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Quasar 250ie: varatore Polini o Malossi?
2445288
2445288 Inviato: 11 Set 2007 10:14
Oggetto: Quasar 250ie: varatore Polini o Malossi?
 

So che la questione è già stata discussa ma siccome ho anch'io questo dilemma...polini o malossi...vorrei chiedere a chi li ha già montati delle opinioni, anche perchè a me non interessa + di tanto l'accelerazione da fermo che comunque migliora ma la ripresa da medie velocità, cioè da 70-90 kmh, ci sono differenze fra i due e comunque ci sono vantaggi rispetto all'originale? Intendo usando rulli più o meno corrispondenti nel senso di mantenere il regime del motore simile...non mi piacciono i rulli troppo leggeri che fanno urlare il motore...o devo passare per forza al correttore di coppia?
Quello che mi interessa sapere è se ci sono differenze in ripresa da velocità medio-alte con una taratura simile...mi pare di aver letto su un post di Lorenzo che il malossi cala parecchio di giri oltre una certa velocità...il polini fa lo stesso?
So che hanno le piste ricalcolate specialmente per migliorare l'accelerazione da fermo ed eliminare il "buco", ma non vorrei che a velocità medio-alte allungassero troppo per cercare di favorire l'allungo...se il polini riesce a tirare rulli + pesanti dovrebbe avere una regolazione più graduale e meno spinta del malossi almeno teoricamente...non vorrei dover mettere rulli + leggeri per la ripresa medio-alta ed avere il motore che "urla" in partenza icon_question.gif
Ciao
 
2448495
2448495 Inviato: 11 Set 2007 15:09
 

Ehi non c'è nessunooooooooooo??? icon_cry.gif icon_evil.gif icon_exclaim.gif
 
2448702
2448702 Inviato: 11 Set 2007 15:34
 

ciao
premettendo che avrei intenzione anche io di cambiare il variatore, per quanto ne so i 2 variatori si equivalgono ed aumentano la ripresa e accelerazione anche ad alte velocità.

In allungo non guadagni nulla.

la differenza tra le due marchè è che il malossi lavora a secco (è autolubrificato) mentre il polini deve essere ingrassato ogni tot di km.
 
2449399
2449399 Inviato: 11 Set 2007 16:48
 

veramente non cala di giri ma dopo gli 80-90 km/h a seconda di quale peso dei rulli hai (pesantucci, cioè nella prima accelerazione tende a cambiare subito e star basso di giri per poi salire quasi di colpo quando si è aperto tutto) c'è un salto di giri verso l'alto, non verso il basso, ma questo è soprattutto dovuto al modo di apertura del correttore di coppia originale, un po troppo veloce per mantenere bassi consumi e alta la durata della trasmissione.
quando ho montato il torque driver (ora è smontato devo cambiare un o-ring) il problema, se si può chiamare problema, è sparito e la cambiata è diventata molto uniforme, senza innalzamenti o decadimenti di giri.
anche prima comunque, con rulli da 13,5 (ho la 4road) questo inconveniente si era affievolito molto rispetto a quando giravo con lo scarico di serie e rulli ahimè da 15,5 grammi...
 
2449455
2449455 Inviato: 11 Set 2007 16:54
 

Lorenzo86 ha scritto:
veramente non cala di giri ma dopo gli 80-90 km/h a seconda di quale peso dei rulli hai (pesantucci, cioè nella prima accelerazione tende a cambiare subito e star basso di giri per poi salire quasi di colpo quando si è aperto tutto) c'è un salto di giri verso l'alto, non verso il basso, ma questo è soprattutto dovuto al modo di apertura del correttore di coppia originale, un po troppo veloce per mantenere bassi consumi e alta la durata della trasmissione.
quando ho montato il torque driver (ora è smontato devo cambiare un o-ring) il problema, se si può chiamare problema, è sparito e la cambiata è diventata molto uniforme, senza innalzamenti o decadimenti di giri.
anche prima comunque, con rulli da 13,5 (ho la 4road) questo inconveniente si era affievolito molto rispetto a quando giravo con lo scarico di serie e rulli ahimè da 15,5 grammi...


tu hai in Variatore polini montato?
 
