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Esperimento al semaforo [tempo del giallo e velocità]
2364800
2364800 Inviato: 1 Set 2007 0:30
Oggetto: Esperimento al semaforo [tempo del giallo e velocità]
 

Quest'estate avevo poco da fare e ho perso tempo facendo il seguente esperimento per vedere, appena scatta il giallo, quanti metri abbiamo per frenare e a quanti metri dobbiamo essere per non prendere il rosso uscendo dall'incrocio.

In città arrivavo al semaforo sui 40 - 50 km/h, per non prendere mai il rosso in uscita bisogna inchiodare già a 5 metri dal semaforo. Mi sembra una follia, ad ogni semaforo si rischia di essere tamponati.
La cosa naturalmente varia sia per il tempo del giallo che per la lunghezza dell'incrocio, ma se siete a più di quindici metri è quasi impossibile uscire con il giallo.
Le cose cambiano se aumenta la velocità, e quindi se si va oltre il limite è molto più facile non prendere il rosso.
C'è qualcosa che non va.
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2364882
2364882 Inviato: 1 Set 2007 1:12
 

bigpenna,ti giuro che ho letto 3 volte,ma ancora non ho capito una mazza.E ora dico io "c'è qualcosa che non va" 0510_grattacapo.gif

la colpa non è tua,non ti preoccupare icon_wink.gif ..ora ci riprovo.. icon_lol.gif
 
2364918
2364918 Inviato: 1 Set 2007 1:52
 

Nemmneno io ho capito tanto 0510_grattacapo.gif
 
2365027
2365027 Inviato: 1 Set 2007 7:02
 

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cosa fumi????? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2365288
2365288 Inviato: 1 Set 2007 9:09
 

Robba BBBBuona!
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Quello che voglio dire è che per essere sicuro al 100% di non passare con il rosso e prendere una multa devi inchiodare anche se il giallo scatta quando sei ad appena 5 metri dal semaforo.
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2365384
2365384 Inviato: 1 Set 2007 9:32
 

bigpenna ha scritto:
Robba BBBBuona!
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Quello che voglio dire è che per essere sicuro al 100% di non passare con il rosso e prendere una multa devi inchiodare anche se il giallo scatta quando sei ad appena 5 metri dal semaforo.
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A 40 km/h percorri 11,1 metri al secondo... difficile che un giallo duri solo 55 centesimi di secondo.
Ti riferisci a qualche incrocio di Milano specifico o è un discorso generale?
 
2365391
2365391 Inviato: 1 Set 2007 9:33
 

bigpenna ha scritto:
Robba BBBBuona!
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Quello che voglio dire è che per essere sicuro al 100% di non passare con il rosso e prendere una multa devi inchiodare anche se il giallo scatta quando sei ad appena 5 metri dal semaforo.
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2365841
2365841 Inviato: 1 Set 2007 10:41
 

Il giallo viene tarato mediamente a 4 secondi (anche se in citta' sono ammessi tempi di 3 secondi).
Mettiamoci nella peggiore delle ipotesi, ovvero 3 secondi...
A 50 Km/h fai 13,9 m/s.. quindi 41,7 metri nei 3 secondi che intercorrono tra l'accensione del giallo e quella del rosso.
Ora, sottraendo i 5 metri che ti mancano all'incrocio, significa che hai tempo di attraversare un incrocio di 36,7 metri metri prima del rosso.... in 36,7 metri ci sta una strada a 6 (sei!) corsie per senso di marcia e sinceramente ne ho viste poche in citta'... almeno in Italia
 
2368638
2368638 Inviato: 1 Set 2007 18:33
 

A Milano ci sono dei verdi da 4 secondi e uno che è poco più di 3, e dei gialli che durano meno di 3.
I ciclomotori hanno una velocità massima di 45 (almeno in teoria), e non è detto che vadano sempre a manetta.
C'è da dire che le FDO, giustamente, sono abbastanza tolleranti.
Mi aveva dato l'idea un amico vigile, e spero mio futuro collega, che mi diceva che non è giusto, ma con un rilevatore tarato allo scattare del rosso ad ogni cambio luce si potrebbe multare qualcuno.
Prova a farci caso.
E mandami anche qualche pensiero positivo, il 20 ho il concorso per Agente di Polizia Locale.
 
