Ciao a tutti... ho un problema con l'ammortizzatore posteriore della mia Husqvarna sm125...io sono 78 Kg ed è un pò troppo molle e basso...e se carico su dietro qualcuno (anche se non posso...alla faccia delle FDO!!!) la situazione peggiora di brutto!!!! io vorrei indurirlo e alzarlo un pò... come faccio???? sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto:
- Allentare la controghiera superiore
- Agire sulla ghiera di registro allentandola per ottenere un'azione più morbida della molla o serrandola per ottenere un'azione più dura....
Eh... grazie al C***O!!! come faccio ad arrivare alla controghiera e alla ghiera di registro??? devo smontare la scatola filtro o il fianchetto destro??? e poi..con che chiave devo allentare e serrare le ghiere??? c'è per caso nella confezione degli attrezzi in dotazione????
Sono andato da un meccanico non Autorizzato Husqvarna, quello che mi metteva a posto il 50ino, e mi ha detto che senza la chiave apposta lui non può fare nulla...adesso non so se è perchè la moto non l'ho comprata da lui o se dice la verità... ... dite che ce la posso fare anche da solo????
Se qualcuno risponde mi fa un piacere....grazie...Ciaoooo
Cat
Very Important Tinga
Ranking: 5325
2441102
2441102
Inviato: 10 Set 2007 18:48
se vuoi usare la chiave apposita devi smontare l'ammortizzatore, io quando gli ho montato la staffa per alzarlo dato che ero la lo ho anche indurito un po con la chiave, dalla moto è un casino, tirare giu il mone è una cavolata, in 5 minuti lo tiri giu...
se no un bel ccciavite a taglio, e batti! una decina di giri e sei a posto!
sixtyfive
250 Champ
Ranking: 2555
2441146
2441146
Inviato: 10 Set 2007 18:53
e ma la chiave dove la trovo???? cioè...il meccanico ha detto che non l'ha...ha detto che usa il martello e il cacciavite...però se esiste una chiave... preferisco spendere 5€ e evitare possibili danni da una martellata...che chiave serve????? e se uso la chiave da che parte devo entrare??? il meccanico ha detto che ci mette meno a smontare il carburatore che tirare giù tutte le carene dietro...ma visto che è una 2007 la mia...non vorrei che dopo con tutti quei fili non riesca più a montarlo bene....non mi fido molto visto che non è concessionario Husqy e da me non c'è nemmeno un Husqvarna!!!!
Cat
Very Important Tinga
Ranking: 5325
2441188
2441188
Inviato: 10 Set 2007 18:58
per tirae il giu il mono bisogna smontare solo le carene laterali, smonti il bullone superiore, ovviamente la devi mettere su un cavalletto centrale, quelle che vengono su da sotto che ti tengano alzate le ruote, poi molli i bulloni del pro link e tiri via il mono, e il gioco è fatto...
edit: anche la mia è una 2007
sixtyfive
250 Champ
Ranking: 2555
2441201
2441201
Inviato: 10 Set 2007 18:59
sixtyfive ha scritto:
se no un bel ccciavite a taglio, e batti! una decina di giri e sei a posto!
esattooo..io ho fatto.cosi...sl che ragazzii!! DUE PALLEEE... ci metti veramente una vita!!!
filohusky
Impennata
Ranking: 317
2441365
2441365
Inviato: 10 Set 2007 19:15
ciao, qui cè qualcuno che cè ha fatta, spero che tutto cio ti sia utile!!
via ciao ciao e fammi sapere!
by
superleo1990
Very Important Tinga
Ranking: 1847
2441583
2441583
Inviato: 10 Set 2007 19:34
bene...proverò...comunque la chiave la trovo da un normale ferramenta???? o devo andare da un motoriforniture???? ci sono varie misure o sono standard????
Cat
Very Important Tinga
Ranking: 5325
2452323
2452323
Inviato: 11 Set 2007 21:39
indurendo l'ammortizzatore posteriore la moto potrebbe avere problemi di stabilità?
spanzamlon
Senza Benza
Ranking: 76
2452357
2452357
Inviato: 11 Set 2007 21:42
spanzamlon ha scritto:
indurendo l'ammortizzatore posteriore la moto potrebbe avere problemi di stabilità?
al contrario!si avrà risposta un po' più secca sulle buche ma si scompone molto meno, perciò terra meglio la traiettoria ed è ancora più difficile mandarla in crisi nei cambi di direzione!
