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Scalare in 1a ai tornanti
2378866
2378866 Inviato: 3 Set 2007 12:57
Oggetto: Scalare in 1a ai tornanti
 

ciao a tutti,
volevo chiedere lumi su quanto in oggetto come da titolo topic..

durante l'estate mi sono fatto dei bei giri in montagna al fresco icon_razz.gif su diversi passi alpini icon_wink.gif

il più delle volte li ho fatti in coppia..

la GSR devo dire che ha davvero un'ottimo motore e anche nelle salite più ripide dice la sua, a patto di tenerlo allegrotto in quanto non ha la coppia in basso tipica dei bicilindrici..

ora veniamo a noi..
mi è capitato più volte, nei tornanti più stretti di doverli affrontare in 1a, quindi arrivando magari in 2a o 3a, scalavo e giunto in 2a davo il colpetto di gas (per rendere più fluido e dolce l'innesto della marcia) e scalavo in 1a..

dovevo fare ciò prchè altrimenti affrontare il tornante, sopratutto in 2 andavo in contro a quel "buco di coppia" che si crea a giri bassissimi (2-3000rpm) che ti fanno "morire" il motore..

ora, volevo chiedere a voi più esperti, se secondo voi, così facendo si possono creare danni al cambio..

io non credo e tengo a sottolineare che le scalate avvenivano ad una velocità di circa 20km/h icon_wink.gif

tank's e lamp's icon_razz.gif
 
2378982
2378982 Inviato: 3 Set 2007 13:07
Oggetto: Re: Scalare in 1a ai tornanti
 

streetfab ha scritto:
ora, volevo chiedere a voi più esperti, se secondo voi, così facendo si possono creare danni al cambio..

tank's e lamp's icon_razz.gif


Ciao streetfab,

penso proprio di no!! Anzi penso esattamente il contrario e cioé che sia dannoso (...e pericoloso) fare il tornante con il motore giù di giri.

Di rado, ma anche a me capita di pecorrerre tornanti in 1^, non ultimo ieri icon_wink.gif

Lampss doppio_lamp_naked.gif
 
2379237
2379237 Inviato: 3 Set 2007 13:33
 

Ciao Street !

Non temere. Non c'è alcuna ragione per cui il tuo comportamente possa rovinare alcuna parte della moto. Puoi mettere tranquillamente in prima anche se andare troppo "sotto coppia" non rovina comunque il motore. Questo ovviamente sempre a patto che non si entri in quei regimi dove diventa pesantemente irregolare. Gli strattoni infatti non sono certo positivi per i vari organi meccanici.

A me sinceramente non è mai capitato, però è vero che guido sempre da solo in quanto la mia ragazza viene con la sua moto (Ducati Monster 620).
Il GSR600 ha molta coppia in basso. L'SV650 è maggiormente "pieno" ma non quanto ci si potrebbe aspettare.

Veniamo ora al colpetto di gas in scalata. Personalmente ho appreso questa tecnica in pista ai tempi del GSX-R750 e da allora l'ho conservata. Quando scalo mi viene automaticamente di dare una piccola accelerata in modo da adeguare il motore al regime che andrà a prendere con il nuovo rapporto. E' una prassi comune in pista (evita anche il saltellamento in scalata) e non ha controindicazioni se non quella di aumentare lievemente i consumi... anzi... al limite è consigliata perchè rende più "morbido" il passaggio.

icon_smile.gif

Ultima modifica di DueRuote il 3 Set 2007 14:21, modificato 1 volta in totale
 
2379514
2379514 Inviato: 3 Set 2007 13:59
 

allora è proprio come credevo icon_lol.gif

grazie Marco, fenomenale come al solito icon_wink.gif

vedo che non sono l'unico allora che affronta in tornanti in 1a..quelli stretti e ripidi intendo logicamente icon_wink.gif
 
2379734
2379734 Inviato: 3 Set 2007 14:17
 

Prego... in coppia ci può stare... da solo di solito a me non capita.... ma sono particolare... a me non dispiace troppo sentire il motore che ronfa giù di giri....

icon_biggrin.gif
 
2379771
2379771 Inviato: 3 Set 2007 14:20
 

Confermo quanto dite 0509_up.gif

mi capita in coppia e tornanti veramente ripidi e stretti.

