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Scalata difficoltosa
2402279
2402279 Inviato: 5 Set 2007 21:41
Oggetto: Scalata difficoltosa
 



Ciao a tutti,
possiedo una gsr k7 600 da circa 3 mesi con 1500 km, ho effettuato gia' il primo tagliando presso la conce. In quella circostanza ho segnalato al capo off un problema nel cambio di marcia (scalata). In pratica devo lavorare con la frizione es. dalla 6 alla 2 devo schiacciare la frizione almeno 3 volte.
Spero in un vs aiuto visto che il concessionario dice che sono tutte cosi'!!!
Grazie
 
2402324
2402324 Inviato: 5 Set 2007 21:45
 

Ma il cambio viene fatto a moto ferma o in movimento.
Infatti se per esempio arrivi a 15 km/h in 6 e poi tenti di scalare in 2a è logico che ilc ambio faccia un po di capricci e tu debba rilascaire leggermente la frizzione per innestare la 5 poi lo stesso per la 4a e se ti va bene poi entra in 2a cosi come dici tu.
Puo essere comunque anche una questione di utilizzo comunque icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2402425
2402425 Inviato: 5 Set 2007 21:56
 

Tutto questo succede sia a moto ferma che in movimento a velocita' ridotte.
Mi spiego meglio mi fermo in 3 e devo mettere 1 per ripartire, non e' possibile devo rilasciare la frizione. Mentre in movimento e' proprio come dici tu solo velocita' molto bassa spero che sparisca questo problema con il passare dei km.
 
2402564
2402564 Inviato: 5 Set 2007 22:16
 

è normale se ti fermi con una marcia alta e scali da fermo fa fatica ad entrare.molli un pochino la frizione ,lasci scattare la marcia e si innesta .
capita anche a me quando butto tutte le marce a scalare icon_wink.gif
 
2402764
2402764 Inviato: 5 Set 2007 22:39
 

dani78 ha scritto:
Tutto questo succede sia a moto ferma che in movimento a velocita' ridotte.
Mi spiego meglio mi fermo in 3 e devo mettere 1 per ripartire, non e' possibile devo rilasciare la frizione. Mentre in movimento e' proprio come dici tu solo velocita' molto bassa spero che sparisca questo problema con il passare dei km.

è una cosa normalissima e dovi risolvere come dice teo.
Considera comunque che è un errore di guida che comunque con il tempo andrai a correggere da solo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Infatti quando rallenti le marce devono essere proporzionate alla velocità che hai nn fa niente se tiri la frizzione.
Insomma è come se cerchi di passare dalla 6a alla 1a a 180 km/h è logico che il cambio protesta un po icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2403908
2403908 Inviato: 6 Set 2007 8:11
 

Sono tutte così.... la tua non ha nulla. Era così anche il mio CBR954 Fireblade...

icon_biggrin.gif
 
2404369
2404369 Inviato: 6 Set 2007 9:16
 

è normalissimo come ti hanno già detto icon_wink.gif

il cambio delle moto non è come nelle auto, si scala una marcia alla volta icon_smile.gif

la GSR è una moto "fortunata" ci sono altre che non ti permettono proprio di farlo icon_wink.gif
 
2405629
2405629 Inviato: 6 Set 2007 11:05
 

nemmeno la F4 tamburini da 42.000 euro ti scala 4 marce contemporaneamente senza lasciare mai la frizione
 
2407602
2407602 Inviato: 6 Set 2007 13:42
 

Anch'io dopo un paio di mesi ho iniziato ad avere questo problema e adesso che leggo questo post mi accorgo che è sparito da un po'. Probabilmente ho imparato a cambiare e non me ne sono nemmeno accorto.

A volte (ma raramente) mi capita che da fermo metto la prima e non entra bene. Forse però devo solo andare un po' più deciso.
 
2408418
2408418 Inviato: 6 Set 2007 14:48
 

Probabilmente nel momeno della scalata tirate troppo a fondo la leva della frizione, dovreste lasciarla leggermente rilassata così che il cambio di rapporto sia accompagnato dal movimento del motore, un pò come quando dopo aver cambiato date "l'acceleratina" per assestare la marcia.
 
2408438
2408438 Inviato: 6 Set 2007 14:49
 

Io se non la tiro del tutto sento che le marce fanno fatica ad entrare o addirittura grattano.
 
2408894
2408894 Inviato: 6 Set 2007 15:18
 

la tecnica di cui sopraè relativa ai giri del motore...
se stai cambiando a 14.000 o a 1000 giri la sfrizionata non può esser la stessa... Stà tutto a farci la mano.
 