2449563
2449563 Inviato: 11 Set 2007 17:06
 

no malossi... l'ho preferito per via che ha la bronzina in materiale sinterizzato caricato e quindi autolubrificante. per cui la manutenzione si riduce solo a rulli e cursori.. che durano parecchio
 
2449698
2449698 Inviato: 11 Set 2007 17:24
 

Lorenzo86 ha scritto:
no malossi... l'ho preferito per via che ha la bronzina in materiale sinterizzato caricato e quindi autolubrificante. per cui la manutenzione si riduce solo a rulli e cursori.. che durano parecchio


quanti chilometri ci hai fatto più o meno???
hai notato qualche calo prestazionale??
avrei intenzione di montare anche io il Malossi o il polini
 
2452203
2452203 Inviato: 11 Set 2007 21:29
 

km attuali? 18458
km fatti col multivar? c'è da quando ne avevo circa 4000, la 4road da quando ne avevo 8000
fai tu i conti.
una serie di cursori cambiati e una serie di rulli, cambiati per lo più per variare il peso non per eccessiva usura.
la cinghia originale è stata cambiata a 15mila km, 3000 km oltre il limite consigliato da piaggio, ed era sempre in discreto stato, non era alla frutta. questo l'ho aggiunto per chi avesse dei dubbi sull'ipotetico aumento di consumo degli organi della trasmissione con il montaggio del variatore.
l'accoppiamento mozzo-bronzina è sempre ottimo. ricordo comunque che anche l'originale piaggio ha la bronzina in materiale sinterizzato autolubrificante.. e durano per tutta la vita del motore e anche oltre. questo per smentire chi dice che l'accoppiamento a mezzo di grasso è più duraturo
 
2454148
2454148 Inviato: 12 Set 2007 9:06
 

Lorenzo86 ha scritto:
km attuali? 18458
km fatti col multivar? c'è da quando ne avevo circa 4000, la 4road da quando ne avevo 8000
fai tu i conti.
una serie di cursori cambiati e una serie di rulli, cambiati per lo più per variare il peso non per eccessiva usura.
la cinghia originale è stata cambiata a 15mila km, 3000 km oltre il limite consigliato da piaggio, ed era sempre in discreto stato, non era alla frutta. questo l'ho aggiunto per chi avesse dei dubbi sull'ipotetico aumento di consumo degli organi della trasmissione con il montaggio del variatore.
l'accoppiamento mozzo-bronzina è sempre ottimo. ricordo comunque che anche l'originale piaggio ha la bronzina in materiale sinterizzato autolubrificante.. e durano per tutta la vita del motore e anche oltre. questo per smentire chi dice che l'accoppiamento a mezzo di grasso è più duraturo


Grazie per le info...
Mi sa che monterò anche io il vario, appena metto da parte qualcosa
grazie
 
2502019
2502019 Inviato: 18 Set 2007 10:56
 

Ho deciso per il polini icon_smile.gif
Più che altro ne ho trovato uno usato su ebay...http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170147246521&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=007
che mi deve ancora arrivare però mi ha detto che ha i rulli viola polini...guardando sul sito dovrebbero essere da 11,8 grammi...mi sembrano molto leggeri addirittura più leggeri della coppia rossi-gialli del 241.621 che sono 13.2 e 14.7...comunque quando mi arriva lo provo così poi vedo icon_razz.gif
 
2506053
2506053 Inviato: 18 Set 2007 16:28
 

sul beverly club un ragazzo con il 250 e il polini ha avuto problemi persino con i 14,7! girava altissimo e non spingeva come doveva. figuriamoci se possono andare bene 11,8 grammi!!!
 
2613619
2613619 Inviato: 2 Ott 2007 18:27
 

Oggi ho montato il variatore ma purtroppo i rulli sono effettivamente troppo leggeri...quasi inguidabile va facilmente in fuorigiri...ho visto i 9000 di strumento...invece ho pesato quelli originali e sono da 13,5-14 grammi e non da 11 come dicevano tutti...comunque che rulli potrei mettere? 14 o 15 grammi? O addiritura 16?
Un'altra cosa, il rasamento originale che va sulla puleggia condotta con il polini va tolto vero?
 