Lampss
 
2381761
2381761 Inviato: 3 Set 2007 18:11
 

in certi tornanti anche io la metto eccome con la zavo icon_wink.gif
 
2385546
2385546 Inviato: 4 Set 2007 9:15
 

se il tornante non è proprio stretttissimo io cerco di tenere la seconda ed eventualemente dare una sfirzionata ed auemnto di giri a circa metà tornante in modo da far procedere la bestiolina un po' piu spedita

scalare in prima di solito da l'effetto fastidioso del freno a motore che mi da fastidio

in due ovviamente è meglio mettere la prima e fare il tornante a bassa velocità


lampzzz
 
2385582
2385582 Inviato: 4 Set 2007 9:22
 

affrontare un tornante molto stretto in 2 (ma con certe pendenze anche da soli) in 2a sottocoppia con la moto che strappa non è il max e può anche essere pericoloso..

affrontarlo in 1a ti da la possibilità di uscire dalla curva con un bello slancio e andare via fluido..

la sfrizionatina per mantenere la 2a può essere una soluzione..
però prova ad immaginarti una salita come al Passo dello Stelvio con circa 100 e oltre tornanti e una ripidità prossima al 20%... icon_rolleyes.gif

arriveresti nemmeno a metà salita senza più la frizione icon_wink.gif
 
2391870
2391870 Inviato: 4 Set 2007 20:08
 

io scalo e mi trovo benissimo icon_wink.gif è chiaro che se il tornante non è strettissimo lo si fa in seconda icon_twisted.gif
 
2401460
2401460 Inviato: 5 Set 2007 19:58
 

gsrteo ha scritto:
io scalo e mi trovo benissimo icon_wink.gif è chiaro che se il tornante non è strettissimo lo si fa in seconda icon_twisted.gif


sinora mi è successo una volta sola di doverne fare uno in prima... ma non credo che per il motore sia un grosso problema, tanto stiamo molto sotto dal limitatore in quei casi....
 
2401888
2401888 Inviato: 5 Set 2007 20:56
 

probabilmente viaggi quasi sempre da solo icon_wink.gif
 
2401906
2401906 Inviato: 5 Set 2007 20:58
 

gsrteo ha scritto:
probabilmente viaggi quasi sempre da solo icon_wink.gif


ora ho capito il problema icon_lol.gif
 
2505884
2505884 Inviato: 18 Set 2007 16:09
 

mi tocca rispolverare questa discussione perchè i miei "problemi" nell'affrontare i tornanti a dx (anche da solo) molto ripidi e stretti continuano.. icon_cry.gif

ho raggiunto il bordo gomma da diverso tempo (non è la 1a moto) ma domenica mentre salivo al Passo dello Spluga nel fare sti maledetti tornanti strettissimi, anche da solo senza zavo, proprio non mi ci trovo.. icon_confused.gif

ho notato che se li facevo in 1a il problema si risolveva alla grande, uscivo dalla curva con una buona spinta..ma la mia paura è di rovinare il cambio arrivando in 2a e poi dover scalare in 1a icon_confused.gif

logico mettevo la 1a che ormai ero bassissimo di giri..ma la paura rimane..

a quanti rpm posso scalare in 1a (essendo in 2a) senza fare danni?

grazie! icon_wink.gif
 
2505988
2505988 Inviato: 18 Set 2007 16:20
 

Non fai alcun danno Street... a meno che tu non mi stia parlando di scalare da 10.000 giri in seconda verso la prima !!!!

Consiglio un colpetto di gas (tipo MotoGP) prima di rilasciare la frizione in modo da rendere più dolce la scalata.

Però continuo a non capire. Peso 90Kg ma non metto mai in prima... ormai ho cominciato a partire in seconda anche ai semafori !!!

