Leggi il Topic


K 1200 gt (mod. 2003). Faccio una bischerata?
2446893
2446893 Inviato: 11 Set 2007 12:57
Oggetto: K 1200 gt (mod. 2003). Faccio una bischerata?
 

E' da un po di tempo che vorrei passare ad una granturismo. Vengo da una jap che mi ha definitivamente fatto capire che tipo di motociclista sono: ovvero da turismo rilassato e spesso in coppia con poca voglia di usare la moto in città. Date le premesse, e dato che il marchio Bmw dovrebbe soddisfare le mie voglie, nessuno di voi ha esperienza diretta col suddetto modello versione 2003? Tralasciando le nuove per ovvi motivi economici, ho visto che la k1200gt 2003 si può trovare a buoni prezzi, però ho pochi riscontri circa problemi fisiologici - se ne ha. Se qualcuno pensa che stia facendo una bischerata, in base ad esperienza diretta, gradirei me lo facesse sapere...
Grazie in anticipo per eventuali risposte
 
2447969
2447969 Inviato: 11 Set 2007 14:25
 

Guarda dal poco che so di questa moto secondo me l'unico difetto è che poi a rivenderla è dura, per il resto è un treno in autostrada, magari nel misto non sarà rapidissima ma è comoda e molto stabile nelle curve veloci.
 
2449529
2449529 Inviato: 11 Set 2007 17:02
 

Mha io ho il k1200rs (è la stessa moto cambia solo il parabrezza e qualche spoiler).

Direi che non fai assolutamente una bischerata: comoda un motore come si deve velocissima in autostrada e molto agile, compatibilmente con la stazza da balena, nel misto.

Sono reduce da un bel giro nella centovalli, mitica strada tutta curve fra l'italia e la svizzera, con zavorrina e devo dirti che mi sono divertito una cifra.

L'unico appunto è che, a mio avviso, non è una moto facile: serve un po' di esperienza sia per il peso sia per il motore (che comunque spinge forte).

Facce sapè

c
 
2455569
2455569 Inviato: 12 Set 2007 11:38
 

Sulla rivendibilità ci saranno senz'altro dei problemi, ma se risponde alle mie esigenze una moto così può benissimo essere quasi una moto definitiva (nel senso che gà non la darei indietro tra due anni). L'unico dubbio rimane tra lo scegliere una tuttofare come una r1150r - città, viaggetto, viaggione - o davvero accaparrarsi una granturismo come la gt che senz'altro una cosa la fa egregiamente, e il resto, come dice r850gs non è una moto facile, adattarsi. Anche se ho sentito dire che pur essendo pesantissima se una volta ogni tanto deve essere usata in città lo si può fare.
 
2456800
2456800 Inviato: 12 Set 2007 13:13
 

@dorset:

quando dico che non è una moto facile intendo dire che per viaggiare nel misto ad andatura allegra bisogna saperci fare. Per quanto riguarda disimpegnarsi nel traffico invece NON C'E' problema. Io la uso spesso per recarmi al lavora a milano e in queste condizioni con la coppia mostruosa, il baricentro basso ti trae d'impaccio nel traffico alla grande.

ciao
 
2457805
2457805 Inviato: 12 Set 2007 14:18
 

Grazie r850gs. Proprio quello che volevo sapere. Sul misto cercherò col tempo e i km di imparare a domarla.
Thanks icon_biggrin.gif
 
2616389
2616389 Inviato: 2 Ott 2007 23:02
 

Ciao dorset, anche io ho fatto il tuo medesimo pensierino; ho avuto modo di provare la K GT anno 2003 per comprarla e ti dico che vai scioltissimo in tutte le situazioni. La protezione aerodinamica è qualcosa di favoloso, premetto che io sono alto 172 cm e ti dico che a circa 170 km/h andavo con mentoniera alzata e ragazza dietro rilassata (175 cm). Riguardo alla manovrabilità c'è da fare solo la mano, la frenata sembrerebbe un pò ruvida ma ti dico che ho pinzato a circa 160 orari di netto e in maniera brusca cercado di simulare un improvviso ostacolo, su fondo normale e la moto non si è scomposta affatto e non è intervenuto nemmeno l'ABS. Nel complesso direi che è una buona moto, l'unica negativa è che soffre le folate di vento laterali. Per il resto è solo una macinakilometri in totale relax e senza vibrazioni. Io vengo da alcuni "cancelli" japan, tra cui TDM e Fazer 1000 con parecchi km sulle spalle e ti dico che potrei vaggiare anche in giacca e mocassini in piena tranquillità. L'impressione è buona e sembra che anche il prezzo permetta.
Se concludo con l'acquisto ci scambiamo alcune opinioni.
Mi raccomando icon_eek.gif
 