2408927
2408927 Inviato: 6 Set 2007 15:20
 

Si ma per cambiare tra i 6000 e gli 8000 giri è normale che faccia una certa fatica o che gratti un po' se la leva della frizione non tocca il manubrio?
 
2409206
2409206 Inviato: 6 Set 2007 15:45
 

Ghigoto ha scritto:
Si ma per cambiare tra i 6000 e gli 8000 giri è normale che faccia una certa fatica o che gratti un po' se la leva della frizione non tocca il manubrio?


io ai medio/alti giri riesco a cambiare senza nessun problema anche senza frizione icon_wink.gif

logicamente non in scalata eh.. icon_razz.gif
 
2409224
2409224 Inviato: 6 Set 2007 15:46
 

Se un giorno ti passo a trovare mi spieghi come fai? icon_biggrin.gif
 
2409320
2409320 Inviato: 6 Set 2007 15:56
 

No non è normale probabilmente mentre cambi tendi ad accelerare, o non sei abbastanza deciso sul cambio.



Fate così (consumerete un pò la frizione ma x farci la mano e risparmiarla in futuro):

prendete un andatura media arrivati al punto di cambiare schiacciate lentamente e progressivamente la frizione da prima sentirete il motore perdere di spinta sempre di più fino al momento nel quale sentirete andar su i giri del motore e non più quelli delle ruote ecco quello è il momento x puntare al cielo gli alluci (magari un pò prima) icon_lol.gif
 
2409333
2409333 Inviato: 6 Set 2007 15:57
 

Ghigoto ha scritto:
Se un giorno ti passo a trovare mi spieghi come fai? icon_biggrin.gif


certamente icon_razz.gif

cmque non è così difficile..anzi..
basta che cambi circa a 10.000rpm e la marcia entra da sola icon_wink.gif

2 cose importanti però:

1. con le scarpe non mi viene, ma solo con gli stivali icon_wink.gif

2. a patto di non farlo nel passaggio 1a-2a..non ho mai provato ma credo che sia un pò difficoltoso icon_rolleyes.gif
 
2409382
2409382 Inviato: 6 Set 2007 16:02
 

Grazie mille ad entrambi!
Proverò ed eventualmente vi chiederò ulteriori consigli!

Citazione:
con le scarpe non mi viene, ma solo con gli stivali

Vuoi dire che con gli stivali riesci ad avere una cambiata più decisa?
 
2409430
2409430 Inviato: 6 Set 2007 16:06
 

Ghigoto ha scritto:

Vuoi dire che con gli stivali riesci ad avere una cambiata più decisa?


certo! icon_wink.gif
perchè essendo rinforzati sul cambio, c'è un minor spazio fra piede e pedalina icon_wink.gif
 
2409464
2409464 Inviato: 6 Set 2007 16:09
 

Perfetto! Grazie mille! icon_biggrin.gif
Allora la prima volta che vengo a Milano (io sono di Torino) ti passo a trovare.
 
2411492
2411492 Inviato: 6 Set 2007 19:44
 

buttar su le marce senza frizione non e' poi cosi' difficile il problema mi rimane nella scalata. Provero' comunque a tener la frizione leggermente lenta in modo che il motore mi aiuti nell'inserimento grazie per il suggerimento ti faro' sapere. icon_biggrin.gif

ancora una domanda ma il vostro cambio e' rumoroso?
 
2412121
2412121 Inviato: 6 Set 2007 20:45
 

dipende da come intendi tu cambio rumoroso. io mi trovo bene icon_rolleyes.gif
 
2412439
2412439 Inviato: 6 Set 2007 21:21
 

gsrteo ha scritto:
dipende da come intendi tu cambio rumoroso. io mi trovo bene icon_rolleyes.gif

difficile spiegare un rumore in due parole ma ci provo icon_confused.gif ... che so' inserimento molto secco TAC icon_sad.gif soprattutto nelle marce basse ma solo buttando su le marce
 
2412529
2412529 Inviato: 6 Set 2007 21:31
 

dani78 ha scritto:
gsrteo ha scritto:
dipende da come intendi tu cambio rumoroso. io mi trovo bene icon_rolleyes.gif

difficile spiegare un rumore in due parole ma ci provo icon_confused.gif ... che so' inserimento molto secco TAC icon_sad.gif soprattutto nelle marce basse ma solo buttando su le marce

