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Ammortizzatore di sterzo info
2401032
2401032 Inviato: 5 Set 2007 19:12
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo info
 

Ho da 1 settimana un'R1 del 2000 oggi andavo tutto tranquillo faccio una curva,quando ero ancora piegato vado a riprendere il gas in mano mentre raddrizzo la moto,la ruota davanti incontra una piccolissima buca(+che altro un pezzo di asfalto rovinato)e lo sterzo inizia a muoversi di brutto e io con lui(cacchio quanto tira)
Cin un'ammortizzatore di sterzo avrei evitato l'innescarsi dei pericolosi movimenti o avrebbe solo neutralizzato gli stessi dopo che si erano venuti a palesare?

Ne esistono tipi che vanno montati in punti poco visibili?

Grazie
 
2401300
2401300 Inviato: 5 Set 2007 19:38
 
 
2401808
2401808 Inviato: 5 Set 2007 20:47
 

La tecnica mi piace ma ho troppe lacune e ci capisco poco,più semplicemente c'è chi lo ha montato sulla R1 del 2000?
Vale la spesa su strada?
Oggi andavo piano, una piccola buchetta in curva e dai sbacchettate su sbacchettate a 100 all'ora, stavolta mi sono divertito(na figata)dato che sono rimasto in piedi e ho finito la curva senza problemi(un po intontito forse),la prossima volta potri maledire il giorno che non ho comprato quel benedetto ammortizzatore.

Lo prendo o no?
Chi lo ha provato dica,poi se lo ha provato su una R1 del 2000 meglio

Chi denuncia sbacchettamenti su una 636 del 2006 lasci stare la R1 2000 non la provi nemmeno icon_smile.gif

Grazie
 
2401863
2401863 Inviato: 5 Set 2007 20:53
 

Kahn ha scritto:
La tecnica mi piace ma ho troppe lacune e ci capisco poco,più semplicemente c'è chi lo ha montato sulla R1 del 2000?
Vale la spesa su strada?
Oggi andavo piano, una piccola buchetta in curva e dai sbacchettate su sbacchettate a 100 all'ora, stavolta mi sono divertito(na figata)dato che sono rimasto in piedi e ho finito la curva senza problemi(un po intontito forse),la prossima volta potri maledire il giorno che non ho comprato quel benedetto ammortizzatore.

Lo prendo o no?
Chi lo ha provato dica,poi se lo ha provato su una R1 del 2000 meglio

Chi denuncia sbacchettamenti su una 636 del 2006 lasci stare la R1 2000 non la provi nemmeno icon_smile.gif

Grazie
La tua moto l'ho provata e sbacchetta da paura quando lo vuoi fare di proposito ok, ma quando non te lo aspetti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....e meglio che lo metti. icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2401954
2401954 Inviato: 5 Set 2007 21:02
 

panteranera ha scritto:
Kahn ha scritto:
La tecnica mi piace ma ho troppe lacune e ci capisco poco,più semplicemente c'è chi lo ha montato sulla R1 del 2000?
Vale la spesa su strada?
Oggi andavo piano, una piccola buchetta in curva e dai sbacchettate su sbacchettate a 100 all'ora, stavolta mi sono divertito(na figata)dato che sono rimasto in piedi e ho finito la curva senza problemi(un po intontito forse),la prossima volta potri maledire il giorno che non ho comprato quel benedetto ammortizzatore.

