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pignone corona aprilia rs 125 [da allungo]
2463498
2463498 Inviato: 13 Set 2007 6:05
Oggetto: pignone corona aprilia rs 125 [da allungo]
 

Salve icon_biggrin.gif
scusate se vi ripropongo per l'ennesima volta questo argomento ma io non ho ancora deciso sul dafarsi:
dunque io possiedo una aprilia rs 125 del '98
e ho deciso di concentrarmi e sostituire la trasmissione! icon_evil.gif
ora visto che io abito fuori città e le mie strade sono praticamente dei rettilinei che non finiscono mai, la cosa che mi interessa è la velocità massima.
purtroppo io non sono a conoscenza dei denti che possiede un pignone e una corona originali icon_redface.gif ma voi cosa mi consigliate? qunti denti deve avre la mia corona e il mio pignone per ottenere il massimo da una rs 125 depotenziata?
vi prego aiutatemi icon_lol.gif
 
2463511
2463511 Inviato: 13 Set 2007 6:22
 

dipende, quella originale è 17\40, conta che se cavi 2 denti alla corona aumenta di 5-10km\h. Ma non so quanto sia bene... io la massima velocità l'ho fatta una sola volta, poi ho capito che se non smettevo mi uccidevo... quindi...
 
2463609
2463609 Inviato: 13 Set 2007 7:21
 

innanzitutto................ripotenziala! icon_lol.gif
 
2463768
2463768 Inviato: 13 Set 2007 7:55
Oggetto: Re: pignone corona aprilia rs 125
 

gigio43 ha scritto:
Salve icon_biggrin.gif
scusate se vi ripropongo per l'ennesima volta questo argomento ma io non ho ancora deciso sul dafarsi:
dunque io possiedo una aprilia rs 125 del '98
e ho deciso di concentrarmi e sostituire la trasmissione! icon_evil.gif
ora visto che io abito fuori città e le mie strade sono praticamente dei rettilinei che non finiscono mai, la cosa che mi interessa è la velocità massima.
purtroppo io non sono a conoscenza dei denti che possiede un pignone e una corona originali icon_redface.gif ma voi cosa mi consigliate? qunti denti deve avre la mia corona e il mio pignone per ottenere il massimo da una rs 125 depotenziata?
vi prego aiutatemi icon_lol.gif


Se non erro è il primo modello uscito depotenziato, la mia che era del 95 (il modello Chesterfiel) usciva di serie con pignone 17 e corona 39, l'allungo era micidiale, si facevano i 185 tranquillamente! Vabbè che poi ho montato un 14-40, velocità massima 130 km/h, anche gli scooteroni mi sorpassavano ma... vuoi mettere il brivido dell'accelerazione icon_twisted.gif se si sfrizionava pinnava anche quando si inseriva la terza!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Per non andare OT e tornare in tema..... fai attenzione con la velocità massima, calcola che è pur sempre un 125 e non è consigliabile tirarlo fino a quelle velocità! Se metti un 17/39 va abbastanza bene, per incoppia un pò a lungo, ci mette proprio tanto, ti consiglierei un 16/39 per andare tranquillo, così se c'è qualche curvetta o un pò di falso piano eviti di perdere velocità inutilmente, anche perchè poi per recuperarla.... eusa_wall.gif sò cosa significa..... quando entri nella fase "muro"..... non si schioda più se non dopo aver calato 4 marce icon_lol.gif
Io comunque ci penserei ad un ripotenziamento seppur minimo, già solo la valvola RAVE fa qualcosa icon_wink.gif
 
2464121
2464121 Inviato: 13 Set 2007 8:46
 

Se vuoi un consiglio: non concentrarti solo sulla velocità massima, a mio avviso, in queste cose occorre raggiungere sempre il miglior compromesso, anche xkè, nel momento in cui la strada comincia a "pendere" o c'è qualche curva con conseguente ripartenza, non ti muovi veramente più icon_wink.gif
 
2464228
2464228 Inviato: 13 Set 2007 9:04
 

Lascia l'originale, cioè 17/40 icon_wink.gif
 
2465558
2465558 Inviato: 13 Set 2007 11:42
 

Ma quanto constano un pignone e una corona in ergal .. ????
 
2470067
2470067 Inviato: 13 Set 2007 18:47
 

sinceramente non lo so....Ma ne vale la pena? Portano effettivi miglioramenti?
Comunque io ho su un 17/40 e sto pensando di metter su un pignone da 16...qui non riuscirò mai a tirare tutta la moto...meglio puntare un po' di più sull'accelerazione!
 