2370128
2370128 Inviato: 1 Set 2007 23:01
 

bigpenna ha scritto:
A Milano ci sono dei verdi da 4 secondi e uno che è poco più di 3, e dei gialli che durano meno di 3.


Infatti per quello ti chiedevo se avessi in mente semafori specifici.
Uno, pare, dal giallo notoriamente rapido (racconto della mia zavorrina e di alcuni passanti abituali appena dopo un tamponamento) e' l'incrocio Fratelli Bronzetti / Gustavo Modena.

Un altro, in cui mi sono imbattuto io, e' il semaforo di Ple Corvetto, da Vle Molise a Vle Omero. La durata (cosi' almeno era a luglio) era pari al tempo che passa tra le accensioni delle luci rosse alla partenza di un GP di Formula 1 icon_eek.gif (ho pensato ad un problema tecnico di quel semaforo...). E' diventato giallo a 3 metri dalla linea d'arresto e io, a 40 kmh, son riuscito a vedere la luce rossa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2372558
2372558 Inviato: 2 Set 2007 14:46
 

Quando parlate di spazi di frenata avete tenuto conto anche dei tempi di reazione?
 
2374165
2374165 Inviato: 2 Set 2007 20:02
 

Luca38 ha scritto:
Quando parlate di spazi di frenata avete tenuto conto anche dei tempi di reazione?

Precisazione doverosa.
Aggiungendoli la situazione peggiora ulteriormente.
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2375500
2375500 Inviato: 2 Set 2007 23:24
Oggetto: Re: Esperimento al semaforo [tempo del giallo e velocità]
 

bigpenna ha scritto:

Le cose cambiano se aumenta la velocità, e quindi se si va oltre il limite è molto più facile non prendere il rosso.
C'è qualcosa che non va.
0510_grattacapo.gif

Già direi anche io... A parte le osservazioni già fatte nei post sopra io sarei dell'avviso contrario: cioè, MENO vai veloce e prima riesci a frenare, cioè ti serve meno spazio.
Detto in altro modo - vedi che si accende il giallo:
- se vai a 50 ti fermi in tot metri (dipende da vari fattori)
- se vai a 30 ti fermi in una frazione di tot metri
- se vai a 80 forse passi il giallo ma forse no e sicuramente ti fermi in molti pù tot metri...
Se la tua distanza dal semaforo è inferiore ai tot metri sei nei guai.

Saluti, Dino
 
2376656
2376656 Inviato: 3 Set 2007 9:26
 

QUOTO!
La tua osservazione è giustissima.
La mia non vuole essere una istigazione a superare i 50 km/h in città.

Quello che voglio dire è che spesso si esce dall' incrocio con il rosso anche se non se ne ha nessuna intenzione.
 
2481341
2481341 Inviato: 15 Set 2007 0:52
 

42 ha scritto:
Il giallo viene tarato mediamente a 4 secondi (anche se in citta' sono ammessi tempi di 3 secondi).
Mettiamoci nella peggiore delle ipotesi, ovvero 3 secondi...
A 50 Km/h fai 13,9 m/s.. quindi 41,7 metri nei 3 secondi che intercorrono tra l'accensione del giallo e quella del rosso.
Ora, sottraendo i 5 metri che ti mancano all'incrocio, significa che hai tempo di attraversare un incrocio di 36,7 metri metri prima del rosso.... in 36,7 metri ci sta una strada a 6 (sei!) corsie per senso di marcia e sinceramente ne ho viste poche in citta'... almeno in Italia


C'è un bellissimo incrocio a roma, tra via casilina e viale togliatti.. la casilina ha 2 corsie per senso di marcia e 2 binari per il treno(Più lo spazio tra i binari e tra i binari della strada..) la togliatti in compenso dovrebbe avere 2 corsie per senso di marcia più 1 per senso di marcia adibita a corsia per autobus(Utilissima, fa 5 metri, si interrompe 5 metri e riprende 5 metri..) più un abbondante praticello nel mezzo, il giallo non so quanto duri, ma o ci passi molto velocemente(E di solito si apposta anche la polizia) o rimani a metà strada icon_confused.gif io evito di inchiodare al semaforo, se so che esce una frenata brusca preferisco accellerare, altrimenti preferisco fermarmi(L'ultima volta che ho inchiodato, fermandomi poco poco con l'anteriore sulle strisce [e quelli dietro mi superavano mettendosi davanti a me..] mi sono sentito dare della testa di caxxo da uno che attraversava perchè occupavo tutte le strisce e dovevo spostarmi(io -.- non quelli davanti -.-) fermandosi ai semafori si fanno brutti incontri come automobilisti e pedoni...
 
