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Pirelli Diablo [è ora di cambiarle?]
192935
192935 Inviato: 27 Gen 2006 10:18
Oggetto: Pirelli Diablo [è ora di cambiarle?]
 



premesso che non sono uno smanettone ma che quando posso mi impegno un pochino, vorrei sapere se è normale vedere il pneumatico posteriore con delle leggere "ribave" tra un solco e l'altro del battistrada.

la gomma è montata su di una Fazer 1000, con 8000 km percorsi e con evidenti segni di usura (è ormai alla frutta).
Se ce la faccio la porto avanti ancora x 3 o 4 uscite, o almeno questa sarebbe l'intenzione ma.... quel "sollevamento", quella specie di "scalino" all'inizio di ogni incavo del battistrada mi impensierisce un pochino.

Credo che anche la tenuta sia compromessa, dal momento che lo
spessore dello scalino impedisce ad una superficie più ampia della gomma di aderire all'asfalto. o no?
qualcuno sa dirmi se ciò è normale e se ciò deriva da un corretto consumo?

se così fosse sostituisco la gomma posteriore con una identica e la porto a finire con l'anteriore, altrimenti cambio tutto (michelin pilot power ???) grazie e ciao icon_smile.gif
 
192953
192953 Inviato: 27 Gen 2006 10:41
Oggetto: facilità di scendere in piega
 

a parte moto 125 di qualche anno fa, le uniche esperienze con moto da strada le ho fatte, prima con una fazer 600 e poi con la sorella maggiore di 1000 cc.

nella 600 montavo BRIDGESTON BT 020, e quando scendevo in piega notavo una facilità ed una velocità estrema nel farlo.

Oggi con la 1000, che monta le pirelli corsa, avverto una maggiore resistenza nella parte iniziale della "discesa" in piega, mentre poi ho la sensazione che quasi "precipiti" appena oltrepassato un certo angolo di piega.

Sia con la 600, che con la 1000, non sono mai arrivato al vero limite delle gomme, a parte qualche ovvia "scodata" in uscita. Vorrei però capire il perchè una gomma (ovviamente a parte il grip) sia tanto diversa dall'altra. Questo mi consentirà di scegliere meglio il mio prossimo treno di gomme icon_biggrin.gif

Grazie a tutti quelli che vorranno chiarirmi il concetto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
193045
193045 Inviato: 27 Gen 2006 12:09
 

quegli scalini che si fanno sul bordo delle scolpiture ce le ho anche io sulla ia Multi in questo momento e non mi lasciano per niente tranquillo!purtroppo erano queste le gomme di serie della Multi (Diablo) e non vedo l'ora di cambiarle co le mie amatissime Pilot Power, gomme che ho sempre montato sulla Kawa!
duravano di meno ma sempre sicure!io questi scalini ce li ho ora a poco più di 5000Km!un gommista mi ha detto che è dovuto ad una cattiva usura del pneumatico (uso autostradale)che si appaittisce al centro e si imbarca ai lati!su questo posso dargli ragione visto che appena presa la moto (prime 2 settimane) ho fatto 1500 km, molti autostradali!
 
193289
193289 Inviato: 27 Gen 2006 15:29
 

Ce li ho pure io sul VFR e sono venute fuori dopo una vacanza di 1500 km in coppia e bagagli, d'estate col caldo icon_sad.gif Mi sa che ha ragione il gommista citato prima...

per questo (vedi post su "diablo VS diablo strada") sono in cerca di una gomma un po' piú turistica .
 
13621896
13621896 Inviato: 27 Lug 2012 11:30
 

Scusate se riesumo questo post...

Ho un CBR 600 F del 2001 preso di seconda mano: al momento dell'acquisto il venditore mi ha detto che le gomme erano a posto (ovviamente) e non necessitavano di essere cambiate.
Dietro ho una Diablo fabbricata nel 2007.
Visto che la gomma ha 5 anni il gommista mi ha.... "assicurato" che è necessario cambiarla perchè dopo così tanto tempo è diventata sicuramente "dura" e c'è anche il rischio che possa scoppiare.
E'ovvio che cerchi di tirare l'acqua al suo mulino, ma fino a che punto ha ragione?
Io non sono uno che fa partenze a razzo e che gira col ginocchio a terra, ho giusto un po' di consumo al centro.
Suggerimenti?
Grazie.
 
13622261
13622261 Inviato: 27 Lug 2012 12:58
 

greenstrike ha scritto:

Visto che la gomma ha 5 anni il gommista mi ha.... "assicurato" che è necessario cambiarla perchè dopo così tanto tempo è diventata sicuramente "dura" e c'è anche il rischio che possa scoppiare.

Suggerimenti?

Le gomme hanno in effetti un decadimento dovuto al semplice invecchiare (se non conservate adeguatamente) o al numero di cicli riscaldamento/raffreddamento causati dall'uso.
In questo senso, è giusto affermare che la tua gomma è vecchiotta.

Che sia un problema reale su strada, dovresti sperimentarlo.
Il sintomo primario dovrebbe essere la tendenza della gomma a scivolare una volta riscaldata con un uso normale... direi anche indipendentemente dal tipo (Diablo normale, Strada, Supercorsa ecc ecc).

Se è la tua prima moto onestamente ti direi di cambiarla/le. Puoi trovare un treno nuovo di gomme dignitoso anche a 220€ se cerchi in giro. Anche perchè potrebbero essere un po' scalinate e questo non aiuta l'apprendimento.

Se invece non sei novizio... sperimenta e poi decidi.
La fiducia nelle gomme è importante... a perderla perdi metà del divertimento poi su strada. (a prescindere che poi effettivamente le gomme tengano o meno) 0510_saluto.gif
 
13622311
13622311 Inviato: 27 Lug 2012 13:13
 

Beh, novizio è un eufemismo; comunque non ho mai cercato di verificare la reale "consistenza" della gomme, perchè come provo a piegare un po' mi sembra che il posteriore vada dove vuole lui.
Poi, non ho mai capito se sia solo una mia impressione o siano problemi effettivi.
Il mio unico problema è quello derivante da una possibile "esplosione", come diceva il gommista.
Ok, allora sono propenso a cambiarla, giusto non so se valga la pena cambiare anche quella anteriore (sempre per gli stessi motivi), visto che non sono un fanatico delle pinzate e che la mia guida la ritengo abbastanza tranquilla....
 
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