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Benvenuti nella pagina dedicata alle Semicarenate!
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-----------------IN CoStruzIone----------------</p>
<P ALIGN="CENTER">Indice del topic:
-Un pò di fotostoria delle semicarenate fazer 600
-I SEMICARENATI!
-I problemi conosciuti che affliggono i vari modelli
-Le differenze tra i vari modelli
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La nascita del modello fazer
1998 Nasce la prima Fazer ed ecco i colori
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1999
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2000 (oltre alle colorazioni del 1999 si aggiungono le "bicolore")
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2001
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2002 anno della prima svolta, nel 2001 esce la "millona" e la 600 ne riprende il design...
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2003
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2006
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<P ALIGN="CENTER"> @@@@@@ I semicarenati! @@@@@@@@ </p>
Nome : Gabriele
età: 28 anni
Abitazione: Cesena/Milano
Moto: Fz6 s2 fazer 2007, blu.
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Nome : Geo
età : 20 anni
Abitazione: Cadempino/luganese (ticino - Svizzera!)
Moto: Fz6 s2 fazer 2007, rossa.
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Nome: Radar
moto: FFz6-ss/04
Abitazione: Monza
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Nome:coby1960
moto: FFz6-ss/05
Abitazione: montecchio emilia (re)
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-Ora Parliamo della mitica FZ6
Aggiornata al 12 febbraio 08
DIFETTI:
1)
-FRENO ANTERIORE CHE DI COLPO ENTRA IN RISONANZA TRASMETTENDO VIBRAZIONI FORTISSIME AL MANUBRIO, ROBA DA FARSI VENIRE UNO SCHIOPPONE!-
Può nn succedere mai ,come ogni volta che si affrontano determinate curve ad una certa velocità..
Ci sono diversi topic già aperti.
Personalmente mi è successo 2 volte, la prima quando la moto era nuova e la seconda a distanza di 5 mesi..
Impossibile capire quando sta per succedere, quindi se dovesse capitarvi comunque cercate di nn distogliere l'attenzione dalla guida,perchè al di la della forte vibrazione la moto continua a frenare.
L'effetto è come se di colpo entrasse l'abs ma con vibrazioni molto più forti che si ritrasmettono su tutto il manubrio.
2) Di Colpo le frecce non funzionano e qualche volta si spegne:
Il problema è il blocchetto di accensione, in alcuni modelli non tiene la posizione "on" della chiave ,andando quest'ultima tra la posizione off e la posizione on, facendo restare acceso il motore ma bloccando i comandi elettrici. Può anche spostarsi di più e far spegnere la moto.
3)Problema al tps ,per modelli antecedenti alla s2-
L'argomento è stato trattato in modo esauriente all'interno del forum, In pratica il " Trottle Position System (sensore posizione farfalla primaria)"
non apre la farfalla primaria bloccando l'arrivo della benzina, conseguentemente la moto si spegne quando il gas viene chiuso.In pratica non tiene il minimo.
Una lista "ufficiosa" riporta che i modelli afflitti da questo problema sono quelli con numero di telaio compreso tra:
FZ6 Fazer: da nr. telaio RJ071-000757 al RJ071-039506
- FZ6-N: da nr. telaio RJ074-002681 al RJ074-028348
Se la si acquista usata è buona cosa informarsi.
PARERI / CONSIGLI
1) -COSA FACCIO APPENA ACQUISTO LA MOTO?-
risposta: CAMBIARE GOMME SUBITO!
Le gomme di serie fanno schifo, amplificano tutti i difetti della moto.. sostituirle immediatamente..
Ho optato per i diablo corsa tre e sono sempre con un sorriso stampato in faccia stile berlusconi
1.1) -LA FRIZIONE STACCA MALE DOPO UN USO INTENSO,COSA FACCIO?-
soluzione:
Cambiare olio del motore :Castrol Power 1 Racing trizone, è a mio avviso il migliore per questa moto ; è stato specificatamente studiato per tutte le moto che hanno frizione e cambio a bagno d'olio (lo stesso del motore).
Anche il bardhal xtc60 è ottimo, ma preferisco il primo perchè è specifico per moto con frizione e cambio a bagno d'olio.
E' un SJ.. roba tosta.
Fatti i dovuti km di "rodaggio olio" vi accorgerete di avere un cambio meno rumoroso e una frizione che dopo diverse cambiate nn perde efficacia.
comunque la frizione della fazer il suo sporco lavoro lo fa,anche se non è il massimo della vita.
2)-IL MOTORE E' TROPPO VUOTO AI BASSI,SOLUZIONI?-
Soluzione tampone:
Cambiare la corona con una +2 può essere una soluzione e se nn dovesse bastarvi cambiate il pignone che equivale a +3,5 corona e costa anche molto meno.
Da considerare che il cambio corona porta con se il cambio catena, visto che in genere è troppo corta per afferrare corone maggiori.
Per il resto è pur sempre una 4 cilindri 600 e non un bicilindrico
3)-HO I CRAMPI ALLE MANI,AIUTO-
Soluzione :
Ho sostituito il manubrio con un rizoma, ora nn ho più i crampi alle mani anche se l'indice è sempre dolente (a presto nuove manopole ),il problema è la reperibilità di contrapesi pesanti.
4)-FORCELLE CHE AFFONDANO TROPPO:
soluzione:
cambiare molle e olio. (consigliate le WP)
5)-LA FRENATA MI SEMBRA DEBOLE,POSSO INTERVENIRE PER MIGLIORARLA?-
Soluzione:
1)Cambiare gomme! Con le diablo 3 ho scoperto un'altra moto:D frena il doppio !
2)Come seconda opzione,ma solo per un uso gravoso del mezzo,cambiare i tubi freno e montare tubi in treccia o carbonio.
La modifica elimina il difetto tipico del tubo in gomma di serie che quando viene sollecitato a lungo si deforma sotto l'azione della pressione del fluido,togliendo quindi forza frenante al mezzo.
La frentubo ne ha molti in catalogo..
6) -LA FRIZIONE MI SEMBRA DIFFICILE NEI CAMBI DI MARCIA,CONSIGLI?-
Soluzione: Imparare a cambiare ! La moto nn è una macchina sul forum un'utente ha suggerito quanto segue (funziona davvero)
L'azione della cambiata stile macchina va dimenticata ossia: 1) Lascio l'acceleratore 2)schiaccio la frizione 3) inserisco la marcia.
Sulla moto dev'essere fatto tutto in un sol colpo a regimi dai 6000 in sù Ossia: Mentre sto schiacciando la frizione salgo di marcia e tolgo il gas..
Gli inserimenti di marcia diventano fluidi come burro sciolto..
Dopotutto il cambio della fz6 è un sequenziale sportivo e va assecondato facendolo lavorare ad alti giri
7) Se avete intezione di cambiare olio da soli fate tesoro di quanto mi è accaduto :
seguendo la coppia di serraggio del dado della coppia dell'olio indicata nel libretto ufficiale, 43 NM ,la filettatura della coppa si è spanata danni con l'ingresso di trucioli ferrosi nel motore...danni per euro: 500 .
Soluzione? Stringetela a meno.
Un saluto
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