Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Chi sarà l'erede dei nostri 2t? (confronto)
2544676
2544676 Inviato: 23 Set 2007 20:51
 

Ho letto su dueruote del nuovo motore piaggio 4T montato sulle ultime derbi e ne parlano molto bene, ha 15CV e pesa solo 22Kg.

Per le cose più a corto raggio basterebbe montare il nuovo carburatore elettronico dellorto che permette di rispettare la normativa euro3 che viene già montato sull'husquarna



Non posso resistere devo dirlo: la comet icon_lol.gif
 
2549355
2549355 Inviato: 24 Set 2007 14:35
 

iRaffa ha scritto:
Ho letto su dueruote del nuovo motore piaggio 4T montato sulle ultime derbi e ne parlano molto bene, ha 15CV e pesa solo 22Kg.

Per le cose più a corto raggio basterebbe montare il nuovo carburatore elettronico dellorto che permette di rispettare la normativa euro3 che viene già montato sull'husquarna



Non posso resistere devo dirlo: la comet icon_lol.gif


tu sei icon_lol.gif

vedremo alla prova reale dei cv...
 
2552116
2552116 Inviato: 24 Set 2007 18:42
 

scusa...ma che è sta storia della comet da 37cv che hai scritto in firma?
 
2572845
2572845 Inviato: 26 Set 2007 21:37
 

si ha aperto un maneggio con 37 cavalli icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
una comet con 37 cavalli? dov'è? mi levo la raptor e mi compro d corsa la comet....dai raga scappiamo alla concessionaria.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2573508
2573508 Inviato: 27 Set 2007 0:03
 

DJ_Key_J ha scritto:
iRaffa ha scritto:
Ho letto su dueruote del nuovo motore piaggio 4T montato sulle ultime derbi e ne parlano molto bene, ha 15CV e pesa solo 22Kg.

Per le cose più a corto raggio basterebbe montare il nuovo carburatore elettronico dellorto che permette di rispettare la normativa euro3 che viene già montato sull'husquarna



Non posso resistere devo dirlo: la comet icon_lol.gif


tu sei icon_lol.gif

vedremo alla prova reale dei cv...


il motore di cui parla è il 4valvole della Serie L.E.A.D.E.R.
i cavalli sono 15 all'albero... e, non per farti incazzare, come motore è tecnologicamente molto più evoluto di quello che adotta la comet (nonostante sia un mono...)...

comunque sul sito piaggioengines puoi trovare la scheda dettagliata del motore... icon_wink.gif

ovviamente come tutti i motori 4tempi di 124cc non è ripotenziabile icon_wink.gif
 
2576933
2576933 Inviato: 27 Set 2007 13:57
 

Duilio89 ha scritto:
si ha aperto un maneggio con 37 cavalli icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
una comet con 37 cavalli? dov'è? mi levo la raptor e mi compro d corsa la comet....dai raga scappiamo alla concessionaria.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


La risposta alle vostre domande è nel link della mia firma...





icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2576960
2576960 Inviato: 27 Set 2007 13:59
 

simeo ha scritto:

ovviamente come tutti i motori 4tempi di 124cc non è ripotenziabile icon_wink.gif


invece lo è perchè i carburatori sono del 26 e sono chiusi altrimenti supererebbe i 15Cv (in certe nazioni non sono presenti tali strozzi in quanto non hanno le nostre limitazioni)
Il db killer strozza un casino...il gas di scarico esce quasi come se fosse la pistola di un compressore icon_exclaim.gif icon_sad.gif
Aprendolo o con una altro scarico scarica meglio e le prestazioni migliorano icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2579157
2579157 Inviato: 27 Set 2007 17:14
 

cerchiamo di essere ragionevoli... non è che se metti un carburatore diametro 1 metro lo scooterino passa lo sputnik...

i 125 in genere montano carburatori che vanno dal fino al 28-30 (a seconda dei modelli...)...

ma ti assicuro che se un motore 4 tempi eroga (esempio) 10cv a 11mila giri, con un carburatore grande il doppio, non arriverà mai sopra i 12cv... anche perchè la dimensione del carburatore non è causale... icon_wink.gif

per la storia del dbkiller, io ho una moto 450 con su il dbkiller... trattandosi di un fondello di riduzione fonometrica, quando lo tiri via aumenta in maniera non sensibile la potenza (quel 1cv sui 40kw che si ritrova), ma aumenta soprattutto il rumore (oltre a svuotare un pò i bassi per inevitabile perdita di compressione a valvole di scarico semichiuse...)...

