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Come fare per annullare il fuorigiri???
2350433
2350433 Inviato: 30 Ago 2007 11:52
Oggetto: Come fare per annullare il fuorigiri???
 

Ragazzi, sul mio SR50R ho un problema... E' tutto di serie, ma a volte va fuori giri, e senti che il motore potrebbe spingere ancora, ma va fuorigiri, creando un casino bestiale.. cosa devo cambiare per non farlo andare fuorigiri quando la velocità è alta????
 
2350461
2350461 Inviato: 30 Ago 2007 11:54
 

quando la velocità è alta vai fuori giri comuncque, e se metti dei rulli + pesi ci impieghi + tempo e magari non raggiungi neanche la velocità in cui ti andava fuori giri, ma se devi fare una tirata in discesa è logico che ti vada fuori giri
 
2350485
2350485 Inviato: 30 Ago 2007 11:57
 

allora nn c'è proprio niente ad fare?

non c'è un modo per aumentare la portata dei giri del motore?
 
2350602
2350602 Inviato: 30 Ago 2007 12:06
 

è? non ho capito bene. il motore va in fuori giri quando l aumentare dei giri non riesce più a compensare la diminuzione della coppia, ovvero dopo la potenza massima
 
2350704
2350704 Inviato: 30 Ago 2007 12:15
 

anke il mio fa così. ma il mio nn è un sr. nn so neanke io ke fare.
 
2350726
2350726 Inviato: 30 Ago 2007 12:17
 

anke perchè secondo me, se si potessero alzare i giri motore massimi, il motore darebbe qualche km/h in più nell'allungo...
 
2350757
2350757 Inviato: 30 Ago 2007 12:19
 

mettete un correttore di coppia completo

Ultima modifica di tiger999 il 30 Ago 2007 12:19, modificato 1 volta in totale
 
2350760
2350760 Inviato: 30 Ago 2007 12:19
 

appunto. il mio s blocca a 65 e fa un rumore impressionante. io nn me ne intendo tanto, ma secondo me è qualcosa relativo al variatore, o all'albero. boh... poi nn so
 
2350787
2350787 Inviato: 30 Ago 2007 12:22
 

forse ho kapito kosa intendi dire!!!
ti fa un rumore di ferraglia ???
 
2350806
2350806 Inviato: 30 Ago 2007 12:24
 

il motore per sua costruzione (tipi di materiali, finiture, turbolenze....) fa un certo numero di giri. poi spetta al resto (trasmissione....) modificare il grafico coppia potenza. spiego meglio con un esempio: se avete i rulli molto leggeri è chiaro che in termini di velocità massima non andrà molto ma perchè avete piu accelerazione. con i rulli pesanti il contrario. quindi a meno che non modificate o cambiate le varie parti del motore i giri che erogherà saranno sempre quelli. il resto dipende da quello che c è dietro
 
2350834
2350834 Inviato: 30 Ago 2007 12:27
 

allora io ho questa taratura: rurrli 5.5, vario originale con 9000km, frizione malossi fly con 300km, campana malossi con 300km. a 65, più d così nn corre, e fa un rumore come se stesse x sputare il pistone dalla marmitta. come se urlasse. hai presente quando su un auto scali una marcia e magari x la marcia ke innesti dopo aver scalato stai correndo troppo, quindi va fuori giri?? ecco uguale
 
2350870
2350870 Inviato: 30 Ago 2007 12:30
 

Jakson ha scritto:
allora io ho questa taratura: rurrli 5.5, vario originale con 9000km, frizione malossi fly con 300km, campana malossi con 300km. a 65, più d così nn corre, e fa un rumore come se stesse x sputare il pistone dalla marmitta. come se urlasse. hai presente quando su un auto scali una marcia e magari x la marcia ke innesti dopo aver scalato stai correndo troppo, quindi va fuori giri?? ecco uguale


sono i rulli troppo leggeri, priva a mettere dei rulli da 7.2 (gli originali) e vedi come ti va, al massimo passi ai rulli da 6 6.5 grammi
 
2350883
2350883 Inviato: 30 Ago 2007 12:31
 

da 7.2?? nn pensi siano troppo pesanti?
 
2350948
2350948 Inviato: 30 Ago 2007 12:37
 

monta rulli da 6.8 sr pi nn va bene fai dare una controllata alla trasma se nn risolvi e hai soldi monta il malossi torque driver ke è un correttore di coppi ke costa dagli 80 ai 95 euro,dipende da dove sei icon_idea.gif
 
2350975
2350975 Inviato: 30 Ago 2007 12:39
 

proverò a montare i rulli. se nn dovesse cambiare niente, lo porto all'autodemolitore e glielo lascio con i soldi sopra.... icon_lol.gif ora cerkiamo d aiutare mawerick. dicci ke taratura hai....
 
2351055
2351055 Inviato: 30 Ago 2007 12:45
 

Aspetta un secondo, ma il tuo motore è a iniezione? Perchè se è così è colpa del limitatore di giri nella centralina, che non ti fa superare i 9500 giri. Allora, le opzioni sono due: o fai rimappare la centralina, o ne compri una nuova. Ma con quello che ti costerà rimapparla, ti convine comprare la centralina Top Gialla che sta sulle 80€
 
2351061
2351061 Inviato: 30 Ago 2007 12:46
 

Raga state attenti che più ch un problema di trasmissione, la maggior parte dei casi in cui il motore originale si blocca ad un certo numero di giri, è dato dal fatto che molti motorini montano di serie una centralina con il limitatore di giri, quindi raggiunto il limite massimo di giri consentito, sembra appunto che va fuori giri ma non è affatto così.

