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CBR 600 FS 01 Batteria strumentazione [come si smonta?]
2493298
2493298 Inviato: 17 Set 2007 11:40
Oggetto: CBR 600 FS 01 Batteria strumentazione [come si smonta?]
 

Ciao,

Il quadro strumenti del mio CBR non mi tiene memorizzati il parziale del kilometraggio e l'ora o meglio, se la lascio senza chiavi qualche ora mantiene sia ora che chilometri ma se la lascio ferma tutta la notte perde ora e chilometraggio parziale, mi hanno detto che probabilmente è scarica la batteria a tampone dentro il quadro strumenti, qualcuno mi sa dire come aprirlo e se effettivamente è colpa della batteria dentro il quadro?

Grazie ciao
 
2493514
2493514 Inviato: 17 Set 2007 12:04
 

Non sapevo dell'esistenza di una batteria della strumentazione. Proverò a guardare nel menuale tecnico di manutanzione della moto. Di che anno e che modello è il tuo CBR?
 
2493587
2493587 Inviato: 17 Set 2007 12:10
 

La moto è del 2001 e ha passato un po di mani quindi non ho il manuale... nemmeno io sapevo ci fosse una batteria dentro il quadro pero cosi mi hanno detto...
 
2494787
2494787 Inviato: 17 Set 2007 14:10
 

Ciao,
si avvia bene la moto? Perchè io avevo la batteria scarica e quando accendevo si sedeva e durante l'accensione era come se rifacesse il check (anche sul contagiri) e si azzeravano orologio e parziali...
Poi l'ho cambiata e ho risolto.
Fammi sapere.
Ciao
 
2495026
2495026 Inviato: 17 Set 2007 14:31
 

Si la moto si avvia bene ma io volevo sapere come cambiarla icon_smile.gif ho visto che sul frontale del quadro c'è una vite a brugola ma è mezzo inchiodata e prima di diventare scemo per svitarla volevo essere sicuro che la batteria fosse li dentro.
 
2495920
2495920 Inviato: 17 Set 2007 16:01
 

Per smontare il cruscotto, non è sufficiente quella vite. Va smontato tutto l'anteriore (carena frontale) e ci sono altre viti dietro lo scudo.
Comunque, stasera posso guardare se questa batteria tampone esiste..e dov'è....
Ciao

Rieccomi...non ho visto nulla di questa batteria tampone, ma non è escluso che ci sia...mi dispiace di non poterti aiutare di più.
doppio_lamp.gif

Scusate se riprendo la discussione, ma oggi ho smontato il cruscotto della mia (che è identico alla 2001) e volevo dire che la vite che si vede dalla parte della strumentazione non serve a nulla, è di bellezza. Attenzione perchè è bloccata molto forte e rimuoverla non serve a nulla. Per togliere il cruscotto, si smonta lo scudo (che si porta via anche tutto il faro anteriore), poi ci sono 3 viti a croce dietro il cruscotto che a quel punto si rimuove (è solo fissato con 3 tamponi a pressione, più i collegamenti di 2 morsettiere). Se si vuole smontare anche il coperchio basta svitare tutte le viti sul lato posteriore del cruscotto stesso (soo a croce, piuttosto piccole) e così si toglie anche il coperchio, cioè si accede alla parte elettronica (se volete potete toccare fisicamente la lancetta del contagiri icon_lol.gif )

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di soffoco il 9 Ott 2007 18:40, modificato 1 volta in totale
 
2497861
2497861 Inviato: 17 Set 2007 19:12
 

ok grazie.... domani faccio un salto dal meccanico e faccio sbattere lui...
 
9635766
9635766 Inviato: 8 Apr 2010 8:51
 

Ciao a me sta succedendo la stessa cosa. Cosa ti ha detto poi il meccanico?
Grazie
 
9635949
9635949 Inviato: 8 Apr 2010 9:26
 

stalky ha scritto:
Ciao a me sta succedendo la stessa cosa. Cosa ti ha detto poi il meccanico?
Grazie

ho avuto lo stesso sintomo quando il vecchio proprietario aveva staccato la batteria della moto icon_wink.gif
dai una caricata a quella o se necessario sostituiscile e vedrai che il problema non si ripresenterà

doppio_lamp.gif
 
9643289
9643289 Inviato: 9 Apr 2010 10:39
 

Ciao,
grazie per la risposta.
Che la batteria sia da cambiare è possibile però non capisco perché non dia problemi a partire.
Mi spiego se fosse la batteria in fin di vita dovrebbe dare qualche problema all'avviamento dove deve erogare la corrente max o mi sbaglio? La mia invece non dà alcun problema in avviamento ma semplicemente appena metto la chiave su OFF la memoria dell'orologio dei contachilometri parziali e dell'indicatore di benzina si resettano. Come se esistesse una batteria tampone e fosse ciucca. Vero è che staccando la batteria si ha comportamento analogo mentre se ci fosse una batteria tampone dovrebbe tenere per un pò.

Quindi la domande sono:
- la batteria tampone esiste o è una leggenda?
- se esiste dove è?
- se non esiste perché una batteria che regge tranquillamente lo spunto in avviamento non regge poi la memoria di orologio e contachilometri?

Ciao e grazie in anticipo
 
9649542
9649542 Inviato: 10 Apr 2010 11:44
 

Ciao Stalky,
non ricordo di che anno sia la tua moto ma credo che non ci sia una batteria tampone, almeno nella strumentazione. Se esistesse, e se l'avessi pensato io, credo che sarebbe dentro la strumentazione (come alcuni scooter un po' vecchiotti che l'avevano per l'orologio).
Anche secondo me è la batteria che non è più in buone condizioni. Forse durante l'avviamento c'è una dispersione di corrente e per un attimo non arriva corrente alla strumentazione.
Quello che dici tu sulla batteria è vero, ma ad esempio la mia quando stava per "morire" faceva accendere la moto bene da freddo, ma non da caldo, e a me invece verrebbe da pensare il contrario. Una volta cambiata non ho più avuto problemi.
Prova a controllarla con un tester, se ce l'hai, o falla vedere a un'elettrauto, così ci togliamo il pensiero.

0510_saluto.gif
 
9649714
9649714 Inviato: 10 Apr 2010 12:19
 

come ulteriore riscontro ho controllato nel libretto della mia moto e non mensiona assolutamente questa eventualità.
io dire iper lo meno di provare a dare una caricata alla batteria, non ti costa nulla icon_wink.gif
 
9658605
9658605 Inviato: 11 Apr 2010 23:43
 

La cbr non credo proprio abbia una seconda batteria: se così fosse infatti una volta scollegata la batteria "principale" il display dovrebbe rimanere acceso per un po'. Non credo neanche che si tratti della batteria principale: avrebbe dovuto dare segni di cedimento all'avvio... Ciò detto, non ho la minima idea di dove possa essere il problema data la mia ignoranza in materia!!
 
9667939
9667939 Inviato: 13 Apr 2010 13:42
 

Risolto era il fusibile dell'orologio...
Ciao e grazie a tutti
 
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