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FZ6 - Improvviso spegnimento motore....in marcia!
2510945
2510945 Inviato: 19 Set 2007 9:56
 

onestamente credo che la cosa migliore che io possa fare prima di tutto e' di attendere che la Yamaha faccia il necessario troubleshooting, che mi dia una risposta ufficiale e, finalmente, postarla sul forum per condividerla con tutti icon_wink.gif
 
2510976
2510976 Inviato: 19 Set 2007 9:59
 

ok speriamo bene....certo se fosse un difetto congenito delle S2 o della fz6 in genere la yamaha non ci farebbe una bella figura icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2511129
2511129 Inviato: 19 Set 2007 10:23
 

beh, stiamo ai fatti: io mi sono rivolta a loro e loro si sono subito dimostrati piu' che disponibili a ricercare e capire il problema. Adesso starei a vedere...
 
2511211
2511211 Inviato: 19 Set 2007 10:34
 

ok certo...aspettiamo novità icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2511423
2511423 Inviato: 19 Set 2007 11:03
 

a me è successa la stessa cosa in macchina, in fase di sorpasso sulla terza corsia in autostrada con traffico sostenuto.
tutto spento frecce e stop compresi, non vi dico passare dalla terza corsia alla corsia di emergenza a 140 KmH.....
riaccesa l'auto e ripartito subito.
questo è successo in maggio e da allora non è più successo.
 
2514170
2514170 Inviato: 19 Set 2007 15:17
 

oioioioi...

riguardo allo spegnimento è accaduto anche a me...
però io ero in montagna sui tornati... e scalando bruscamente...
è capitato... fortunatamente andavo piano.
Mi sono preso un bello spaghetto!
Poi il problema nn si è più presentato.
??????????????????????????????????????? bho??????????

idee a riguardo? o aspettiamo il responso di "san Valli"???
 
2515055
2515055 Inviato: 19 Set 2007 16:41
 

aspetterei il responso ma siete tutti con la s2 e in ogni caso mi sto cominciando a preoccupare! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2515423
2515423 Inviato: 19 Set 2007 17:34
 
 
2539223
2539223 Inviato: 22 Set 2007 20:08
 

novità?
 
2540485
2540485 Inviato: 23 Set 2007 9:41
 

vetrofragile79 ha scritto:
novità?


Al momento nessuna. La moto è nelle mani della Yamaha. Spero di sapere qualcosa domani. Non appena mi dicono di che cosa si tratta posto immediatamente il "responso" icon_wink.gif
 
2589249
2589249 Inviato: 28 Set 2007 21:08
 

sicarius ha scritto:
A me è successa una volta ad un semaforo...la colpa era della chiave che era si girata, ma non completamente e per le vibrazioni si aveva scolelgato tutto!

Spero che il tuo problema sia della stessa natura, comunque scanzo equivoci portala dal meccanico per un controllo!!! icon_wink.gif


Ebbene, eccomi qui dopo aver ritirato la moto dalla Yamaha. In una settimana hanno, nell'ordine, alzato il minimo, testato la centralina, controllato antifurto e cavi elettrici vari (in particolare tesato un cavetto dell'antifurto che si era allentato). Risultato: non c'è nulla di particolare icon_eek.gif Metto in moto e faccio per andar via MA la freccia non si inserisce icon_eek.gif icon_eek.gif Torno indietro e mostro il "problema" a chi di dovere. Dopo vari test, ultimo tentativo: LA CHIAVE! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ebbene sì: la chiave torna indietro da sola! Basta un'avvallamento o una piccola buca perchè si sposti in maniera impercettibile tale da tener su il motore ma non l'intero impianto elettrico (da qui il problema alle frecce) fino a spostarsi oltre il sottilissimo limite verso la zona dell OFF. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Morale della favola: bisogna controllare "manualmente" (guardando solamente non ti accorgi di nulla se sei in movimento!!!!).
Mi viene da pensare che forse il sistema di bloccaggio della chiave dovrebbe essere più efficace. Il fatto che non sia successo soltanto a me (Sicarius ha individuato il problema; altri presentano "i sintomi" ma non hanno ancora identificato la causa, che, per quanto ne so, potrebbe essere la stessa) mi scoraggia dal chiedere una sostituzione del blocchetto. Chiedo a voi, miei cari, che cosa ne pensate?
Ciao
Daniela
 
