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prima moto yamaha tdr
2360656
2360656 Inviato: 31 Ago 2007 14:22
Oggetto: prima moto yamaha tdr
 

Ciao a tutti , è la prima volta che scrivo su questo interessantissimo forum,perchè da poc mi sono avvicinato al mondo delle moto.Ho 16 anni e ho deciso di non prendere il patentino,ma ormia sono arrivato a compiere i 16 e ho deciso di fare la patente per il 125.Tra pochi mesi dovrei dare l'esame.L'unico problema è la scelta della moto,la prima moto.Difficile soprattutto x uno come me,che essendosi avvicniato da pochissimo non ne capisce niente di niente.comunque mi sento di escludere le sportive (solo velocita') ma anche le enduro (non mi sembrano molto adatte per farci dei giri in citta o per uscire la sera).Ci voleva una via di mezzo e la prima che ho trovato è una usata (voglio una mto usata,non ho esigenze particolari) YAMAHA TDR 125,20000 km.Mi stuzzica molto e voglio dei pareri da chi l 'ha provata? è una moto che da spesso problemi? puo essere adatta ad un novellino come me che ha provato solo qualche volta a portare un cinquantino? inatno saluto tutti


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2374042
2374042 Inviato: 2 Set 2007 19:42
 

Ciao, anche io sarei curioso di saperne di più ed avere informazioni su questa moto, se qualcuno di voi ben più avvezzo e conoscitore di moto sa dirci qualcosa in merito gliene saremmo grati.
Un saluto a tutti
 
2374164
2374164 Inviato: 2 Set 2007 20:02
 

la moto è piuttosto vecchiotta... tuttavia è spinta da un indistruttibile motore minarelli 125 2t...
come moto, come tutte le enduro da viaggio, è molto versatile e sa offrire anche discrete prestazioni... (nella versione sbloccata raggiunge i 25cv circa...)... non offre grandi difficoltà di guida se non per la sella che non è tra le piu' basse... ma basta essere almeno 1,75 per non avere problemi...
quindi vai tranquillo... come prima moto è l'ideale...

punti a suo svantaggio sono però:

1 reperibilità ricambi... la moto è fuori produzione da diverso tempo... la casa garantisce i ricambi per 10 anni dalla data di ritiro dal mercato... ma i prezzi e la reperibilità non sono una passeggiata

2 non è catalitica e in più è un due tempi... potrebbe a brevissimo vedersi negare l'accesso nelle aree urbane soggette a restrizioni

3 consumi non particolarmente contenuti... quindi occhio...

4 la moto era dotata all'orgine di miscelatore automatico... ma su numerosi esemplari, per via di elaborazioni, era stato smontato... questo potrebbe costringerti a preparare la miscela in garage... quindi informati bene dal proprietario...

credo di aver detto tutto
ciao
 
2420296
2420296 Inviato: 7 Set 2007 18:02
 

grazie Simeo x la risposta, da parte mia ti ringrazio.

Bè io l'avevo visto da un concessionario Yamaha e mi faceva un prezzo interessante solo che al momento i soldi che sto mettendo via mi servono per pagarmi l'ultimo anno di università, comunque vedendola mi è piaciuta e poi anche se ho quasi 24 anni non sento la necessità di prendere un 600 o che, per gli usi che penso di fare penso possa bastarmi, certo che però forse se trovassi un 250 o qualcosina di più come cilindrata potrebbe essere più interessante, non tanto per una certa velocità maggiore (che poi io non sono per niente un tipo sportivo) ma per avere magari maggior spunto così da viaggiare senza "affaticare" il motore, no ?

Va bè ho divagato scusate!!

Ancora grazie della risposta.

Ciao ciao
 
2429699
2429699 Inviato: 9 Set 2007 11:13
 

AVETE DETTO KE HA LA SELLA ABB ALTA?....quindi per un altezza di 1.90m come me ,andrebbe molto bene o sbaglio??


la moto è del 91,ha 20000 km e da cambiare c'e solo la batteria ?

a 600 eu va bene cm prezzo?
 
