: 2 Ott 2007 20:43
 

Link a pagina di Enduristianonimi.it

Questa è quella che avevo salvata nei preferiti.

Per il motard non ho trovato nulla icon_sad.gif

Considera che è da enduro ma è adattabile anche al motard per alcuni versi.
 
2615786
2615786 Inviato: 2 Ott 2007 21:25
 

katana89 ha scritto:
Link a pagina di Enduristianonimi.it

Questa è quella che avevo salvata nei preferiti.

Per il motard non ho trovato nulla icon_sad.gif

Considera che è da enduro ma è adattabile anche al motard per alcuni versi.

ti amo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
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