Ciao ragazzi guardate qua cosa ho trovato in giro....
un mini manuale per: il Comportamento durante motogiri
Link a HarleyTicino
lo so, non tutti hanno un harley ma si puo' mettere in pratica lo stesso.... a ginevra li ho visti fare....e bisogna dire che stila
visto che il link non funziona posto qua il testo (mancano le immagini)
Link a HarleyTicino ha scritto:
Konvoi: come si circola in gruppo
Estratto da “Chapter News” di Anita Haug
Circolare in Gruppo richiede concentrazione, disciplina e rispetto del prossimo. L’osservanza di alcune regole comportamentali è di grande importanza. Magari, per alcuni, può sembrare noioso e conformista, però è certamente l’unico modo per garantire la sicurezza dei partecipanti. È importante garantire l’incolumit di tutti i partecipanti, anche quando il gruppo è composto da tante moto. Quando si proteggono alcuni punti di incrocio dove le moto transitano, si deve sempre e comunque essere rispettosi degli altri utenti della strada; dopotutto educazione e gentilezza sono sempre stati vincenti !
Ogni singolo componente del gruppo si prodiga per una guida sicura, adattando comportamento e velocit alle situazioni specifiche.
Se un automobilista spazientito tenta di intromettersi (entrare) nel gruppo, questo potrebbe portare a situazioni pericolose. Per questo motivo i componenti del gruppo mantengono distanze che non consentono il verificarsi di tali situazioni e, chi si occupa dei blocchi opera in modo coscienzioso e preciso, mentre chi chiude la colonna è responsabile di mantenere i gruppo ben compattato.
Viaggiare:
Capo Gruppo definisce:
- il tragitto e le strade da percorrere
- le fermate / soste
- la velocit
Componente del Gruppo: Procede in colonna intercalata con distanza di sicurezza di 8 – 10 metri tra la moto che precede e quella che segue. Adatta la velocit per consentire a chi lo segue di mantenere il contatto (a distanza di sicurezza) con il gruppo. Mantiene la sua posizione (quella acquisita alla partenza) nel gruppo.
All’interno del gruppo non si sorpassa, per nessuna ragione.
I conducenti più lenti e minor pratica occupano le posizioni avanzate del gruppo, dove la velocit è inferiore rispetta alla coda.
In questi casi per i blocchi stradali si definiscono accordi particolari.
Chi chiude il gruppo: È responsabile che nessuno rimanga distaccato dal gruppo o che si perda. Aiuta il gruppo a rimanere sempre compatto.
Zona di Sicurezza
Distanze di Sicurezza: Il guidare in colonna affiancati ed intercalati, consente di mantenere una distanza di sicurezza ottimale dalla moto che vi precede.
Veicolo di Coda / Chiusura
Chiudere gli spazi:
Per vari motivi nel gruppo in movimento si può verificare uno spazio !
Questo, viene chiuso da tergo (la moto dietro, avanza fino a chiudere lo spazio) e non dal fianco. Di conseguenza, tutte le altre moto avanzano di una posizione.
Le fermate:
Quando ci si ferma agli in croci, semafori o altri ostacoli, si forma una colonna doppia (affiancati) e, il più vicino possibile al veicolo che vi precede. Una colonna il più corta possibile consente di attraversare molto più velocemente un incrocio.
Segnale di mano del “Capo Gruppo”
Incrociare su una strada trasversale:
Con 2 o più dita sollevate, il capo gruppo, segnala a chi lo segue il numero delle moto necessarie ad assicurare il blocco per l’incrocio o rondella. Le moto incaricate del blocco devo lasciare sufficiente spazio (non ingombrare il passaggio) alle moto che devono transitare.
Il gruppo deve attraversare l’incroci o la rondella il più velocemente possibile.
Le moto che hanno operato il blocco, si accodano, ma comunque davanti al responsabile che il gruppo lo chiude.
Al prossimo incrocio saranno altre moto che si occuperanno del blocco del traffico. Segnale di mano del “Capo Gruppo”
Entrare in una carreggiata:
Con 1 dito sollevato, il capo gruppo, segnala a chi lo segue che necessita assicurare il blocco di una carreggiata o rondella. La moto incaricata del blocco deve lasciare sufficiente spazio (non ingombrare il passaggio) alle moto che devono transitare.
Il gruppo, nella carreggiata o rondella, deve svoltare il più velocemente possibile La moto che ha operato il blocco, si accoda, davanti al responsabile che chiude il gruppo.
Al prossimo incrocio saranno altre moto che si occuperanno del blocco del traffico. È risaputo che trovandosi nel segmento finale del gruppo la velocit è superiore rispetto a chi si trova in testa.
A puro titolo informativo, con un gruppo di 20 moto la differenza è di ben 20 km/h.
Per non incappare in sgradevoli sanzioni di polizia, nei centri abitati, chi è in testa al gruppo non deve superare i 40 km/h. In fondo alla colonna si fa presto a raggiungere i 50km/h ! Anche fuori dall’abitato si devono osservare questi rapporti di velocit .
In questi frangenti si verifica spesso l’effetto “fisarmonica o elastico” per evitare tutto ciò bisogna che tutti mantengano le distanze tra moto e moto. È bello divertirsi durante una “scorazzata” in gruppo ! Impegniamoci perché tutti si divertano !
Rispettiamo il prossimo, se chi davanti a te si ferma fermati pure non sorpassarlo ! E, se chi ti segue si è fermato (non lo vedi più negli specchietti retrovisori), fermati subito anche tu cosi in brevissimo tempo si fermer tutto il gruppo. Si parte assieme e si ritorna assieme !
Le 6 regole fondamentali di come guidare in Gruppo:
1 . Guidare in formazione intercalata
2 . Adattare la velocit conformemente al veicolo più lento (controllare negli specchietti retrovisori).
3 . Mantenere la propria posizione nel gruppo
4 . Non sorpassare i componenti del gruppo
5 . I veicoli più lenti viaggiano in testa al gruppo
6 . Chi decide di abbandonare il gruppo durante la guida, lo comunica a chi chiude il gruppo
Estratto da “Chapter News” di Anita Haug