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Inviato: 30 Ago 2007 12:19
E' bellima la 125cc..... come detto da me in precedenza è il modello più azzeccato dalla casa coreana poichè si colloca in un segmento relativamente poco combattuto.
L'estetica comunque è molto gradevole anche se io trovo attraenti (forse di più) anche la Mito e la RS del 2007. Il motore è semplicemente progettato per cose differenti. Un blocco a 2 tempi è inevitabilmente più bizzoso e delicato, tuttavia riesce ad esprimere una potenza tra il 50% ed il 70% maggiore a parità di cubatura. Nei modello depotenziati, ovvero limitati ad 11Kw, hai fatto probabilmente (mia opinione) la scelta migliore.
E' altresì vero che, volendo riportare i mezzi alla potenza massima plausibile, una Mito 125 avrebbe prestazioni infinitamente superiori alla Hyosung. Questo è dovuto a molteplici fattori. Il primo della lista sarebbe sicuramente la potenza (piena supera i 30CV) impensabile per un 125cc a quattro tempi, mentre in secondo luogo peso e freni migliori avrebbero molta influenza nella guida sportiva.
Quindi... riassumendo.... posso dire questo.
Se l'utente pensa di tenere la moto a norma di legge (11kW) e guida a tutto tondo (turismo, sport, città), allora un quattro tempi come la Comet è perfetta.
Se l'utente pensa di fare solo dei passi appennici e togliere le limitazioni di legge... allora un blocco due tempi è decisamente preferibile. Chi ti scrive ha provato sia la Mito 125 sia l'RS125 Chesterfield del 1994. Posso dirti che questo tipo di propulsori perde totalmente di senso se depotenziato, tuttavia a potenza piena diventano godibili anche per chi è abituato a 100CV. La leggerezza unita ai buoni impianti frenanti ti permette di staccare metri dopo una 600cc sportiva e ben più tardi della tua Hyosung. Il motore è bizzoso ed in basso non tira per niente. Male se usi la moto tutti i giorni ma del tutto irrilevante se sei un assatanato che tiene sempre il contagiri sopra quota 8000.
Sono moto che, a mio avviso, si riferiscono a categorie di piloti completamente differenti. Un pistaiolo/assatanato non si curerà molto della linearità dell'erogazione, dei consumi, dell'affidabilità... portando la propria attenzione maggiormente su potenza totale, impianto frenante e peso del veicolo.
Credimi... ho provato più di 40 moto nella mia storia motociclistica.... sono tutte e tre buoni mezzi... ma nati per fare cose differenti.
Se dovesse interessarti un piccolo trattato su funzionamento, erogazione e metodologie costruttive dei motori 2 tempi e 4 tempi fammi sapere che cerco di buttare giù qualcosa. Ovviamente non lo dico perchè tu non lo sappia, non lo posso sapere, ma giusto nel caso tu fossi interessato.
Ultima modifica di DueRuote il 30 Ago 2007 12:38, modificato 1 volta in totale