Leggi il Topic


Casco Arai: Astro oppure Viper?
2414094
2414094 Inviato: 7 Set 2007 7:37
Oggetto: Casco Arai: Astro oppure Viper?
 



Forse è questione di poca differenza, ma sono indeciso tra i suddetti 2 modelli Arai.

Non capisco quale dei 2 venga considerato di livello più elevato o inferiore dalla Casa
ed ovviamente non ho idea di quale sia il migliore all'atto pratico.

Grazie in anticipo per le informazioni... icon_wink.gif


Vale
 
2414216
2414216 Inviato: 7 Set 2007 7:58
 

io con il viper mi trovo molto bene.
solo due difettucci:
1) se ti cade la vernice salta via immediatamente...
2)i vari pezzi attaccati alla calotta (come le prese dell'aria...) non sempre sono attaccate benissimo (sembra siano attaccate con una specie di biadesivo...ed io proprio con quello ho riattaccato tutto per bene..)

per il resto mi trovo davvero bene; anche il rumore è sopportabile (ho una z-750)
 
2415127
2415127 Inviato: 7 Set 2007 9:40
 

pezzi che si staccano?

andiamo bene... icon_biggrin.gif
 
2416487
2416487 Inviato: 7 Set 2007 11:47
 

Credo che i due modelli si equivalgano nella sostanza...il Viper è forse considerato un pò più polivalente e a metà strada tra l'Rx-7 (race) e gli altri modelli più touring...sono comunque differenze non essenziali.

Per quanto attiene il "problema" dei pezzi che si staccano con facilità, dovrebbe essere un fatto fisiologico, ovvero volutamente ricercato dal costruttore in quanto in caso di urto/caduta devono potersi staccare facilmente tutte le appendici presenti sulla calotta esterna al fine di eliminare qualsiasi punto di appiglio con eventuali ostacoli contro cui si può impattare nella caduta... icon_exclaim.gif
 
2417753
2417753 Inviato: 7 Set 2007 13:37
 

quindi se capisco bene, il viper è un pelo più sportivo dell'astro...
ma come caratteristiche tecniche si equivalgono.

forse è meglio che non chieda per quale motivo il viper è più sportivo... icon_smile.gif

o forse si? icon_biggrin.gif

fa uguale dai... icon_wink.gif
 
2419855
2419855 Inviato: 7 Set 2007 16:52
 

0510_regolamento.gif è vero il discorso sulle prese d'aria!!!
c'è una bella rubrica su INSELLA di questo mese sui caschi le loro parti e le varie omologazioni!!!
sapevate che ci sono caschi in fibra che sono meno sicuri di altri in policarbonato in particolar modo quelli economici!!
per quanto riguarda i due caschi a parer mio il viper gt è un pelino superiore poiche anche più recente come modello!! icon_wink.gif
 
2431202
2431202 Inviato: 9 Set 2007 15:12
 

s8vale ha scritto:
quindi se capisco bene, il viper è un pelo più sportivo dell'astro...
ma come caratteristiche tecniche si equivalgono.

forse è meglio che non chieda per quale motivo il viper è più sportivo... icon_smile.gif

o forse si? icon_biggrin.gif

fa uguale dai... icon_wink.gif



Non è che sia "più sportivo" ma semplicemente presenta alcune piccole caratteristiche che lo avvicinano di più al top di gamma Rx-7 (parliamo di doppia presa d'aria posteriore, spoilerino sotto mento...).
Nulla di fondamentale.
Ciao.
 
2431342
2431342 Inviato: 9 Set 2007 15:36
 

IL viper si chiama GT proprio perchè è Gran Turismo

L'Astro è un pelo più sportivo
 
2432561
2432561 Inviato: 9 Set 2007 18:56
 

CroccoPollo ha scritto:
IL viper si chiama GT proprio perchè è Gran Turismo

L'Astro è un pelo più sportivo


Mah eusa_think.gif ...da catalogo Arai il Viper è considerato, insieme all'Rx-7, adeguato per uso "sportivo", l'Astro meno...
Ma ripeto, sono sottigliezze... icon_lol.gif icon_cool.gif
 
2433688
2433688 Inviato: 9 Set 2007 21:30
 

Da catalogo Arai

Viper GT
Citazione:



Ecco risolto il dilemma di ogni motociclista nella scelta del casco: un modello per tutti gli stili di guida, lo stile giusto per tutti i gusti.


