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Chi ha fatto lo stesso? [velocità massima]
4935786
4935786 Inviato: 28 Giu 2008 19:00
 



[quote="Gamchicolh"#2492365]Noi motociclisti siamo come i pescatori :
ogni pescatore prende sempre il pesce più grande! icon_wink.gif


Secondo il mio modestissimo parere l'unico modo per avere la velocità effettiva, è quello di dotarsi di un buon navigatore satellitare che ci segnali la velocità massima raggiunta (ce ne sono di diversi)
Q8 ed ecco il risultato con corona modificata (un dente in piu') e di tachimetro 270

immagini visibili ai soli utenti registrati

non male tenendo presente che la "vecchietta" ha 52000 km 10 anni e alla prova di "IN MOTO" aveva fato segnare 235 icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4937061
4937061 Inviato: 29 Giu 2008 0:48
 

beh correttissimo secondo me...270 meno il 10% (errore complessivo di precisione del tachimetro e di errore al tachimetro per la corona immagino +2 denti) fa più o meno 240... icon_wink.gif
 
4939757
4939757 Inviato: 29 Giu 2008 14:42
 

l'altro ieri ho preso una multa assurda per l'autovelox icon_evil.gif il vigile continuava a chiedere scusa 0509_boxed.gif

comunque, a parte il piccolo OT, per dire che sto seriamente pensando di fare l'investimento su un Tomtom Rider icon_twisted.gif
 
4941037
4941037 Inviato: 29 Giu 2008 18:12
 

Dove????? icon_eek.gif
 
5503684
5503684 Inviato: 30 Ago 2008 15:04
 

Ciao Ragann so voi ma avete mai usato un 4cilindri in linea ?
Beh se volete correre mollate il vfr, io ho comprato sta bella moto per necessita ma nn ci son paragoni con gsx o ninja o cbr, sia a livello di erogazione che di ripresa a quote alte.

Cioe' se si va a 140 e si apre in sesta anche se si ha sotto il culo 108cv il peso si fa snetire, con un gsx che avvo prima a 160 orari aprendo in sesta la moto schizzava a oltre 255 in un lampo. Il 4 cil in linea e' omogeneo come potenza, questa moto invece e' omogenea solo ai medi regimi.

Bella comoda e stabile ma peccato con 150 cv sotto il culetto il vfr sarebbe stata una moto perfetta, secondo me.
 
5503752
5503752 Inviato: 30 Ago 2008 15:20
 

stiamo aspettando il Vfr 1000 icon_asd.gif

per restare in topic, sulle velocità... giorni addietro (previo verifica dell'assenza di velox 0509_pernacchia.gif ) in superstrada con un amico col Cbr 600, a lui segnava 250km/h... i miei strumenti, che spaccano il capello a tutti i segnalatori di velocità, segnava 212... alla faccia della precisione degli strumenti di serie icon_eek.gif icon_evil.gif
 
5504040
5504040 Inviato: 30 Ago 2008 16:18
 

tore978 ha scritto:
Ciao Ragann so voi ma avete mai usato un 4cilindri in linea ?
Beh se volete correre mollate il vfr, io ho comprato sta bella moto per necessita ma nn ci son paragoni con gsx o ninja o cbr, sia a livello di erogazione che di ripresa a quote alte.

Cioe' se si va a 140 e si apre in sesta anche se si ha sotto il culo 108cv il peso si fa snetire, con un gsx che avvo prima a 160 orari aprendo in sesta la moto schizzava a oltre 255 in un lampo. Il 4 cil in linea e' omogeneo come potenza, questa moto invece e' omogenea solo ai medi regimi.

