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Indurire sospensione posteriore Husqy sm125
2441072
2441072 Inviato: 10 Set 2007 18:45
Oggetto: Indurire sospensione posteriore Husqy sm125
 



Ciao a tutti... ho un problema con l'ammortizzatore posteriore della mia Husqvarna sm125...io sono 78 Kg ed è un pò troppo molle e basso...e se carico su dietro qualcuno (anche se non posso...alla faccia delle FDO!!!) la situazione peggiora di brutto!!!! io vorrei indurirlo e alzarlo un pò... come faccio???? sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto:

- Allentare la controghiera superiore
- Agire sulla ghiera di registro allentandola per ottenere un'azione più morbida della molla o serrandola per ottenere un'azione più dura....

Eh... grazie al C***O!!! come faccio ad arrivare alla controghiera e alla ghiera di registro??? devo smontare la scatola filtro o il fianchetto destro??? e poi..con che chiave devo allentare e serrare le ghiere??? c'è per caso nella confezione degli attrezzi in dotazione????

Sono andato da un meccanico non Autorizzato Husqvarna, quello che mi metteva a posto il 50ino, e mi ha detto che senza la chiave apposta lui non può fare nulla...adesso non so se è perchè la moto non l'ho comprata da lui o se dice la verità... icon_evil.gif ... dite che ce la posso fare anche da solo????

Se qualcuno risponde mi fa un piacere....grazie...Ciaoooo
 
2441102
2441102 Inviato: 10 Set 2007 18:48
 

se vuoi usare la chiave apposita devi smontare l'ammortizzatore, io quando gli ho montato la staffa per alzarlo dato che ero la lo ho anche indurito un po con la chiave, dalla moto è un casino, tirare giu il mone è una cavolata, in 5 minuti lo tiri giu...

se no un bel ccciavite a taglio, e batti! una decina di giri e sei a posto!
 
2441146
2441146 Inviato: 10 Set 2007 18:53
 

e ma la chiave dove la trovo???? cioè...il meccanico ha detto che non l'ha...ha detto che usa il martello e il cacciavite...però se esiste una chiave... preferisco spendere 5€ e evitare possibili danni da una martellata...che chiave serve????? e se uso la chiave da che parte devo entrare??? il meccanico ha detto che ci mette meno a smontare il carburatore che tirare giù tutte le carene dietro...ma visto che è una 2007 la mia...non vorrei che dopo con tutti quei fili non riesca più a montarlo bene....non mi fido molto visto che non è concessionario Husqy e da me non c'è nemmeno un Husqvarna!!!!
 
2441188
2441188 Inviato: 10 Set 2007 18:58
 

per tirae il giu il mono bisogna smontare solo le carene laterali, smonti il bullone superiore, ovviamente la devi mettere su un cavalletto centrale, quelle che vengono su da sotto che ti tengano alzate le ruote, poi molli i bulloni del pro link e tiri via il mono, e il gioco è fatto...

edit: anche la mia è una 2007
 
2441201
2441201 Inviato: 10 Set 2007 18:59
 

sixtyfive ha scritto:

se no un bel ccciavite a taglio, e batti! una decina di giri e sei a posto!

esattooo..io ho fatto.cosi...sl che ragazzii!! DUE PALLEEE... ci metti veramente una vita!!! icon_mad.gif icon_mad.gif
 
2441365
2441365 Inviato: 10 Set 2007 19:15
 

ciao, qui cè qualcuno che cè ha fatta, spero che tutto cio ti sia utile!!


via ciao ciao e fammi sapere!

by
 
2441583
2441583 Inviato: 10 Set 2007 19:34
 

bene...proverò...comunque la chiave la trovo da un normale ferramenta???? o devo andare da un motoriforniture???? ci sono varie misure o sono standard????
 
2452323
2452323 Inviato: 11 Set 2007 21:39
 

indurendo l'ammortizzatore posteriore la moto potrebbe avere problemi di stabilità?
 
2452357
2452357 Inviato: 11 Set 2007 21:42
 

spanzamlon ha scritto:
indurendo l'ammortizzatore posteriore la moto potrebbe avere problemi di stabilità?

al contrario!si avrà risposta un po' più secca sulle buche ma si scompone molto meno, perciò terra meglio la traiettoria ed è ancora più difficile mandarla in crisi nei cambi di direzione! icon_wink.gif
 
2452566
2452566 Inviato: 11 Set 2007 22:03
 

si ma poi quando prende un buco o un piccolo dosso ti sbalza in aria e ti capotti icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_lol.gif
 
2456823
2456823 Inviato: 12 Set 2007 13:14
 

troppo morbido a volte è un problema, in alcuni cambi di direzione veloci senti che il posteriore affonda e parte via.. non è una bella sensazione icon_twisted.gif
 
6229002
6229002 Inviato: 6 Nov 2008 15:23
 

scusate se resuscito il topic icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ho solo una domanda ma la ghiera va avvitata in senso orario o antiorario?
 
