Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Quasi ci lascio la pelle ...
2479351
2479351 Inviato: 14 Set 2007 19:24
Oggetto: Quasi ci lascio la pelle ...
 

Devo per forza scriverlo qui, almeno la mia esperienza può servire a tutti.
Oggi, mentre trornavo a casa dal lavoro entro come al solito in tangenziale, mi immetto nella corsia di mezzo e procedo tranquillo.
Ero più o meno a 100-110 Km/h e sto per superare un camion che procedeva nella corsia dei veicoli lenti, nessun'altro intorno.
Sulla strada in quel punto ci sono dei lavori, quindi si restringe ed esegue uno "spostamentto", non so come definirlo altrimenti, le corsie cioè si "spostano a destra e alla fine dei lavori si riallargano rispostandosi a sinistra nella loro posizione originale.
Io ero già a fianco della ruota posteriore del camion, però rallento, perchè di fare quella chicane in sorpasso così vicino a un camion non mi andava proprio.
Beh, il camion la chicane non l'ha fatta proprio! Ha tirato diritto invadendo la mia corsia!
Non avendo il tempo per assicurarmi che la corsia alla mia sinistra fosse libera (poteva arrivare qualcuno da dietro che stava soprpassando) mi sono attaccato ai freni spostandomi sull'esterno ma rimanendo in corsia e riuscendo fortunatamente a far sfilare via il camion.
Grazie a dio stavo già rallentando e quindi ho potuto fare questo, se fossi stato in piega mi avrebbe preso in pieno e adesso non sarei quì, ma anche così è stato spaventoso, ho visto la fiancata del camion a 20 cm dalla visiera del casco, e vi assicuro che non è una bella visione.
Ma la gente a cosa pensa quando guida?
Come se non bastasse, qualche Km più tardi stavo sorpassando una coda lemme lemme sulla corsia di emergenza (si lo so che non si dovrebbe, ma se si va piano che male si fa?) e un altro motociclista mi fa prendere uno stringione passando tra me e il camion alla mia sinistra, ... e più tardi una signora in scooter mi supera sulla statale e prosegue a superare l'auto davanti a me procedendo sulla linea di mezzeria mentre dall'altra parte arrivava una corriera che le è passata a 10 cm!
Ma sono l'unico che si lascia intimorire dalla stazza degli altri mezzi?
Eppure mi sembra che in un possibile urto non ci sia proprio storia.
mah ... state attenti, quando superate tenete sempre una distanza di sicurezza, non si sa mai quando l'auto che sorpassate decida di deviare.

Lamps.
 
2479940
2479940 Inviato: 14 Set 2007 20:25
 

bè....dicono che a certi sputeristi piace lisciare le carrozzerie delle auto che superano!!! sta a vedere che come minimo il camionista era: al CB, al telefono, o stava guardando la TV!!! icon_evil.gif
 
2480039
2480039 Inviato: 14 Set 2007 20:36
 

sono contento che tutto si sia risolto per il meglio.
oggi, la tua prudenza ti ha aiutato ad evitare un "dispiacere".
il fatto di non aver voluto fare la chicane di fianco ad un camion, significa che tu hai percepito il pericolo, cosa che chi va in moto, dovrebbe imparare a fare.
in linea di massima, bisogna considerare che chi guida i mezzi pesanti, spesso ha degli angoli morti, spesso è stanco per le molte ore di guida; certo che il "tuo" camionista, però è stato proprio un delinquente a compiere una tale manovra.

è capitato anche a me la settimana scorsa, in autostrada, che l' auto che mi precedeva, si sia spostata come per farmi passare, ma quando gli ero quasi in fianco, mi ha stretto con una manovra decisa, e io ho dovuto affidarmi a san brembo, per non diventare una focaccina. mi sono incavolato moltissimo ed ho affiancato l'auto, deciso a sfoderare il mio repertorio di insulti, ma poi quando ho visto che era una persona anziana, mi sono limitato a fargli cenno di guardare lo specchietto.
io auspicherei delle norme più severe riguardo il rinnovo della patente agli anziani, perchè alcuni sono veramente dei pericoli con la P maiuscola
 