Bella comoda e stabile ma peccato con 150 cv sotto il culetto il vfr sarebbe stata una moto perfetta, secondo me.


i 4inline negli ultimi 10 anni hanno fatto enormi progressi...soprattutto in termini di range utile del motore ed elasticità...hai presente come erano le sportive anni '90? coppie che entravano rabbiose con anteriori che decollavano per forza di cose...soprattutto oggi il gixxer ha un motore bellissimo...forse al pari del nuovo cbr1000rr '08...

quoto il fatto che il vfr sia una turistica...lo sport c'è solo per chi deve farne una necessità icon_rolleyes.gif anche se ti dirò che più che i cavalli (che per carità danno tante belle sensazioni) io mi stanco in fretta della pesantezza del vfr
 
5509664
5509664 Inviato: 31 Ago 2008 17:11
 

Ricordo di aver provato un Ninja, un Gsx r 600, un cbr 600 f sport e di aver trovato in tutti e tre i casi un buco enorme sotto gli 8000 la moto aveva una ripresa che faceva ridere allungavano a oltre 15000 ma sotto non c'era nulla, il Vfr ha un motore che di coppia ne ha a sufficienza e per l'utilizzo turistico sportivo per cui e' nato va piu' che bene ovvio e' un compromesso e come tutti i compromessi.....
Puoi andarci a 240 all'ora (ma i 270 non li fara' mai) puoi andarci in pista (ma verrai sverniciato dai 125 nei tratti guidati e dalle r6 e r1 varie nei rettilinei) Hai una stabilita' invidiabile nei curvoni (e' sempre come se andassi in due) e puoi partire per capo Nord con appresso 200 l di bagagli e' una moto polivalente ma non eccelle in nulla in compenso si difende bene ovunque. In autostrada i sorpassi non sono assolutamente un problema, la zavorrina e' contenta perche' hai portato scarpe con il tacco e asciugacapelli nei bagagli, in pista di r6 guidate da fermoni ne svernici eccome e quando torni da un giro sul penice (tralasciando i contributi alla polizia locale icon_asd.gif icon_asd.gif ) non hai i polsi e la schiena distrutti come quando usi un ipersportiva. Morale botte piena moglie ubriaca e vino buono non sono cose che possono conciliare............
 
5512436
5512436 Inviato: 31 Ago 2008 22:29
 

quoto nimock...io però mi riferivo ai 1000...e ti assicuro che in ripresa in 6 (e la 6 di un 1000 sportivo è da 300km/h scarsi...) il vfr nemmeno lo vede...anzi lo vedi schizzare via... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...ovviamente il vfr non è un 1000 sportivo...
 
10962858
10962858 Inviato: 18 Nov 2010 17:46
 

ciao ragazzi secondo voi se cambio la corona e aggiungo 2 denti quanto perdo di velocita massima ?
Grazie
 
10963979
10963979 Inviato: 18 Nov 2010 20:50
 

Non vorrei dire una cretinata ma dovrebbe essere sui 20 km/h.
Tra l' altro si è già discusso di questo, devi solo trovare il topic giusto dove si parla di questo argomento.
Io l' ho montata e ti assicuro che la goduria non è andare a cercare cosa si perde in velocità massima ma vedere cosa si guadagna.
Io ne sono rimasto entusiasta, ora sui tornanti esce in un baleno e "sparisce" quella sensazione di pesantezza che pecca sul vfr,
guadagnandoci molto in agilità.
Cioppino78
 
10964758
10964758 Inviato: 18 Nov 2010 22:38
 

ho visto a gli altri topic ma in nessuno si parla della velocita che si perde cambiando la corona o meglio niente di preciso... Io vorrei cambiare la corona per avere la moto piu pronta ai bassi regimi ma non so se mi va di perdere 20 km/h di velocita massima...
Ditemi le vostre esperienze.
grazie
 
10964930
10964930 Inviato: 18 Nov 2010 23:21
 

A parita' di giri perdi circa 11 km/h a 240 km/h.
Cioe', se con il rapporto originale sei a 240 km/h, con la corona da 45 denti sei a circa 229 km/h.
Come velocita' massima effettiva si perde sicuramente qualcosa, ma dipende molto dalle condizioni in cui fai il test. Se il pilota e' bello grosso e poco aerodinamico, puo' essere che la velocita' massima si raggiunga con il rapporto piu' corto.
In ogni caso sono velocita' poco proponibili su strada, quindi l'accorciamento dei rapporto finale e' sicuramente un vantaggio per la migliore reattivita' della moto, anche se a scapito dei consumi. Chiaro che oltre un certo accorciamento non si puo' andare, altrimenti il motore gira tanto, ma non fa strada.
 