2471095
2471095 Inviato: 13 Set 2007 20:23
 

originale è 16\39 no 17\39
 
2471115
2471115 Inviato: 13 Set 2007 20:25
 

sulle nuove è 17-40...
dalla 07 han messo il 16 40 che poi nel kit ripo cè il pignone del 17...
 
2472192
2472192 Inviato: 13 Set 2007 22:30
 

matteo660 ha scritto:
sulle nuove è 17-40...
dalla 07 han messo il 16 40 che poi nel kit ripo cè il pignone del 17...

allora..
prima del 99 le moto uscivano con 16\39
fino al 2006 con 17\40(per limitare le emissioni)
ora con la 2007 n mi ricordo ma se mi dici 16\40 mi fido icon_razz.gif
 
2472202
2472202 Inviato: 13 Set 2007 22:31
 

si 16/40
 
2473448
2473448 Inviato: 14 Set 2007 8:54
 

nicklld ha scritto:
sinceramente non lo so....Ma ne vale la pena? Portano effettivi miglioramenti?
Comunque io ho su un 17/40 e sto pensando di metter su un pignone da 16...qui non riuscirò mai a tirare tutta la moto...meglio puntare un po' di più sull'accelerazione!


E la corona nn la tocchi..??
In pratica come funziona se togli un dente al pignone migliori in accelerazione... e per la corona ???
 
2476356
2476356 Inviato: 14 Set 2007 14:11
 

e per la corona il contrario...se vuoi accorciare i rapporti(cioè vuoi più accelerazione) devi mettere una corona più grande....

1 dente del pignone equivalgono a quasi 3 denti della corona
 
2476463
2476463 Inviato: 14 Set 2007 14:18
 

si però la corona ti porta variazioni minime...
più o meno un dente del pignone ne vale tre della corona...
Pensa che si intervenga sulla corona per eventuali correzioni (es: se hai messo un pignone da, che so, 15, e vuoi giusto un pelo più di allungo togli un dente alla corona...)
correggetemi se sbaglio
lamps
 
2476482
2476482 Inviato: 14 Set 2007 14:19
 

scusa giorgillo86, non mi ero accorto che l'avevi già detto tu
ri-lamps
nick
 
2476498
2476498 Inviato: 14 Set 2007 14:21
 

nicklld ha scritto:
scusa giorgillo86, non mi ero accorto che l'avevi già detto tu
ri-lamps
nick


figurati icon_wink.gif
 
2477108
2477108 Inviato: 14 Set 2007 15:17
 

smarmittato ha scritto:

allora..
prima del 99 le moto uscivano con 16\39
fino al 2006 con 17\40(per limitare le emissioni)
ora con la 2007 n mi ricordo ma se mi dici 16\40 mi fido icon_razz.gif


e da quando i rapporti limitano le emissioni?
 
2478995
2478995 Inviato: 14 Set 2007 18:36
 

matteo660 ha scritto:


e da quando i rapporti limitano le emissioni?

da quando con i rapporti piu corti consumi di piu e fai piu gas! icon_smile.gif
 
2481489
2481489 Inviato: 15 Set 2007 6:22
 

ma non c'entra nulla dai!
 
2481845
2481845 Inviato: 15 Set 2007 9:52
 

SandroMarciano ha scritto:
ma non c'entra nulla dai!

se lo dite voi.....che bisogno c era allora di cambiarli quando abbiamo appurato tutti che una depo va meglio col 17\40 che col 16\40?
 
2609367
2609367 Inviato: 2 Ott 2007 9:51
 

Qualcuno sa un sito dove comprare corone o pignoni... ???
 
2611107
2611107 Inviato: 2 Ott 2007 13:59
 

io avevo lo stesso dubbio e cosi montai il pignone z17 e la corona da 39... solo che cosi credo siano perfetti per utilizzare la moto su lunghe distanze ( a meta gas si sta tranquillamente sui 93-94) pero pecca un po di ripresa... cosi la portero a 16/39 icon_wink.gif
 
2611222
2611222 Inviato: 2 Ott 2007 14:11
 

ciao.... guarda, quando ho comprato il mio pignone il mec mi ha detto ke ogni dente davanti corrisponde a due dietro..... quindi ti basta mettere un pignone del venti però nn so se riesci a muoverti in salita......
 
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