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a tutti i possessori di DUCATI 916 [Varie domande]
2484691
2484691 Inviato: 15 Set 2007 19:06
Oggetto: a tutti i possessori di DUCATI 916 [Varie domande]
 



sto per comprare una ducati 916!e vorrei sapere cm v trovate cn questa stupenda moto! qual'è la tecnica migliore per spingerla al massimo ed avere sempre il meglio dal suo motore! e se una usate qualke metodo particolare per pulirla, cn quali gomme la moto va meglio ed altre cose! voglio il più possibile su questa moto, per farla andare bene e per mantenerla bene!
 
2494208
2494208 Inviato: 17 Set 2007 13:19
 

Ciao salvoj28, io da maggio, quando l'ho presa ad ora, con la 916 ci ho fatto circa 5000 km, la moto la uso anche in città e non mi sembra affatto inguidabile come tanti dicono. La mia è completamente originale, escluso la frizione che pesa 980 grammi in meno rispetto a quella originale.
Per lavarla, uso un panno o spugna umida, mai utilizzato la vaporella o la canna.
La moto ha una ciclistica impeccabile (considera che la mia ha segnati quasi 31000 km e non gli è mai stato sostituito l'olio alle forche, nonostante ciò, l'ho fatta provare ad un mio amico che ha il gsxr 750 k7, ed è rimasto strabiliato dalla stabilità e precisione della moto).
Nel misto stretto è faticosissima da guidare, i 200 kg li senti tutti, grammo per grammo; mentre quando entri nel misto medio veloce, sopra i 100 all'ora, la moto si guida quasi da sola.
Se uno ha iniziato con un 4 cilindri, dovrà imparare a parzializzare molto in curva, pena, il rischio di rigirarsi o allargare la curva in modo esagerato e rischioso.
Per la manutenzione, il mio mecca di fiducia, (ducatista sfegatato e possessore di una 1098, e di una 998R) mi ha consigliato di cambiare le cinghie di distribuzione ogni 8000km e l'olio al massimo ogni 5000km, la catena se è stata ben regolata e viene lubrificata con regolarità, dura una vita, e stessa cosa per corona, pignone e parastrappi della corona.
Le candele, mi ha consigliato di cambiarle quando mi accorgo che il motore ha delle esitazioni in accelerazione, ma non c'è un kilometraggio preciso.
Per quanto riguarda le gomme, quando l'ho comprata, aveva le dragon supercorsa in mescola, gomme veramente degne di lode e molto agili nei cambi di direzione, ora ho le diablo normali, gomme più "tonde" e confortevoli, che però se fa caldo, soffrono molto e tendono a scivolare.
Spero di esserti stato utile. Ciao
 
2496413
2496413 Inviato: 17 Set 2007 16:59
 

Ciao ...
Innanzitutto complimenti x la scelta, direi ottima! icon_biggrin.gif
Io ho un 916 del '97 al quale ho fatto qualche piccola modifica che mi ha permesso di apprezzare ancora di più le qualità di questa moto.
All'inizio di quest'anno ho cambiato il kit di trasmissione originale. La catena si stava rovinando e così ho approfittato per montare un kit completo con passo da 520 (più leggero): pignone 14 alleggerito, corona 38 in ergal e catena. Spesa € 160, montaggio fatto da me. La differenza si è sentita subito in accelerazione anche se ha perso qualche km/h in velocità max. Utilizzo la moto soprattutto per giri in montagna e qualche volta in città, quindi non mi importa molto della velocità massima: preferisco divertirmi tra le curve... Manutenzione della tramissione: pulizia con petrolio bianco e grasso DID spray in abbondanza.

Prima dell'estate ho montato anche la frizione antisaltellamento: € 370 + dischi frizione in alluminio € 77 + montaggio € 50. Sono stati soldi ben spesi perché, avendo meno freno motore, la moto ora scorre molto di più in curva. Inoltre sale velocemente di giri anche in 4, 5 e 6 marcia, cosa che non accadeva prima con la frizione originale.

Gli scarichi in carbonio, per un Ducati sono d'obbligo... Non servono spiegazioni. icon_cool.gif

Manutenzione: cambio olio e filtro dell'olio ogni 5000 km o comunque ogni anno. Il filtro della benzina € 19, le candele € 100 la coppia (quelle radiali), le cinghie di distribuzione € 94 circa, le cambio ogni 10000 km. A parte la sostituzione delle cinghie e la registrazione delle valvole che faccio fare da un meccanico di fiducia, il resto faccio da solo.
Controllo il livello dell'olio ogni volta che la prendo.

Guida: precisione e stabilità impeccabili e pertanto trasmette molta sicurezza in curva. Ovviamente prima devi imparare a conoscerla molto bene. La prima volta che l'ho guidata pensavo di essere salito su una trappola, ma dipendeva da me che non avevo mai guidato un ducati prima di allora. Questa sensazione è sparita dopo i primi chilometri ed ha lasciato il posto ad un'altra sensazione di piacere e goduria!
E' una moto molto dura e a basse velocità stanca molto di più che con un'andatura più sostenuta.
Come gomme ora ho montate le Dragon Supercorsa PRO e sono molto soddisfatto della loro resa.

Per la pulizia usa lo Chante Claire e asciuga con un panno morbido o della carta.

Che dirti altro? L'importante è una manutenzione regolare, fatta per tempo e controllare periodicamente il livello dell'olio motore.
Penso sia inutile dire: MAI TIRARE A FREDDO! Come dice il mio meccanico: "Se la tratti male, anche solo una volta, la moto prima o poi se lo ricorda!"

Se hai domande chiedi pure...
Ah, facci sapere quando la ritiri!!! icon_biggrin.gif
 
2500008
2500008 Inviato: 17 Set 2007 22:29
 

io l'ho presa solo da un mese ed è la mia prima moto quindi non posso esserti di aiuto.

anzi si, guidarla, per quel poco che so fare, è di una goduria immensa!
 
2881735
2881735 Inviato: 7 Nov 2007 0:18
 

capinovispo ha scritto:
io l'ho presa solo da un mese ed è la mia prima moto quindi non posso esserti di aiuto.

anzi si, guidarla, per quel poco che so fare, è di una goduria immensa!




io ci ho fatto il primo giro sta sera 916 del 96 e non sono il "manetta " di turno ma è dura non farsi prendere la mano. icon_redface.gif icon_rolleyes.gif

è dal 95 che aspetto di farla mia e ora è nel garage icon_biggrin.gif

a parte il freddo becco è un piacere anche solo sentirla accesa

non posso dirti altro a parte che è molto ducati

michele
 
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