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cambio rotto [info su motore anno 2004]
2415968
2415968 Inviato: 7 Set 2007 11:01
Oggetto: cambio rotto [info su motore anno 2004]
 

Dunque salve a tutti!
non scrivo spesso ma leggo sempre e con il cerca non ho trovato molto!
mi si è rotto il cambio della moto e x farla breve l'ho portata dal mecca e, dopo averla aperta, mi ha detto ke l'aprilia è una ladra e ke aggiustarlo tutto servono 2100€ più 250 euro di mano d'opera mi ha anke consigliato di prendermi un porsche (simpatico!).Io mi sono messo a cercare dei motori su ebay e ne ho trovato uno con 6 mesi di garanzia revisionato ma non so di ke anno è e il mecca mi ha detto ke quelli prima del 2004 sono diversi da quelli dal 2004 in poi!io credevo avesse sbagliato anno e parlasse dei rotax 123 invece lui ha ribadito ke il mio cilindro su un motore prima del 2004 è una faticaccia montarcelo su! Ha ragione o si sbaglia?? posso andare tranquillo o devo kiedere al venditore di ke anno è il motore??il mecca mi ha anke detto ke il cambio dei motori dopo il 2004 si rompe molto facilmente ed è fatto di m***a!e invece quello dei vecchi motori era migliore!secondo me fa un po' di confusione con i rotax 123 ma chiedo a voi conferma!grazie!
 
2415987
2415987 Inviato: 7 Set 2007 11:03
 

Scusa quanto ti ha chiesto? Ma siamo pazzi, comunque puoi essere più preciso? Si è rotto solo il cambio o che altro?
 
2416024
2416024 Inviato: 7 Set 2007 11:07
 

scusa non sono stato preciso! si sono rotti ingranaggi e alberi del cambio 1300€ forchette poi mi ha messo in conto anke le guarnizioni xk ha aperto il blocco 150€ circa lo spingidisco ke si era rotto tempo prima 20€ e dei cuscinetti di banco ke mi ha detto ke gli erano finiti dentro dei denti del cambio e ke andavano cambiati e anke tutte le forchette del cambio! in tutto 2100 euro mi ha fatto vedere un foglio con su scritti tutti i prezzi presi dal catalogo aprilia!
 
2416154
2416154 Inviato: 7 Set 2007 11:19
 

i prezzi presi dal catalogo aprilia non farci caso, sono un'esagerazione....

in quanto al motore invece, c'è il modello rotax123 e 122, il 122 se non sbaglio dovrebbe essere da '97 al '07, l'anno preciso dell'inizio ora non me lo ricordo ma il 2004 non è una data importante con stravolgimenti motoristici, quindi vai tranquillo.
 
2416212
2416212 Inviato: 7 Set 2007 11:23
 

grazie quindi il meccanico si sbaglia a dire ke devo confrontare i carter x vedere se sono uguali! e rispetto al fatto ke il cambio non è fatto bene nei rotax 122?? ha ragione?
 
2416510
2416510 Inviato: 7 Set 2007 11:49
 

no il cambio è fatto bene, solo è un cambio poco sensibile.. Ma per il resto è un ottimo cambio.. Solo quanti km ha la tua moto?
 
2416608
2416608 Inviato: 7 Set 2007 11:55
 

15000 circa
 
2417122
2417122 Inviato: 7 Set 2007 12:45
 

Il motore rotax 122 cominciò ad essere montato nel 1995 anno in cui molto probabilmente uscivano anche degli Rs col vecchio blocco(rotax 123) ma dal '96 solo 122.

Per quanto riguarda il cambio non è così fragile come il tuo meccanico vuole farti sembrare; adesso non mi ricordo quanti km ha la mia moto ma di sicuro più del doppio dei tuoi e il cambio va benissimo....non capisco invece come hai fatto a rompere tutti quei pezzi...comunque blocchi motore se ne trovano tanti, la questione della garanzia mi sembra più una balla comunque meglio informarsi bene icon_wink.gif
 
2417154
2417154 Inviato: 7 Set 2007 12:48
 

matte0591 ha scritto:
15000 circa


Troppo pochi per fare tutto quel casino.. Ma la frizione la usavi? comunque io ti direi di chiedere a qualche altro maccanico, e lascia perdere il listino prezzi dell'aprilia.
 
