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PAURA probabile problema frizione kawa 636 '05
196051
196051 Inviato: 30 Gen 2006 0:59
Oggetto: PAURA probabile problema frizione kawa 636 ´05
 

Come da titolo, oggi mi è presa un pò di paura.... sono oramai un pò di giorni che non muovo la moto (saranno 2-3 settimane).
D'inverno la bimba posso usarla solo nei fine settimana.... quando sono a sciare quando è brutto tempo.... non ho potuto usarla molto.

Cmq oggi vado a accendere la moto per far sentire il suono dello scarichello nuovo a mio cugino... la moto è sul cavalletto posteriore, do poco gas, la faccio scaldicchiare un pochettino, poi vado su di giri fino a 6-7 mila max, e mi accorgo con grandissimo dispiacere che la ruota dietro cammina pochissino da sola..... ci salgo sopra, metto prima seconda terza, poi riscalo fino alla folle.... riprovo e la ruota inizia a girare.

Gira di pochissimo, cioè se stò intorno ai 4-5mila giri farà 90° di rotazione in 1-2 secondi.... però non mi sembra una cosa normale, e non mi sembra nemmeno una rotazione dovuta alle vibrazioni....

Siccome so che ci sono stati vari problemi di frizione.... non vorrei che alla kawa abbiano toppato e che magari in realtà la frizione non è mai completamente staccata (su alcuni esemplari di moto), e che con il tempo si abbia un usura un pò troppo eccessiva e tutti quei bruttissimi problemi rilevati da qualcuno, considerando che la mia moto ha poco meno di 4mila km.... penso sia troppo presto per avere problemi.... non vorrei che fosse solo l'inizio icon_sad.gif

Effettivamente non penso che prima mi facesse così, oppure se lo faceva non me ne ero mai accorto..... strano però perchè non è la prima volta che accendo la moto sul cavalletto.

Forse potrei non essermene accorto perchè al minimo di giri la ruota non gira, inizia a girare se si da un pochetto di gas.....

VI PREGO DITEMI CHE è NORMALE, CHE è LA FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO CHE FA COSì icon_sad.gif
 
196087
196087 Inviato: 30 Gen 2006 7:44
 

Il GPz500s, il GPz750 del'84, ZRX1100 e ZRX1200 che ho avuto tra me e mio padre hanno lo stesso "problema". Se di problema dobbiamo parlare... infatti credo che se analizziamo al dettaglio, qualunque mezzo ha dei piccoli "difetti".
Con la mia limitata esperienza sulle moto e sopratutto sulle kawa ti direi che sicuramente altre marche ad un attenta analisi sembrano perfette mentre loro, le verdi, sono mezzi presentano sempre le loro particolarità... poi ti accorgi che, vanno sempre, nn sei mai fermo dal meccanico (mente altre marche si).
Rigurado cmq alla ruota che " gira" sul cavalletto, puoi cmq sempre controllare che la frizione nn abbia del gioco e regolarla e che l'olio sia a posto, hai detto che hai solo 4000 km, anche se sono ancora pochi, le condizioni potrebbero essere già alla frutta.
 
196092
196092 Inviato: 30 Gen 2006 8:04
 

yappoz ha scritto:
Il GPz500s, il GPz750 del'84, ZRX1100 e ZRX1200 che ho avuto tra me e mio padre hanno lo stesso "problema". Se di problema dobbiamo parlare... infatti credo che se analizziamo al dettaglio, qualunque mezzo ha dei piccoli "difetti".
Con la mia limitata esperienza sulle moto e sopratutto sulle kawa ti direi che sicuramente altre marche ad un attenta analisi sembrano perfette mentre loro, le verdi, sono mezzi presentano sempre le loro particolarità... poi ti accorgi che, vanno sempre, nn sei mai fermo dal meccanico (mente altre marche si).
Rigurado cmq alla ruota che " gira" sul cavalletto, puoi cmq sempre controllare che la frizione nn abbia del gioco e regolarla e che l'olio sia a posto, hai detto che hai solo 4000 km, anche se sono ancora pochi, le condizioni potrebbero essere già alla frutta.


Quindi con il primo discorso vorresti dirmi che è normale che la ruota giri leggermente?

Devo togliere il gioco?..... io sapevo che va lasciato sempre un pò... ma poi non ho capito cosa centra la frizione con la folle... la moto è in folle sul cavalletto e la ruota gira.... non ho provato a premere anche la frizione per vedere se gira ugualmente....
L'olio.... come faccio a controllare se è a posto?... io so solo che è a livello.... per il resto sapere se è a posto... BOH icon_biggrin.gif
 
196109
196109 Inviato: 30 Gen 2006 9:02
 

ma guarda che la ruota gira trascinata dalla densita dell'olio motore freddo

fermala con una mano e vedrai che sei a posto
 
196122
196122 Inviato: 30 Gen 2006 9:24
 

E' normalissimo,non solo la tua lo fa ma tutte le moto.
con la ruota sollevata non ci cono attriti che la tengono ferma,
quindi tende a girare anche con la frizzione sciacciata,ma e'solo un effetto di inerzie,come ti hanno gia' scritto tu riusciresti a farmarla anche con un solo dito,appunto perche' non c'e nulla che sta "spingendo" direttamente la ruota.
 