nei motori 4 tempi, il dbkiller non ha un effetto di riduzione-espansione (come nei motori 2tempi)... la velocità di fuoriuscita dei fumi è nota a priori e determinabile mediante un semplice venturimetro... quindi il calo prestazioni dovuto al dbkiller è davvero trascurabile (considera che ai livelli amatoriali è obbligatorio tenerlo in pista...)

inoltre, se per assurdo così fosse, non userebbero certo il fondello di riduzione fonometrica per strozzarla (visto che una volta tolto ti sgamano da 1km)... avrebbero montato un diaframma al collettore... nascosto (perchè attaccato direttamente al motore) e rimovibile senza grossi problemi...

quindi a mio avviso, seppure tu facessi tutte quelle modifiche di cui parli, la moto non raggiungerebbe neppure le prestazioni di un 149cc 4t... (non parlo di quanto indica lo strumento... ma di quanto va realmente...)...
 
2579215
2579215 Inviato: 27 Set 2007 17:20
 

Il fatto dei carburatori anche se poco è significativo...
i cilindri sono 2 di 62cc circa con ognuno un carburatore del 26 che è piuttosto grosso in rapporto alla cilindrata.
In Italia è tappato x il motivo che ti ho già detto e togliendolo guadagni anche se poco...

comunque sia le prove reali sono vicine...
Redeicuori fra pochi giorni li toglie mentre io a novembre oltre che toglierli cambio anche scarico...
 
2579493
2579493 Inviato: 27 Set 2007 17:49
 

simeo ha scritto:
cut


Quoto in toto.
Comunque ne abbiamo già parlato ampiamente nel forum Hyosung sul fatto che questi "fantomatici" strozzi (sempre che ci siano) servano più per adattare i carburatori al motore che ad adattare il motore alla legge.
Ma ognuno è rimasto sulle sue convinzioni.
Scommetto che appena il primo toglierà i fermi la moto gli farà 150 all'ora e prenderà i 100 in meno di 10 secondi...
Ma io finchè non ho prove tangibili non ci crederò.

@DJ Se ci sono paesi in cui la Comet nasce già "sbloccata" allora non avrai difficoltà a trovare la scheda tecnica ufficiale di quel dato paese con la potenza massima dichiarata e postarla. icon_wink.gif
 
2579972
2579972 Inviato: 27 Set 2007 18:33
 

Caronte ha scritto:

@DJ Se ci sono paesi in cui la Comet nasce già "sbloccata" allora non avrai difficoltà a trovare la scheda tecnica ufficiale di quel dato paese con la potenza massima dichiarata e postarla. icon_wink.gif


icon_lol.gif Va bene! Ci darò un'occhiata icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
2837978
2837978 Inviato: 31 Ott 2007 19:09
 

Vorrei far notare che la comet ha i suoi pregi, come anche i suoi difetti.

Iniziamo dai primi:
1) Non è vero che il raffreddamento ad aria è sinonimo di scarza affidabilita.
2) Non è vero che il telaio è pessimo, anche se non può competere con mito ed aprilia.
3) Consumi ridotti e robustezza del motore rispetto al due tempi vanno considerate
4) Anche se la potenza del 2t è doppia di quella del 4t (e comunque ho i miei dubbi) il 4t è due volte migliore in termini di rendimento.
5) Sono salito su una da fermo e tuttavia i pesi sono ripartiti bene, e a muoverla dastra sinistra DA FERMO era veramente semplice.... mi piacerebbe provarla in movimento.
6) ASPETTO da sportiva e comodità da tutt'altro
7) Interessante il telaio della 250 con predisposizione per il secondo disco freno.

Difetti:
1) Dubito realmente che il bicilindrico prenda più dei 12000giri che prende la mia icon_rolleyes.gif
2) Il fantomatico allungo lo vorrei sentire (ho i miei dubbi.... anche cagiva e aprilia depo quando salgono tirano)
3) Dubito fortemente che il discorso dei carburatori funzioni.... mi torna molto di più lo scarico
4) La velocità massima rilevata e dichiarata dalla casa è 110km/h.... poi può segnare anche 400 icon_lol.gif
5) La bilancia non perdona: lo stesso telaio del 250, serbatoio enorme, carene, bicilindrico e sovrastutture abbondanti che, sì, la fanno sembrare di maggiore cilindrata, ma sono ingombranti e pesano, la rendono una moto piuttosto lenta fra le curve rispetto ad un qualsiasi altro 125.
6) Sembra più grossa? Sarà, ma ditemi che una tuono o una mito non sembrano più grosse di quello che sono realmente... e non mi dite che il suono del bi contribuisce! Perchè sembra più grosso quello del beta (che è mono) e non mi contraddite perchè ho testato personalmente icon_twisted.gif
7)Per quanto riguarda la tecnologia.... non è poi così all'avanguardia: telaio, motore (vedi varadero), design, non mi paiono dei più moderni. E poi vorreste dirmi che pensate veramente che case come aprilia e/o cagiva non stiano pensando e progettando motori 125 4t con MINIMO 15cv??? POVERI ILLUSI icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif rischierebbero troppo a livello di mercato icon_wink.gif