2431406
2431406 Inviato: 9 Set 2007 15:50
 

rispondo ad entrambi...

la sella come tutte le enduro stradali supera gli 800mm... quindi va bene per gli alti... tuttavia ora non ricordo come sono le sospensioni... in genere nelle enduro stradali la sella è alta, ma la sospensione posteriore ad ampia escursione la fa abbassare sotto il peso...
le persone alte come te erpupone dovrebbero trovarsi bene (dico dovrebbero... poi dovresti provarti su...)...

come prezzo è una moto che purtroppo non vale poco, soprattutto in vista del divieto di circolazione nelle grandi città... si tratta di un 125 2t... poco pulito in pratica

per quanto riguarda i 250, gli unici 250 che riuscirebbero a garantire prestazioni migliori dell'allegrotto 125 in questione sono solo i 250 2t da competizione adottati da Aprilia RS250, Suzuki RGV 250, HMmoto CRE 250R...

quindi se avete il dubbio che la motina in questione sia troppo morta... considerate che i 250 4t in commercio attualmente sono sicuramente peggio...

non dimenticate che si tratta di un motore 2tempi... vuol dire vuoto ai bassi... ma molto vivace se tenuto alto... in poche parole... molto divertente...

per quanto riguarda l'affaticamento del motore... un 125 è ampiamente in grado di affrontare un viaggio... basta non strapazzarlo (come tutte le moto del resto)... mantenendo una velocità di crociera di 90... utilizzando sempre olio completamente sintetco e controllando periodicamente il livello del refrigerante si posso fare anche bei viaggi...

comunque kekambas83 visto che sei sulla soglia dei 24 anni il mio consiglio è attendere ancora un pò... e passare ad una moto come XT600 oppure XT660... decisemente più complete della moto in questione... visto che un 125 stufa relativamente presto...

entrambe le moto che ti consiglio (sempre di casa yamaha) sono molto versatili, comode e divertenti... in pratica un vero investimento...

poi valuta tu... ricorda che comunque il TDR non è affatto una scelta scadente... unica accortezza... assicuratevi della reperibilità ricambi prima di prenderla... il motore dovrebbe essere simile a quello della DT 125... ma controllate...
 
2432954
2432954 Inviato: 9 Set 2007 19:52
 

............. Ciao a tutti ............. io come prima moto .... consiglio la XT 125 è una piccolina ...... con proprieta' da vera grande !!!!!!!!!!!
le dimensionni sono giuste ...... la grinta pure !!!!!!!!!!
è assolutamente falso che ci si stanca presto !!!
stiamo parlando di eta' tra 16 / 20 anni ....... tranne
........ se ci si chiama Valentino di nome e Rossi di cognome ..........
è bella .......... diverte e fa' figura ......... in giro ci sono ancora le euro 2 modello 06 ........... con forti sconti .....
unico difetto la sella alta ............ ma .............. la Yamaha è la Yamaha.
a dimenticavo ................. l'ho presa ad ogosto ..... una XT125r 07 ..... ho 46 anni e ............ mi divero come uno di 16.
Nicola
 
2616609
2616609 Inviato: 2 Ott 2007 23:50
 

allora intervengo perchè mi sa che di gente che ha avuto il tdr 250 non c'e' ne' molta...