Lo prendo o no?
Chi lo ha provato dica,poi se lo ha provato su una R1 del 2000 meglio

Chi denuncia sbacchettamenti su una 636 del 2006 lasci stare la R1 2000 non la provi nemmeno icon_smile.gif

Grazie
La tua moto l'ho provata e sbacchetta da paura quando lo vuoi fare di proposito ok, ma quando non te lo aspetti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....e meglio che lo metti. icon_wink.gif icon_lol.gif


a te capita di farlo di proposito?? icon_question.gif

Conta che prima di questo ho avuto solo una Rs125 sono 2 anni che non ho un mezzo a 2 ruote e l'ultimo è stato un'sh150
(ho portato qualcosa ma di amici e parenti magari per una giornata non d+)

Grande comunque hai capito in pieno la mia domanda,

Bella
 
2402009
2402009 Inviato: 5 Set 2007 21:08
 

michelevalente ha scritto:
Gli altri topic sono aggiunti solo per approfondimento della discussione. La discussione è e rimane aperta.
tant'è vero che ho scritto
Citazione:
Allego con l'occasione alcuni link di discussioni sull'ammortizzatore di sterzo
e non
Citazione:
Ci sono già discussioni in merito
.


non era assolutamente un'appunto al moderatore(te)(io non riuscirei mai ad essere un moderatore quindi davvero vi stimo)

solo mi dovevo spiegare meglio dato che a volte mi piace sapere il perchè(quando lo riesco a capire)in ambito sospensioni ci provo e riprovo a capire qualcosa ma con le moto è troppo complicato quindi cercavo solo un consiglio pratico.

Tutto quì icon_biggrin.gif
 
2415694
2415694 Inviato: 7 Set 2007 10:35
 

Per l'R1 del 2000 esiste l'ammortizzatore di sterzo regolabile... Va montato trasversale sopra serbatoio... Io tratto quelli della Bitubo che sono al 90% a gas anzichè ad olio... Sono in Ergal 7075 anodizzato in 4 colori.. Hanno la camera di compensazione coassiale pressurizzata in azoto... Hanno 18 Click di regolazione e gli attacchi sono in Ergal ricavati dal pieno... La fortuna degli ammortizzatori di sterzo regolabili è che se sei in città lo ammorbidisci e se vai a farti un giro + lungo lo indurisci e ti risolve il problema dello sbacchettamento della ruota anteriore in uscita dalle curve...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2415802
2415802 Inviato: 7 Set 2007 10:47
 

panteranera ha scritto:
Kahn ha scritto:
La tecnica mi piace ma ho troppe lacune e ci capisco poco,più semplicemente c'è chi lo ha montato sulla R1 del 2000?
Vale la spesa su strada?
Oggi andavo piano, una piccola buchetta in curva e dai sbacchettate su sbacchettate a 100 all'ora, stavolta mi sono divertito(na figata)dato che sono rimasto in piedi e ho finito la curva senza problemi(un po intontito forse),la prossima volta potri maledire il giorno che non ho comprato quel benedetto ammortizzatore.

Lo prendo o no?
Chi lo ha provato dica,poi se lo ha provato su una R1 del 2000 meglio

Chi denuncia sbacchettamenti su una 636 del 2006 lasci stare la R1 2000 non la provi nemmeno icon_smile.gif

Grazie
La tua moto l'ho provata e sbacchetta da paura quando lo vuoi fare di proposito ok, ma quando non te lo aspetti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....e meglio che lo metti. icon_wink.gif icon_lol.gif


ciao panteranera, ci conosciamo dal forum gsx-r ..volevo sapere ma quello della 750 k6/7 e progressivo o è tarato fisso e non si può regolare..in pratica è uguale sia in città che su autostrada?? se è così è un pò un mezzo-ammortizzatore di sterzo??
 
2419996
2419996 Inviato: 7 Set 2007 17:18
 

alexmit ha scritto:
panteranera ha scritto:
Kahn ha scritto:
La tecnica mi piace ma ho troppe lacune e ci capisco poco,più semplicemente c'è chi lo ha montato sulla R1 del 2000?
Vale la spesa su strada?
Oggi andavo piano, una piccola buchetta in curva e dai sbacchettate su sbacchettate a 100 all'ora, stavolta mi sono divertito(na figata)dato che sono rimasto in piedi e ho finito la curva senza problemi(un po intontito forse),la prossima volta potri maledire il giorno che non ho comprato quel benedetto ammortizzatore.

