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Moto radiata (reimmatricolazione e passaggio di proprietà)
2584056
2584056 Inviato: 28 Set 2007 10:27
Oggetto: Moto radiata (reimmatricolazione e passaggio di proprietà)
 

ciao a tutti sono nuovo e prima che mi infamiate dicendo che prima di postare avrei dovuto fare una ricerca vi informo che ho già cercato che ho trovato dei topic che in parte rispondevano alle mie richieste ma non completamente...
adesso vi espongo il mio problema...
ho trovato una moto 125, il proprietario la vende a poco e quindi sono interessato, il fatto è che il tizio in questione sta in provincia di milano e io a rimini e la moto è stata radiata.
quello che voglio sapere è: c'è modo di rimettere questa moto su strada? se sì come? è possibile fare la reimmatricolazione anche tra province diverse? il passaggio di proprietà è da fare anche se il mezzo è stato radiato?

premetto che non so il motivo x cui è stata radiata e ancora non ho contattato il proprietario perchè prima mi sono voluto informare sulla possibilità di reimmatricolare la moto!!!

aspetto ansiosamente le risposte (questa moto l'aveva anche mio cugino e mi ha fatto sognare fin da quando ero bambino)
ciao a tutti e grazie in anticipo
 
2585554
2585554 Inviato: 28 Set 2007 13:25
 

Ciao, prima di tutto bisogna inquadrare bene la situazione.

Per avere la possibilità di reimmatricolare una moto demolita volontariamente,
è necessario, anzitutto, che sia------ almeno ultreventennale------, e quindi rientrare nella categoria dei veicoli d'interesse storico.

Il cammino per reimmatricolare una moto d'epoca comunque, devi sapere, che è una vera caccia al tesoro, e quindi piena di sorprese a volte spiacevoli, magari a metà cammino.

Se però il modello ha un gran valore affettivo per te, allora, penso che non ti scoraggerai alle prime difficoltà.

Ti consiglio, per prima cosa, di prendere con le dovute cautele del caso, -- tutte le informazioni burocratiche che ti da il venditore ----- che sicuramente sarà una bravissima persona--------, ma magari non si ricorda bene o fa confusione.

Per prima cosa:

-- Se è stata radiata del proprietario, quindi per demolizione ed ha consegnato targa,libretto e foglio complementare ( ai tempi in cui si poteva tenere il mezzo senza documenti)

è fondamentale che ti sappia dire almeno il numero di targa, a cui può risalire dal documento di avvenuta consegna al PRA dei documenti e targa,
o alla più disperata anche attraverso vecchi contratti d'assicurazione, bolli di circolazione, tagliandi d'officina, fatture di riparazioni, contravvenzioni, verbali d'incidenti.

Con il numero di targa, vai al PRA più vicino e fai una visura ( costo 2,54 Euro) oppure vai ------- sul sito principale ACI -------- e con poco più di 5 Euro e pagamento con carta di credito, puoi avere la visura via telematica.

Così cominci a vedere come stanno effettivamente le cose.
 
2585833
2585833 Inviato: 28 Set 2007 13:52
 

beh la moto nn credo sia moto d'epoca in quanto è una gilera sp01 del 1989... quindi ha 18 anni...
se qualcuno mi assicura ke la si può rimettere in strada anke se nn è moto d'epoca io mi informo meglio!!!
praticamente io ho trovato questa sp01 a 200€ l'unica cosa è ke radiata ed in parte smontata!!!
comunque per le questioni burocratiche nn mi demoralizzo!!!è da quando ero alto circa mezzometro ke voglio guidare quella moto e nn mi butto giù di certo se devo sbattermi un po' x 2 documenti!!!
 
2585933
2585933 Inviato: 28 Set 2007 14:01
 

Capisco il tuo entusiasmo, ma se la moto è stata radiata per demolizione ed è del 1989,
attualmente non si può fare niente.

Dovresti aspettare che diventi ultraventennale,
però bisogna vedere se in un futuro prossimo si può ancora fare questa procedura.

Se invece è stata radiata d'ufficio, cioè il proprietario non ha pagato più le tasse di proprietà, e appunto d'ufficio è stata cancellata automaticamente al PRA è un'altra cosa, e al limite si potrebbe fare. In questo caso, però il proprietario dovrebbe avere ancora i documenti e targa.

Ma se sei sicuro che il proprietario ha consegnato targa e libretto per demolizione, visto che è del 1989 allora è impossibile rimetterla in strada.
 
9051155
9051155 Inviato: 24 Dic 2009 13:37
Oggetto: Reimmatricolare veicolo radiato per esportazione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ho dato uno sguardo per il forum, ma non ho trovato niente di abbastanza esauriente.
il quesito è il seguente, ho trovato un occasione un honda cbr 900 fireblade del 93 tenuta maniacalmente di circa 26000 km con pedane arretrate, ammortizzatori e monoammortizzatore ohlins a 500 euro, ma è stata demolita questo anno per esportazione. ora il tizio che se la doveva portare via non si è fatto più vivo e il proprietario mi ha proposto l'acquisto dicendo che può essere reimmatricolata tranquillamente. la moto possiede tutti i documenti, ma ovviamente non la targa. è veramente possibile reimmatricolarla? cosa si dovrebbe fare e quanto costerebbe?
 