2637882
2637882 Inviato: 5 Ott 2007 16:19
 

Grazie delle tue impressioni fustbenz.
C'è un detto che dice "quando pensi al malato, è già morto". Sono talmente indeciso sul da farsi che l'occasione che puntavo - riguardo al k1200gt - mi è stata soffiata. Sto tentennando troppo. Ammetto che avere sotto le chiappe una moto come quella mi intriga parecchio, ma ogni tanto mi spavento (sono i 300kg che mi allarmano) e allora mi ributto sulla ricerca di un buon r1150r, forse più userfriendly, forse. Se farò il passo, trovando una buona occasione per il kappone, ti/vi aggiornerò
 
2646483
2646483 Inviato: 7 Ott 2007 9:23
 

ho avuto anc'io il K1200 rs normale e secondo me è una gran moto. Il GT in più ha l'impostazione di guida più eretta e maggiore copertura. il peso sulla carta è tanto, però è ben distribuito, io peso poco (73kg) e non ho mai avuto problemi....
 
4224217
4224217 Inviato: 19 Apr 2008 8:15
 

fustbenz ha scritto:
Ciao dorset, anche io ho fatto il tuo medesimo pensierino; ho avuto modo di provare la K GT anno 2003 per comprarla e ti dico che vai scioltissimo in tutte le situazioni. La protezione aerodinamica è qualcosa di favoloso, premetto che io sono alto 172 cm e ti dico che a circa 170 km/h andavo con mentoniera alzata e ragazza dietro rilassata (175 cm). Riguardo alla manovrabilità c'è da fare solo la mano, la frenata sembrerebbe un pò ruvida ma ti dico che ho pinzato a circa 160 orari di netto e in maniera brusca cercado di simulare un improvviso ostacolo, su fondo normale e la moto non si è scomposta affatto e non è intervenuto nemmeno l'ABS. Nel complesso direi che è una buona moto, l'unica negativa è che soffre le folate di vento laterali. Per il resto è solo una macinakilometri in totale relax e senza vibrazioni. Io vengo da alcuni "cancelli" japan, tra cui TDM e Fazer 1000 con parecchi km sulle spalle e ti dico che potrei vaggiare anche in giacca e mocassini in piena tranquillità. L'impressione è buona e sembra che anche il prezzo permetta.



r850gs ha scritto:
quando dico che non è una moto facile intendo dire che per viaggiare nel misto ad andatura allegra bisogna saperci fare. Per quanto riguarda disimpegnarsi nel traffico invece NON C'E' problema. Io la uso spesso per recarmi al lavora a milano e in queste condizioni con la coppia mostruosa, il baricentro basso ti trae d'impaccio nel traffico alla grande.


mi sono interessato recentemente a questi kapponi a sogliola, perchè ultimamente mi affascinano molto di più di quando erano in produzione

mi piace la motona, pacianona ( anche goffa di immagine... di quel goffo che un maledetto scooterista come me apprezza ... ), mi piacerebbe ben piazzata, elettrica e confortevole anche in due, dal motore fluido e disteso nella rapportatura, molto protettiva, bassa di sella, dalla posizione non caricata, che si possa passeggiare tra le Alpi con un modesto impegno psicofisico, ma che se ti ci metti di impegno non risponda con strane reazioni inconsulte...

ancora non sono riuscito a dar pace alla mia voglia di una moto touring così fatta, perchè le più moderne ( k1200GT ) si allontanano per il prezzo, e per impostazione un po' sportiva ( GTR1400 ), le classiche boxer non riesco a gustarmele perchè vibrano....

con una di queste kappone sarei a bomba ?
icon_question.gif
prima di dire il fatidico sì, mi spaventa ancora l'idea che un giorno intero in sella solcando 10 o 12 passi Alpini, con una di queste, mi possa stancare invece di rilassarmi e divertirmi come succede ora con la mia motonave scooterizzata
 
4224549
4224549 Inviato: 19 Apr 2008 9:52
 

Perchè non un boxer allora?