Astro-R
Citazione:
Il modello Race-Touring, comfort e silenziosità per tutti gli stili di guida


Quindi mi sa che hai ragione tu...però resto perplesso
 
2436946
2436946 Inviato: 10 Set 2007 12:03
 

CroccoPollo ha scritto:
Da catalogo Arai

Viper GT
Citazione:



Ecco risolto il dilemma di ogni motociclista nella scelta del casco: un modello per tutti gli stili di guida, lo stile giusto per tutti i gusti.


Astro-R
Citazione:
Il modello Race-Touring, comfort e silenziosità per tutti gli stili di guida


Quindi mi sa che hai ragione tu...però resto perplesso


Si questo è quello che riporta il sito Berracing (distributore Arai ed altri...), ma io mi riferivo al catalogo vero e proprio (cartaceo) che hanno i rivenditori ufficiali Arai...lì indicano per ciascun modello i vari utilizzi per i quali è concepito...(nel caso del Viper mettono anche "supersportive" mentre per l'Astro partono da "sport-touring" in giù...). 0510_confused.gif
Ma sono solo indicazioni di massima... icon_wink.gif

Lampss
 
2437327
2437327 Inviato: 10 Set 2007 12:39
 

s8vale ha scritto:
pezzi che si staccano?

andiamo bene... icon_biggrin.gif


Se i pezzi si staccano facilmente vuo dire che il casco è buono.... fidati icon_wink.gif
 
2437345
2437345 Inviato: 10 Set 2007 12:40
 

Io andre per l'Arai che è l'unica(almeno tra le poche) ditta che produce caschi con marchio di sicurezza certificato!
 
2440156
2440156 Inviato: 10 Set 2007 17:07
 

ecco qualche caratteristica tecnica..

Arai ASTRO-R

TEST DI PENETRAZIONE SUPERATO
Anche se non richiesto dalla vigente normativa europea, Arai mette alla prova i propri caschi con un’ulteriore verifica di sicurezza: il test di penetrazione sottopone il casco all’impatto di un cono metallico di 3kg, da un’altezza di 3 metri.

SUPER CLC
Calotta costruita con tecnologia SCLC (Super Complex Laminate Construction) tre strati di super fibra composita per una calotta esterna estremamente rigida.

POLISTIROLO IN UN’UNICA CALOTTA A DENSITA’ DIFFERENZIATA
L’esclusiva tecnologia Arai permette di realizzare una calotta interna assorbi-urto con più densità differenti in un unico elemento, anziché assemblare elementi di densità diverse per ottenere la calotta interna finale.

CALOTTA ERGONOMICA
Il design ergonomico permette una calzata più avvolgente nella parte inferiore del casco ed allo stesso tempo migliora la linearità e l’eleganza del profilo, unitamente ad un perfetto bilanciamento.

NERVATURE DI RINFORZO
Per aumentare ulteriormente la rigidità della calotta, il casco è dotato di nervature di irrigidimento alla base, per garantire massima sicurezza anche nella zona degli sfoghi d’aria laterali.

VENTILAZIONE TDF & TDR
Il sistema di aerazione TDF&TDR, incassato nella calotta, consente una maggiore aerodinamicità e silenziosità di marcia. Attraverso due prese aria frontali e due estrattori d’aria posteriori, permette una perfetta immissione d’aria fresca all’interno del casco ed una migliore estrazione d’aria calda, per un comfort adatto ai lunghi tragitti.

PRESA ARIA MENTONIERA
La presa aria mentoniera, con filtro al carbone, regola l’immissione e direzione dell’aria attraverso una duplice apertura: a metà - verso la parte inferiore del viso - o completa - verso l’alto - per evitare l’appannamento della visiera.

FFS
Il sistema FFS (Free Flow System) combina un nuovo profilo di guanciali e paranuca e uno spoiler regolabile più esteso che riducono le turbolenze e la rumorosità dovute alle infiltrazioni d’aria nel casco, favorendo il corretto flusso e aumentando l’estrazione dell’aria calda dal casco.

PARANASO REMOVIBILE
Il paranaso removibile evita l’appannamento della visiera dovuto alla respirazione, deviandone la direzione.