2480349
2480349 Inviato: 14 Set 2007 21:11
 

Hai proprio ragione, ma non sono solo loro.
Oggi è pieno di gente che non si cura proprio per niente di cosa li circonda, tanto sono protetti dai loro 65 airbag e chi s'è visto s'è visto.
Io mi sono sempre reputato prudente, ma ultimamente non mi azzardo più ad andare coma andavo qualche anno fa; sarà che adesso sono padre, e questo ti mette tutto in prospettiva diversa, ma il traffico è peggiorato tantissimo.
Aggiungi a questo il fatto che la gente non capisce l'inutilità di certe manovre e ottieni il chaos.
Giusto per riallacciarmi a quanto ho detto prima, la scooterista che a momenti faceva un frontale con la corriera (e se succedeva io che ero 4 mt indietro non me la cavavo di sicuro), 15 Km dopo l'ho vista svoltare a un semaforo circa 100 mt davanti a me; ma rischi lapelle per guadagnare 100 mt?
Secondo me la gente non ha più la percezione dei rischi che corrono e soprattutto di quelli che fanno correre agli altri, e anche andare piano e con mille occhi a volte non è sufficiente.
Io non sono emotivo, e quindi ho affrontato la situazione razionalmente, ma l'evento mi ha segnato e devo ancora digerirlo.
La lezione comunque è sempre quella: occhi anche dietro la testa e distanza di sicurezza da tutti, davanti dietro e di lato.
Che fatica ...

Lamps.
 
2481462
2481462 Inviato: 15 Set 2007 5:12
 

Ne succedono sempre do tutti i colori. Qualche anno fa stavo guidando la mia moto in tangenziale a Milano, diluviava. Io ero in prima corsia, e stavo cominciando a prendere la cascata d'acqua che un camion tira su quando piove. Mi metto in seconda corsia e comincio a superarlo. Sapevo bene che per qualche secondo la visibilita' sarebbe stata pochissima, ma affronto comunque il sorpasso. Sapete cosa e' successo?
In terza corsia mi vedo, si fa per dire, passare da un bestione con rimorchio. Visibilita' nulla, per di piu' ho rischiato di essere risucchiato dalla scia laterale che provoca il caamion. E' stata una dele poche volte che mi sono davvero ca@@to sotto.
Invece, giovedi pomeriggio tardi, ho dovuto attraversare Milano in moto.
Era da molto tempo che non giravo per Milano in moto. Mi sono messo le mano nei capelli. Ho utilizzato la corsia preferenziale della circonvallazione. Ho visto fare acrobazie a scooter e moto (piu' scooter che moto) che voi nemmeno immaginate. Tra tutti il piu' clamoroso e' stato uno che ha cercato di superarmi a sx, invadendo l'altra corsia,all'altezza di un semaforo. Peccato che in quel momento e' diventato verde e questo ha risciato di diventare parte integrante dell'autobus che arrivava dalla parte opposta.
Gente, andate piano e abbiate cura di voi e degli altri.
 
2484199
2484199 Inviato: 15 Set 2007 17:46
 

e pensare che un mio amico aveva la moto, poi ha dovuto trasferirsi a milano per lavoro,ed ha deciso di vendere la moto. io gli dissi: "ma sei matto? in moto arrivi prima al lavoro!" e lui mi rispose: "sei matto tu, io con le bestie che girano per milano, in moto non ci vado".
mi sa che aveva ragione lui!!!!!
 
2486702
2486702 Inviato: 16 Set 2007 10:17
 

beh che dire....
loro sono grandi e grossi..... solitamente non fanno caso alle auo... figuriamoci se poi è una moto...
bisogna avere 15000 occhi sempre bene aperti......

V
 
2486752
2486752 Inviato: 16 Set 2007 10:31
 

quoto.. dobbiamo avere 300 occhi belli spalancati e aggiungo.... 300 db urlanti dalla marmitta così una volta che gli abbiamo spappolato il cervello con l urlo della bimba fanno più attenzione a noi....
è triste da dire ma ho notato davvero.... manco ti guardano e se ti vedono anche alle rotonde, cm se niente fosse.. ma quando la marmitta inizia a urlare iniziano a guardare dallo specchietto retrovisore, da quello laterale e accennano a spostarsi a destra...
aspetto che mi arrivi la mivv e poi.. scommetto che a destra ci stanno volentieri sti stronz...
 
