Tico ha scritto:
Un'ultima cosa: le bombole dell'azoto non sono vuoto a rendere, ma sono recipienti in alta pressione omologati ISPESL e i gommisti pagano un noleggio mensile molto salato, oltre che i costi di trasporto ADR.
Devono stare per legge sui carrelli, e se devi spostarle sappi che pesano 90 kg!
Inoltre l'azoto costa, circa, 4/5 euro al mc, e in una bombola ci sono 10 mc.
Poi ci sono i tappini colorati, i manometri, il servizio, ecc. ecc.
Io non parlerei di furto verso gente che lavora....
Ciao.
Tico
non volevo scatenare un dibattio sui costi che il gommista sostiene, ma mi pare di capire che una bombola costa 50 euro, più il noleggio del "vuoto" (anche le bombole per il GPL sono omologate e pericolose, ma si tengono in casa per la cucina).
il carrello... costa certamente meno di un compressore profesisonale.
il manometro e il servizio sono identici al gonfiaggio con aria, quindi non li metterei nel conto. Non voglio sapere quante gomme si gonfiano con una bombola piena... Il prezzo lo stabilisce la legge di mercato, domanda e offerta.
per la deumidificazione non sono informato, mi fido di quello che dici.
in ogni caso la gomma non viene svuotata tutta prima di mettere l'azoto, solo sgonfiata con il mezzo sollevato. quindi se era umida, resta umida.
quando fa freddo l'umidità è tutta sulle pareti di pneumatico e cerchione.
Sgonfi la gomma e l'acqua rimane dentro. Metti l'azoto e non hai risolto quasi nulla.
io continuo a gonfiare ad aria sia macchina che moto