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Inviato: 1 Ott 2007 18:45 Oggetto: Giusto settaggio del mono...come capire qual'è?
Ciao a tutti,
Sono stati aperti molti topic su come indurire il mono per funzinalità estetiche ma a me intaressa il pratico...come faccio a capire se il settaggio del mio mono è giusto o no per me? A me pare vada bene (non l'ho mai toccato), ma magari potrebbe andare meglio... ...insomma quali sono i sintomi di un mono troppo morbido? e di uno troppo duro?
Balordino
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Inviato: 2 Ott 2007 13:20
quello orginale se non per indurirlo al massimo non ci si puo fare niente, ha solo la regolazione del precarico a ghiera, quindi non riesci a fare molto che sono quello, dovresti cambiare mono con un che ha le regolazioni della compressione del ritorno ecc...
sixtyfive
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Inviato: 2 Ott 2007 16:41
anke io sono interessato... ho un mono regolabile però all'atto pratico l'o regolato a sentimento e impressioni... ci sono regole standard di taratura?
dalcanaleluca
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Inviato: 2 Ott 2007 17:53
esatto era questa la mia domanda...
Balordino
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Inviato: 2 Ott 2007 18:09
Allora,per il mono dell'Husqvarna induritelo fino a quando in curva e in frenata non inizia a saltellare.
Per i mono regolabili c'è un discorso molto piu ampio da fare,semplificarlo qui non è semplice.
Cerco qualche guida.
katana89
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Inviato: 2 Ott 2007 18:11
Problemi alle forcelle indurendo tutto? Tu katana hai cambiato olio e/o molle?
Balordino
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Inviato: 2 Ott 2007 18:16
io ho indurito molle e il mono...anzi il meccanico ma la moto in curva x me piega di +...vado + giu di quando era originale
trent
Derapata
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Inviato: 2 Ott 2007 18:16
No,cambiando solo l'olio in enduro hai problemi perchè la forcella viene indurita sia in estensione che in compressione quindi vai ad aumentare il tempo di reazione della molla anche quando deve tornare in posizione oltre che quando deve comprimersi.
Quindi mette in crisi,non so come sia nel motard pero penso che agendo con un olio non troppo estremo si migliori.
Cambiando le molle si avrebbero delle forche più reattive,rigide e precise ma sono altre spese.
Si potrebbe anche mettere dei rialzi nelle molle per averle piu compresse.
katana89
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Ott 2007 18:23
l'escursione della sella libera e con te sopra dovrebbe essere sui 7-8 cm
marcoboss46
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Inviato: 2 Ott 2007 18:26
E cos'è la "sella libera"?
Balordino
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Inviato: 2 Ott 2007 20:14
marcoboss46 ha scritto:
l'escursione della sella libera e con te sopra dovrebbe essere sui 7-8 cm
così tanto? io sapevo sui 4
dalcanaleluca
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Inviato: 2 Ott 2007 20:16
katana89 ha scritto:
Allora,per il mono dell'Husqvarna induritelo fino a quando in curva e in frenata non inizia a saltellare.
Per i mono regolabili c'è un discorso molto piu ampio da fare,semplificarlo qui non è semplice.
Cerco qualche guida.
Considera che è da enduro ma è adattabile anche al motard per alcuni versi.
ti amo
dalcanaleluca
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