2486933
2486933 Inviato: 16 Set 2007 11:03
 

eh... ma poi rischi di prendere la multa.....
anche io sono d'accordo che se la marmitta fa rumore.. non ti vedono.. ma perlomeno ti sentono....
purtroppo la mia è ancora originale.. e quindi di rumore non ne fa tanto...
 
2489780
2489780 Inviato: 16 Set 2007 19:50
 

Per quello che riguarda l'avventura con il camion pur suggerendo di non generalizzare sulle categorie è stato proprio un somaro.
Alla guida purtroppo sono sempre più gli sciagurati di qualsiasi categoria che invece di pensare alla guida spaziano dal cellulare al portatile o al piatto di pasta e parlo per ogni categoria.
Per la corsia di emergenza invece qualche perplessità me la lasci.
Se si chiama corsia di emergenza non vuole dire che la si puo' percorrere piano, ma vuole dire che puo' essere percorsa da mezzi in emergenza.
Lo so, spesso sono corsie preferenziali per autoblu, ma il loro servizio e per mezzi di soccorso.
Anche quando in autostrada c'è coda si vedono spesso moto che la percorrono, ignorando che possono essere travolti da mezzi di soccorso.
La stradale e le ambulanze quando ci passano ed hanno campo libero non ci entrano ai 30 orari, ma ci pestano bene, soprattutto se hanno fretta.
Se esce uno all'improvviso lo caricano direttamente.
 
2490442
2490442 Inviato: 16 Set 2007 21:09
 

Negativo, ne ho viste parecchie di ambulanze andare su corsie di emergenza varie, e non corrono assolutamente; massimo massimo fanno gli ottanta (stimato ad occhio, non ne ho mai inseguita nessuna, però siccome vanno appena appena più forte di me, che in quella situazione non supero mai i 60 ...).
Chiaro che se per passare la fila vai in corsia di emergenza devi stare attento agli specchietti e se vedi luci lampeggianti ti devi spostare, cosa che una moto riesce a fare bene in ogni situazione. Le auto invece no, ed è per questo che la polizia tollera le moto ma non le auto in corsia di emergenza (per esempio l'altro giorno ero in corsia di emergenza si e no a 50-60 Km/h e vedendo un lampeggiante blu ho fatto spazio: mi ha passato un'auto della polizia, che non ha minimamente accennato a fermarsi ed ha proseguito tranquillamente).
 
2491608
2491608 Inviato: 17 Set 2007 6:41
 

Viene tollerata la moto come puo' venire tollerato un superamento di limite di velocità, pertanto se trovi l'agente che non ha voglia di rompere le scatole lascia passare.
Il codice della strada è chiaro comunque, la corsia di emergenza non va usata per marcia normale, se la utilizzi non lo rispetti.
 
2492022
2492022 Inviato: 17 Set 2007 8:38
 

Silfuin ha scritto:
Negativo, ne ho viste parecchie di ambulanze andare su corsie di emergenza varie, e non corrono assolutamente; massimo massimo fanno gli ottanta (stimato ad occhio, non ne ho mai inseguita nessuna, però siccome vanno appena appena più forte di me, che in quella situazione non supero mai i 60 ...).


Dipende se hanno il ferito a bordo o no, se il tizio è in pericolo immediato di vita, da una serie di cose.
Ma il rischio maggiore non è l'ambulanza dietro, ma che ci sia un altro che ha la tua stessa idea e che ci si butta senza pensarci. O anche solo uno che è in emergenza: la moglie sta male, la macchina s'è incendiata, o deve evitare il camion davanti.... siccome è in EMERGENZA, non sta a mettere la freccia e a guardare... e tu sei carne trita.

