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discussione su problemi catena e trasmissione rs 125
186013
186013 Inviato: 20 Gen 2006 15:14
Oggetto: discussione su problemi catena e trasmissione rs 125
 



Andreaspr:
continuiamo qui le discussioni su catena e problemi vari...




io ho la ragazza e sto sempre in moto in 2....solo la domenica e qualche volta sono solo....l'unico inconveniente è la catena che reclama, x il resto mi trovo perfetto!davvero. dai 6000giri inizia a spingere come una bestia, di solito se vado piano sto sui 5000giri e mi bastano solo 1000giri x far incazzare la moto.... icon_wink.gif
 
186176
186176 Inviato: 20 Gen 2006 18:29
 

perchè problemi alla catena??? icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
186634
186634 Inviato: 20 Gen 2006 23:49
 

xche si allenta in continuazione....una volta ogni 2 mesi devo farla tirare...quindi ogni 1000km piò o meno
 
186671
186671 Inviato: 21 Gen 2006 1:18
 

caspita, non pensavo ci fossero tutti questi problemi con la catena regolabile!! pensa che la mia non puoi nemmeno tenderla e se si consuma devo cambiarla integralmente... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
186711
186711 Inviato: 21 Gen 2006 8:57
 

andreaspr ha scritto:
... pensa che la mia non puoi nemmeno tenderla e se si consuma devo cambiarla integralmente...


non puoi tenderla??? e perché?
 
187051
187051 Inviato: 21 Gen 2006 18:47
 

guarda ti posso dire pure sto paradosso. io avevo la tuono 50 e la ragazza è sempre la stessa e io sono lo stesso...sono pure un po' dimagrito. aveva un top78,carb19,frizione e non ha mai dato in 15000km un problema!mai, niente. ho cambiato 1 candela, mai tagliandi, mai controlli...MAI!!! reggeva + la catena di quel cessetto che quella della rs!
 
187108
187108 Inviato: 21 Gen 2006 19:35
 

considera che la coppia che deve scaricare a terra la tua moto attuale è molto magiore di quella della tuono 50 anche se preparata!! è normale, ma non è che hai una catena scarsa?? magari una catena decente dovrebbe prevenire... voglio dire nessun'altro lamenta questo problema...

per de_corsa:

la mia mitica af1 del 92 non prevede la possibilità di spostare la ruota posteriore, il mono posteriore ha un alloggiamento fisso per il mozzo... quindi niente controllo sulla tensione!!! la catena si cambia... purtroppo...
 
187363
187363 Inviato: 22 Gen 2006 2:44
 

guarda io ho la catena di serie. il mio problema è che sono sempre in 2...infatti sto cercando un monoposto cosi nn ci faccio salire + nessuno... icon_twisted.gif
 
187437
187437 Inviato: 22 Gen 2006 10:34
 

darkdomy ha scritto:
guarda io ho la catena di serie. il mio problema è che sono sempre in 2...infatti sto cercando un monoposto cosi nn ci faccio salire + nessuno... icon_twisted.gif


bah io nn vedo tutti sti problem con sta catena sia entrambe le mie bambine catena-pignone-corona mi durano sui 10000km e x montare anke il kit regina + di 110-120euro nn kiedono icon_cool.gif (e prima di cambiarla la faccio tirare fino al limite xké sennò dp si spezza icon_lol.gif )
 
187494
187494 Inviato: 22 Gen 2006 11:42
 

la catena io tra molto poco dovrò cambiarla di nuovo, è già molto più lunga di quello che dovrebbe essere.... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
187839
187839 Inviato: 22 Gen 2006 18:21
 

scusatemi, io ho la catena ancora originale nn credo proprio ke il vekkio propretario l'abbia sotituita, ha quindi gli stessi km della moto: 26mila.a okkio m sembra che i vari segmentini della catena tendono a mantenere la posizione di quando completamo il semigiro attorno alla corona, nn so se m sono spiegato...ma cmq penso che è da sostituire..voi che dite? un lavoretto tipo:
corona nuova
pignone da 14 denti
catena nuova
quanto può costarmi?grazie
 
187841
187841 Inviato: 22 Gen 2006 18:23
 

se prendi cm me il kit regina dorato spendi 130euro compreso lavoro del mekka almeno dal mio ho speso così icon_lol.gif
 
187853
187853 Inviato: 22 Gen 2006 18:34
 

il pignone omologato aprilia da quanti denti é? e quello del kit regina? io ne vorrei montare uno con qualke dente in meno per avere più ripresa..
 