2417161
2417161 Inviato: 7 Set 2007 12:49
 

il cambio in se ha rotto dei denti degli alberi e degli ingranaggi ke poi si sono andati ad infilare negli ingranaggi rompendo ancora di più!grazie farò attenzione dove compro!se conoscete qualcuno che ha un rotax 122 messo bene ditemi pure grazie!
 
2417233
2417233 Inviato: 7 Set 2007 12:56
 

la frizione la uso sempre tirandola o fondo anke se stacca all'inizio!!il tutto è iniziato con la rottura di un angolo dello spingi disco ke ho rimosso poi ho regolato la frizione e quando la moto era in prima e la portavo in dietro con la frizone tirata faceva 2 metri e si bloccava poi la porto avanti di 5 cm e andava in dietro di altri 2 metri!!però da vero co****ne ho continuato ad usarla fino a quando un giorno metto la prima e tutto ok quando faccio x passare alla seconda sento un rumore di rottura... il motore non si spegne faccio x ripartire xk non sento più niente se accellero lascio la frizione e la moto si mette a fare il difetto ke si blocca ogni 2 metri anke andando in avanti!è strano ma non è la mia prima moto sono abbastanza sicuro di guidare bene cioè tiro la frizione a fondo tiro su col piede lascio la frizione e accellero!
 
2417258
2417258 Inviato: 7 Set 2007 12:58
 

matte0591 ha scritto:
scusa non sono stato preciso! si sono rotti ingranaggi e alberi del cambio 1300€ forchette poi mi ha messo in conto anke le guarnizioni xk ha aperto il blocco 150€ circa lo spingidisco ke si era rotto tempo prima 20€ e dei cuscinetti di banco ke mi ha detto ke gli erano finiti dentro dei denti del cambio e ke andavano cambiati e anke tutte le forchette del cambio! in tutto 2100 euro mi ha fatto vedere un foglio con su scritti tutti i prezzi presi dal catalogo aprilia!


molto difficile che pezzi del cambio possano finire all'interno dei cuscinetti di banco perchè sono due camere chiuse una con 2 alberi del cambio e contralbero ed una camera dove c'è albero motore e cuscinetti di banco
 
2417371
2417371 Inviato: 7 Set 2007 13:07
 

o il mio meccanico cerca di fregarmi.. spero proprio di no mi sembrava onesto questo oppure non sono i cuscinetti di banco ma quelli ke stanno stano sull'albero ke non so come si kiama insomma quello ke si collega alla frizione!oppure quelli ke ci sono sui buchi dei carter del cambio!
 
2420103
2420103 Inviato: 7 Set 2007 17:37
 

Ti ripeto, occhio.. Molti meccanici sembrano onesti, ma poi sotto sotto tutti cercano di fregarti. Se hai un macca fidato vai da lui, oppure un tuo amico che ne ha uno fidato.
 
4697037
4697037 Inviato: 7 Giu 2008 15:32
 

io ho il seguente problema:

icon_arrow.gif tempo fa sentivo grattare quando mettevo la 3,andato dal meccanico,cambiato i dischi e altra roba e ho speso gia 300 €...

icon_arrow.gif piu recentemente quando mettevo la 1 la moto andava avanti,il meccanico mi ha cambiato un pezzo(ancora in garanzia) e andava bene..

icon_arrow.gif da ieri la moto ha iniziato a darmi lo stesso problema al punto 1 pero questa volta alla 2 e non piu alla 3... e si sente anche un rumore quando scalo dalla 3 alla 2 ,embra che strisci


cosa puo essere==??

i dischi non credo perche si puo dire che sono nuovi... non ho fatto mancnco 500 km da quando gli ho cambiati..

l'olio ce perche da settembre glielo cambiato 3 volte...

aiutatemi voi=?

puo essere rotto?
 
