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Volano [alleggerimento, su moto, fattibile? come?]
7835697
7835697 Inviato: 13 Giu 2009 16:17
 



ops forse sono stato un po duro.... 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif
 
7836704
7836704 Inviato: 13 Giu 2009 19:40
 

bene allora vai da un preparatore portagli il volano fattelo allegerire....e divertiti....
 
7838662
7838662 Inviato: 14 Giu 2009 10:39
 

busterino ha scritto:
bene allora vai da un preparatore portagli il volano fattelo allegerire....e divertiti....


scusami ma ho un cuore da tuner. Sulla mia cordoba ci ho fatto l'impossibile (per poi finire col dremel in mano)...
 
7840108
7840108 Inviato: 14 Giu 2009 16:39
 

Vengono trascurati altri effetti :
riduzione dell' effetto giroscopico con un miglioramento nel cambio rapido di traiettoria tipo le esse ( questo avviene pero' solamente su alberi motori frontemarcia ) ,
l' aumento del freno motore ,
minimo meno stabile,
un probabile aumento delle vibrazioni dell' albero motore non essendoci piu' l'effetto smorzante del volano

N.B. naturalmente il tutto alla fine deve essere riequilibrato
 
7841736
7841736 Inviato: 14 Giu 2009 20:44
 

ti capisco....io nella mia vita ho preparato tutto ..hihihi
comunque quello che ti volevo dire io è questo, nelle preparazioni si spendono un sacco di soldi, ora se a te piace la tua moto e la vuoi fare diventare unica (come ho fatt io) allora vai spedito e modifica tutto...non puoi capire che gusto c'è ad azzittire molti "fighettini" con le loro moto nuove di pacco...però se vuoi solo qualche cavallo in più allora lascia stare e goditela così come è doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7845788
7845788 Inviato: 15 Giu 2009 11:55
 

busterino ha scritto:
ti capisco....io nella mia vita ho preparato tutto ..hihihi
comunque quello che ti volevo dire io è questo, nelle preparazioni si spendono un sacco di soldi, ora se a te piace la tua moto e la vuoi fare diventare unica (come ho fatt io) allora vai spedito e modifica tutto...non puoi capire che gusto c'è ad azzittire molti "fighettini" con le loro moto nuove di pacco...però se vuoi solo qualche cavallo in più allora lascia stare e goditela così come è doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


niente cv, solo coppia, coppia e ancora coppia 0509_doppio_ok.gif

Sono indeciso per l'appunto sui collettori...perchè so già che quelli dell'arrow sono piu preparati per la pista...o?
 
7846879
7846879 Inviato: 15 Giu 2009 13:38
 

una curiosità sul volano, tanto per non aprire un altro topic con lo stesso argomento:
dato che (come avete detto prima) un volano alleggerito si fa sentire solo nelle marce basse, ci sono vantaggi ad eseguire questa lavorazione su un motore di piccola cilindrata con cambio automatico a variatore (scooter)?? o è una cosa inutile???
 
7848245
7848245 Inviato: 15 Giu 2009 16:04
 

se desideri solo coppia perchè non provi con una mappatura della centralina(ovviamnete non sò bene se su quella di serie puoi ottenere grandi risultati) proprio con un profilo solo per la coppia...
mi spiego bene, io ti faccio un esempio banale...
non sò se conosci l'apela astra gtc 2.0 , questa macchina (come molte altre) ha un bottone con su scritto Sport quando tu lo clicchi, si cambia inserisce una mappatura che scarica i cavalli in modo diverso....bhe sembra fast and furious hihihi...
se ti fai una mappatura in questo modo, oppure compri una centralina e la mappi così potresti divertirti sul serio..
però il mio unico dubbio su questa cosa è uno solo, normalmente nelle moto i profili per le centraline sono già molto spinti, infatti la tua dovrebbe avere già una bela coppia...informati magari ciaoooooo doppio_lamp.gif
 