Lo prendo o no?
Chi lo ha provato dica,poi se lo ha provato su una R1 del 2000 meglio

Chi denuncia sbacchettamenti su una 636 del 2006 lasci stare la R1 2000 non la provi nemmeno icon_smile.gif

Grazie
La tua moto l'ho provata e sbacchetta da paura quando lo vuoi fare di proposito ok, ma quando non te lo aspetti.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....e meglio che lo metti. icon_wink.gif icon_lol.gif


ciao panteranera, ci conosciamo dal forum gsx-r ..volevo sapere ma quello della 750 k6/7 e progressivo o è tarato fisso e non si può regolare..in pratica è uguale sia in città che su autostrada?? se è così è un pò un mezzo-ammortizzatore di sterzo??
Infatti non si può regolare comunque sbacchettate con la mia poco-niente icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
2521125
2521125 Inviato: 20 Set 2007 13:00
 

Mi aggancio qui su suggeroimento del moderatore...

ho fatto il confronto dell effetto che fa la regolazione del mio ammortizzatore di sterzo (di serie sulla zx10r) con quello di una mia amica che ne ha uno aftermarket piu economico.......non ricordo la marca.....

con il mio Ohlins, la differenza quando si gira lo sterzo da fermo tra le varie posizioni (click) è impercettibile mentre con il suo la differenza è evidentissima, diventa durissimo......

Il mio è sempre stato cosi fin da nuovo, e penso che se riuscisse ad irrigidire un po di piu lo sterzo come l altro aftermarket mi aiuterebbe di piu negli sbacchettamenti della bestia verde.....

Anche con il vostro girando lo sterzo da fermi non cambia quasi nulla ?come dovrebbe essere un buon ammortizzatore di sterzo ?
ciao icon_biggrin.gif
 
2521986
2521986 Inviato: 20 Set 2007 14:19
 

interessa pure a me sta cosa..............come dovrebbe essere?
 
2549093
2549093 Inviato: 24 Set 2007 14:15
 

Ieri ho provato a sentire l Ohlins dei miei amici e la differenza è notevoliussima quando la regolazione è al massimo quasi il manubrio non si muove........quindi visto che il mio lo fa fin da quandpo ho rpeso la moto a Febbraio, ne deduco che il conecesisonario me ne aveva montato uno usato o difettoso...ora pero ho 39.000km e sicuramente non rientrera in garanzia, che ne pensate ?

Che voi sappiate si puo rigenerare un ammortizzatore di sterzo ? visto che coista oltre 400euro icon_eek.gif

grazie icon_biggrin.gif ciao
 
2570760
2570760 Inviato: 26 Set 2007 18:28
 

Ciao ragazzi... nn apro un altro topic ma spero che qualcuno mi sappia rispondere, io ho un KTM Superduke e vorrei montargli l'ammo di sterzo solo che quello dedicato della wp costa un botto e quindi volevo prenderne uno magari usato solo che nessuno sa dirmi come faccio a stabilire che corsa deve avere per andare bene per il mio sterzo...

Qualcuno ha un'idea di come faccio a stabelire la corsa? oppure sa già cosa ci vuole?
ringrazio tutti
ciao
 
2571478
2571478 Inviato: 26 Set 2007 19:33
 

quando te lo fa', invece di tentare di tenerla con le braccia punta i piedi e stringi le ginocchia si ferma subito icon_wink.gif
poi bisognerebbe guidare con la punta dei piedi sulle pedane e non con i piedi a papera

se proprio vuoi mettere un ammo di sterzo, dev' essere comunque molto morbido nell'uso normale, non lo devi sentire, lo sbaglio che fanno molti e' tenerlo troppo duro
ciao
icon_wink.gif
 
2572920
2572920 Inviato: 26 Set 2007 21:46
 

io ho montato un Matris m3 sulla mia fazer.
Devo essere obiettivo, nella guida di tutti i giorni non si sente, idem durante quella sportiva.
Ma quando carico la moto con le 3 valige (150 lt) e passegggero, l'avantreno si allegerisce in una maniera spaventosa, e li si, l'ammortizzatore di sterzo fa la differenza.
 