2616097
2616097 Inviato: 2 Ott 2007 22:05
 

ma hai il contagiri??
comunque, pesati sulla bilancetta di precisione, il peso dei miei rulli originali è di poco superiore agli 11 grammi.
te l'avevo detto comunque che sarebbero stati ultraleggeri quei rulli su un variatore come il malossi o il polini.
per la taratura, devi affidarti solo alle prove, non ne esiste una unica che va bene su tutti i piaggio 250.
io quando avevo lo scarico di serie ho girato con molla bianca e rulli da 15, con ulli da 16, poi levandola andava abbastanza bene (anche se tendeva a girare un po altino) anche con i 14. ma questi ultimi se abbinati alla molla bianca, fanno schizzare il motore troppo alto su tutta la cambiata.
ora anche con lo scarico riesco a girare bene anche con i 13,5 e molla di serie
io però ti sto facendo un resoconto del malossi, quindi non saprei, anche se è molto simile al polini. di serie se nn sbaglio il polini nn ha la molla.
avendo l'originale quindi, io proverei a cambiare direttamente i rulli con i 15, una buona via di mezzo

per il discorso rasamento:
lo spessore del rasamento presente sul mozzo influenza la taratura del variatore stesso poichè varia la lunghezza di tutti i suoi rapporti. più lo spessore è elevato, più i rapporti si accorciano. e viceversa.
variare lo spessore, a scemare, è utile per compensare il graduale assottigliamento della cinghia dovuto alla sua usura.

quando avevo la cinghia originale, senza quel rasamento la cinghia in rilascio da velocità alte andava a strusciare su soffitto e pavimento del carter (probabilmente per i giochi di tensione che si creano, la cinghia in rilascio è come se si spingesse più in alto per un attimo) producendo un fischio e consumando il materiale. difatti mi sbriciolò la guarnizione della coppa. comunque sia andava meglio con tale spessore.
adesso avendo la cinghia malossi, più stretta di costruzione (credo volutamente dala malossi) rispetto all'originale (sostituita a 15mila km, comunque più larga di un mm della malossi nuova) provando a togliere di nuovo quel rasamento, non ho più lamentato questo inconveniente se non le prime volte, ottenendo un leggero abbassamento del regime di rotazione su tutta la cambiata, a parità di rulli.
tutto questo è stato, molto probabilmente, permesso dal minor spessore della cinghia malossi, compensato eliminando lo spessore.

per cui se continui a usare la cingha originale, il mio consiglio è di mantenere, almeno per adesso, lo spessore.
 
2617012
2617012 Inviato: 3 Ott 2007 7:48
 

"lo spessore del rasamento presente sul mozzo influenza la taratura del variatore stesso poichè varia la lunghezza di tutti i suoi rapporti. più lo spessore è elevato, più i rapporti si accorciano. e viceversa.
variare lo spessore"

non vorrei contraddirti ma eliminando lo spessore... mi spieghi come fa a cambiare il rapporto di trasmissione?? la semipuleggiamobile scorre sul mozzo e come fine corsa ha, da un lato la semipuleggia fissa e dall'altra i rulli che sbattono sulla calotta.

illuminami...
 
2617638
2617638 Inviato: 3 Ott 2007 9:42
 

Sì ho il contagiri...se guardi nella sezione modifiche estetiche ne ho parlato ma devo ancora mettere le foto...comunque gira veramente alto, da basse velocità non posso aprire tutto credo vada oltre i 9000, alle medie cioè da 80-90 invece riesco ad aprire tutto perchè arriva a 8500 ed effettivamente spinge parecchio sono arrivato a 120 sempre a 8500...invece è aumentato molto il freno motore...a velocità costante ho almeno 1000 giri in +, prima arrivavo massimo a 7200 alle basse velocità e 6600 alle medie e 5200-5600 a velocità costante, adesso sempre a velocità costante sono fra i 6500 e i 7000, oggi volevo provare con i rulli originali anche se sono leggermente + grandi mi faccio un'idea con due grammi in +
 
2617703
2617703 Inviato: 3 Ott 2007 9:51
 

Max__ ha scritto:
"lo spessore del rasamento presente sul mozzo influenza la taratura del variatore stesso poichè varia la lunghezza di tutti i suoi rapporti. più lo spessore è elevato, più i rapporti si accorciano. e viceversa.
variare lo spessore"

non vorrei contraddirti ma eliminando lo spessore... mi spieghi come fa a cambiare il rapporto di trasmissione?? la semipuleggiamobile scorre sul mozzo e come fine corsa ha, da un lato la semipuleggia fissa e dall'altra i rulli che sbattono sulla calotta.

illuminami...


