gigio43 ha scritto:
Salve
scusate se vi ripropongo per l'ennesima volta questo argomento ma io non ho ancora deciso sul dafarsi:
dunque io possiedo una
aprilia rs 125 del '98
e ho deciso di concentrarmi e sostituire la trasmissione!
ora visto che io abito fuori città e le mie strade sono praticamente dei rettilinei che non finiscono mai, la cosa che mi interessa è la velocità massima.
purtroppo io non sono a conoscenza dei denti che possiede un pignone e una corona originali
ma voi cosa mi consigliate? qunti denti deve avre la mia corona e il mio pignone per ottenere il massimo da una rs 125 depotenziata?
vi prego aiutatemi
Se non erro è il primo modello uscito depotenziato, la mia che era del 95 (il modello Chesterfiel) usciva di serie con pignone 17 e corona 39, l'allungo era micidiale, si facevano i 185 tranquillamente! Vabbè che poi ho montato un 14-40, velocità massima 130 km/h, anche gli scooteroni mi sorpassavano ma... vuoi mettere il brivido dell'accelerazione se si sfrizionava pinnava anche quando si inseriva la terza!!!
Per non andare OT e tornare in tema..... fai attenzione con la velocità massima, calcola che è pur sempre un 125 e non è consigliabile tirarlo fino a quelle velocità! Se metti un 17/39 va abbastanza bene, per incoppia un pò a lungo, ci mette proprio tanto, ti consiglierei un 16/39 per andare tranquillo, così se c'è qualche curvetta o un pò di falso piano eviti di perdere velocità inutilmente, anche perchè poi per recuperarla.... sò cosa significa..... quando entri nella fase "muro"..... non si schioda più se non dopo aver calato 4 marce
Io comunque ci penserei ad un ripotenziamento seppur minimo, già solo la valvola RAVE fa qualcosa