196132
196132 Inviato: 30 Gen 2006 9:30
 

Ragazzi non fatemi preoccupare... La mia moto ormai sono quasi due mesi che non l'accendo + nemmeno.... icon_eek.gif Chissà se partirà ancora porella...
Il sabato e la domenica anche io come repsol preferisco dedicarmi allo sci... ( Abetone vero ? ) icon_lol.gif
 
196136
196136 Inviato: 30 Gen 2006 9:33
 

caiolo ha scritto:
Ragazzi non fatemi preoccupare... La mia moto ormai sono quasi due mesi che non l'accendo + nemmeno.... icon_eek.gif Chissà se partirà ancora porella...
Il sabato e la domenica anche io come repsol preferisco dedicarmi allo sci... ( Abetone vero ? ) icon_lol.gif


Generalmente faccio il viaggo lungo e vado al cimone, mi piace di più icon_biggrin.gif

Ci si becca qualche volta? icon_smile.gif
 
196183
196183 Inviato: 30 Gen 2006 10:49
 

Volentieri... io all'abetone ci sono veramente molto spesso... In questo periodo nn ho un c***o da fare... Domenica volevo venire ma tempo di merda... Domenica spero che il tempo sia bello xò voglio tornare su!
 
196222
196222 Inviato: 30 Gen 2006 11:53
 

anke a me fa l'identica cosa...e di km ne ho 1500....tranquilos.......
 
196231
196231 Inviato: 30 Gen 2006 11:59
 

dai repsol,stai tranquillo,ti dovresti iniziare a preokkupare quando ti da' i miei soliti problemi.........
riprendi il topic e dagli una riletture veloce...o magari stampalo!
appena ti da' quei problemi ke descrissi io,allora portala subito al conce!
ma fino ad allora,nn ti devi preokkupare!
cmq spero ke nn ti succeda nulla! icon_wink.gif
 
196263
196263 Inviato: 30 Gen 2006 12:33
 

no repsol, è normalissimo, lo fanno tutte le moto!
 
196808
196808 Inviato: 30 Gen 2006 18:47
 

RePSoL ha scritto:

Quindi con il primo discorso vorresti dirmi che è normale che la ruota giri leggermente?

Si, che nn mi pare un problema preoccupante icon_biggrin.gif

RePSoL ha scritto:

Devo togliere il gioco?..... io sapevo che va lasciato sempre un pò... ma poi non ho capito cosa centra la frizione con la folle... la moto è in folle sul cavalletto e la ruota gira.... non ho provato a premere anche la frizione per vedere se gira ugualmente....

Intendevo che se magari la frizione nn stacca bene puoi controllare questa cosa ma che non necessariamente il registro era da fare, vedi tu icon_biggrin.gif

RePSoL ha scritto:

L'olio.... come faccio a controllare se è a posto?... io so solo che è a livello.... per il resto sapere se è a posto... BOH icon_biggrin.gif

L'olio oltre che a livello deve mantenere le caratteristiche giuste: se diventa acqua nn fa più il suo dovere, lo senti al tatto. Se diventa marmellata, anche non va bene icon_wink.gif
 
197378
197378 Inviato: 31 Gen 2006 1:19
 

yappoz ha scritto:
RePSoL ha scritto:

Quindi con il primo discorso vorresti dirmi che è normale che la ruota giri leggermente?

Si, che nn mi pare un problema preoccupante icon_biggrin.gif

RePSoL ha scritto:

Devo togliere il gioco?..... io sapevo che va lasciato sempre un pò... ma poi non ho capito cosa centra la frizione con la folle... la moto è in folle sul cavalletto e la ruota gira.... non ho provato a premere anche la frizione per vedere se gira ugualmente....

Intendevo che se magari la frizione nn stacca bene puoi controllare questa cosa ma che non necessariamente il registro era da fare, vedi tu icon_biggrin.gif

RePSoL ha scritto:

L'olio.... come faccio a controllare se è a posto?... io so solo che è a livello.... per il resto sapere se è a posto... BOH icon_biggrin.gif

L'olio oltre che a livello deve mantenere le caratteristiche giuste: se diventa acqua nn fa più il suo dovere, lo senti al tatto. Se diventa marmellata, anche non va bene icon_wink.gif


.... ok capito... cmq ho capito cos'è che la fa girare.... se non sbaglio dovrebbe essere l'olio all'interno che muovendosi crea attrito e muove anche se per poco la ruota giusto? icon_biggrin.gif
 
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