10964984
10964984 Inviato: 18 Nov 2010 23:39
 

Sinceramente la velocità massima non ti serve un gran che a meno che tu ti faccia tutte le uscite in pista ma anche qui ci sono limiti.
Io ho fatto l' uscita in pista sia con corona originale che con corona da 2 denti in più, risultato: l' uscita dalle curve lente migliora vistosamente, agilità migliorata, motore molto più pronto e sale molto più rapidamente alla zona vtec senza quell' ammanco originale quasi da motore "morto" tra i 5000-67000 giri dove si aspetta sempre l' innesco delle valvole.
Unica nota negativa è (come a ben spiegato Ilprofessore) che i consumi aumentano un pò ma nulla di esagerato.
A te la scelta finale, qualche cosa si guadagna, qualche cosa si perde, tutto dipende da quello che vuoi e che sei disposto ad avere/lasciare.
Cioppino78
 
10965000
10965000 Inviato: 18 Nov 2010 23:45
 

Grazie secondo voi e valida come modifica o si rovina la moto ? io ho intenzione di fare parecchi km con la mia vufi ma non vorrei rovinarla... meglio aggiungere 1 o 2 denti per quanto riguarda il motore o meglio lasciarla cosi come e anche se con qualche buco ai bassi ?
Io la vorrei piu reattiva ai bassi regimi.
Grazie
 
10965016
10965016 Inviato: 18 Nov 2010 23:49
 

benelgiac ha scritto:
Ma scusate, a me sembra un po' una bufala sto video... guardate le auto sorpassate: a 260 dovrebbero sembrare praticamente ferme ( mi aspetto 100km/h di differenza circa) ! Inoltre anche le strisce bianche dell'asfalto scorrono troppo piano secondo me. Io credo che il tipo abbia manomesso il tachimetro per fare il figo! icon_smile.gif


quoto 0509_up.gif ! ....bufala eusa_naughty.gif
 
10965757
10965757 Inviato: 19 Nov 2010 10:41
 

Parere personale: con 1 dente in più la differenza è minima, con 2 si avverte senza esagerare però diventa molto più reattiva all' apertura del gas.
La moto non si rovina ma devi tenere in considerazione che hai maggiori consumi (benzina, gomma posteriore, ecc), un conteggio sballato dei km percorsi e di velocità effettiva rispetto alla moto in versione base, tra l' altro se viaggi spesso in 2 devi tenere in considerazione che la maggiore reattività si può riperquotere negativamente sul passeggero se è distratto (caschi che si toccano spesso, passeggero non pronto all' accellerazione imprevista, ecc) e un maggior freno motore in rilascio (io questo l' adoro, una vera goduria, se poi in staccata inserisci la 1° senti scodare il posteriore).
Se hai intenzione di fare molti km ti consiglio di NON montare una corona con 2 denti in più (per le conseguenze descritte prima) ma di montare una centralina e rimappare la curva della coppia in modo di renderla più pronta ai bassi, più dolce e lineare.
Io attualmente non monto la centralina (se un domani la trovo a metà prezzo sicuramente me la compero!) quindi in questo campo non ti saprei consigliare ma per la corona sì e quindi ripeto, se fai o vuoi fare molti km te la sconsiglio la corona con 2 denti in più, mi spiego meglio, per montarla puoi senza problemi ma al pari di tot km percorsi devi prendere in considerazione un costo e una usura (gomma posteriore!) maggiore, ok?
Io l' ho montata per renderla più reattiva ai bassi (non mi interessa il costo maggiore nel suo complesso) quando vado a fare i passi alpini e per l' uso in città, per il resto siamo nella norma.
Ti posso garantire che in questa configurazione le blasonate mille (sui passi alpini!) fanno fatica a staccarti e a volte capita pure l' opposto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .
 