187874
187874 Inviato: 22 Gen 2006 18:46
 

mauroRS125 ha scritto:
il pignone omologato aprilia da quanti denti é? e quello del kit regina? io ne vorrei montare uno con qualke dente in meno per avere più ripresa..


allora io ho preso solo la catena dorata pignone e catena sn quelli dell'aprilia purtroppo nn so il numero dei denti penso 15 x avere + ripresa monta quello da 14 icon_cool.gif
 
187996
187996 Inviato: 22 Gen 2006 19:57
 

andreaspr ha scritto:
...
la mia mitica af1 del 92 non prevede la possibilità di spostare la ruota posteriore, il mono posteriore ha un alloggiamento fisso per il mozzo... quindi niente controllo sulla tensione!!! la catena si cambia... purtroppo...


ma che dici, sei sicuro???
mi pare di ricordare che si regoli attraverso la registrazione di un eccentrico che supporta l'asse della ruota posteriore!! come avveniva per alcune Ducati e Bimota dello stesso periodo. (e, mi pare, per i monobraccio Triumph)
(Si tratta di un sistema comunque caduto in disuso, ci sono ormai pochissime moto che lo utilizzano ancora, anche perché, con questo sistema, ogni volta che si regista la catena si modifica leggermente l'altezza del retrotreno)

guarda bene com'è fatto! Non mi risulta sia mai esistita una moto a catena senza possibilità di registrazione!!
 
188066
188066 Inviato: 22 Gen 2006 20:58
 

de_corsa appena riesco a gionri faccio una bella serie di foto sel mio mozzo posteriore e se guardi riesci a capire se si può fare o meno??? io sapevo di no... e infatti l'ho cambiata!!! poi forse ho ragione, ad ogni modo, se mi aiuti mi fai un favore... domani le posto se riesco...
 
191642
191642 Inviato: 26 Gen 2006 13:21
 

cosa cambia cambiando il numero dei denti della corona?come mi consigliate di metterla?lasciarla conn lo stesso numero di quella originale?
e x le catene in ergal?quanto costeranno?
 
191671
191671 Inviato: 26 Gen 2006 14:05
 

per la catena in ergal credo spenderesti sui 250euro perchè dvi pure cambiare corona e pignone... per il momento io lascerei l'originale!! al di la di questo aumentanto i denti della corona allunghi le marcie, quindi teoricamente aumenti la velocità massima, ma solo se ripotenziata perchè da depo non riuscirebbe a salire di giri in 6° se invece riduci i denti aumenti molto l'accelerazionee la velocità massima si riduce in conseguenza, io la lascerei così come stà...
 
192005
192005 Inviato: 26 Gen 2006 17:05
 

250euro ma skerzi icon_lol.gif x la mia gli ho dato 120 icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
192543
192543 Inviato: 26 Gen 2006 21:13
 

RsLyon ha scritto:
250euro ma skerzi icon_lol.gif x la mia gli ho dato 120 icon_twisted.gif icon_twisted.gif


ma ste te hai cambiato la catena con una in ergal??? 120 euro per catena corona e pignone in ergal??? sono davvero pochi.. cmq io il prezzo lo avevo teorizzato... icon_razz.gif
 
192616
192616 Inviato: 26 Gen 2006 21:47
 

andreaspr ha scritto:
per la catena in ergal credo spenderesti sui 250euro perchè dvi pure cambiare corona e pignone... per il momento io lascerei l'originale!! al di la di questo aumentanto i denti della corona allunghi le marcie, quindi teoricamente aumenti la velocità massima, ma solo se ripotenziata perchè da depo non riuscirebbe a salire di giri in 6° se invece riduci i denti aumenti molto l'accelerazionee la velocità massima si riduce in conseguenza, io la lascerei così come stà...

ah!ok,grazie.allora la lascerò così...giusto equilibrio fra velocità e ripresa!
 
192690
192690 Inviato: 26 Gen 2006 22:38
 

guarda io monto una catena D.I.D non so se la conosci come marca con pignone 15 e ti posso dire che non mi da nessun problema al contrario di quella originale che ogni 2 settimane dovevo farla regolare che palle!!!
 
192829
192829 Inviato: 27 Gen 2006 1:27
 

ehmm, non vorrei darvi una delusione che cambierà le vostre vite ma purtroppo devo dirvi che le catene in ergal, ebbene sì, NON ESISTONO!

l'ergal non è altro che una lega di alluminio con circa il 5% di magnesio e qualche altra schifezza, ha caratteristiche meccaniche ridottissime e si usa (nel reparto trasmissione) unicamente per le corone (neanche per tutte) in quanto il loro numero di denti, all'incirca triplo di quelli del pignone, fanno si che i due ingranaggi si consumino abbastanza omogeneamente.
oltre al vantaggio di una maggior leggerezza.