2481374
2481374 Inviato: 15 Set 2007 1:20
 

Proprio così.
Per non rischiare multe o frenatone improvvise con conseguenti maledizioni di chi segue non resta che basarsi sui semafori pedonali sui quali il giallo scatta molto prima che su quelli delle auto.
 
2489038
2489038 Inviato: 16 Set 2007 17:59
 

Guarda che il processo che farà scattare la foto, si innesca soltanto se tu attraversi la riga di arresto DOPO che è scattato il rosso.
Non succede assolutamente nulla se diventa rosso DOPO che tu hai attraversato la riga di arresto e sei nel mezzo dell'incrocio.
In questo caso si spera di non beccare l'imbecille di turno che parte prima che gli scatti il verde. icon_biggrin.gif
Le tempistiche indicate da 42 fanno ben sperare! icon_wink.gif
 
2494034
2494034 Inviato: 17 Set 2007 13:04
 

vadoaspasso ha scritto:
Guarda che il processo che farà scattare la foto, si innesca soltanto se tu attraversi la riga di arresto DOPO che è scattato il rosso.
Non succede assolutamente nulla se diventa rosso DOPO che tu hai attraversato la riga di arresto e sei nel mezzo dell'incrocio.
In questo caso si spera di non beccare l'imbecille di turno che parte prima che gli scatti il verde. icon_biggrin.gif
Le tempistiche indicate da 42 fanno ben sperare! icon_wink.gif

Non so a quale dispositivo fai riferimento ma ti posso assicurare che sul CdS il giallo ed il rosso sono equivalenti per la multazza! Se entri all'incrocio con il giallo sei passibile di multa (contestabile ovviamente)... ne ho la prova, nel senso che mi sono beccato un multone proprio in questa situazione... contestato e raddoppiato dal caro giudice di pace :-\
 
2494312
2494312 Inviato: 17 Set 2007 13:28
 

scusate ma non sarebbe più oppurtuno fare in modo di trovare un tempo comune a tutti i semafori italiani ad esempio ad ogni semaforo quando scatta il giallo prima del rosso ci sono sempre 7 secondi ?? Ma per tutti intendo da quelli di città a quelli di paese icon_cool.gif
 
2495271
2495271 Inviato: 17 Set 2007 14:54
 

ildoje ha scritto:
scusate ma non sarebbe più oppurtuno fare in modo di trovare un tempo comune a tutti i semafori italiani ad esempio ad ogni semaforo quando scatta il giallo prima del rosso ci sono sempre 7 secondi ?? Ma per tutti intendo da quelli di città a quelli di paese icon_cool.gif

Cercando qua e la' ho scoperto che c'e' un documento del CNR, intitolato "Norme sulle caratteristiche funzionali e geometriche delle intersezioni stradali", pubblicato il 10 settembre 2001.
Lo studio, al paragrafo 6.7.4 ("Determinazione dei tempi di giallo"), indica durate di 3, 4 e 5 secondi rispettivamente per velocità dei veicoli in arrivo pari rispettivamente a 50, 60 e 70 chilometri orari, ma suggerisce 4 secondi anche per velocità di 50 quando c'è molto traffico di mezzi pesanti.


L'NHTSA americano indica di preferenza un tempo non inferiore a 4-5,5 secondi (ma- ndr - la larghezza delle strade USA e' decisamente maggiore delle nostre)

Fonte: blog de "il sole 24 ore":
Link a pagina di Blog.ilsole24ore.com
 
2497558
2497558 Inviato: 17 Set 2007 18:44
 

longisland ha scritto:
vadoaspasso ha scritto:
Guarda che il processo che farà scattare la foto, si innesca soltanto se tu attraversi la riga di arresto DOPO che è scattato il rosso.
Non succede assolutamente nulla se diventa rosso DOPO che tu hai attraversato la riga di arresto e sei nel mezzo dell'incrocio.
In questo caso si spera di non beccare l'imbecille di turno che parte prima che gli scatti il verde. icon_biggrin.gif
Le tempistiche indicate da 42 fanno ben sperare! icon_wink.gif