6229307
6229307 Inviato: 6 Nov 2008 15:52
 

husqvalex ha scritto:
scusate se resuscito il topic icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ho solo una domanda ma la ghiera va avvitata in senso orario o antiorario?


senso orario icon_arrow.gif precarichi la molla icon_arrow.gif ammortizatore più duro (non è propriamente così)

senso antiorario icon_arrow.gif diminuisci i precarico della molla (la fai estendere) icon_arrow.gif mono più morbido
 
6230366
6230366 Inviato: 6 Nov 2008 17:24
 

a grazie mille.. ma ho notato ke sono 2 le ghiere icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif le devo girare entrambe?
 
6230670
6230670 Inviato: 6 Nov 2008 17:49
 

husqvalex ha scritto:
a grazie mille.. ma ho notato ke sono 2 le ghiere icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif le devo girare entrambe?


quella superiore serve a evitare i movimenti di quella inferiore

in pratica sviti di un paio di riri quella in alto e poi lavori su quella in basso
 
6231518
6231518 Inviato: 6 Nov 2008 19:14
 

scusa sarò un po impedito ma non ho capito avvito quella in basso e svito quella in alto?
 
6231569
6231569 Inviato: 6 Nov 2008 19:18
 

sviti quella in alto in modo tale che si alza e ti dia un certo numero di giri oer quella in basso dopodichè avviti quella in basso finoa che va a fare pressione sull'altra...

penso sia un po come la storia dado-controdado una regola (la 2°) l'altra blocca (la 1°)

io comunque ho montato un mono nuovo...penso sia la soluzione migliore pero ho la 05 che ha tarature diverse da fabbrica...
 
6231713
6231713 Inviato: 6 Nov 2008 19:30
 

e lo so credo anke io sia la soluzione migliore.. quanto l'hai pagato??? icon_biggrin.gif
 
6231966
6231966 Inviato: 6 Nov 2008 19:53
 

a mi sono scordato di chiedere quanti giri gli devo far fare in tutto ( non vorei esagerare)
 
6232313
6232313 Inviato: 6 Nov 2008 20:21
 

husqvalex ha scritto:
a mi sono scordato di chiedere quanti giri gli devo far fare in tutto ( non vorei esagerare)

prova no? icon_razz.gif
in generale già con mezzo giro si indurisce davvero tanto!
 
6233236
6233236 Inviato: 6 Nov 2008 21:27
 

io l'ho pagato 170euro da ld
 
6234427
6234427 Inviato: 6 Nov 2008 23:08
 

Io pensavo di indurirlo alla grande perché tanto molle non mi serve e se vado in sterrato in 20m lo ammorbidisco icon_wink.gif
 
6235778
6235778 Inviato: 7 Nov 2008 7:46
 

con un mono regolabile se vai in sterrato sviti le viti di regolazione ed hai un assetto da enduro icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6640178
6640178 Inviato: 30 Dic 2008 16:55
 

ma allora ruoto in senso orario quella di sotto e in anti orario quella di sopra??? e come faccio? col cacciavite ho paura di rovinare tutto
 
6642705
6642705 Inviato: 30 Dic 2008 22:54
 

ld90 ha scritto:
con un mono regolabile se vai in sterrato sviti le viti di regolazione ed hai un assetto da enduro icon_wink.gif icon_wink.gif

Davvero??? icon_eek.gif Wow... quasi quasi ci faccio un pensierino, anche se a vedere dai costi è molto difficile che ne acquisti uno... eusa_wall.gif
 
6642768
6642768 Inviato: 30 Dic 2008 23:03
 

io non lo vedo cosi indispensabile..
 
6642838
6642838 Inviato: 30 Dic 2008 23:13
 

VALERIO_f12 ha scritto:
io non lo vedo cosi indispensabile..

vabbè sinceramente neanche io (ancora) solo che ogni tanto farebbe comodo aver un ammortizzatore più duro o regolabile come vuoi tu... icon_wink.gif
 
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