9051303
9051303 Inviato: 24 Dic 2009 13:56
 
 
9051532
9051532 Inviato: 24 Dic 2009 14:25
 

purtroppo questo non è un mezzo storico... credo che l'unica opzione sia immatricolarla all'estero.
 
9051806
9051806 Inviato: 24 Dic 2009 15:16
 

Temo di sì...puoi sempre fartela immatricolare con targa temporanea all'estero (in Germania lo fanno) e poi ritornare qui. icon_wink.gif
 
9054558
9054558 Inviato: 25 Dic 2009 10:31
 

Per il poco che ne so io, un veicolo radiato per l'esportazione non può essere reimmatricolato in Italia "tranquillamente" (nel senso: faccio la radiazione per l'esportazione, lo tengo in garage e dopo un po' lo reimmatricolo), ma solo in alcuni casi. In sostanza, per avere la reimmatricolazione deve risultare che il veicolo è effettivamente passato per l'estero (anche senza essere stato immatricolato).
La strada naturale è: veicolo radiato per l'esportazione, poi immatricolato all'estero, quindi radiato per l'esportazione anche lì e, infine, reimmatricolato in Italia. Ma anche se il veicolo è stato soltanto venduto all'estero, senza essere immatricolato, e poi viene rivenduto in Italia può essere reimmatricolato, con le modalità previste dalla Circolare 07/M361 del 05/02/2003.
 
12640213
12640213 Inviato: 5 Nov 2011 16:18
Oggetto: Moto radiata per esportazione:è possibile re-immatricolarla?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho appena visto un annuncio di vendita che sarebbe un vero affare ma la moto risulta "radiata per esportazione". E' possibile re-immatricolarla per la circolazione sulle nostre strade ? icon_smile.gif
Grazie in anticipo per l'aiuto icon_smile.gif
 
12930566
12930566 Inviato: 25 Gen 2012 15:11
Oggetto: Reimmatricolare in italia un motorino precedenteme esportato
 

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Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione del post.
Vivo in spagna e ho cambiato la targa del mio motorino da italiana a spagnola, ho quindi la carta di circolazione spagnola e tutti i documenti in regola. Non ho pero effettuato in italia l'annullamento alla motorizzazione della targa italiana causa esportazione.
Per motivi di lavoro devo ritrasferirmi in italia e non so che procedura dovrei seguire per ri-immatricolare un motorino di cui ho ancora la targa a casa e che non e' mai stato annullato alla motorizzazione italiana. Domande:
1) sono nei guai?
2) devo prima fare l'annullamento per esportazione e poi iniziare la pratica di riimmatricolazione? In qst caso sappiate che nn ho piu la carta di circolazione italiana xche me l'hanno ritirata quando mi han dato quella spagnola
3) mi conviene demolire lo scooter in spagna e comprarne uno nuovo in italia (e' un Kymco 50 4T del 2006 che non vale piu di 200 euro).
grazie mille per il vostro aiuto
Antonio
 
12930925
12930925 Inviato: 25 Gen 2012 17:04
Oggetto: Re: Reimmatricolare in italia un motorino precedenteme esportato
 

aadamo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione del post.
Vivo in spagna e ho cambiato la targa del mio motorino da italiana a spagnola, ho quindi la carta di circolazione spagnola e tutti i documenti in regola. Non ho pero effettuato in italia l'annullamento alla motorizzazione della targa italiana causa esportazione.
Per motivi di lavoro devo ritrasferirmi in italia e non so che procedura dovrei seguire per ri-immatricolare un motorino di cui ho ancora la targa a casa e che non e' mai stato annullato alla motorizzazione italiana. Domande:
1) sono nei guai?
2) devo prima fare l'annullamento per esportazione e poi iniziare la pratica di riimmatricolazione? In qst caso sappiate che nn ho piu la carta di circolazione italiana xche me l'hanno ritirata quando mi han dato quella spagnola
3) mi conviene demolire lo scooter in spagna e comprarne uno nuovo in italia (e' un Kymco 50 4T del 2006 che non vale piu di 200 euro).
grazie mille per il vostro aiuto
Antonio


Vendi lo scooter in Spagna e ricomprane uno in Italia. Tra tasse bolli e cose varie paghi più per le procedure che per comprarlo.

Comunque una volta radiato in Spagna per esportazione, dovrebbero restituirti i documenti italiani con cui tornare indietro... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12931054
12931054 Inviato: 25 Gen 2012 17:44
 

Ma, anche se lo vendo in spagna...devo comunque effettuare la procedura di esportazione all'estero visto che non ho mai annullato la targa italiana?
 
12946809
12946809 Inviato: 30 Gen 2012 11:44
 

aadamo ha scritto:
Ma, anche se lo vendo in spagna...devo comunque effettuare la procedura di esportazione all'estero visto che non ho mai annullato la targa italiana?


Se lo radi per esportazione in spagna, poi potrai rimontare la targa italiana e tornare in Italia.

Però non so come funziona lì, quanto costa, e che trafile burocratiche ci siano (senza dubbio meno che da noi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ).

Devi chiedere alla motorizzazione spagnola se, radiandolo in Spagna, ti ridanno i documenti Italiani. Se lo fanno, radialo lì e torna in Italia con la targa italiana (ovviamente dovrai rifare l'assicurazione, e ripagare il bollo per tutti gli anni che non l'hai pagato, stanno inasprendo parecchio i controlli). Sennò... Sinceramente non saprei che dirti. È un caso strano. icon_redface.gif
 
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