2590047
2590047 Inviato: 28 Set 2007 23:55
 

Svelato l'arcano.
Eccoci qui dunque ..Il blocchetto.
Qualche problema l'aveva dato anche a me,ora che ti leggo mi hai fatto venire in mente il problema delle frecce, risolto appunto girando "meglio" su ON la chiave.
Sapevo con sicurezza dove iniziare a guardare,visto che da ragazzo gli stessi problemi elettrici li avevo sul piaggio zip.
Certo, ci sono rimasto male visto che rispetto allo zip questa è una "moto" da 7.800 euro. icon_confused.gif
Dovresti chiedergli di cambiartelo visto che è in garanzia e che il problema è un problema grave, altriementi se fanno rimostranze scrivi alla rivista In sella che trattano molti problemi tra acquirente e venditore: L'indirizzo è
InSella Corso di porta Nuova 3/A- 20121 Milano


Un saluto
 
2590127
2590127 Inviato: 29 Set 2007 1:23
 

Sottoscrivo. Magari non sarai costretto a fare tanti casini, ma NON E' NORMALE che il blocchetto (non ) funzioni in questo modo, e quindi direi che è giusto sa parte tua esigere ed ottenere la sostituzione del blocchetto stesso.
 
2590205
2590205 Inviato: 29 Set 2007 6:46
 

sperando che la mia non abbia sto problema...... pero' mi son accorto che da fermo quando inseriwsco la chiave non trovo sempre il buco al primo colpo.... c'è quella linguetta che si spsota.... è normale ?
lo fa anche a voi ?


ciao belle/i

icon_wink.gif
 
2590553
2590553 Inviato: 29 Set 2007 9:42
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:


Mi viene da pensare che forse il sistema di bloccaggio della chiave dovrebbe essere più efficace. Il fatto che non sia successo soltanto a me (Sicarius ha individuato il problema; altri presentano "i sintomi" ma non hanno ancora identificato la causa, che, per quanto ne so, potrebbe essere la stessa) mi scoraggia dal chiedere una sostituzione del blocchetto. Chiedo a voi, miei cari, che cosa ne pensate?
Ciao
Daniela


scherzi icon_question.gif
fossi in te non ci penserei due volte. icon_wink.gif
vai dal concessionario e chiedi la sostituzione del blocchetto.
è un difetto di fabbrica ed è in garanzia. icon_wink.gif

ciao
C. icon_smile.gif
 
2590753
2590753 Inviato: 29 Set 2007 10:21
 

Geo87 ha scritto:
sperando che la mia non abbia sto problema...... pero' mi son accorto che da fermo quando inseriwsco la chiave non trovo sempre il buco al primo colpo.... c'è quella linguetta che si spsota.... è normale ?
lo fa anche a voi ?


ciao belle/i

icon_wink.gif


...eh, le prime volte non è mai facile trovare il buco al primo colpo... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif









comunque è normale, succedeva anche a me.
 
2591574
2591574 Inviato: 29 Set 2007 12:51
 

ma un pò di sano WD40 sparato dentro il cilindro della chiave?
 
2594191
2594191 Inviato: 29 Set 2007 20:32
 

Geo87 ha scritto:
sperando che la mia non abbia sto problema...... pero' mi son accorto che da fermo quando inseriwsco la chiave non trovo sempre il buco al primo colpo.... c'è quella linguetta che si spsota.... è normale ?
lo fa anche a voi ?


ciao belle/i

icon_wink.gif


si,succede anche a me..
Di giorno non c'è problema, ma la sera a volte è difficile far combaciare il foro "mobile" con quello fisso del blocchetto.
 
2594201
2594201 Inviato: 29 Set 2007 20:34
 

Cippo4u ha scritto:
ma un pò di sano WD40 sparato dentro il cilindro della chiave?


Cosa dovrebbe fare?
Forse è anche peggio,visto che oliando il tutto rischia di far girare più "volentieri" la chiave quando non deve.
 
2594234
2594234 Inviato: 29 Set 2007 20:44
 

Geo87 ha scritto:
sperando che la mia non abbia sto problema...... pero' mi son accorto che da fermo quando inseriwsco la chiave non trovo sempre il buco al primo colpo.... c'è quella linguetta che si spsota.... è normale ?
lo fa anche a voi ?


ciao belle/i

icon_wink.gif
è normalissimo devi tenere la linguetta sempre nella posizione giusta e qualche volta sparagli un pò di olio di silicone,ok.
 
