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Difficoltà inserimento 3° marcia su Aprilia AF1 125
190603
190603 Inviato: 25 Gen 2006 10:45
Oggetto: Difficoltà inserimento 3° marcia su Aprilia AF1 125
 

ragazzi è da ieri che la mia moto ha serie difficoltà di inserimento della terza marcia, voglio dire, metto la prima, parto, passo in seconda e a prescindere del regime a cui mi trovo mollo il gas, tiro la frizione e premo verso l'alto la leva del cambio ma niente, se rilascio la frizione sento che sono ancora in seconda... per fare entrare la terza devo spingere due volte verso l'alto... in generale mi pare che tutte le marcie facciano un minimo di difficoltà ad entrare.. avete idee?? la leva è ben fissata, non è ballerina apparte il suo gioco normale e l'asta è regolata esattamente della stessa lunghezza di prima... potrebbe essere che il cambio si sia desincronizzato??
 
190606
190606 Inviato: 25 Gen 2006 10:56
Oggetto: Re: difficoltà inserimento 3° marcia su Aprilia AF1 125
 

andreaspr ha scritto:
... potrebbe essere che il cambio si sia desincronizzato??


dando per scontato che la frizione stacchi in maniera completa: un colpo, o una forte pressione sulla leva del cambio possono aver fatto piegare le forchette che operano sugli scorrevoli del cambio originando (anche) problemi come quelli descritti.

nessun cambio moto è sincronizzato nel significato meccanico della termine però è chiaro cosa intendi e, praticamente, puoi avere ragione.

dall'esterno non si può fare niente, se la frizione è OK, bisogna smontare e controllare tutti gli allineamenti, i sincronismi (non i sincronizzatori, che non ci sono!) ed i giochi del cambio.
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va be che adesso hai problemi più seri, ma le foto del mozzo? non le hai più postate e sono rimasto con la curiosità!
 
190621
190621 Inviato: 25 Gen 2006 11:17
 

Quoto, il problema potrebbe dipendere proprio da una forcella del cambio piegata, dall'albero della forcella, alberino selettore, o qualche problema relativo alle guide del tamburo selettore. L'unica cosa da fare è verificare per prima cosa il livello e lo stato dell'olio, per poi passare alla fase più delicata che e proprio lo smontaggio.
Lamps.
 
190697
190697 Inviato: 25 Gen 2006 13:31
 

temevo che mi diceste cose simili... icon_cry.gif icon_cry.gif altri soldi da spendere.... che pacco!!!! cmq vi ringrazio, entrambi siete stati molto gentili e grazie per la tecnicità della spiegazione, mi resta solo da portarla dal meccanico perchè non mi sento in grado di effettuare queste riparazioni!!!

per de_corsa, ti chiedo scusa delle foto, oggi gliele faccio e poi le pubblico sul topic in aprilia, purtroppo ho parecchi casini tra allenamento e lavoro, ma non mi sono dimenticato, ancheperchè è una cosa che mi interessa visto che se si può la dovrei già far tendere...

ad ogni modo se il problema è quello che sospettate voi dite che tralasciando la manodopera è una cosa costosa da riparare?? è uno di quegli elementi ostosissimi o è una sciocchezza??

riguardo la sincronia, non sapevo come altro definire quel "fenomeno" pensavo più che altro, con "sincronia" di identificare la "posizione" più o meno corretta delle marcie sul selettore, non ho assolutamente presente come sia il funzionamento interno del cambio di una moto, ma pensavo potesse verificarsi un fenomeno del tipo che se le marcie si trovano a predeterminate posizioni, la leva con uno spostamento x trova la marcia seguente o la precednte, ma che se queste erano leggermente "desincronizzate o meglio spostate" magari non le prendeva bene al primo tentativo.. però mi avete entrambi chiarito un minimo questa mi credenza erronea icon_wink.gif icon_wink.gif


vi farò sapere di eventuali aggiornamenti su questo problema ok??

OT: sò che chiedo molto, ma visto che ritengo entrambi molto preparati sulla meccanica delle moto, sareste disposti a scrivere un articolo sul funzionamento del cambio??? ne ha scritti molti blackbaron ma sul cambio mi pare di no... che ne dite come idea?? penso che sarebbe molto utile a tutti... se non vi costa troppo tempo si inende...

grazie ancora ad entrambi..
 
190728
190728 Inviato: 25 Gen 2006 14:08
 

scrivere un articolo sul funzionamento del cambio "sempre in presa", tipico delle moto, non è un problema. la scocciatura sarebbe quella di reperire le immagini necessarie ad evitare tanti giri di parole per spiegare magari una "stupidaggine" tecnica...
 
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