Citazione:
Le auto invece no, ed è per questo che la polizia tollera le moto ma non le auto in corsia di emergenza (per esempio l'altro giorno ero in corsia di emergenza si e no a 50-60 Km/h e vedendo un lampeggiante blu ho fatto spazio: mi ha passato un'auto della polizia, che non ha minimamente accennato a fermarsi ed ha proseguito tranquillamente).


Probabilmente perché aveva qualcosa di più importante da fare. Lo sai qual'è la sanzione per chi guida sulla corsia di emergenza?
 
2500431
2500431 Inviato: 18 Set 2007 0:13
 

No, non lo so, ma a questo punto sono curioso, qual'è?
Comunque ragazzi, non mi fate passare per un pericolo pubblico o per un incosciente: faccio veramente molta attenzione, sia alle auto che potrebbero buttarsi di colpo dentro, sia alle altre moto che epotrebbero "sbisciolare" tra una macchina e l'altra e tagliarmi la strada, sia (soprattutto) ai mezzi che hanno diritto di stare lì (ambulanze, pompieri etc. etc.).
E' vero che le ambulanze con ferito grave a bordo ogni tanto cannellano di brutto, ma già andare a 80-100 all'ora in corsia di emergenza è tanto.
Ripeto, ne ho viste andare con le sirene (segno di un'emergenza vera), ma mai più di 80-90 Km/h.
Tieni presente che anche loro sono all'erta per tutti i possibili imprevisti.
Inoltre un'ambulanza in quelle condizioni ha le sirene accese e si sente da lontano.
Piuttosto un pericolo vero delle ambulanze sono gli "inseguitori", cioè quelli che per sorpassare la coda si buttano dietro all'ambulanza, spesso tagliando la strada ad un'altro "inseguitore" già presente
Un'ultima cosa riguardo alle emergenze da te citate: io parlo di coda ferma, è difficile che uno debba evitare il camion davanti ... da fermo icon_wink.gif .
 
2500459
2500459 Inviato: 18 Set 2007 0:42
 

Silfuin ha scritto:
No, non lo so, ma a questo punto sono curioso, qual'è?
Comunque ragazzi, non mi fate passare per un pericolo pubblico o per un incosciente: faccio veramente molta attenzione, sia alle auto che potrebbero buttarsi di colpo dentro, sia alle altre moto che epotrebbero "sbisciolare" tra una macchina e l'altra e tagliarmi la strada, sia (soprattutto) ai mezzi che hanno diritto di stare lì (ambulanze, pompieri etc. etc.).
E' vero che le ambulanze con ferito grave a bordo ogni tanto cannellano di brutto, ma già andare a 80-100 all'ora in corsia di emergenza è tanto.
Ripeto, ne ho viste andare con le sirene (segno di un'emergenza vera), ma mai più di 80-90 Km/h.
Tieni presente che anche loro sono all'erta per tutti i possibili imprevisti.
Inoltre un'ambulanza in quelle condizioni ha le sirene accese e si sente da lontano.
Piuttosto un pericolo vero delle ambulanze sono gli "inseguitori", cioè quelli che per sorpassare la coda si buttano dietro all'ambulanza, spesso tagliando la strada ad un'altro "inseguitore" già presente
Un'ultima cosa riguardo alle emergenze da te citate: io parlo di coda ferma, è difficile che uno debba evitare il camion davanti ... da fermo icon_wink.gif .


Sospens. e 20 punti tolti per guida su corsia d'emergenza
 
2500556
2500556 Inviato: 18 Set 2007 6:53
 

Io non volevo assolutamente farti passare da pericolo pubblico, ho semplicemente detto che è vietato, ci sono regole ben precise e secondo me vanno rispettate, tutto qui icon_wink.gif
 
2501023
2501023 Inviato: 18 Set 2007 8:36
 

gabro74 ha scritto:
Io non volevo assolutamente farti passare da pericolo pubblico, ho semplicemente detto che è vietato, ci sono regole ben precise e secondo me vanno rispettate, tutto qui icon_wink.gif


Esatto... e poi non vorrei che saltasse fuori "sanzione sproporzionata" oppure "se avessi saputo che si pagava così cara non l'avrei fatto" icon_wink.gif per questo la domanda.
 