Eliminando lo spessore si allunga leggermente il rapporto perchè le semipulegge sono sempre + vicine...probabilmente con lo spessore la semipuleggia mobile non riesce ad andare a fine corsa ed a toccare quella fissa icon_confused.gif
 
2618554
2618554 Inviato: 3 Ott 2007 11:43
 

AL64 ha scritto:


Eliminando lo spessore si allunga leggermente il rapporto perchè le semipulegge sono sempre + vicine...probabilmente con lo spessore la semipuleggia mobile non riesce ad andare a fine corsa ed a toccare quella fissa icon_confused.gif


nn credo che un spessore di rasamento, che probabilmente è stato inserito per evitare che la cinghia tocchi vicino ai carter, possa allungare la corsa della semipuleggia mobile! La semipuleggia scorre lungo lo spinotto ed ha 2 fondo corsa!
 
2620817
2620817 Inviato: 3 Ott 2007 15:13
 

Max__ ha scritto:


nn credo che un spessore di rasamento, che probabilmente è stato inserito per evitare che la cinghia tocchi vicino ai carter, possa allungare la corsa della semipuleggia mobile! La semipuleggia scorre lungo lo spinotto ed ha 2 fondo corsa!


Certo che la semipuleggia scorre sullo spinotto ma il rasamento in pratica allunga leggermente lo spinotto! Sono d'accordo che probabilmente serve per evitare che la cinghia tocchi da qualche parte...infatti oggi ho smontato per provare i rulli originali + pesanti ed ho visto che la cinghia ha toccato, comunque ho rimesso il rasamento per precauzione icon_confused.gif
 
2620963
2620963 Inviato: 3 Ott 2007 15:26
 
 
2624286
2624286 Inviato: 3 Ott 2007 20:46
 

ti ho risposto anche sul beverly club, in maniera a mio aviso più chiara.

posso assicurarti comunque che è così.
quando ho preparato qualche scoterino 50 qualche hanno fa, giocavo molto spesso con lo spessore dei rasamenti una volta trovata la giusta o più o meno giusta grammatura dei rulli, per ottimizzare la partenza. poichè appunto con un rasamento inserito accanto al mozzo tra le due semipulegge determina una accorciamento sensibile dei rapporti, per cui la cinghia a riposo con un rasamento tendeva a stare più bassa sul variatore (erano più larghe e poteva scendere quel misero millimetrino che si face aperò sentire nella prova su strada) e più alta sulle pulegge della frizione (quello che va "giù" davanti se lo ritrova in "su" dietro): risultato prima marcia più corta. e anche un po le seguenti icon_lol.gif
 
2629456
2629456 Inviato: 4 Ott 2007 16:10
 

Ho provato con i rulli originali da circa 14gr anche se sono leggermente + grandi(diametro21 invece di 20) ed effettivamente va molto meglio anche se chiaramente riprende meno dalla partenza per il millimetro in + che tiene le semipulegge + vicine, comunque arriva sugli 8200-8500 massimo perciò penso che i 15gr dovrebbero andare bene, domani provo icon_smile.gif
Invece purtroppo nella prova iniziale senza il rasamento la cinghia mi ha toccato il carter e mi ha rotto la guarnizione della coppa come è successo a Lorenzo, comunque l'ho già procurata costa pochi euro icon_cry.gif
 
2632011
2632011 Inviato: 4 Ott 2007 20:23
 

se hai la cinghia originale lascialo il rasamento... tanto è bella larga.
con i rulli da 15 grami potresti davero risolvere il tuo problema....
 
2643673
2643673 Inviato: 6 Ott 2007 15:36
 

Ho montato i 15gr e cambiato la guarnizione della coppa però ho tenuto il rasamento...anche se la cinghia tocca lo stesso anche col rasamento...uno di questi giorni freso un pò il carter icon_confused.gif ...direi che va molto bene ottimo spunto da fermo ottima accelerazione e ripresa, i giri 7900-8100max in accelerazione, forse i giri un pò alti a velocità costante medio alta ma proverò senza rasamento quando freso il carter, dovrebbero calare leggermente i giri anche se perderò qualcosa nello scatto da fermo, in conclusione molto bene anche se vedremo i consumi icon_smile.gif
Nota per la guarnizione della coppa: l'ho rifilata accuratamente in modo che non sbordi nel carter per evitare che la cinghia la rompa ancora icon_wink.gif
 
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