Non so a quale dispositivo fai riferimento ma ti posso assicurare che sul CdS il giallo ed il rosso sono equivalenti per la multazza! Se entri all'incrocio con il giallo sei passibile di multa (contestabile ovviamente)... ne ho la prova, nel senso che mi sono beccato un multone proprio in questa situazione... contestato e raddoppiato dal caro giudice di pace :-\


Funziona come dici tu longisland.... MA. Teoricamente se tu non puoi fermarti in sicurezza devi impegnare l'incrocio - ovvero se scatta il giallo a 5m, tu passi, perché sia inchiodare che fermarti in mezzo all'incrocio sono manovre più pericolose dell'attraversamento.
Poi ovviamente in caso di multa è la tua parola contro quella delle FdO (loro dicono che hai accelerato quando è scattato il giallo invece di frenare, tu dici il contrario... vincono loro, tu paghi).

Per quanto riguarda i photored, quindi rilevamento automatico, non è possibile valutare le condizioni, quindi la foto scatta solo se tu ATTRAVERSI la linea d'arresto con il semaforo GIA' rosso. Infatti, deve sempre essere presente una tua foto dietro la linea con semaforo rosso e una oltre la linea con semaforo rosso. Normalmente, c'è anche una foto con incrocio sgombro e semaforo rosso, a indicare che hai veramente attraversato e non ti sei semplicemente fermato troppo avanti.
 
2501857
2501857 Inviato: 18 Set 2007 10:41
 

A Gaglianico (Biella) c'è un semaforo con telecamere e sensori, le multe sono state tantissime, tanto che hanno costituito anche un comitato per riunire i 2000 ed oltre multati.
Pare che il tempo di "giallo" fosse inferiore ai due secondi, per cui matematicamente non era possibile fermarsi in tempo o passare indenni.

Risultato: ora la gente si ferma con ancora il verde, attende un ciclo e riparte appena scatta il verde. Il numero dei tamponamenti è aumentato esponenzialmente.

Io stesso posso testimoniare un fatto. Un giorno ero in auto con mia moglie, viaggiavamo a circa 35/40 all'ora in costante rallentamento in prossimità di tale semaforo: viene giallo ad una decina di metri dall'incrocio, lei inchioda e si ferma un metro dopo la delimitazione orizzontale, praticamente sopra la seconda spira (sensore) nell'asfalto, quasi in contemporanea allo stop scatta il rosso. Noi eravamo prevenuti, nel senso che ce lo aspettavamo per cui andavamo molto piano stando pronti ad inchiodare, ma con una guida normale saremmo passati con il rosso. Per fortuna la telecamera era in quel momento fuori uso... icon_evil.gif

Io in tutti i semafori segnalati rallento da lontano fino a vedere il rosso e solo allora li raggiungo pronto a ripartire con il verde: a quanto pare non c'è altra strategia per essere sicuri al 100%.

Viva le rotonde!

Certo che quando ero giovanissimo non c'era tutto questo stress nel viaggiare: se andavi forte, od in due con il motorino, o con la marmitta senza il silenziatore c'era sempre il Vigile, il Carabiniere, l'Agente di Polizia che ti fermava e decideva la tua sorte. Non sempre andava bene, ma, tranne alcuni (pochi) soggetti (ci sono sempre stati...), veniva utilizzato il "Buonsenso" per cui la punizione era quasi sempre corretta e commisurata all'infrazione, variava dalla paternale alla multa, tenendo conto anche dei fattori al contorno. Su strada aperta, dove ora ti multano a 56 kmh, un tempo le pattuglie ti lasciavano sfilare anche a 70/80 senza fermarti e se la moto era particolarmente silenziosa e condotta con perizia potevi passar oltre anche a 80/90 chiudendo l'acceleratore... In compenso, se passavi anche solo a 30 davanti all'ospedale con un motorino smarmittato trovavi il Vigile che (giustamente) ti faceva la contravvenzione...
Bei tempi in cui moderazione degli utenti e buonsenso dei controllori andavano a braccetto!

