alex09 ha scritto:
la differenza è che magari tu vai a 50 senza sporgerti e mettere giu il ginocchio mentre magari ti stai godendo il paesaggio, e hai la moto inclinata piu di me che vado a 70 e ho il ginocchio a terra, ....e mi fermo prima io.
Stavo parlando dell'area in cui quando t'accorgi del pericolo l'hai già colpito - quindi che tu sia valentino rossi o mister bean non fa differenza. E questa area dipende esclusivamente dalla visibilità e dalla velocità.
Inoltre, stai partendo dal presupposto che un mototurista non sappia guidare... che è ovviamente una tua idea. Se io vado a 50, posso comunque tenere una posizione corretta e quindi avere la moto inclinata tanto quanto, o meno di, te che vai a 70 - questo sì dipende dal pilota, e come tu dici che un buon smanettone guida meglio di un pessimo turista (e possiamo anche essere d'accordo), io posso dirti che un ottimo smanettone crea più pericolo di un ottimo turista, per sé e per gli altri.
Citazione:
di sicuro non mi metto a tirare se ho la moto senza freni e con le gomme lisce, ma la mia moto è sempre in ottimo stato...
E sei un campione rappresentativo della totalità degli smanettoni?
Guardati intorno, o leggi sul forum... ce n'è di gente che gira in condizioni pietose...
Citazione:
è vero non dipende SOLO dal pilota, ma quest'ultimo fa la differenza piu di tutti, perchè se uno a 70 si ferma prima di uno che va a 50 e che magari si gode il paesaggio, c'è una differenza
A parità di pilota, quello che va a 50 si ferma prima. E' evidente credo.
Il tuo discorso regge se sostieni che un mototurista sia uno incapace di guidare, il che è una tua opinione... ma son convinto che ci son parecchi qua in grado di smentirla.
Citazione:
e allora ci si ricollega al discorso di prima dei limiti del pilota, che piu sono alti piu ti permettono di andare in sicurezza, pur non raggiungendoli MAI su strada.
SE il limite della strada è maggiore rispetto a quello del pilota. Per esempio, nel mio caso il mio limite è probabilmente più basso di quello delle strade più comuni. Nel caso di mick doohan, non esiste una pista che sia abbastanza veloce, magari.
Ma se il mio limite è 4 volte quello della strada, e io insisto ad andare a metà del mio limite, sono al doppio del limite della strada, e NON SONO in sicurezza. Se tu pretendi di salire per lo stelvio con lo stesso limite di quando vai a monza, non sei in sicurezza.
Citazione:
va beh, qua è sempre il solito discorso , non esco a piedi perchè ho paura che mi investono, non prendo la nave perchè puo affondare e neanche l'aereo perchè puo precipitare...
E' un po' diverso se permetti
Non mi metto a giocare a mosca cieca sull'autostrada perché ho paura che m'investano... mi puoi dar torto?
Non mi metto ad attraversare l'oceano con una ciambella e un remo... che dici, sono paranoico?
Allo stesso modo uso la moto tutti i giorni, ma non faccio il gp tutti i giorni. Piace anche a me farmi la tirata, o farmi una serie di curve veloci dietro al mio socio, ma non racconto a nessuno che è "in tutta sicurezza"... se lo fosse, potrei farlo anche il lunedì mattina no?
Vuoi una situazione più comune? Dietro la curva cieca trovi il trattore, il camion del latte o il nonno sulla panda. Mi sarà successo un milione di volte. 40 volte ti va bene, non c'è nessuno o è abbastanza lontano da raddrizzare, frenare e schivare oppure semplicemente allargare.... ma il punto non è quante volte ti va bene, perché la prima volta che va male potrebbe anche essere l'ultima.
E magari fai come il tizio in un video che girava in sezione video (appunto), che ha centrato un poveraccio che non c'entrava nulla, e l'ha ammazzato.
Citazione:
se è come dici tu potrebbero fare posizione di guida non corretta, però non è giusto perchè chi si butta fuori dalla moto ha la stessa meno inclinata...
Siamo d'accordo. E non sono nemmeno sicuro che reggerebbe a un eventuale ricorso. Tu hai fatto una domanda e io ho risposto, poi che cosa sia giusto o sbagliato è un discorso completamente diverso, ovviamente