2594501
2594501 Inviato: 29 Set 2007 22:21
 

vetrofragile79 ha scritto:


Cosa dovrebbe fare?
Forse è anche peggio,visto che oliando il tutto rischia di far girare più "volentieri" la chiave quando non deve.


mica è detto.
Potrebbe essere che alcuni rullini del cilindro sono incastrati, e quindi quando ruota la chiave a destra non agganciano per bene.

Col WD40 lubrifica tutto, meglio ancora se c'è qualche rullino/dentino/molla che non ritorna correttamente.

Se il difetto continua anche cosi, yamaha dovrebbe prontamente intervenire con l'intera sostituzione del blocchetto (quindi set di chiavi, serbatoio e sellino), perchè sti scherzetti del c***o non si possono proprio verificare.
 
2594533
2594533 Inviato: 29 Set 2007 22:36
 

Cippo4u ha scritto:


mica è detto.
Potrebbe essere che alcuni rullini del cilindro sono incastrati, e quindi quando ruota la chiave a destra non agganciano per bene.

Col WD40 lubrifica tutto, meglio ancora se c'è qualche rullino/dentino/molla che non ritorna correttamente.

Se il difetto continua anche cosi, yamaha dovrebbe prontamente intervenire con l'intera sostituzione del blocchetto (quindi set di chiavi, serbatoio e sellino), perchè sti scherzetti del c***o non si possono proprio verificare.


Grazie! Mi sa che farò una prova. Se non dovesse funzionare....chiederò la sostituzione (fortunatamente manca ancora molto alla scadenza della garanzia).
 
2648509
2648509 Inviato: 7 Ott 2007 16:08
 

Le risoluzioni precedenti sono più che valide di come risolvere il problema spero di aiutarti anch'io in un altra maniera dato che con mè la yamaha ha fatto la gnorri

Link a pagina di Parlamento.it

Scorri giù fino al 125/126


Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

"Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n. 162

..........Walter.........
 
2652479
2652479 Inviato: 8 Ott 2007 9:28
 

ponch71 ha scritto:
Le risoluzioni precedenti sono più che valide di come risolvere il problema spero di aiutarti anch'io in un altra maniera dato che con mè la yamaha ha fatto la gnorri

Link a pagina di Parlamento.it

Scorri giù fino al 125/126


Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

"Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229"

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n. 162

..........Walter.........


Grazie Ponch. Non conoscevo la legge nel dettaglio.
A dire il vero prima di piantare una grana alla Yamaha voglio capire fino a che punto la responsabilita' non sia mia.
Ultimamente sto facendo molta attenzione al momento in cui giro la chiave e metto in moto. Ho notato che il quadro si accende anche se si gira la chiave di poco. Forse il problema sta proprio li. Se non giri tutto fino a ON, il meccanismo di blocco non si attiva. Ergo: rischi che con le vibrazioni la chiave torni indietro (ora, pero', non e' che torni indietro chissa' di quanto...). Il punto e' che se non giri bene la chiave, lei rimane in una zona limite da cui riesce a far girare il motore, ma non a far funzionare correttamente l'impianto elettrico (ecco perche' il problema delle frecce che non si accendono quando le inserisci). E stando li' puo' succedere che le vibrazioni provochino un piccolissimo spostamento che pero' da solo e' sufficiente a far spegnere il motore.
 
2653045
2653045 Inviato: 8 Ott 2007 11:10
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:


Grazie Ponch. Non conoscevo la legge nel dettaglio.
A dire il vero prima di piantare una grana alla Yamaha voglio capire fino a che punto la responsabilita' non sia mia.
Ultimamente sto facendo molta attenzione al momento in cui giro la chiave e metto in moto. Ho notato che il quadro si accende anche se si gira la chiave di poco. Forse il problema sta proprio li. Se non giri tutto fino a ON, il meccanismo di blocco non si attiva. Ergo: rischi che con le vibrazioni la chiave torni indietro (ora, pero', non e' che torni indietro chissa' di quanto...). Il punto e' che se non giri bene la chiave, lei rimane in una zona limite da cui riesce a far girare il motore, ma non a far funzionare correttamente l'impianto elettrico (ecco perche' il problema delle frecce che non si accendono quando le inserisci). E stando li' puo' succedere che le vibrazioni provochino un piccolissimo spostamento che pero' da solo e' sufficiente a far spegnere il motore.