Con questo ho finito... a parer mio è una buona moto... anche io a suo tempo l'avevo presa in considerazione icon_biggrin.gif poi uno deve scegliere in base a come pensa di usare la moto e a cosa vuole da lei icon_rolleyes.gif

Lamps a tutti
 
2852729
2852729 Inviato: 3 Nov 2007 10:47
 

Ragazzi mi scuso fin da ora se ripeto o chiedo cose gia dette in questo topic, ma davvero non ce l'ho fatta a leggerlo tutto 0___0

Innanzi tutto, non mi è ben chiara una cosa...i 2t usciranno fuori produzione...ok...ma quelli gia su strada, potranno continuare a circolare??! o saremo costretti tutti a comprarci una nuova moto??? La cosa è troppo assurda...quindi credo che possiamo continuare a girare liberamente...sperando che non aumentino troppo tasse, revisioni etc icon_confused.gif

Secondo me la nostra cara Cagiva, avrà un pò di difficoltà a sviluppare subito un nuovo motore 4t vista la situazione economica in cui giace...anche se il recente accorpamento alla BMW, porterà sicuramente dei benefici...
In ogni caso, non trovo giusto che si venga a rivolgersi a noi cagivisti con tono di sfida...come a dire: "vi siete vantati tanto della vostra moto...vediamo come la mettiamo adesso che..."
La Cagiva è stata sempre una rispettabile marca, ed è riuscita più volte ad uscire a testa alta da situazioni difficili...E' un marchio storico conosciuto in tutto il Mondo...quindi se sta Hyosung Giapponese, o Coreana che sia ha i soldi e le tecnologie per sviluppare i più moderni motori, ben venga...ma io certo non aggredisco o abbandono le tradizioni e una ditta che con il sudore di pochi ha deliziato in tanti...
 
2856596
2856596 Inviato: 3 Nov 2007 20:23
 

Non preoccuparti Viking che ne passerà di tempo prima che gli €2 non potranno girare...
 
2857399
2857399 Inviato: 3 Nov 2007 23:24
 

a qnt ho saputo cagiva e aprilia produrranno ancora 2 tempi fino al 2009 x poi passare dal 2010 al 4tempi.....................x quanto riguarda la nuova sportiva della yamaha e carina esteticamente ma monta pneumatici cm qll del cbr e qst nn mi convince molto(qst motine microbe nn mi soddisfano)
 
2858012
2858012 Inviato: 4 Nov 2007 10:06
 

filospike ha scritto:
a qnt ho saputo cagiva e aprilia produrranno ancora 2 tempi fino al 2009 x poi passare dal 2010 al 4tempi.....................x quanto riguarda la nuova sportiva della yamaha e carina esteticamente ma monta pneumatici cm qll del cbr e qst nn mi convince molto(qst motine microbe nn mi soddisfano)


ma non è assolutamente vero che monta le stesse gomme della cbr 125... icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_evil.gif

la cbr 125 monta .. anteriore = 80/90
posteriore = 100/80


yamaha r 125 monta anteriore = 100/80
posteriore = 130/70


come puoi vedere tu stesso sono totalmente diversi..... icon_rolleyes.gif ciao icon_wink.gif
 
2861345
2861345 Inviato: 4 Nov 2007 19:04
 

marcoxsh ha scritto:


ma non è assolutamente vero che monta le stesse gomme della cbr 125... icon_rolleyes.gif icon_confused.gif icon_evil.gif

la cbr 125 monta .. anteriore = 80/90
posteriore = 100/80


yamaha r 125 monta anteriore = 100/80
posteriore = 130/70


come puoi vedere tu stesso sono totalmente diversi..... icon_rolleyes.gif ciao icon_wink.gif


Quoto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©