Guido
 
2502048
2502048 Inviato: 18 Set 2007 10:58
 

Ne racconto un'altra:

Un giorno a passeggio con la moto (25 anni fa circa) mi trovo su una strada rettilinea dietro ad un autocarro che trasporta sabbia asciutta.
La sabbia alzata dal vento mi finisce negli occhi, allora supero l'autocarro, anche se per farlo (date le dimensioni del mezzo e per mia sicurezza) devo superare anche se di poco la linea continua di mezzeria.
Coperta dall'autocarro in lontananza una pattuglia della Stradale: mi vedono superare e mi fermano contestandomi appunto il superamento della linea continua.
Io spiego con educazione il perché della mia manovra, riconoscendo il torto, ma dichiarando che ritenevo più pericoloso viaggiare con la sabbia negli occhi piuttosto che superare un autocarro in una strada rettilinea con ampia visibilità. Senza problemi accettano le mie spiegazioni e mi lasciarono andare. icon_biggrin.gif

Ora leggo di multe per non aver messo il casco nel parcheggio per una ventina di metri, idem per le cinture...bah! icon_sad.gif
 
2504285
2504285 Inviato: 18 Set 2007 14:14
 

GuidoGR ha scritto:
Io spiego con educazione il perché della mia manovra, riconoscendo il torto, ma dichiarando che ritenevo più pericoloso viaggiare con la sabbia negli occhi piuttosto che superare un autocarro in una strada rettilinea con ampia visibilità. Senza problemi accettano le mie spiegazioni e mi lasciarono andare. icon_biggrin.gif


Sì... 22 anni fa io scendevo dalle rampe dei parcheggi con la bicicletta facendo le derapate sul fondo. Se provassi a farlo ora non durerei 20 secondi.... il traffico e il numero dei veicoli su strada è cambiato.

D'altra parte, tu stesso hai usato le paroline magice: "educatamente", "riconoscendo il torto", "sicurezza". Certo, tecnicamente avrebbero potuto farti la multa comunque...

Oggi pero' come stanno le cose? Su questo forum leggo di continuo che i limiti sono assurdi, che il divieto di sorpasso chissenefrega, che non si puo' far multe per specchi troppi piccoli, assenza dbkiller, freccie non omologate, velocità elevata, sorpasso in area pericolosa, eccetera. Leggo di gente che si permette di insultare e anche assalire i pubblici ufficiali.
Se l'utente medio della strada esaspera le relazioni utente-FdO, come si può poi pretendere che le FdO siano comprensive?

25 anni fa gli agenti delle FdO erano in numero anche maggiore (rimasuglio degli anni 60-70 e che lentamente si è perduto), e il traffico era minore. La gente era meno irrispettosa (chissà forse ne picchiavano di più?) e aveva una coscienza minore dei suoi diritti (d'altra parte, gli adulti di allora avevano vissuto la dittatura...).

Citazione:
Ora leggo di multe per non aver messo il casco nel parcheggio per una ventina di metri, idem per le cinture...bah! icon_sad.gif


Mah. Io leggo di gente che viaggia per chilometri sulla corsia di emergenza con un auto della polizia alle spalle, di velocità assurde, di scappare dagli agenti....
Non si può pretendere che siano sempre GLI ALTRI a fare il primo passo. Cominciamo a portare rispetto a chi fa un lavoro infame dove più che insulti non piglia... chissà che magari non siano più comprensivi anche loro.
 
2506446
2506446 Inviato: 18 Set 2007 17:24
 

Guarda che sono d'accordo con te, specialmente sull'ultima frase.

Lungi da me il voler criticare l'attuale comportamento delle forze dell'ordine, che meritano tutto il nostro rispetto per il difficile lavoro che svolgono, non dimentichiamo che il fare multe non è che uno solo dei loro compiti!

Quello che voglio sottolineare è proprio che i cattivi comportamenti portano a cattive reazioni, per cui eliminiamo i cattivi comportamenti ed elimineremo anche le reazioni esagerate.

Non sono d'accordo che picchiassero di più, anzi devo dire che da noi nessuno è mai stato malmenato...anche se forse qualcuno se lo sarebbe meritato.

Sicuramente c'era più rispetto per il prossimo (F.d.O. comprese) e conoscenza dei propri limiti nel comportamento quotidiano, ma del resto questo valeva anche per tante altre cose (comportamento di noi studenti verso i professori, ordine e pulizia personali, abbigliamento in genere consono al luogo ecc. ecc.)

Io comunque preferivo i tempi in cui il Vigile di quartiere o del paese conosceva tutti i suoi polli e sapeva dove colpire icon_smile.gif e la Stradale od i Carabinieri incutevano talvolta timore e sicuramente rispetto, contraccambiati da una certa tolleranza e comprensione.
 
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