Bhè è sempre una cambio cioè un qualcosa di meccanico che inevitabilmente produce qualche rumore sopratutto quando la moto è nuova icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2412532
2412532 Inviato: 6 Set 2007 21:32
 

bhe si ,si sente ma niente di esagerato anche quando metto la prima ai semafori gli da un bel "CLAK" ma penso sia normale.pensa ai ducatisti con la loro frizione a secco col casino che fà icon_lol.gif icon_lol.gif eppure è normale, la meccanica in genere è rumorosa.comunque i dubbi su rumori strani te li può chiarire solo il meccanico di fiducia e sottolineo fiducia.anzi se ci vai e ti dice che è qualcosa di strano facci sapere icon_wink.gif
 
2412769
2412769 Inviato: 6 Set 2007 22:00
 

gsrteo ha scritto:
bhe si ,si sente ma niente di esagerato anche quando metto la prima ai semafori gli da un bel "CLAK" ma penso sia normale.pensa ai ducatisti con la loro frizione a secco col casino che fà icon_lol.gif icon_lol.gif eppure è normale, la meccanica in genere è rumorosa.comunque i dubbi su rumori strani te li può chiarire solo il meccanico di fiducia e sottolineo fiducia.anzi se ci vai e ti dice che è qualcosa di strano facci sapere icon_wink.gif

il meccanico e' di fiducia ....
vi faro' sapere ma ci vorra' un po' visto che ha chiuso l'officina da circa tre settimane ... poverino
 
2424317
2424317 Inviato: 8 Set 2007 11:03
 

ciao dani78 0510_saluto.gif

anche a me succede che quando metto la prima per partire si sente quel "CLACK" icon_confused.gif e dirti la verità all'inizio mi sono preocupato un pò icon_eek.gif ma poi andando dal mio mecchanico di fiducia espertissimo mi ha detto che fanno tutte cosi e di stare tranquillo che non e niente!!!! icon_lol.gif pensa ora non ci faccio più caso, e va tutto bene!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

lo fa anche a scalare avvolte...io lo risolto dando un colpetto di acceleratore prima e non si sente va benissimo!!!!! penso che tutti fanno cosi..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ciao by luca 0509_up.gif
 
2460305
2460305 Inviato: 12 Set 2007 18:13
 

luca8224 ha scritto:
ciao dani78 0510_saluto.gif

anche a me succede che quando metto la prima per partire si sente quel "CLACK" icon_confused.gif e dirti la verità all'inizio mi sono preocupato un pò icon_eek.gif ma poi andando dal mio mecchanico di fiducia espertissimo mi ha detto che fanno tutte cosi e di stare tranquillo che non e niente!!!! icon_lol.gif pensa ora non ci faccio più caso, e va tutto bene!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

lo fa anche a scalare avvolte...io lo risolto dando un colpetto di acceleratore prima e non si sente va benissimo!!!!! penso che tutti fanno cosi..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grazie provero' a fare come dici icon_biggrin.gif dando una piccola accelerata pero' ho anche notato che l'innesto della 5 marcia e' molto piu' duro rispetto alle altre (solo nel buttarla su mentre in scalata tutto normale) fammi sapere la tua come va! icon_smile.gif grazie

ciao by luca 0509_up.gif
 
12303930
12303930 Inviato: 23 Ago 2011 11:41
Oggetto: Problema al cambio quando scalo da fermo.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Probabilmente se ne è già parlato icon_redface.gif , ma non sono riuscito a trovarlo con la funzione "cerca"... quindi se nel caso qualcuno volesse indirizzarmi lo ringrazio.

Mi succede molto di frequente che, soprattutto nel caso di fermate improvvise (quando cioè non ho il tempo di scalare le marce fino alla prima - o in folle) la mia motina si rifiuti di cambiare.

Diciamo che, per esempio, mi ritrovi fermo con la 3a inserita... cercando di scalare la 3a viene disinserita, ma non entra la 2a... dopodichè lo stesso problema mi si presenta con la 1a e la pedalina del cambio mi dà la netta impressione di andare a vuoto... l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è spostare fisicamente la moto di una ventina di centimetri, ma chiaramente non è una soluzione molto pratica in città con la fila di auto dietro che preme e in quella manciata di secondi inizia a considerare il modo più dannoso di arrotarmi (la simpati degli automobilisti di milano)... il conce (a cui farò presente il problema) riapre a fine mese e già ce la dovrò portare per un paio di quisquilie tipo la leva della frizione curvata da una caduta da fermo... eusa_wall.gif , ma nel frattempo qualcuno sa come potrei metterci una pezza?
 
12303956
12303956 Inviato: 23 Ago 2011 11:45
 

e' normale!! bisogna cambiare con la moto in movimento! evita di arrivare a fermarti con la moto dalla terza in su!
 
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