allora per prima cosa 600 € sono decisamente troppi per il 125 a mio avviso..
la 250 che avevo io tra un paio d'anni si sarebbe potuta iscrivere al registro storico magari valuta pure questo..non so se lo sarà pure la 125 magari informati.
Tecnicamente il motore della 250 era una belva.. sopra i 6000 giri difficile evitare il pattinamento della ruota posteriore e l'impennata dell'anteriore...almeno in prima e seconda. In fondo 50 cv su roba tipo 140 kg!
La manegevolezza ottima..se hai un po di esperienza le fai fare quello che vuoi.
Nelle strade di montagna poi e nel misto stretto le pedane le avro' consumate a furia di grattare l'asfalto.
Non è una moto difficile dal punto di vista della manovrabilità e del peso ma lo è di sicuro dal punto di vista dell'erogazione della potenza del motore brusca..sicuramente ci vuole molto più polso rispetto ad un quattro tempi che è sempre più progressivo e mette meno in difficoltà.
Difetti beh prima cosa l'affidabilità..è vero che il motore è tosto ma è comunque un 2 tempi molto spinto (almeno il 250) di 20 anni fa. e poi spesso e volentieri problemi di carburazione.. Poi la benzina verde non la digerisce proprio..quindi o additivo o al massimo v-power.
a dimenticavo...olio che brucia in quantità dalle marmitte e fumo a non finire più giacche piene di schizzi d'olio sono all'ordine del giorno...
In definitiva: una moto al più da appassionati e per divertirsi di brutto quando arrivano le curve ma non certo una moto comoda per usarla tutti i giorni..
e poi una moto datata ricorda che a bisogno di molte più attenzioni.
ultima cosa per l'altezza io sono 1.90 e ci stavo bene anche se non è alta come un xt o un xr!
beh vi ho fatto due 0510_five.gif cosi' basta allora!
comunque se avete domande sono qui!
doppio_lamp.gif
 
2616792
2616792 Inviato: 3 Ott 2007 2:37
 

toglia descrizione dettagliatissima, ma credo che il riferimento al 250 è parecchio evidente...

il 125 non aveva un'indole molto corsaiola, era tranquillo... sui 25cv scarsi... quindi una moto che curve le divora bene rispetto ad un altro 125, ma non rispetto ai supermono che vedi in giro adesso... poi anche dal punto di vista dell'erogazione non stiamo parlando di motore HM... quindi credo che possa essere usata tranquillamente tutti i giorni (unica cosa da non sottovalutare, ma lo dicevo anche qualche post prima, sono i consumi...)...
 
2621367
2621367 Inviato: 3 Ott 2007 16:04
 

Mi dispiace deluderti ma probabilmente quella moto ha più di 15 cv a libretto per cui non è possibile guidarla a 16 anni. icon_sad.gif
Per il resto, gran bella moto! icon_biggrin.gif
 
2621984
2621984 Inviato: 3 Ott 2007 17:04
 

loziobello ha scritto:
............. Ciao a tutti ............. io come prima moto .... consiglio la XT 125 è una piccolina ...... con proprieta' da vera grande !!!!!!!!!!!
le dimensionni sono giuste ...... la grinta pure !!!!!!!!!!
è assolutamente falso che ci si stanca presto !!!
stiamo parlando di eta' tra 16 / 20 anni ....... tranne
........ se ci si chiama Valentino di nome e Rossi di cognome ..........
è bella .......... diverte e fa' figura ......... in giro ci sono ancora le euro 2 modello 06 ........... con forti sconti .....
unico difetto la sella alta ............ ma .............. la Yamaha è la Yamaha.
a dimenticavo ................. l'ho presa ad ogosto ..... una XT125r 07 ..... ho 46 anni e ............ mi divero come uno di 16.
Nicola


spero ti sia sbagliato....perché la sella è bassissima almeno nella versione motard...ma non penso che l'enduro sia tanto più alta...o no?
 
2625289
2625289 Inviato: 4 Ott 2007 1:15
 

sicuramente la tdr 250 ha poco a che vedere con la 125.. tanto più che la 250 era una bicilindrica mentre la 125 ha letteralmente lo stesso motore ma con un cilindro in meno (guardate la documentazione dell'epoca...se la trovate in giro).
Come tipologia di motore il 125 si avvicina sicuramente al DT anche se non so se è proprio lo stesso.. mentre col CR non c'entra proprio.. (ti piacerebbe eh).Al massimo lo puoi paragonare al CRm che sarebbe la versione molto meno spinta progettata per la strada del CR da cross.
beh parlo della 250 perchè quella ho avuto e poi c'era chi pensava a un 250 per avere una moto che sforza di meno.
Se non sei un tipo sportivo va bene pure il 125 a mio avviso!
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
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