Spero non capiti come a me.... il mio Thundercat (comprato nuovo) per vedermi applicata la garanzia da Yamaha ho dovuto impiegare 18 mesi, un sacco di nervoso e sono dovuto ricorrere alle lettere ai giornali specializzati. Alla fine mi hanno sostituito il pezzo, chiaramente rotto di fabbrica, dicendomi pure (lettera scritta) che ero un rompiballe.

Certo... all'epoca si chiamavano Belgarda e non Yamaha Italia... ma io non ho mai visto un'assistenza così scadente. Il meccanico aveva rilevato il difetto, l'ispettore di zona mi aveva confidato essere un problema frequente.... ma la Belgarda/Yamaha continuava a negarmi l'utilizzo della mia moto sostituendomi il pezzo (pinze freno) in garanzia !

Se dovessero esserci problemi con loro... minaccia subito di scrivere ai giornali e non avere pazienza come ho fatto io... 18 mesi prima di usare una moto comprata nuova !!!!

icon_twisted.gif
 
2653286
2653286 Inviato: 8 Ott 2007 11:49
 

Sono d'accordissimo con te sul fatto che bisogna sollevare un polverone nel momento in cui esiste un difetto che la casa produttrice non vuol riconoscere come tale (credimi, te lo dice una piantagrane di prima categoria....)

Onestamente, pero', devo dire che con me la Yamaha si e' sempre mostrata gentile, attenta e pronta ad ogni richiesta, ma soprattutto onesta. Certo, in questi casi, dipende anche dai singoli "rappresentanti" con cui ci si trova ad aver a che fare....
Per quanto riguarda il mio problema, ho voluto condividere la mia esperienza con altri possessori di FZ6 proprio per capire meglio se si e' trattato di un problema reale e generale oppure di una mia "mancanza". In realta' sembra si tratti di una mia mancanza in relazione pero' al particolare funzionamento del blocchetto di accensione che monta la Yamaha.
Il fatto che altri come me abbiano avuto un'esperienza simile mi fa dubitare fortemente che la sostituzione del blocchetto sia risolutiva (immagino che la Yamaha abbia un unico fornitore per i blocchetti dell'FZ6). Siccome mi sembra che non ci sia difettosita' reale, penso che non avrebbe senso far sostituire il pezzo con uno che in definitiva sarebbe uguale al precedente, in quanto mi ritroverei ad avere lo stesso problema alla prima disattenzione.
Ciao e grazie!
Daniela
 
2654180
2654180 Inviato: 8 Ott 2007 13:38
 

Per un semplice contakm (costo reale 190€ )mi ritrovo con una gamba di ferro .............ALLA YAMAHA STODANNO GLIELO FACCIO PAGARE sono solo dei pezzi di mmmmmmmmmmmmm, poltroppo alla fine è solo mio il danno........
.............Walter...........
 
2654240
2654240 Inviato: 8 Ott 2007 13:42
 

ponch71 ha scritto:
Per un semplice contakm (costo reale 190€ )mi ritrovo con una gamba di ferro


Scusa, Walter, credo di non aver capito che cosa ti e' successo. Mi puoi spiegare meglio?
 
2654293
2654293 Inviato: 8 Ott 2007 13:46
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:


Scusa, Walter, credo di non aver capito che cosa ti e' successo. Mi puoi spiegare meglio?


Già... visto oltrettutto che sono in contrattazione per una Bulldog come la tua. Cosa è accaduto ?
 
2654828
2654828 Inviato: 8 Ott 2007 14:30
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:


Scusa, Walter, credo di non aver capito che cosa ti e' successo. Mi puoi spiegare meglio?


Si pultroppo per il conta km per la sostittuzione in garanzia dopo averlo riparato in conc.4 volte (per lo piu pagando 64,00€ alla volta purche si risolvesse )andando nella concessionaria da dove veniva la moto (non dove l'ho comperata che si spacciava per rivenditore autorizzato con tanto di insegna) che poi in Yamaha neance non lo conoscevano ,ho avuto un incidente con frattura scomposta -esposta con perdita di vari pezzi di tibia e perone più paresi dello SPE (sciatico pupliteo esterno ) praticamente il piede non lo tiro piu su (spingo solo giu e un particolare aggeggio me lo fa ritornare su) infine ho la protesi interna in titanio di tibia e perone chi se frega in moto giro ancora il freno posteriore manco si adopera .
.........Walter........
 
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