frafrafra ha scritto:
.. il mio cr 500 lo uso da tre anni. una sola volta in pista. ...ho cambiato solo una volta le fasce. credete sia il caso di cambiare biella e pistone in via preventiva? il motore va bene, parte sempre. la compressione non è al massimo ma piu k sufficiente.... k ne dite ragazzi? rischio di rompere qualcosa?
- segmenti, se si assottigliano troppo possono rompersi all'improvviso (ma tu li hai già sostituiti una volta)
- gabbia a rulli del piede di biella (il piede è quello a cui è vincolato il pistone) fondamentale sostituirla ogni volta che si alza il cilindro
- biella e cuscinetti di banco (va controllato che i loro giochi non siano superiori ai valori massimi previsti dalla Casa, la testa di biella non deve giocare più di ca 8/100mm; per i cuscinetti può essere allarmante una certa rumorosità)
- un'eccessiva usura del pistone può comportare il "lavaggio" del velo lubrificante tra lo stesso e il cilindro e può - di per se - essere causa di grippaggi: la sua tolleranza dimensionale deve rientrare nei valori previsti (ca 5/100mm in meno del cilindro)