2572977
2572977 Inviato: 26 Set 2007 21:53
 

L'ammortizzatore di sterzo fa e come...in pista e anche in strada
 
2576833
2576833 Inviato: 27 Set 2007 13:48
 

più diminuiscono i pesi delle moto più l'ammortizzatore fà la differenza
specialmente con le potenze dei motori odierni che tendono a far galleggiare la ruota anteriore durante le accelerazioni

solitamente sono statici
cioè hanno la regolazione e rimangono come li si è impostati
le differenze le si trovano nell'ammortizzatore hyperpro
che si indurisce quando la velocità del pistoncino è superiore ad un certo limite
e il rotativo ohlins
che ha la regolazione delle basse e delle alte velocità

c'è un buon servizio a riguardo su sbk italia di settembre (questo mese)

lamps
 
2590129
2590129 Inviato: 29 Set 2007 1:29
 

ma nessuno se se un ammort di sterzoi si possa rigenerare o se va buttato ?

grazie icon_biggrin.gif
ciao !
 
2590580
2590580 Inviato: 29 Set 2007 9:47
 

dipende da che ammortizzatore hai, se è a olio probabilmente si puo fare ma se a gas la vedo dura (almeno per i matris non si può), non so se i modelli top tipo M4r è possibile ricaricarlo non ho mai avuto il piacere di vederlo
 
2592144
2592144 Inviato: 29 Set 2007 13:52
 

Henry-GSX600r ha scritto:
ma nessuno se se un ammort di sterzoi si possa rigenerare o se va buttato ?

grazie icon_biggrin.gif
ciao !
alcuni si altri no
 
2599622
2599622 Inviato: 30 Set 2007 20:57
 

il mio è un Olhins montato di serie sulla zx10r....quello che ha una specie di tubino grigio stretto....cosi ad occhio èpenso non sia a gas.....ma davvero dentro c'e' l olio ?
ciao grazie icon_biggrin.gif
 
2606470
2606470 Inviato: 1 Ott 2007 19:32
 

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi mi puo spiegare la differenza di lunghezza tra un modello ed un'altro: mi spiego, ho visto che ci sono Case, ad esempio la WP che propongono lo stesso modello in 4 misure diverse, ma personalmente non colgo la differenza, c'è qualcuno che può illuminarmi? grazie mille

Pit doppio_lamp.gif
 
2608286
2608286 Inviato: 1 Ott 2007 22:43
 

dovrebbe essere in base al posizionamento e allo sterzo della moto
più sterzo ha più ha bisogno di lunghezza
più è distante come leva più ha bisogno di corsa
ecc ecc ecc

in pratica in base alle esigenze della moto e modello
 
2609099
2609099 Inviato: 2 Ott 2007 9:04
 

Grazie mille gentillissimo, anch'io mi immaginavo una cosa del genere, però ho visto che i rivenditori mettevano tutte le misure per uno stesso modello, ma a sto punto penso l'abbiano fatto per comodita e leggibilità on line icon_wink.gif grazie mille, rimane però il dubbio amm si o amm no... icon_rolleyes.gif va be c'è tempo un inverno per pensarci icon_wink.gif

Pit doppio_lamp.gif
 
2611600
2611600 Inviato: 2 Ott 2007 14:50
 

dipende dalla moto
comunque il consiglio è quello di metterlo
a volte ci si accorge di quello che serve quando è troppo tardi
dipende anche dall'uso che fai della moto icon_wink.gif
 
2655042
2655042 Inviato: 8 Ott 2007 14:51
 

Scusate insisto per l ultiuma volta...qualcuno sa se si puo cambiare l olio e/o rigenerare un Ohlins ? (quello di serie sulla zx10r, il piuu comune che vedo sempre in giro , per intenderci).

grazie 1000 icon_lol.gif
ciao
 
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