4697248
4697248 Inviato: 7 Giu 2008 16:11
 

ibracomedribla ha scritto:
io ho il seguente problema:

icon_arrow.gif tempo fa sentivo grattare quando mettevo la 3,andato dal meccanico,cambiato i dischi e altra roba e ho speso gia 300 €...

icon_arrow.gif piu recentemente quando mettevo la 1 la moto andava avanti,il meccanico mi ha cambiato un pezzo(ancora in garanzia) e andava bene..

icon_arrow.gif da ieri la moto ha iniziato a darmi lo stesso problema al punto 1 pero questa volta alla 2 e non piu alla 3... e si sente anche un rumore quando scalo dalla 3 alla 2 ,embra che strisci


cosa puo essere==??

i dischi non credo perche si puo dire che sono nuovi... non ho fatto mancnco 500 km da quando gli ho cambiati..

l'olio ce perche da settembre glielo cambiato 3 volte...

aiutatemi voi=?

puo essere rotto?


ho bisogno di voi...

secondo voi cosa puo essere? icon_cry.gif
 
4698147
4698147 Inviato: 7 Giu 2008 18:45
 

ibracomedribla ha scritto:
ibracomedribla ha scritto:
io ho il seguente problema:

icon_arrow.gif tempo fa sentivo grattare quando mettevo la 3,andato dal meccanico,cambiato i dischi e altra roba e ho speso gia 300 €...

icon_arrow.gif piu recentemente quando mettevo la 1 la moto andava avanti,il meccanico mi ha cambiato un pezzo(ancora in garanzia) e andava bene..

icon_arrow.gif da ieri la moto ha iniziato a darmi lo stesso problema al punto 1 pero questa volta alla 2 e non piu alla 3... e si sente anche un rumore quando scalo dalla 3 alla 2 ,embra che strisci


cosa puo essere==??

i dischi non credo perche si puo dire che sono nuovi... non ho fatto mancnco 500 km da quando gli ho cambiati..

l'olio ce perche da settembre glielo cambiato 3 volte...

aiutatemi voi=?

puo essere rotto?


ho bisogno di voi...

secondo voi cosa puo essere? icon_cry.gif
 
4699406
4699406 Inviato: 7 Giu 2008 21:39
 

ibracomedribla ha scritto:
ibracomedribla ha scritto:
ibracomedribla ha scritto:
io ho il seguente problema:

icon_arrow.gif tempo fa sentivo grattare quando mettevo la 3,andato dal meccanico,cambiato i dischi e altra roba e ho speso gia 300 €...

icon_arrow.gif piu recentemente quando mettevo la 1 la moto andava avanti,il meccanico mi ha cambiato un pezzo(ancora in garanzia) e andava bene..

icon_arrow.gif da ieri la moto ha iniziato a darmi lo stesso problema al punto 1 pero questa volta alla 2 e non piu alla 3... e si sente anche un rumore quando scalo dalla 3 alla 2 ,embra che strisci


cosa puo essere==??

i dischi non credo perche si puo dire che sono nuovi... non ho fatto mancnco 500 km da quando gli ho cambiati..

l'olio ce perche da settembre glielo cambiato 3 volte...

aiutatemi voi=?

puo essere rotto?


ho bisogno di voi...

secondo voi cosa puo essere? icon_cry.gif

Purtroppo non ho la più pallida idea di come funzioni il cambio icon_redface.gif
icon_lol.gif
aspetta qualcuno più esperto icon_asd.gif
 
4700095
4700095 Inviato: 7 Giu 2008 23:54
 

è ormai un pò che leggo del tuo problema...io ne ho uno simile ora e prendo un nuovo blocco..oltre che se fosse il cambio i prezzi aprilia sarebbero improponibili, non ho neanche tempo di aggiustarlo!

il cambio del rotax è formato da degli ingranaggi messi su due file (albero primaerio e secondario). c è il desmo che comanda le forchettine e fa muovere gli ingranaggi, unendosi due ingranaggi viene fuori la marcia icon_lol.gif
cosi credo che funzioni, però non ci metto la mano sul fuoco icon_lol.gif

il rumore è solo nell'innesto della marcia o è continuo?
 