2501533
2501533 Inviato: 18 Set 2007 10:02
 

Calimar ha scritto:


Esatto... e poi non vorrei che saltasse fuori "sanzione sproporzionata" oppure "se avessi saputo che si pagava così cara non l'avrei fatto" icon_wink.gif per questo la domanda.


A proposito, quant'è la sanzione/punti/patente?
 
2501615
2501615 Inviato: 18 Set 2007 10:14
 
 
2501639
2501639 Inviato: 18 Set 2007 10:17
 
 
2504573
2504573 Inviato: 18 Set 2007 14:32
 

una cosa da considerare è mai fidarsi della guida altrui e cercare di prevedere piu varianti possibili...io per esempio ho avuto una dozzina di anni di esperienza di guida con auto e un po con camion,vedendone di tutti i colori,quindi con le moto che è una guida meno protettiva guido con meno sorprese
 
2504631
2504631 Inviato: 18 Set 2007 14:36
 

mission ha scritto:
una cosa da considerare è mai fidarsi della guida altrui e cercare di prevedere piu varianti possibili...io per esempio ho avuto una dozzina di anni di esperienza di guida con auto e un po con camion,vedendone di tutti i colori,quindi con le moto che è una guida meno protettiva guido con meno sorprese


Quoto in pieno!
 
2508446
2508446 Inviato: 18 Set 2007 20:55
 

Calimar ha scritto:


O per sintetizzare, 10 punti, 406eu, + sospensione della patente.


... ehm ... mi sa che in corsia di emergenza non ci vado più ...
Mi sono letto tutto il topic e credo che sia stato detto tutto, quindi non riprenderò la discussione, solo che già so che quando sarò in tangenziale, sotto il sole a sudare, in mezzo alle macchine ferme (perché solo in quel caso andavo PIANO in corsia di emergenza ... vedì? uso già il passato) così attaccate che non ci si passa, e vedrò tutti gli altri motociclisti che passano in corsia di emergenza il demone tentatore si riaffaccerà. icon_redface.gif
Almeno le auto fossero disciplinate e stessero tutte in fila, una moto ci passerebbe ...
 
2508764
2508764 Inviato: 18 Set 2007 21:23
 

Silfuin ha scritto:
Almeno le auto fossero disciplinate e stessero tutte in fila, una moto ci passerebbe ...

Questo, purtroppo, non lo si risolve con il cds, ma con l'educazione "civile" dell'utenza della strada.
SE gli automobilisti ci lasciassero un po' di spazio quando tanto non possono passare
SE noi non gli sgasassimo nei finestrini aperti con una termignoni senza dbk
SE si rendessero conto della nostra fragilita'
SE non facessimo lo slalom ai 130 in mezzo alle auto che vanno a 90

SE fossimo tutti (automobilisti e motociclisti) piu' civili....
 
2509471
2509471 Inviato: 18 Set 2007 22:41
 

Beh, sai, avendo 42 anni (io, non tu ... ma perché poi quel nome?) gli slalom e la termignoni li ho smessi, ma purtroppo l'educazione di cui parli, in Italia mi sembra un'utopia.
Come fai a far rispettare il cds se non riesci a far rispettare nemmeno le leggi?
In Italia sono tutti convinti di essere i più furbi e quindi si decide autonomamente quale legge rispettare e quale no.
E mi ci metto pure io, che pure non sono un disonesto, ma a volte certe regole mi sembra proprio idiota rispettarle.
E' la mentalità che ci frega, unita ad un sistema legislativo (parlo in generale, cds e leggi dello stato) farraginoso e contorto, pieno di contraddizioni palesi che rinforzano nella maggior parte della gente la convinzione che alcune leggi sono da rispettare e altre no.
Purtroppo con questo sistema si arriva a un punto dove in alcune situazioni o fai il "furbo" tu stesso o a furia di vederti passare davanti gli altri "furbi" ti prende un'esaurimento nervoso. Sto aspettando ansiosamente che mettano sul mercato le auto con il pilota automatico, così nel traffico intenso potrò finalmente mettermi a dormire.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©