SPOILER REGOLABILE
L’esclusivo spoiler AF-2 regolabile, agisce riducendo la rumorosità e le turbolenze dovute alle infiltrazioni d’aria nel casco.

INTERNI REMOVIBILI
Interni in tessuto antisudore ipoallergico, completamente removibili e lavabili. Interni in diversi spessori sono disponibili come optional e permettono il miglior adattamento alla morfologia del viso.

CINTURINO
Il cinturino imbottito garantisce il massimo comfort ed una calzata ottimale; può essere smontato e pulito, se necessario.

BROW VENT
Le prese aria posizionate sulla visiera assicurano maggiore aerazione nella parte superiore del casco, evitando di indebolire la zona frontale della calotta esterna.

LRS
Lever Release System. La visiera si sgancia rapidamente attraverso una pratica levetta, senza l’ausilio di alcun attrezzo.

DEMIST LOCK
Il fermo visiera permette una perfetta chiusura della visiera o un’apertura parziale, per una maggiore ventilazione.

SUPPORTI ESTERNI INCASSATI NELLA CALOTTA
Per una maggiore aerodinamicità e silenziosità di marcia.

VISIERA CON PREDISPOSIZIONE PINLOCK®
Di serie con il casco la visiera con predisposizione al sistema anti-appannamento Pinlock®: previene efficacemente l’appannamento e la condensa di umidità sulla visiera.


Arai VIPER GT

CALOTTA SUPER CLC:
- Calotta costruita con tecnologia SCLC (Super Complex Laminate Construction) tre strati di super fibra composita per una calotta esterna estremamente rigida.

POLISTIROLO IN UN’UNICA CALOTTA A DENSITA DIFFERENZIATA:
- L’esclusiva tecnologia Arai permette di realizzare una calotta interna assorbi-urto con più densità differenti in un unico elemento.

NERVATURE DI RINFORZO:
- Per aumentare ulteriormente la rigidità della calotta, il casco è dotato di nervature di irrigidimento alla base, per garantire massima sicurezza anche nella zona degli sfoghi d’aria laterali.

VISIERA CON PREDISPOSIZIONE PINLOCK:
- Di serie con il casco la visiera con predisposizione al sistema anti-appannamento Pinlock, previene efficacemente l’appannamento e la condensa di umidità sulla visiera.

DDL3 DUCT:
- La nuova doppia presa aria posteriore facilita l’estrazione di aria calda e umidità dal casco. Le levette più ampie, utilizzate anche per le prese aria frontali, permettono di aprire e chiudere la presa aria anche indossando i guanti.

PRESA D' ARIA MENTONIERA:
- La presa aria mentoniera, con filtro al carbone, regola l’immissione e direzione dell’aria attraverso una duplice apertura.

FFS:
- Il sistema FFS (Free Flow System) combina un nuovo profilo di guanciali e paranuca e uno spoiler regolabile più esteso che riducono le turbolenze e la rumorosità dovute alle infiltrazioni d’aria nel casco, favorendo il corretto flusso e aumentando l’estrazione dell’aria calda dal casco.

PARANASO REMOVIBILE:
- Il paranaso removibile evita l’appannamento della visiera dovuto alla respirazione, deviandone la direzione.

INTERNI REMOVIBILI:
- Interni in tessuto antisudore ipoallergico, completamente removibili e lavabili.
- Interni in diversi spessori sono disponibili come optional e permettono il miglior adattamento alla morfologia del viso.

CINTURINO:
- Il cinturino imbottito garantisce il massimo comfort ed una calzata ottimale, può essere smontato e pulito, se necessario.

DEMIST LOCK:
- Il fermo visiera permette una perfetta chiusura della visiera o un’apertura parziale, per una maggiore ventilazione.

SUPPORTI ESTERNI INCASSATI NELLA CALOTTA:
- Per una maggiore aerodinamicità e silenziosità di marcia.

VISIERA CON PREDISPOSIZIONE PINLOCK:
- Di serie con il casco la visiera con predisposizione al sistema anti-appannamento Pinlock, previene efficacemente l’appannamento e la condensa di umidità sulla visiera.


Personalmete io t dico che ho un Astro-R e mi trovo davvero bene, di una comodità sorprendente e di una qualità di finiture notevole.
Poi alla fine con gli Arai comunque caschi caschi bene!! icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©