Se non fosse che il sensore di velocità sembra essere nel meccanismo del pignone.... cambierei quest'ultimo con una più GRANDE.

icon_biggrin.gif

Nei tornanti stretti rimani verticale e piega la moto sotto di te. Dinamicamente parlando non cambia molto ma avrai una maggior sicurezza a livello psicologico... credimi !

icon_lol.gif

Ultima modifica di DueRuote il 18 Set 2007 16:24, modificato 1 volta in totale
 
2506017
2506017 Inviato: 18 Set 2007 16:23
 

Ciao Marco, eccoti!!! icon_biggrin.gif
In effetti probabilmente (in quelli a dx) sbaglio l'impostazione, perchè in quelli a sx li faccio tranquillamente in 2a..

è anche vero che quelli a dx sono molto più stretti SEMPRE!!! icon_wink.gif

quello che intendo, è che se arrivo, in un tornante stretto e ripido in 2a a 2000rpm mi inizia a strattonare icon_redface.gif

se io arrivassi in 2a diciamo a 4000 rpm e metto in 1a non succede nulla? icon_rolleyes.gif il problema è che quando sento quelle botte al cambio all'innesto della 1a mi preoccupo icon_cry.gif

che mi dici? icon_rolleyes.gif
 
2506047
2506047 Inviato: 18 Set 2007 16:27
 

Non succede nulla..... don't worry !

Il cambio non ha grossi sforzi anche se tu lo senti contrastato per effetto dei pochi giri e dei rapporti (prima e seconda) molto corti.

Prova a piegarti la moto sotto come suggerito nel messaggio sopra... io metto fuori anche il piede come nel supermotard ed apro prima di metà della curva cercando la perdita d'aderenza al posteriore.

Detto questo... nei tornanti sono più veloce della media ma non ho ancora chiuso il posteriore.... pensa.... una volta chiudevo anche l'anteriore.
 
2506143
2506143 Inviato: 18 Set 2007 16:40
 

Grazie di nuovo Marco, non so come ringraziarti! icon_wink.gif
Ogni tuo consiglio è sempre oro! icon_biggrin.gif

Ciao
 
2509982
2509982 Inviato: 19 Set 2007 7:00
 

Esagerato !!!!

Lo sai comunque che mi piace la meccanica. Non ti devi preoccupare... a me ci sono volute tre moto per capire come funzionavano e smettere di farmi tante fisime su ogni rumorino.

icon_biggrin.gif
 
2511470
2511470 Inviato: 19 Set 2007 11:10
 

Visto che ne parlate........io mi ritrovo ad ogni tornante con il dilemma della prima troppo corta (a 20mt dall'uscita della curva sei già al limitatore) o della seconda troppo lunga (e nel mentre che riprende i giri i bicilindrici mi hanno già abbandonato). Unitamente al fatto che ai semafori si può comodamente partire in seconda, tanto è corta la prima, pensavo di risolvere il problema in questo modo:


Milsanto ha scritto:
Trovo la GSR esageratamente corta di rapporti col risultato che la 1° rimane, almeno per me, una marcia quasi completamente inutilizzata. Ovviamente di impennare non mi interessa un fico.

I dilemma è se aumentare un dente al pignone (da 16 a 17) o diminuirne 3 alla corona (da 48 a 45)

In base alle vostre esperienze pratiche quale intervento è migliore in termini di :
o costo e facilità di montaggio
o minore scarto al tachimetro
o minore scompenso su lunghezza catena e interasse

Ad esempio:
o alcuni mi hanno detto che il pignone da 17 è troppo grosso per l’alloggiamento che ha sulla nostra moto
o altri mi hanno detto che tre denti in meno alla corona allungano troppo l’interasse.

Vi pregherei di non farmi trattazioni teoriche esagerate (cioè se un effetto c’è, ma è trascurabile, non mi interessa) la praticaccia va benissimo, grassie



Cosa ne pensate?
 
2511594
2511594 Inviato: 19 Set 2007 11:30
 

Allora.... anche io come te trovo il GSR600 dotato di rapporti esageratamente corti e vorrei andare contro corrente.

Aumentare il pignone di un dente è facile, economico e redditizio. Il problema però è che quello nuovo (costo 15-20Euro) deve poter essere alloggiato dove risiedeva il vecchio (non ho fatto prove).

