Leggi il Topic


Puntale Z750 [la rende piu stabile nei curvoni veloci??]
2511855
2511855 Inviato: 19 Set 2007 12:08
Oggetto: Puntale Z750 [la rende piu stabile nei curvoni veloci??]
 

Ciao a tutti ragazzi parlando con un collega a lavoro mi ha detto che il puntale oltre a essere montato per un fattore estetico serve a rendere la moto piu stabile nei curvoni veloci, ma è vero? Se si corro a comprarlo subito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2512533
2512533 Inviato: 19 Set 2007 13:27
 

Sicuramente per quello originale Kawa dei studi aereodinamici sono stati fatti, ma da qui a dire che migliori la stabilità nei curvoni veloci non saprei!? Immagino che qualche miglioria ci sia 0510_confused.gif
 
2513016
2513016 Inviato: 19 Set 2007 13:59
 

a giudicare dalla forma che hanno praticamente tutti, e a dove sono posizionati si direbbe di si ma poi bisognerebbe provarli per saperlo
 
2514550
2514550 Inviato: 19 Set 2007 15:46
 

blade__ ha scritto:
a giudicare dalla forma che hanno praticamente tutti, e a dove sono posizionati si direbbe di si ma poi bisognerebbe provarli per saperlo


beh...forse forse forse nella galleria del vento una prova potrebbe dirti se cambia qualcosa... ma su strada è inavvertibile la miglioria...se di miglioria si tratta!
 
2515824
2515824 Inviato: 19 Set 2007 18:23
 

Asterisko ha scritto:


beh...forse forse forse nella galleria del vento una prova potrebbe dirti se cambia qualcosa... ma su strada è inavvertibile la miglioria...se di miglioria si tratta!

in effetti hai ragione...anche se esiste un lato psicologico in tutto...
esempio..se il valentino rossi di turno direbbe che porta dei vantaggi, caso strano quasi tutti noterebbero, chi più chi meno, miglioramenti nell'assetto
 
2515877
2515877 Inviato: 19 Set 2007 18:28
 

Ciao
Il puntale è utile per l'estetica della moto ma per quanto riguarda i benefici ho chiesto un pò in giro e per far in modo che una qualsiasi appendice aerodinamica abbia effetto bisogna superare i 200 KM/h e studiare tutti i flussi d'aria (come in formula 1)
 
2516164
2516164 Inviato: 19 Set 2007 18:55
 

dai non proprio qualsiasi...
...un cupolino discreto comincia a fare effetto già a 130/140 e non dico che incolli l'anteriore a terra ma la differenza un po si sente
 
2517234
2517234 Inviato: 19 Set 2007 20:41
 

Dipende molto dalla forma del cupolino e dalla superfice dello stesso, quindi da come influenza il cx aerodinamico.
Inoltre il cupolino è investito in pieno dal flusso aria mentre un puntale sottomotore si trova in una zona in cui è lambito solo lateralmente dal flusso ; anteriormente sia la presenza della gomma, sia il moto rotatorio della stessa tendono a rendere il flusso molto minore e soprattutto irregolare...
Il puntale può avere qualche effetto di stabilità sopra i 220-250 ...ma cosa davvero minima proprio per la sua posizione!!!
 
2532760
2532760 Inviato: 21 Set 2007 17:57
 

Vedo che DarkHornet ha dato una spiegazione molto più tecnica della mia e quindi concorda in parte con quanto ho detto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©