se vi riferite alle catene colorate, il colore si ottiene con un'anodizzazione del consistente acciaio CrMo della catena, riportando su del nichel o zinco pigmentato.
_________________________________

andreaspr: se aumenti i denti della corona, le marce le accorci, non le allunghi; pensaci bene!

ma non posso lasciarvi soli un attimo eusa_doh.gif
 
193163
193163 Inviato: 27 Gen 2006 14:03
 

in efeti la catena in ergal lasciava perplesso pure me, ma siccome tutti ne parlavano pensavo che quelle colorate lo fossero, non avevo mai preso in considerazione la natura dell'ergal, davvero... quindi direi che oltre aver fato la figura del pecorone ho pure fatto la figura dello sprovveduto... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

soprattutto sul discorsso della corona!!! ebbene si, hai pienamente ragione... di solito per rispondere a questi quesiti penso alla bicicletta e a che effetti porta quando sposta la catena da una corona all'altra... sta volta ho proprio svarionato io!!!! chiedo venia a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif

OT: le foto del mozzo stò ancora cercando di rfarle, purtroppo non ho un secondo libero per prendere la macchina scendere farle e postarle... qui rispondo da fuori casa...

appena riseco tio mando un mp così puoi darci un'occhiata... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
193204
193204 Inviato: 27 Gen 2006 14:34
 

andreaspr ha scritto:
... di solito per rispondere a questi quesiti penso alla bicicletta e a che effetti porta quando sposta la catena da una corona all'altra...


ma no, parlando di bici avresti avuto ragione (ragionando solo sui termini)!
stranamente, alle bici gli ingranaggi davanti si chiamano corone e quelli dietro pignoni!!
cosa sbagliata perché si definisce generalmente "pignone" la ruota motrice, "corona" quella condotta... a prescindere dalle sue dimensioni.

del resto alle bici anche i comandi dei freni sono invertiti!

certo che le bici sono proprio strane icon_wink.gif

ancora più strani i ciclisti che per allenarsi fanno delle salutari pedalate respirando a pieni polmoni gas di scarico di auto e camion.
salutari per chi non pedala, visto che filtrano loro le impurità.
grazie a tuti i ciclisti che si sacrificano per noi.
 
194895
194895 Inviato: 29 Gen 2006 9:47
 

andrea...la mia é quella dorata nn penso sia in ergal..cm dice anke de corsa icon_lol.gif quindi il prezzo mi sembra normale icon_wink.gif
 
195708
195708 Inviato: 29 Gen 2006 20:15
 

mi dite qualche prodotto che usate per ingrassare la catena ed eventualmente i costi.. dovrei farlo, oramai avrò fatto 3-400 km dall'ultima volta che lo ha fatto il meccanico e mi secca andare ogni volta da lui...
 
196603
196603 Inviato: 30 Gen 2006 15:54
 

andreaspr ha scritto:
mi dite qualche prodotto che usate per ingrassare la catena ed eventualmente i costi.. dovrei farlo, oramai avrò fatto 3-400 km dall'ultima volta che lo ha fatto il meccanico e mi secca andare ogni volta da lui...


io uso il catenoil della ma fra..il prezzo nn me lo ricordo mi pare sui 4.50 euri icon_wink.gif
 
196721
196721 Inviato: 30 Gen 2006 17:44
 

andreaspr ha scritto:
mi dite qualche prodotto che usate per ingrassare la catena ed eventualmente i costi.. dovrei farlo, oramai avrò fatto 3-400 km dall'ultima volta che lo ha fatto il meccanico e mi secca andare ogni volta da lui...


buoni anche i chain lube della FAREN, BARDAHL, MOTOREX, MOTUL (ma di quest'ultima soltanto il Motyl Chain: il Chain Lube fa schifo, è troppo appiccicoso) - tranne il FAREN, costano un pò di più.

MA ricordatevi di lubrificare la catena soltanto quando è perfettamente pulita: lubrificare una catena sporca (di polvere silicea) significa accorciarne drasticamente la vita - l'impasto grasso/polvere è fortemente persistente e abrasivo.

le catene con O-ring (anellini di gomma) si puliscono con un pennello duro e nafta (mai benzina) - il velo di nafta che rimane tende a evaporare, non spruzzare subito lo spray, magari fare un breve giro prima;
quelle senza O-ring anche con la benzina e possono essere lubrificate immediatamente dopo la pulizia.
 
213814
213814 Inviato: 11 Feb 2006 18:45
 

ragazzi oggi il mio meccanico m ha detto che è meglio togliere un dente alla corona per avere maggiore accellerazione piuttosto che al pignone perchè toglierlo al pignone sarebbe "troppo" voi che pensate?. io alla mia vorrei aumentare di molto l'accellerazione e avere una velocità di punta sui 150-160, monto ancora il carburatore del 28...cosa m consigliate di fare modificare? grazie
 
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