Agire sulla corona ti solleva da questo problema, ma te ne pone altri. Cominciamo col dire che non è possibile diminuirla di tre denti in quanto le corone vengono vendute a passi di due. Diminuirla di due denti avrebbe un'influenza ridotta ma sarebbe molto semplice. Passare direttamente a quattro comporterebbe di dover allontanare la ruota posteriore con allungamento dell'interasse (non lo noteresti) al fine di tenere tensionata la catena. Non è detto che quest'ultima sia abbastanza lunga e questo sarebbe un ulteriore problema !

C'è poi la faccenda velocità. Se non ho capito male (vorrei saperlo anche io) la nostra bella moto ha il rilevamento della velocità sul pignone come accadeva per la vecchia Hornet. Questa è una vetusta ed economica soluzione (se fosse realmente così) della quale Suzuki dovrebbe REALMENTE vergognarsi.

Il mio consiglio è quello di lasciare il modo com'è adesso oppure, se ci fosse lo spazio, auimentare un dente il pignone.

Qualcuno può darmi una info sicura sul rilevamento della velocità ???

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2512462
2512462 Inviato: 19 Set 2007 13:21
 

Grazie Marco della risposta.

Nel GSR la velocità è calcolata in base ai numeri di giri del motore e alla marcia inserita. Purtroppo invece che farlo in modo elettronico hanno messo un sensore che misura i giri del pignone (che poi è la stessa cosa, salvo quando si vanno a cambiare i rapporti della catena........)

Ovviamente cambiare i denti della corona o del pignone non fa differenza (si sballa sempre il tachimetro) ma dai miei conteggi diminuire di due denti la corona porterebbe l'annullamento dello scarto al tachimetro, in poche parole la velocità indicata dallo strumento sarebbe uguale a quella effettiva. Se mi dai la mail ti mando un simpatico foglio di excel già parametrizzato per il GSR 600

Ho trovato almeno due marche che commercializzano corone da 45 denti per il passo 525 utilizzabili sulla suzuki.

Resta il fatto che se diminuisci troppi denti (>2) la catena rimane "lunga" quindi o porti + indietro la ruota (aumenta l'interasse) oppure fai saltare una maglia alla catena (ma con quelle sigillate è un casino)
 
2525866
2525866 Inviato: 20 Set 2007 20:25
 

DueRuote ha scritto:

C'è poi la faccenda velocità. Se non ho capito male (vorrei saperlo anche io) la nostra bella moto ha il rilevamento della velocità sul pignone come accadeva per la vecchia Hornet. Questa è una vetusta ed economica soluzione (se fosse realmente così) della quale Suzuki dovrebbe REALMENTE vergognarsi.
icon_confused.gif
sè non sbaglio tutte le moto e scooter di oggi hanno la "cordina " del conta chilometri montata sul pignone e non più sulla ruota anteriore come usavano fare prima sulle vecchie moto (sempre sè non ho capito male quello che intendevi tu)
 
2527299
2527299 Inviato: 21 Set 2007 6:49
 

Hai capito bene.... però è una soluzione che nel 2006 NON dovrebbe esistere su una moto che di listino costa 7000Euro !!!!

icon_twisted.gif
 
2529351
2529351 Inviato: 21 Set 2007 12:19
 

ma come pensi dovrebbero leggere la velocità?come nelle bici per farla breve con un sensore alla ruota?
 
2529417
2529417 Inviato: 21 Set 2007 12:29
 

Mi pare, potrei sbagliarmi, che altre moto abbiano i sensori sulle ruote o comunque su parti che ruotano alla medesima velocità di queste ultime.

icon_biggrin.gif


Nota a seguito :

Buttando un occhio su internet posso confermarti che molte moto più pregiate hanno il sensore montato posteriormente sul freno e rileva la velocità sulla ruota. Tale sistema è maggiormente preciso e non risente del cambio del pignone. Lo montano, per esempio, Ducati ed Aprilia.
Un sistema più antico, comunque valido, è quello meccanico sulla ruota anteriore come aveva la Kawasaki ER-5 della mia ragazza. Tale sistema tuttavia è impreciso e può risentire di rotture.

icon_biggrin.gif
 
2532695
2532695 Inviato: 21 Set 2007 17:51
 

forse lo fanno per mettere un po i bastoni tra le ruote a chi vuol modificare la trasmissione icon_rolleyes.gif
 
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