Spank ha scritto:
Poche battute e subito si arriva ad uno dei punti più "caldi" ... elettronica si, elettronica no, elettronica ni.
Fondamentalmente credo che il si o il no all'elettronica dipenda molto dal punto di vista da cui si guarda la cosa.
Cosa dire allora dei mille di nuova generazione che montano il dispositivo per parzializzare la potenza (tipo GSX-R 1000 con le 3 posizioni A B C).
E' voglia di sicurezza o una operazione di marketing per permettere a "tutti" di potersi mettere alla guida di un millone? prendere un mille e tagliare la potenza in basso che senso ha?
Elettronica NO! Toglie ogni piacere di guida, toglie i veri manici e quindi induce anche i neo patentati purtroppo con pochissima esperienza a prendere dei monopattini con duecento cavalli, con i risultati che spesso e volentieri lasciano a desiderare. In parte collegato a questo, c'è anche la scomparsa del motociclista, rimpiazzato dal possessore di moto fatto di "eco-manico" proveniente dalla Cina . La vere moto sono quelle dell'inizio millennio, evolute si, ma senza essere un chip a quattro cilindri, dove non c'è il dispositivo che taglia la potenza appena la gomma slitta in curva, non c'è la frizione antisaltellamento per evitare derapate e danze in staccate, non c'è la sesta marcia limitata, non ci sono le omologazioni EURO 2 e 3 quindi il motore avrà più potenza, avevano erogazioni sgorbutiche e pesavano il giusto, si alzavano di gas e non c'era nessuna porcata sulla centralina che impostavala mappatura in base ai giri del motore... la vecchia scuola è sempre la migliore.