1200GS o RT se pensi di avere difficoltà di "peso"

perchè rispetto allo scooter il peso è senza dubbio maggiore e la ciclistica è molto diversa.

Ora io potrei dirti di quante coppie ho visto viaggiare coi kapponi a sogliola immediatamente precedenti alle ultime serie K e di come questi infilassero curve dopo curve con una agilità ed una naturalezza disarmanti...

però non ho il confronto con uno scooter come il tuo.

L'unico esempio che mi viene in mente è quello di un amico calabrese che ha preso un k1200GT "vecchia" versione accostandolo ad un Tmax 500.

Lui si trova benissimo, secondo me è solo questione di abituarsi al nuovo mezzo.
 
4226217
4226217 Inviato: 19 Apr 2008 14:11
 

Cuggino ha scritto:
Perchè non un boxer allora?

1200GS o RT se pensi di avere difficoltà di "peso"

perchè rispetto allo scooter il peso è senza dubbio maggiore e la ciclistica è molto diversa.

Ora io potrei dirti di quante coppie ho visto viaggiare coi kapponi a sogliola immediatamente precedenti alle ultime serie K e di come questi infilassero curve dopo curve con una agilità ed una naturalezza disarmanti...

però non ho il confronto con uno scooter come il tuo.

L'unico esempio che mi viene in mente è quello di un amico calabrese che ha preso un k1200GT "vecchia" versione accostandolo ad un Tmax 500.

Lui si trova benissimo, secondo me è solo questione di abituarsi al nuovo mezzo.


Apprezzo le serie R perchè sono delle belle moto, improntate al turismo, al confort e bilanciate nella ciclistica. Si guidano tutte con gusto e con facilità.
Però non apprezzo il motore boxer... ( acc. l'ho detto dentro un forum bmw icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_redface.gif icon_redface.gif )

Cerco di farmelo piacere ascoltando gli amici che lo usano, li osservo e li seguo quando giriamo insieme, guardo le vecchie e le nuove con ammirazione, e con invidia perchè sono tutte belle moto.
Ma quando le provo ne scendo non contento.
Perchè mi piaciono i motori che ronzano paciosi elettrici e fluidi, senza alcuna vibrazione ( per fare un esempio, godo nel sentire girare il motore di un Pan European, o di un GTR1400, o di un K-LT ... tutti da ascoltare nel loro girare e da "sentire" poggiando una mano sulla moto o sul serbatoio per apprezzarne l'equilibrio )

La mia difficoltà non è il peso, ma la altezza al cavallo, la posizione in sella e l'equilibrio ciclistico. Sono uno di quelli che pensa che la RT1200 sia solo più facile della nuova GT1200 ma non più efficace, e secondo me lo deve alla sua posizione di guida eretta che permette leve diverse in sella e non al suo peso, perchè come efficacia nel misto una nuova GT1200 ben guidata ( da manici non da gente come me icon_wink.gif ) prende le distanze.

Interessante la tua frase sulle coppie in spolvero... è così che piacerebbe vedere me e mia moglie su una nuova moto icon_wink.gif

Forse la kappona è sempre più vicina icon_mrgreen.gif
 
4479551
4479551 Inviato: 17 Mag 2008 11:05
 

Cello..la sella della k1200gt la puoi abbassare,,ma non piu' di tanto e.se non tocchi ..nel traffico son comunque problemi..con 283 kg da tenere dritti....senza contare un eventuale zavorrina....che pur poco ma qualcosa pesera' icon_biggrin.gif ..in movimento ..i problemi scompaiono e non senti il peso perche' è ben bilanciata...in autostrada poi... una vera figata..!!!non ce n'è x nessuno.... icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©