Io in uno scooter vecchio che avevo ho risolto il problema cambiando la centralina originale con una da pochi euro della malossi.

E in questo modo ho potuto sfruttare tutti i giri effettivi del motore.
 
2351111
2351111 Inviato: 30 Ago 2007 12:49
 

zipale ha scritto:
Raga state attenti che più ch un problema di trasmissione, la maggior parte dei casi in cui il motore originale si blocca ad un certo numero di giri, è dato dal fatto che molti motorini montano di serie una centralina con il limitatore di giri, quindi raggiunto il limite massimo di giri consentito, sembra appunto che va fuori giri ma non è affatto così.

Io in uno scooter vecchio che avevo ho risolto il problema cambiando la centralina originale con una da pochi euro della malossi.

E in questo modo ho potuto sfruttare tutti i giri effettivi del motore.


Quoto, è quello che ho detto anch'io comunque, come centralina la Top Gialla va benissimo, così riuscirai a sfruttare tutti i giri del motore, però attenzione a non sbiellare, ad esempio accelerando a manetta mentre è sul cavalletto, con il limitatore non succede nulla, ma senza sbielli
 
2351173
2351173 Inviato: 30 Ago 2007 12:54
 

sì è vero anke quello... e poi ho un altro problema, arrivando a quella velocità, non sembra affatto che i giri siano bloccati elettronicamente, perchè il motorino si mette a vibrare in modo impressionanate..
 
2351209
2351209 Inviato: 30 Ago 2007 12:57
 

Mawerick ha scritto:
sì è vero anke quello... e poi ho un altro problema, arrivando a quella velocità, non sembra affatto che i giri siano bloccati elettronicamente, perchè il motorino si mette a vibrare in modo impressionanate..


è normalissimo
 
2351222
2351222 Inviato: 30 Ago 2007 12:58
 

secondo me non dovrebbe vibrare così tanto se fosse fermato in modo elettronico, xkè se fosse fermato in modo elettronico, è coem se il motore non fosse al massimo!
 
2351229
2351229 Inviato: 30 Ago 2007 12:59
 

maverick, il mio comp di banco ha il motorino identico al tuo e gli faceva 60kmh, poi ha fatto rimappare la centralina e arriva a 84kmh....
 
2351269
2351269 Inviato: 30 Ago 2007 13:02
 

allora il mio è rimappato, xkè fa quella velocità... 80/85 li fa di fisso...
 
2352121
2352121 Inviato: 30 Ago 2007 14:10
 

Mawerick ha scritto:
allora il mio è rimappato, xkè fa quella velocità... 80/85 li fa di fisso...


vabè, tu cambia la centralina, metti una Top Gialla, e vedrai i cambiamenti che ci saranno. Comunque è normale che a 85 km/h ti cominci a vibrare molto forte, perchè non tiene più molto bene la strada, dato che è collaudato per fare 45 km/h
 
2354637
2354637 Inviato: 30 Ago 2007 19:19
 

zipale ha scritto:
Raga state attenti che più ch un problema di trasmissione, la maggior parte dei casi in cui il motore originale si blocca ad un certo numero di giri, è dato dal fatto che molti motorini montano di serie una centralina con il limitatore di giri, quindi raggiunto il limite massimo di giri consentito, sembra appunto che va fuori giri ma non è affatto così.

Io in uno scooter vecchio che avevo ho risolto il problema cambiando la centralina originale con una da pochi euro della malossi.

E in questo modo ho potuto sfruttare tutti i giri effettivi del motore.

può essere. il mio è del 99. comunque è a caburatoe e ho un getto dell'84, appena ricarburato. però il mecca ha detto ke secondo lui nn è la centralina, però nn ha guardato.
 
2355109
2355109 Inviato: 30 Ago 2007 20:26
 

allora....rispondendo un pò a tutte le domande dico...che il mio faceva 65 quando avevo il blocco al vario...andava a 60-65 e cominciava a fare un rumore assurdo...invece x chi dice che c'è il blocco alla centralina i piagggio nn ce l'hanno(almeno quelli a carbu)
 
2355211
2355211 Inviato: 30 Ago 2007 20:43
 

allora il mio e senza tutti i fermi, però più d così nn va. motore, monta minarelli verticale.
 
2355231
2355231 Inviato: 30 Ago 2007 20:47
 

Jakson ha scritto:
allora il mio e senza tutti i fermi, però più d così nn va. motore, monta minarelli verticale.
beh ma un minarelli verticale penso che + di 65 70 nn si spinge...devi mettere qulcosa nn sò un motore base 19-21 vario...dovresti fare un minimo di elaborazione...
 
2355260
2355260 Inviato: 30 Ago 2007 20:53
 

dici ke è il blocco?? può essere la marmitta??
 
2357549
2357549 Inviato: 31 Ago 2007 9:41
 

di sicuro la marmitta originale contribuisce alle scarse prestazioni e non di poco. oltretutto magari se si è sporcata molto all interno. prova a vedere se qualche tuo amico ha tipo una zx da prestarti, la monti e vedi come ti va. se sei soddisfatto allora ne acquisti una nuova o usata, altrimenti pensi ad una piccola elaborazione, però con un altro scarico, non di sicuro zx
 
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