7848779
7848779 Inviato: 15 Giu 2009 17:06
 

busterino ha scritto:
se desideri solo coppia perchè non provi con una mappatura della centralina(ovviamnete non sò bene se su quella di serie puoi ottenere grandi risultati) proprio con un profilo solo per la coppia...
mi spiego bene, io ti faccio un esempio banale...
non sò se conosci l'apela astra gtc 2.0 , questa macchina (come molte altre) ha un bottone con su scritto Sport quando tu lo clicchi, si cambia inserisce una mappatura che scarica i cavalli in modo diverso....bhe sembra fast and furious hihihi...
se ti fai una mappatura in questo modo, oppure compri una centralina e la mappi così potresti divertirti sul serio..
però il mio unico dubbio su questa cosa è uno solo, normalmente nelle moto i profili per le centraline sono già molto spinti, infatti la tua dovrebbe avere già una bela coppia...informati magari ciaoooooo doppio_lamp.gif



Mi spiace informarti che non è proprio così che funziona la mappatura di una centralina...
 
7848832
7848832 Inviato: 15 Giu 2009 17:11
 

sandro76 ha scritto:
busterino ha scritto:
se desideri solo coppia perchè non provi con una mappatura della centralina(ovviamnete non sò bene se su quella di serie puoi ottenere grandi risultati) proprio con un profilo solo per la coppia...
mi spiego bene, io ti faccio un esempio banale...
non sò se conosci l'apela astra gtc 2.0 , questa macchina (come molte altre) ha un bottone con su scritto Sport quando tu lo clicchi, si cambia inserisce una mappatura che scarica i cavalli in modo diverso....bhe sembra fast and furious hihihi...
se ti fai una mappatura in questo modo, oppure compri una centralina e la mappi così potresti divertirti sul serio..
però il mio unico dubbio su questa cosa è uno solo, normalmente nelle moto i profili per le centraline sono già molto spinti, infatti la tua dovrebbe avere già una bela coppia...informati magari ciaoooooo doppio_lamp.gif

Mi spiace informarti che non è proprio così che funziona la mappatura di una centralina...


Oltretutto l'Astra che citi è turbo e con il turbo "son buoni tutti" ad aumentare la coppia, basta dare un po' di overboost... Per dire, è la stessa cosa che fa anche la Mito con le 3 mappature e guardacaso lo fa con tutti i motori turbo.
 
7850873
7850873 Inviato: 15 Giu 2009 20:55
 

quindi in pratica non posso impostare una mappatura per dare molta più coppia alla moto?
cioè io l'altro giorno ho giudato la gsx 1000 r k9 li hai 3 mappature a disposizione e quando imposti la race la differenza si sente...io pensavo cge il funzionamento fosse simile
 
7851523
7851523 Inviato: 15 Giu 2009 21:51
 

secondo me le prime due mappature della gixxer sono fatte "togliendo" potenza e coppia alla mappatura di base, e non il contrario. se la moto ha una mappatura solo mi sembra evidente che sia una delle più spinte possibili (rimanendo dentro il target di consumo ed omologazione però)... non penso abbia molto senso mettere sul mercato delle moto "castrate" di centralina... o no?
 
7853316
7853316 Inviato: 16 Giu 2009 7:31
 

Esatto... al massimo dopo l'ottimizzazione elettronica si può solamente togliere potenza... l'elettronica non crea nulla, la potenza è relativa alle doti respiratorie del motore e alle sue caratteristiche progettuali... in alcuni casi dopo l'ottimizzazione ci si trova a fare i conti con erogazioni "nervose" con picchi di coppia a determinati regimi... ed ovviamente in questi casi si cerca di addolcire l'erogazione togliendo questi picchi "pianeggiando" la curva per renderla il più uniforme ed omogenea possibile sfruttando appunto l'elettronica. Ovviamente addolcento l'erogazione la moto diventa più sfruttabile, sicura e gestibile anche se sembra spingere un pochino meno anche se poi nella pratica si va' più forte.
 
7882536
7882536 Inviato: 19 Giu 2009 7:22
 

Quoto entrambi gli interventi qui sopra!
 
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