4700148
4700148 Inviato: 8 Giu 2008 0:13
 

Io se vuoi ho un cambio NUOVO completo... se ti potesse interessare... icon_razz.gif
 
4700881
4700881 Inviato: 8 Giu 2008 9:25
 

smarmittato ha scritto:
è ormai un pò che leggo del tuo problema...io ne ho uno simile ora e prendo un nuovo blocco..oltre che se fosse il cambio i prezzi aprilia sarebbero improponibili, non ho neanche tempo di aggiustarlo!

il cambio del rotax è formato da degli ingranaggi messi su due file (albero primaerio e secondario). c è il desmo che comanda le forchettine e fa muovere gli ingranaggi, unendosi due ingranaggi viene fuori la marcia icon_lol.gif
cosi credo che funzioni, però non ci metto la mano sul fuoco icon_lol.gif

il rumore è solo nell'innesto della marcia o è continuo?


è continuo quando uso la 2...
e poi gratta quando scalo dalla 3 alla 2...
 
4700932
4700932 Inviato: 8 Giu 2008 9:37
 

stessa cosa che succede a me..io però la durezza in scalata ce l ho in tutte le marce!
che dischi hai sostituito?
in più hai notato vibrazioni sospette?
 
4701365
4701365 Inviato: 8 Giu 2008 10:32
 

quelli sughero e in ferro mi pare...

il cambio nn e duro...

vibrazioni ce ne solo quando passo dalla 3 alla 2..
 
4703438
4703438 Inviato: 8 Giu 2008 14:22
 

ibracomedribla ha scritto:
quelli sughero e in ferro mi pare...

il cambio nn e duro...

vibrazioni ce ne solo quando passo dalla 3 alla 2..

Magari non sono bel alineate le rotelle in teflon...
Prova ad aprire il carter (friz) e vedere se le tacchette coincidono icon_wink.gif
 
4703517
4703517 Inviato: 8 Giu 2008 14:26
 

anche io ho il cambio duro...da quando ho rotto quel disco della frizione! ma non sempre,all'inizio non riuscivo a mettere neanche la folle...dovevo sempre tenerla in marcia,anche da fermo! e a cambiare era durissimo,sia dalla 1a alla 6a che il contrario! bo! adesso sembra che sia più molle,ma ho un romure strano alla frizione,alle partenze a giri alti,gracchia con un rumore metallico...
 
4703591
4703591 Inviato: 8 Giu 2008 14:31
 

Grippatore ha scritto:
anche io ho il cambio duro...da quando ho rotto quel disco della frizione! ma non sempre,all'inizio non riuscivo a mettere neanche la folle...dovevo sempre tenerla in marcia,anche da fermo! e a cambiare era durissimo,sia dalla 1a alla 6a che il contrario! bo! adesso sembra che sia più molle,ma ho un romure strano alla frizione,alle partenze a giri alti,gracchia con un rumore metallico...

Prova a cambiare tutto l'olio con uno nuovo, magari migliore... icon_wink.gif
Comunque sono andato a vedere ilprezzo del cambio completo.... mamma mia che prezzo... icon_eek.gif
 
4704005
4704005 Inviato: 8 Giu 2008 15:05
 

però molto strano, se non fossero allineati darebbe problemi a tutti i regimi icon_confused.gif
 
4704717
4704717 Inviato: 8 Giu 2008 16:36
 

smarmittato ha scritto:
però molto strano, se non fossero allineati darebbe problemi a tutti i regimi icon_confused.gif

Ti sbagli... a me è successo che non erano alineati e non mi dava mai nessun problema icon_wink.gif
L'ho scoperto aprendo icon_mrgreen.gif
 
4704807
4704807 Inviato: 8 Giu 2008 16:48
 

WestColor ha scritto:

Ti sbagli... a me è successo che non erano alineati e non mi dava mai nessun problema icon_wink.gif
L'ho scoperto aprendo icon_mrgreen.gif

Credi che ci sia modo che si disallinineo da soli?
 
4709740
4709740 Inviato: 9 Giu 2008 7:55
 

quindi secondo voi sono solo da riallineare,
quindi non ce pericolo?
 
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