lkwpeter89 ha scritto:
Ciao a tutti.
Posseggo una Yamaha YBR 125 e ci percorro moltissimi km in variegate condizioni climatiche e della strada (sono un appassionato di mototurismo).
Ho girato quasi tutta la Calabria con la YBR e nn mi ha mai dato l'ombra di un problema (13000 km in 9 mesi).
L'unica cosa che mi infastidisce un pò è che la YBR 125 necessiterebbe di qualche cavallo in più: trovandomi in montagna parecchie volte, mi sono reso conto che la moto stentava ad affrontare le diverse salite che ho incontrato e col passeggero la situazione non è da meno persino in pianura.
Ho domandato al mio concessionario se la Yamaha aveva in listino una centralina full power, ma con mia grandissima meraviglia non arriverà mai in Italia, presente quindi nel mercato estero.
Mi vorrei affidare allora ad un prodotto "after market", per questo vi chiedo se potreste illuminarmi:
- ci sono centraline full power per la YBR in commercio?
- quali sono e che prezzi presentano
Non saprei, ma rimango molto scettico su queste modifiche: oltre a tutto non ha senso la dicitura "full power", in quanto non si tratta di un motore depotenziato per vincoli legislativi.
Citazione:
- caratteristiche positive e negative
Considera quanto segue: fior di ingegneri hanno lavorato sulla messa a punto del motore di questa moto, probabilmente per diversi mesi...
Se fosse stato possibile incrementare potenza e coppia, intervenendo solo sugli anticipi e garantendo il rispetto delle normative antinquinamento, non pensi che avrebbero già provveduto a farlo ?
I rischi, se il lavoro non è stato fatto con cognizione di causa, potrebbero essere:
- detonazione del motore, con probabile danneggiamento del pistone
- perdita di potenza e coppia
- mancato rispetto della normativa antinquinamento
Per assurdo, anche se si ottenesse un aumento di potenza del 5 %, si tratterebbe di un valore inferiore al cavallo e anche l'incremento dei valori di coppia sarebbe misero.
Citazione:
- omologazione oppure fuori legge
Assolutamente illegale: una modifica del genere comporterà di sicuro
- decadimento immediato della garanzia
- mezzo non più conforme con l'omologazione: nel caso venisse rilevata la modifica dalle autorità competenti, da questo conseguirebbe il ritiro del libretto e l'obbligo di effettuare una revisione straordinaria in motorizzazione
- è possibile che l'assicurazione, in caso di incidente, eserciti il diritto di rivalsa
Citazione:
Ho pensato di domandare a VOI, perchè consapevole della vostra assoluta esperienza e professionalità in questo settore, anzi ne approfitto per farvi le mie congratulazioni per il meraviglioso sito web, che è una importante prova del vostro immenso lavoro.
Saluto tutti ....... ciao
Ti consiglio di abbandonare queste velleità di elaborazione: conviene cambiare moto.