10966002
10966002 Inviato: 19 Nov 2010 12:14
 

Io la moto nella bella stagione la uso i settimana per andare a lavorara e la domenica per gite fuori porta da circa 300/400 km (mare e montagna) e la uso per andare in ferie a faccio all'incirca 4000 fatti fino ad ora avendo avuto fino ad un mese fa solo una ninja e con la vufi conto di farne di piu.
Secondo voi ? Cosa mi conviene fare ?
Grazie
 
11028091
11028091 Inviato: 2 Dic 2010 1:08
 

Ciao, vi dico la mia.....
in autostrada in 2 l'ho portata fino a 230km\h a 11000giri, poi ho dovuto rallentare in quanto il casco stava strozzando la mia ragazza
Io peso 110 kg, la mia ragazza 60 kg e con bauletto da 48litri.
La moto ha una rapid bike 3 scarichi leo in carbonio e filtro kn, e corona da 45 denti.
 
12099169
12099169 Inviato: 7 Lug 2011 18:26
 

Quando avevo la mia VFR 750/f del 93 con scarico completo termignoni senza compensatore filtro KeN kit Dynojet corona e pignone in ergal con catena stretta e lucidatura condotti delle testate più tutta una rivisitazione ciclistica tra molle anteriori sfiltura fork ammortizzatore bitubo e manubri più bassi.
Un vero gioiellino a Monza alla staccata dei 250 metri vedevo i 270 kmh con il contagiri a quasi 11800 giri
La VFR di rapporto finale è lunga e io montavo il 180/55 che la allunga ancora un filo.
Credo però che non sia stata per l' epoca così un cancello anzi l'unica pecca il consumo esagerato ma un gran gioiello di motore.
Avesse avuto 20cv in più sarebbe stata una vera BOMBA
 
12103813
12103813 Inviato: 8 Lug 2011 14:12
 

Io ho visto al massimo poco piû di 240, ma non ero spalmato sul serbatoio. icon_biggrin.gif
 
12535134
12535134 Inviato: 11 Ott 2011 15:09
 

Con moto tutta originale ho letto 251 più di una volta
Con corona +2 ho letto 265 soltanto 1 volta.
...ovvio che con la corona +2 la velocità indicata è soggetta ad un maggiore errore per eccesso...
 
12542247
12542247 Inviato: 12 Ott 2011 21:02
 

Con moto tutta originale ho visto i 256 km/h più di una volta.
Con la corona con 2 denti in più ho visto i 271 km/h.
Cioppino78
 
13246005
13246005 Inviato: 16 Apr 2012 10:04
 

Leggevo questo vecchio post e ho visto che qualcuno si lamentava un pò delle velleità sportive del vfr io invece voglio spezzare una lancia a suo favore.
Questa è la quarta stagione che sono possessore di un vfr800 v-tech e devo dire che dopo un'annetto di apprendistato (per andare forte ci ho messo un po perchè arrivando da uno zxr 636 non mi fidavo dell'anteriore e la sentivo più goffa) ho iniziato a spingere sempre di più fino ad arrivare a grattare le pedane sia dx che sx! Non vi dico la soddisfazione!! 0509_doppio_ok.gif
Poi ho avuto la conferma di quanto si riesca ad andare forte in salita nel misto, con lo zxr faticavo a tenere la coda di un mio amico con un gsxr 600 mentre ora con il mio vufero in uscita dalle curve devo chiudere per non tamponarlo!!!
Unico piccolo difetto sono le sospensioni un po cedevoli, ma tutto sommato su strada non sono malvagie una volta settate bene!
Ad esempio lo zxr in staccata su fondo sconnesso non si fermava mai perchè mi saltellava invece il vfr affonda ma è sempre controllabile!
Bisogna imparare solo a guidarla con un po di cattiveria fisica e lasciarla scorrere con linee pulite e poi ti diverti a manetta a sverniciare moto super pistaiole! (sempre che sopra non ci sia Valentino Rossi) altrimenti faticheresti anche a passarlo su un ciao!!!! icon_redface.gif
 
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