Caronte ha scritto:
Giustissimo ma Aprilia e Guzzi hanno dei buchi a livello di mercato proprio nella fascia medio-bassa.
Considerando le idee di Astro il gruppo Piaggio si ritroverebbe con praticamente tutto il mercato coperto.
La Senda Terra 400 si inserirebbe tra la omonima Derbi 125 e la Aprila Pegaso 650.
Le Senda enduro e motard andrebbero a fare concorrenza a DRZ e Beta Alp/M4.
Mulachen 400 diventerebbe un'ottima cittadina di moda, meno costosa del carissimo 650 ma dalle linee molto simili ed originali. Con un prezzo "equo" ed una campagna promozionale adeguata potrebbe veramente diventare un fenomeno di "massa".
L'eventuale GPR "supermono" praticamente reinventerebbe una categoria che, con cilindrate più alte, c'è stata in passato. Tra l'altro quest'idea è già stata presa in considerazione dalla Cagiva con il prototipo Mito 500 che, però, montava un motore molto cattivo, da gara, esagerato per l'uso medio della moto visto anche il livello di manutenzione al quale doveva essere sottoposto.
Probabilmente io ci farei un pensiero ad un Derbi 400, in particolare butterei volentieri un occhio sulla Senda Terra.
Chissa' perche' siamo sempre in sintonia
In effetti avevo proprio pensato alle piccole-medie cilindrate perche' (a parte gli scooter) nel gruppo Piaggio le uniche moto attorno a quella cilindrata sono le Aprila SXV/RXV 450... ma sono troppo specialistiche (RXV) e soprattutto costano troppo.
Le moto tuttofare ormai sono quasi scomparse (anche se sta ritornando il Tenere'; la Transalp sta perdendo i geni dell'off con il nuovo modello), e dai 125 ai 650 non c'e' praticamente niente che rappresenti questa categoria (eccetto forse la Alp 200).
Perche' non rilanciare questo mercato?