Francesco19
Minimoto Champ
Ranking: 1884
2452566
2452566
Inviato: 11 Set 2007 22:03
si ma poi quando prende un buco o un piccolo dosso ti sbalza in aria e ti capotti
Valerio91
Very Important Tinga
Ranking: 6175
2456823
2456823
Inviato: 12 Set 2007 13:14
troppo morbido a volte è un problema, in alcuni cambi di direzione veloci senti che il posteriore affonda e parte via.. non è una bella sensazione
rollo89
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3053
6229002
6229002
Inviato: 6 Nov 2008 15:23
scusate se resuscito il topic ho solo una domanda ma la ghiera va avvitata in senso orario o antiorario?
husqvalex
Impennata
Ranking: 304
6229307
6229307
Inviato: 6 Nov 2008 15:52
husqvalex ha scritto:
scusate se resuscito il topic ho solo una domanda ma la ghiera va avvitata in senso orario o antiorario?
senso orario precarichi la molla ammortizatore più duro (non è propriamente così)
senso antiorario diminuisci i precarico della molla (la fai estendere) mono più morbido
EdoMaske
Very Important Tinga
Ranking: 1798
6230366
6230366
Inviato: 6 Nov 2008 17:24
a grazie mille.. ma ho notato ke sono 2 le ghiere le devo girare entrambe?
husqvalex
Impennata
Ranking: 304
6230670
6230670
Inviato: 6 Nov 2008 17:49
husqvalex ha scritto:
a grazie mille.. ma ho notato ke sono 2 le ghiere le devo girare entrambe?
quella superiore serve a evitare i movimenti di quella inferiore
in pratica sviti di un paio di riri quella in alto e poi lavori su quella in basso
EdoMaske
Very Important Tinga
Ranking: 1798
6231518
6231518
Inviato: 6 Nov 2008 19:14
scusa sarò un po impedito ma non ho capito avvito quella in basso e svito quella in alto?
husqvalex
Impennata
Ranking: 304
6231569
6231569
Inviato: 6 Nov 2008 19:18
sviti quella in alto in modo tale che si alza e ti dia un certo numero di giri oer quella in basso dopodichè avviti quella in basso finoa che va a fare pressione sull'altra...
penso sia un po come la storia dado-controdado una regola (la 2°) l'altra blocca (la 1°)
io comunque ho montato un mono nuovo...penso sia la soluzione migliore pero ho la 05 che ha tarature diverse da fabbrica...
omarinho
Ginocchio a Terra
Ranking: 293
6231713
6231713
Inviato: 6 Nov 2008 19:30
e lo so credo anke io sia la soluzione migliore.. quanto l'hai pagato???
husqvalex
Impennata
Ranking: 304
6231966
6231966
Inviato: 6 Nov 2008 19:53
a mi sono scordato di chiedere quanti giri gli devo far fare in tutto ( non vorei esagerare)
husqvalex
Impennata
Ranking: 304
6232313
6232313
Inviato: 6 Nov 2008 20:21
husqvalex ha scritto:
a mi sono scordato di chiedere quanti giri gli devo far fare in tutto ( non vorei esagerare)
prova no?
in generale già con mezzo giro si indurisce davvero tanto!
Francesco19
Minimoto Champ
Ranking: 1884
6233236
6233236
Inviato: 6 Nov 2008 21:27
io l'ho pagato 170euro da ld
omarinho
Ginocchio a Terra
Ranking: 293
6234427
6234427
Inviato: 6 Nov 2008 23:08
Io pensavo di indurirlo alla grande perché tanto molle non mi serve e se vado in sterrato in 20m lo ammorbidisco
Strablick
MotoGp
Ranking: 1164
6235778
6235778
Inviato: 7 Nov 2008 7:46
con un mono regolabile se vai in sterrato sviti le viti di regolazione ed hai un assetto da enduro
Ld90
Very Important Tinga
Ranking: 6408
6640178
6640178
Inviato: 30 Dic 2008 16:55
ma allora ruoto in senso orario quella di sotto e in anti orario quella di sopra??? e come faccio? col cacciavite ho paura di rovinare tutto
husqvalex
Impennata
Ranking: 304
6642705
6642705
Inviato: 30 Dic 2008 22:54
ld90 ha scritto:
con un mono regolabile se vai in sterrato sviti le viti di regolazione ed hai un assetto da enduro
Davvero??? Wow... quasi quasi ci faccio un pensierino, anche se a vedere dai costi è molto difficile che ne acquisti uno...
Jack_91
Impennata
Ranking: 395
6642768
6642768
Inviato: 30 Dic 2008 23:03
io non lo vedo cosi indispensabile..
Valerio91
Very Important Tinga
Ranking: 6175
6642838
6642838
Inviato: 30 Dic 2008 23:13
VALERIO_f12 ha scritto:
io non lo vedo cosi indispensabile..
vabbè sinceramente neanche io (ancora) solo che ogni tanto farebbe comodo aver un ammortizzatore più duro o regolabile come vuoi tu...
Jack_91
Impennata
Ranking: 395
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi